fief 1429

tolomeo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
68
Località
Roma
Goblons
0
Salve a tutti.-..

sono incuriosito da fief 1429, ma non trovo recensioni in giro in italiano.. qualcuno sa dirmi qualcosa delle meccaniche? com'è al tavolo? diverte? è per tutti o per gamers scafati? a cosa si potrebbe avvicinare?

Grazie a tutti
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io ci ho fatto una sola partita in 5 ed ho avuto queste impressioni:
-il gioco promette bene perché è immersivo e con il giusto gruppo vengono fuori discussioni e bastardate a non finire. E' un gioco in cui la diplomazia e l'arte di creare alleanze ed evitare di fare coalizzare gli altri contro di te è più importante della strategia bellica.
-E' un gioco che ha una forte componente aleatoria, sia nelle battaglie, sia nella pesca delle carte e nei tiri di dado per gli eventi nefasti. La bravura sta nel barcamenarsi tra le sfighe e riuscire a superare i momenti difficili, subendo meno danni possibili.
-E' un gioco con un regolamento molto cavilloso e neanche il foglietto di aiuto, molto ben fatto, riesce a chiarire tutti i dubbi. Nella nostra partita, solo io mi ero studiato le regole, ma pur avendole lette diverse volte e pur avendo fatto qualche turno di prova, sono emersi un sacco di dubbi a cui non sapevo rispondere, che hanno rallentato di molto la partita (è durata 4 ore, con 45 minuti di spiegazione). Penso però che dopo questa partita, diciamo di prova, siano stati chiariti molti dubbi e le prossime dovrebbero essere molto più corte, perché il gioco alla fine scorre fluido. Consiglio vivamente di far leggere le regole prima di giocare a tutti i giocatori!

In definitiva, se ti piacciono i giochi molto ambientati, con forte interazione e le discussioni attorno al tavolo, fa per te.
Se ti piacciono i giochi con poca alea, o se hai un gruppo poco conviviale o amici permalosi, lascia perdere.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Bello e divertente ma è quasi un gioco di ruolo.
Io l'ho preso pur sapendo che poche volte avrò le persone giuste per giocarlo.
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Gaspatcho":2vlfsiwr ha scritto:
Io ci ho fatto una sola partita in 5 ed ho avuto queste impressioni:
-il gioco promette bene perché è immersivo e con il giusto gruppo vengono fuori discussioni e bastardate a non finire. E' un gioco in cui la diplomazia e l'arte di creare alleanze ed evitare di fare coalizzare gli altri contro di te è più importante della strategia bellica.
-E' un gioco che ha una forte componente aleatoria, sia nelle battaglie, sia nella pesca delle carte e nei tiri di dado per gli eventi nefasti. La bravura sta nel barcamenarsi tra le sfighe e riuscire a superare i momenti difficili, subendo meno danni possibili.
-E' un gioco con un regolamento molto cavilloso e neanche il foglietto di aiuto, molto ben fatto, riesce a chiarire tutti i dubbi. Nella nostra partita, solo io mi ero studiato le regole, ma pur avendole lette diverse volte e pur avendo fatto qualche turno di prova, sono emersi un sacco di dubbi a cui non sapevo rispondere, che hanno rallentato di molto la partita (è durata 4 ore, con 45 minuti di spiegazione). Penso però che dopo questa partita, diciamo di prova, siano stati chiariti molti dubbi e le prossime dovrebbero essere molto più corte, perché il gioco alla fine scorre fluido. Consiglio vivamente di far leggere le regole prima di giocare a tutti i giocatori!

In definitiva, se ti piacciono i giochi molto ambientati, con forte interazione e le discussioni attorno al tavolo, fa per te.
Se ti piacciono i giochi con poca alea, o se hai un gruppo poco conviviale o amici permalosi, lascia perdere.



+1


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Gaspatcho":2pby7e7y ha scritto:
Io ci ho fatto una sola partita in 5 ed ho avuto queste impressioni:
-il gioco promette bene perché è immersivo e con il giusto gruppo vengono fuori discussioni e bastardate a non finire. E' un gioco in cui la diplomazia e l'arte di creare alleanze ed evitare di fare coalizzare gli altri contro di te è più importante della strategia bellica.
-E' un gioco che ha una forte componente aleatoria, sia nelle battaglie, sia nella pesca delle carte e nei tiri di dado per gli eventi nefasti. La bravura sta nel barcamenarsi tra le sfighe e riuscire a superare i momenti difficili, subendo meno danni possibili.
-E' un gioco con un regolamento molto cavilloso e neanche il foglietto di aiuto, molto ben fatto, riesce a chiarire tutti i dubbi. Nella nostra partita, solo io mi ero studiato le regole, ma pur avendole lette diverse volte e pur avendo fatto qualche turno di prova, sono emersi un sacco di dubbi a cui non sapevo rispondere, che hanno rallentato di molto la partita (è durata 4 ore, con 45 minuti di spiegazione). Penso però che dopo questa partita, diciamo di prova, siano stati chiariti molti dubbi e le prossime dovrebbero essere molto più corte, perché il gioco alla fine scorre fluido. Consiglio vivamente di far leggere le regole prima di giocare a tutti i giocatori!

In definitiva, se ti piacciono i giochi molto ambientati, con forte interazione e le discussioni attorno al tavolo, fa per te.
Se ti piacciono i giochi con poca alea, o se hai un gruppo poco conviviale o amici permalosi, lascia perdere.

+101%

Io ho fatto finora due partite. Quella di ieri sera tra persone che non ci conoscevamo granchè, e non pensavo di divertirmi tanto proprio a motivo del fatto che, non conoscendoci, temevo che tutta la parte diplomatica venisse fuori un po' piatta. Ma non è stato così. La parte diplomatica è stata un capolavoro, facendo emergere che il gioco è stato pensato bene.
Non sono d'accordo con Scalper, invece, nel definirlo quasi un gioco di ruolo.

Un appunto al nuovo regolamento italiano: contiene un erroraccio riguardo alla conquista del titolo di un feudo che ci ha fatto sbuffare, poiché cambiava proprio la regola. Inammissibile! Ma che l'hanno tradotto con google traduttore? :bla: Oppure, non hanno riletto le bozze della tipografia? Stiamo parlando di chi fa questo di mestiere, non a livello amatoriale. E io mi aspetto parecchia cura in questo. Professionalità. E poi stiamo parlando di un gioco che, come testo, ha solo il regolamento. A questo punto, per chi non ha problemi con l'inglese o il francese, si compri il gioco in quelle lingue. Qui non si tratta di refuso (errore di "stumpa" per errore di stampa!), ma di un concetto per un altro. Ripeto: inammissibile!
Il gioco merita, ma non il regolamento in italiano per quest'unico solo errore (sperando che sia l'unico).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non è che puoi anche dire in modo esatto qual'è l'errore? Così evito di dover confrontare le due versioni. Grazie
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Mik":212ctry8 ha scritto:
Non è che puoi anche dire in modo esatto qual'è l'errore? Così evito di dover confrontare le due versioni. Grazie

Appena ho due minuti lo faccio.
 

MrMephisto

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
161
Località
Roma
Goblons
52
Il gioco merita, ma non il regolamento in italiano per quest'unico solo errore (sperando che sia l'unico).
Purtroppo non è l'unico! Possiedo l'edizione del 2011 e leggendomi le regole ( sia in inglese -scaricabili-, che in italiano -che mi ha dato un mio amico che ha comprato la nuova edizione 1429-) ho riscontrato alcune differenze, leggendo sommariamente:
REGOLAMENTO ITALIANO:
PAG.5 - 1.3 Punto 2: In ordine di turno ogni giocatore con diritto di voto.... sulla carta di un CANDIDATO a sua scelta.
REGOLAMENTO INGLESE :
Pag.5 - 1.3 Punto 2:: In turn order, each.....on the CANDIDATES of his choice. ( tradotto: "candidati" al plurale).
Premesso che ci sia arriva anche a logica che mettere due segnalini (uno che annulla l'altro) su UN solo candidato non avrebbe senso, si capirebbe subito l'intenzione del giocatore che sta votando di rendere nullo il proprio voto ma soprattutto non sarebbe possibile permettere bluff o cambi di intenzione fino all'ultimo momento in cui si conteggiando i voti.
Altro erroruccio:
REGOLAMENTO ITALIANO:
PAG.13 - 6.2.2. I dadi combattimento mostrano facce nulle, facce.... ( nella nuova edizione la faccia nulla sui dadi NON c'è),
infatti nel REGOLAMENTO INGLESE:
Pag.13 - 6.2.2. Battle dice have faces with either one F, two FF or three FFF..... ( non viene per niente menzionata la faccia vuota/nulla che, invece è presente nella edizione che possiedo del 2011).
Per finire: secondo me hanno tradotto dalla vecchia edizione del 2011 e non hanno apportato poi le modifiche intervenute; comunque ben vengano i giochi tradotti e localizzati e tanto di rispetto per chi fa questo lavoro ma per esperienza personale sono dell'idea ( maturata in oltre 25 anni di attività ludica ) che chi traduce - IMHO - spesso non ha mai giocato al gioco e traduce letteralmente le regole senza dargli un senso logico (nel ns. caso neanche questo). Morale: controllate sempre le regole internazionali ( se presenti e se masticate un pò l'inglese).
Saluti.

p.s.:"on y soit qui mal y pense"
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Attenzione che l'edizione del regolamento inglese pubblicata online non è quella inclusa ma una riveduta.
Comunque uno dei grossi problemi è stata l'insistenza a creare regolamenti differenti, invece di creare 1 solo regolamento con un set di varianti per adattarlo al gusto della varia clientela.

Ho ricontrollato anche il discorso della "maggioranza assoluta" per il Papa ed anche quella è una differenza fra i due regolamenti. In inglese è proprio maggioranza assoluta, in francese invece è "majorité absolue" che in italiano è .... maggioranza semplice :grin:

A parte le differenze e alcuni refusi concordo con gli altri: è un gioco fortemente ambientato dove senti il tema sempre e dove c'è una buona dose di casualità. La diplomazia è importante e anche il militare la fa da padrone.

Per come è strutturato il gioco , difficilmente rischi di non poter giocare più.
 

tolomeo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
68
Località
Roma
Goblons
0
comunque rimane un gran gioco.. da quello che leggo mi pare del tipo "o lo ami o lo odi"
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Innominato76":2y7ptu07 ha scritto:
Gaspatcho":2y7ptu07 ha scritto:
Io ci ho fatto una sola partita in 5 ed ho avuto queste impressioni:
-il gioco promette bene perché è immersivo e con il giusto gruppo vengono fuori discussioni e bastardate a non finire. E' un gioco in cui la diplomazia e l'arte di creare alleanze ed evitare di fare coalizzare gli altri contro di te è più importante della strategia bellica.
-E' un gioco che ha una forte componente aleatoria, sia nelle battaglie, sia nella pesca delle carte e nei tiri di dado per gli eventi nefasti. La bravura sta nel barcamenarsi tra le sfighe e riuscire a superare i momenti difficili, subendo meno danni possibili.
-E' un gioco con un regolamento molto cavilloso e neanche il foglietto di aiuto, molto ben fatto, riesce a chiarire tutti i dubbi. Nella nostra partita, solo io mi ero studiato le regole, ma pur avendole lette diverse volte e pur avendo fatto qualche turno di prova, sono emersi un sacco di dubbi a cui non sapevo rispondere, che hanno rallentato di molto la partita (è durata 4 ore, con 45 minuti di spiegazione). Penso però che dopo questa partita, diciamo di prova, siano stati chiariti molti dubbi e le prossime dovrebbero essere molto più corte, perché il gioco alla fine scorre fluido. Consiglio vivamente di far leggere le regole prima di giocare a tutti i giocatori!

In definitiva, se ti piacciono i giochi molto ambientati, con forte interazione e le discussioni attorno al tavolo, fa per te.
Se ti piacciono i giochi con poca alea, o se hai un gruppo poco conviviale o amici permalosi, lascia perdere.

+101%

Io ho fatto finora due partite. Quella di ieri sera tra persone che non ci conoscevamo granchè, e non pensavo di divertirmi tanto proprio a motivo del fatto che, non conoscendoci, temevo che tutta la parte diplomatica venisse fuori un po' piatta. Ma non è stato così. La parte diplomatica è stata un capolavoro, facendo emergere che il gioco è stato pensato bene.
Non sono d'accordo con Scalper, invece, nel definirlo quasi un gioco di ruolo.

Un appunto al nuovo regolamento italiano: contiene un erroraccio riguardo alla conquista del titolo di un feudo che ci ha fatto sbuffare, poiché cambiava proprio la regola. Inammissibile! Ma che l'hanno tradotto con google traduttore? :bla: Oppure, non hanno riletto le bozze della tipografia? Stiamo parlando di chi fa questo di mestiere, non a livello amatoriale. E io mi aspetto parecchia cura in questo. Professionalità. E poi stiamo parlando di un gioco che, come testo, ha solo il regolamento. A questo punto, per chi non ha problemi con l'inglese o il francese, si compri il gioco in quelle lingue. Qui non si tratta di refuso (errore di "stumpa" per errore di stampa!), ma di un concetto per un altro. Ripeto: inammissibile!
Il gioco merita, ma non il regolamento in italiano per quest'unico solo errore (sperando che sia l'unico).

di quale parte parli?
in cosa è sbagliato ?

purtroppo non ha molto senso dire prendetelo in inglese o francese...dato che le regole in francese sono diverse da quelle inglesi :snob:
 
A

Anonymous

Guest
Scusate...in che senso le regole francesi sono diverse dalle inglesi? Io ho chiesto esplicitamente all'autore via email: fief 1429 è uguale in tutte le lingue, non ci sono differenze (gli errori di tradizione sono un'altra cosa).
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
aledrugo1977":10d1ot14 ha scritto:
Scusate...in che senso le regole francesi sono diverse dalle inglesi? Io ho chiesto esplicitamente all'autore via email: fief 1429 è uguale in tutte le lingue, non ci sono differenze (gli errori di tradizione sono un'altra cosa).

Assassino Francese uccide automaticamente; assassino inglese uccide al 50% su un dado e può essere evitato con passaggio segreto.
Scambio dei soldi in francese è libero, in inglese devi sempre usare un token diplomazia.
Il Papa "inglese" è eletto a maggioranza assoluta, quello francese a maggioranza semplice.

Nell'espansione politica, i tratti si possono tenere nascosti fino a che non serve rivelarli per il gioco all'inglese, sono sempre visibili per il gioco alla francese.

Credo che l'autore abbia oramai perso molto potere sulle regole che sono scritte da quelli dell'Asyncron, anche se ovviamente chiederanno il suo parere. :sisi:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Leggendo l'introduzione mi è subito venuto in mente il capolavoro GamesWorkshop Blood Royale...ne riprende le meccaniche rendendolo più snello?
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
DrZero":1o08fogt ha scritto:
aledrugo1977":1o08fogt ha scritto:
Scusate...in che senso le regole francesi sono diverse dalle inglesi? Io ho chiesto esplicitamente all'autore via email: fief 1429 è uguale in tutte le lingue, non ci sono differenze (gli errori di tradizione sono un'altra cosa).

Assassino Francese uccide automaticamente; assassino inglese uccide al 50% su un dado e può essere evitato con passaggio segreto.
Scambio dei soldi in francese è libero, in inglese devi sempre usare un token diplomazia.
Il Papa "inglese" è eletto a maggioranza assoluta, quello francese a maggioranza semplice.

Nell'espansione politica, i tratti si possono tenere nascosti fino a che non serve rivelarli per il gioco all'inglese, sono sempre visibili per il gioco alla francese.

Credo che l'autore abbia oramai perso molto potere sulle regole che sono scritte da quelli dell'Asyncron, anche se ovviamente chiederanno il suo parere. :sisi:

Per maggioranza assoluta cosa intendi?
Ma in generale nelle elezioni un giocatore può votare il suo candidato?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Per maggioranza assoluta cosa intendi?

Maggioranza assoluta è il 50%+1 dei voti.
Maggioranza semplice significa avere più voti degli altri.

Ma in generale nelle elezioni un giocatore può votare il suo candidato?
Mi sembra che non sia espressamente vietato il votare per il proprio candidato...
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Grazie mille. Altro dubbio: se devo passare per un villaggio del mio alleato e lui mi nega il permesso, posso fare una cavalcata?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
matking":2zyafh6k ha scritto:
Grazie mille. Altro dubbio: se devo passare per un villaggio del mio alleato e lui mi nega il permesso, posso fare una cavalcata?
Sì, se non c'è una fortezza, ma devi attaccare le sue truppe.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Grazie. Ma questo come si concilia con la regola per chi due alleati non possono combattere tra loro?
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
matking":2zno1dm1 ha scritto:
Grazie. Ma questo come si concilia con la regola per chi due alleati non possono combattere tra loro?


chi ha detto che due alleati non possono combattere tra loro ?
non mi pare che ci sia questa regola
 
Alto Basso