[FFG] Unfathomable - Insondabili (remake di Battlestar Galactica)

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Asmodee lo mette nelle prossime uscite di settembre/ottobre 2021... boh.. vedremo.. pure io resto in attesa.. ma con parecchi dubbi su questo Insondabili..
Io mi sono fatto prendere dalla scimmia e complice un'offerta discreta l'ho preordinato. Stiamo a vedere, vista la base di partenza in teoria dovrebbe uscirne un gioco solido.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
io lo prenderei al d1 ma non so se riuscirei a giocarci. 😔
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Il mio gruppo si è un po' sfaldato, ormai, e siamo quasi sempre in due, massimo tre. Mi pare di capire che questo gioco funzioni solo con un alto numero di giocatori, o sbaglio?
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.942
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.796
Utente Bgg
n_and
Il mio gruppo si è un po' sfaldato, ormai, e siamo quasi sempre in due, massimo tre. Mi pare di capire che questo gioco funziona solo con un alto numero di giocatori, o sbaglio?
Nella versione originale il numero perfetto era cinque giocatori, leggermente meno in quattro o in sei, per via della presenza del simpatizzante (chi ha quella carta si schiera a metà partita, se le cose stanno andando bene per gli umani è un Cylon, e se stanno andando male è un umano). Non ho visto questo meccanismo nella preview di Unfathomable quindi probabilmente hanno bilanciato in altro modo.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il mio gruppo si è un po' sfaldato, ormai, e siamo quasi sempre in due, massimo tre. Mi pare di capire che questo gioco funziona solo con un alto numero di giocatori, o sbaglio?
Se parli di BSG, dicono che devi essere almeno in 5. Non so se in questo abbiano fatto delle modifiche che permettano di goderlo pienamente anche con numeri di giocatori minori, ma mi viene da dire che per poter mantenere un minimo di sospetto su chi sia traditore e chi no il numero debba essere quello. Poi come dice @nand può essere che ci sia qualche meccanismo per sistemare questa cosa, ma al momento non si sa.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Grazie a entrambi, in effetti è come temevo :piange:
Tra l'altro, solo ora ho visto che il numero minimo di giocatori è 3, quindi non c'è trippa per gatti, purtroppo :cattivo:
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
830
Località
(Firenze)
Goblons
418
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Credo che la configurazione migliore sarà 4 o più... Come per Battlestar Galactica. In meno non ha proprio senso. Comunque per me sarà un eventuale acquisto solo da mercatino usato (costa troppo, grafica nuova non mi attira per niente, ed ho già la versione reimplementata)... ma Cthulhu/Arkham sono come il prezzemolo e sono sempre una buona esca per le mie scimmie.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Riporto un po' di impressioni prese da BGG da chi l'ha giocato.

Viene descritto come sufficientemente diverso da BSG, anche se l'impianto è lo stesso. L'autore del post si dice entusiasta delle modifiche alle meccaniche (anche se il tema di BSG continua ad attirarlo di più).

La FFG ha anche pubblicato un gameplay completo per chi avesse 3 ore da perdere:

 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Il buon Rodney ci spiega come si gioca.


Però, ben 45 minuti di spiegazione :pippotto:

Lo voglio tantissimo, ma riuscirei a giocarlo pochissimo per il numero minimo di giocatori richiesti :cattivo:S, perché ci hai abbandonato? :piange:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Avessero almeno ridotto i tempi di gioco...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il buon Rodney ci spiega come si gioca.


Però, ben 45 minuti di spiegazione :pippotto:

Lo voglio tantissimo, ma riuscirei a giocarlo pochissimo per il numero minimo di giocatori richiesti :cattivo:S, perché ci hai abbandonato? :piange:
Dopo essermi spippato (che non ha nulla a vedere col nostro spip...) le 3 ore di gameplay penso di poter saltare direttamente al regolamento.

Già che ci siamo, vi riporto un po' di impressioni.

Il gioco scorre con una fluidità ammirevole (e i nostri amici della FFG che ci hanno giocato non erano tutti scafati, a parte uno che "dirigeva"). Penso che sia stato fatto un gran lavoro per rendere le regole meno invasive possibili e lasciare tutto il campo al gioco tra i partecipanti.

Mi è piaciuto molto come si è dipanata la storia e gli eventi che si succedevano sembravano tutti incastrarsi bene all'interno della trama. A parte un momento in cui la "crisi" da risolvere è stata un passeggero che si lamentava di un marinaio sgarbato, mentre al piano di sopra c'era un'invasione di uomini pesce e metà nave andava a fuoco.

Durata: il gameplay è durato 3 ore, ma i giocatori si sono contenuti molto nelle discussioni e hanno soprasseduto su molti comportamenti "strani", che infatti nascondevano traditori. Forse è stata un'indicazione dalla regia per non dilatare troppo i tempi, forse no, ma se ci fossi stato io il clima sarebbe stato più sanguigno.
Umani tonti, infatti hanno perso. Non hanno mai nemmeno mandato nessuno in cella.
La partita è stata in crescendo. Nella prima metà erano tutti umani, e la nave è andata a razzo verso la destinazione. I 2 ibridi e il cultista sono stati distribuiti solo al secondo giro di carte, ma da là hanno fatto il botto. La partita è finita su un colpo di scena pazzesco, di quelli da far saltare in piedi tutto il tavolo, che ha strappato di un soffio la vittoria agli umani ormai in vista di Boston.

Mi hanno parlato molto (male) del simpatizzante di BSG. Qui c'è il cultista. È un umano, vuole fare vincere i pesci ma comprensibilmente non sopravvive se la nave affonda in mezzo al mare. Quindi deve far affondare la nave quando si è ormai in vista di Boston, in modo da poter nuotare fino a riva (magari con l'aiuto di qualche uomo pesce...). Il ruolo è molto ambiguo, e costringerà il giocatore a giocare quasi come un umano fino alla fine, ma cercando di tenere la situazione sempre in bilico. Penso di non sbagliare se dico che il ruolo è il più difficile, ma lo trovo comunque avventuroso e sicuramente aggiunge molto più pathos del simpatizzante.

@linx capisco il desiderio di avere una formula più abbordabile rispetto alle 3-4 ore richieste, ma tagliando i tempi temo che si perda tanto del clima di sospetto. Per tradire devi avere il tempo di sembrare buono, per creare sospetto devi avere il tempo di mettere in fila più malefatte (reali o apparenti). Se appena inizi a sospettare il gioco finisce, perdi tutto il sapore.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.279
Località
Verona
Goblons
1.741
Utente Bgg
akirafudo75
Numero giocatori richiesti?
In 4 funzionerebbe?

Si avrà sempre e solo 1 traditore o potrebbero essercene di più?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In 4 se non erro ci sono 2 umani, 1 ibrido e 1 cultista. Il guru di BSG @sava73 dice che per il papà servono almeno 5 giocatori. Qui dipende tutto da come la meccanica del cultista rende effettivamente, ma questo potrei dirlo solo dopo averci giocato (e visti i tempi richiesti la cosa non è così agevole...). A naso direi che anche in 4 è più che godibile, ma vedo come 5 come numero migliore.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.676
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.419
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
In 4 se non erro ci sono 2 umani, 1 ibrido e 1 cultista. Il guru di BSG @sava73 dice che per il papà servono almeno 5 giocatori. Qui dipende tutto da come la meccanica del cultista rende effettivamente, ma questo potrei dirlo solo dopo averci giocato (e visti i tempi richiesti la cosa non è così agevole...). A naso direi che anche in 4 è più che godibile, ma vedo come 5 come numero migliore.
Prenoto un posto al tavolo per giocarlo.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Prenoto un posto al tavolo per giocarlo.
Prego, si accomodi in biglietteria. L'Atlantica salperà per Boston a giorni. Ci aspetta un viaggio tranquillo e confortevole attraverso l'oceano.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Prego, si accomodi in biglietteria. L'Atlantica salperà per Boston a giorni. Ci aspetta un viaggio tranquillo e confortevole attraverso l'oceano.
ci tengo a precisare che io sono umano. comunque
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.942
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.796
Utente Bgg
n_and
ci tengo a precisare che io sono umano. comunque
La prima cosa da fare in qualunque partita a Battlestar Galactica é dire "chi é umano alzi la mano", e poi guardare con sospetto chiunque impieghi troppo ad alzarla.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
La prima cosa da fare in qualunque partita a Battlestar Galactica é dire "chi é umano alzi la mano", e poi guardare con sospetto chiunque impieghi troppo ad alzarla.
beh anche a Resistance o Avalon, con domanda lievemente diversa :alesisi:
 
Alto Basso