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[FFG] Unfathomable - Insondabili (remake di Battlestar Galactica)
Asmodee lo mette nelle prossime uscite di settembre/ottobre 2021... boh.. vedremo.. pure io resto in attesa.. ma con parecchi dubbi su questo Insondabili..
Io mi sono fatto prendere dalla scimmia e complice un'offerta discreta l'ho preordinato. Stiamo a vedere, vista la base di partenza in teoria dovrebbe uscirne un gioco solido.
Il mio gruppo si è un po' sfaldato, ormai, e siamo quasi sempre in due, massimo tre. Mi pare di capire che questo gioco funzioni solo con un alto numero di giocatori, o sbaglio?
Il mio gruppo si è un po' sfaldato, ormai, e siamo quasi sempre in due, massimo tre. Mi pare di capire che questo gioco funziona solo con un alto numero di giocatori, o sbaglio?
Nella versione originale il numero perfetto era cinque giocatori, leggermente meno in quattro o in sei, per via della presenza del simpatizzante (chi ha quella carta si schiera a metà partita, se le cose stanno andando bene per gli umani è un Cylon, e se stanno andando male è un umano). Non ho visto questo meccanismo nella preview di Unfathomable quindi probabilmente hanno bilanciato in altro modo.
Il mio gruppo si è un po' sfaldato, ormai, e siamo quasi sempre in due, massimo tre. Mi pare di capire che questo gioco funziona solo con un alto numero di giocatori, o sbaglio?
Se parli di BSG, dicono che devi essere almeno in 5. Non so se in questo abbiano fatto delle modifiche che permettano di goderlo pienamente anche con numeri di giocatori minori, ma mi viene da dire che per poter mantenere un minimo di sospetto su chi sia traditore e chi no il numero debba essere quello. Poi come dice @nand può essere che ci sia qualche meccanismo per sistemare questa cosa, ma al momento non si sa.
Grazie a entrambi, in effetti è come temevo
Tra l'altro, solo ora ho visto che il numero minimo di giocatori è 3, quindi non c'è trippa per gatti, purtroppo
Credo che la configurazione migliore sarà 4 o più... Come per Battlestar Galactica. In meno non ha proprio senso. Comunque per me sarà un eventuale acquisto solo da mercatino usato (costa troppo, grafica nuova non mi attira per niente, ed ho già la versione reimplementata)... ma Cthulhu/Arkham sono come il prezzemolo e sono sempre una buona esca per le mie scimmie.
Background: Our group is all BSG veterans (and fans of the show). TL;DR: Expectations were met and mostly exceeded. Pros +The board is huge. +Minis are dope. There's only one pose for all the small fry, which is goofy. Maybe an eventual expansion will add another type of
boardgamegeek.com
Viene descritto come sufficientemente diverso da BSG, anche se l'impianto è lo stesso. L'autore del post si dice entusiasta delle modifiche alle meccaniche (anche se il tema di BSG continua ad attirarlo di più).
La FFG ha anche pubblicato un gameplay completo per chi avesse 3 ore da perdere:
Osservatore1 anno con i Goblins!5 anni con i Goblins!10 anni con i Goblins!15 anni con i goblins!20 anni con i Goblins!Perfetto come un diamante!First reaction SHOCK!
Dopo essermi spippato (che non ha nulla a vedere col nostro spip...) le 3 ore di gameplay penso di poter saltare direttamente al regolamento.
Già che ci siamo, vi riporto un po' di impressioni.
Il gioco scorre con una fluidità ammirevole (e i nostri amici della FFG che ci hanno giocato non erano tutti scafati, a parte uno che "dirigeva"). Penso che sia stato fatto un gran lavoro per rendere le regole meno invasive possibili e lasciare tutto il campo al gioco tra i partecipanti.
Mi è piaciuto molto come si è dipanata la storia e gli eventi che si succedevano sembravano tutti incastrarsi bene all'interno della trama. A parte un momento in cui la "crisi" da risolvere è stata un passeggero che si lamentava di un marinaio sgarbato, mentre al piano di sopra c'era un'invasione di uomini pesce e metà nave andava a fuoco.
Durata: il gameplay è durato 3 ore, ma i giocatori si sono contenuti molto nelle discussioni e hanno soprasseduto su molti comportamenti "strani", che infatti nascondevano traditori. Forse è stata un'indicazione dalla regia per non dilatare troppo i tempi, forse no, ma se ci fossi stato io il clima sarebbe stato più sanguigno.
Umani tonti, infatti hanno perso. Non hanno mai nemmeno mandato nessuno in cella.
La partita è stata in crescendo. Nella prima metà erano tutti umani, e la nave è andata a razzo verso la destinazione. I 2 ibridi e il cultista sono stati distribuiti solo al secondo giro di carte, ma da là hanno fatto il botto. La partita è finita su un colpo di scena pazzesco, di quelli da far saltare in piedi tutto il tavolo, che ha strappato di un soffio la vittoria agli umani ormai in vista di Boston.
Mi hanno parlato molto (male) del simpatizzante di BSG. Qui c'è il cultista. È un umano, vuole fare vincere i pesci ma comprensibilmente non sopravvive se la nave affonda in mezzo al mare. Quindi deve far affondare la nave quando si è ormai in vista di Boston, in modo da poter nuotare fino a riva (magari con l'aiuto di qualche uomo pesce...). Il ruolo è molto ambiguo, e costringerà il giocatore a giocare quasi come un umano fino alla fine, ma cercando di tenere la situazione sempre in bilico. Penso di non sbagliare se dico che il ruolo è il più difficile, ma lo trovo comunque avventuroso e sicuramente aggiunge molto più pathos del simpatizzante.
@linx capisco il desiderio di avere una formula più abbordabile rispetto alle 3-4 ore richieste, ma tagliando i tempi temo che si perda tanto del clima di sospetto. Per tradire devi avere il tempo di sembrare buono, per creare sospetto devi avere il tempo di mettere in fila più malefatte (reali o apparenti). Se appena inizi a sospettare il gioco finisce, perdi tutto il sapore.
In 4 se non erro ci sono 2 umani, 1 ibrido e 1 cultista. Il guru di BSG @sava73 dice che per il papà servono almeno 5 giocatori. Qui dipende tutto da come la meccanica del cultista rende effettivamente, ma questo potrei dirlo solo dopo averci giocato (e visti i tempi richiesti la cosa non è così agevole...). A naso direi che anche in 4 è più che godibile, ma vedo come 5 come numero migliore.
In 4 se non erro ci sono 2 umani, 1 ibrido e 1 cultista. Il guru di BSG @sava73 dice che per il papà servono almeno 5 giocatori. Qui dipende tutto da come la meccanica del cultista rende effettivamente, ma questo potrei dirlo solo dopo averci giocato (e visti i tempi richiesti la cosa non è così agevole...). A naso direi che anche in 4 è più che godibile, ma vedo come 5 come numero migliore.
La prima cosa da fare in qualunque partita a Battlestar Galactica é dire "chi é umano alzi la mano", e poi guardare con sospetto chiunque impieghi troppo ad alzarla.
La prima cosa da fare in qualunque partita a Battlestar Galactica é dire "chi é umano alzi la mano", e poi guardare con sospetto chiunque impieghi troppo ad alzarla.
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