[FFG] Unfathomable - Insondabili (remake di Battlestar Galactica)

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.087
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.094
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Vorrei leggere quanto prima la lista dei componenti perché quei 79 dollari sono, secondo me, eccessivi come prezzo retail.

Come numero e qualità di miniature si va sullo stile di Pandemic Cthulhu, quindi non può costare così tanto.
Battlestar Galactica stesso costava la metà ed a impatto grafico non è da meno, anzi.

Sono curioso di leggere le vostre prime impressioni. Forse si sono sbagliati.


Eccessivi? Da ladri!!!
Io ne comprai 3 copie a 12.90 Euro l'una, pensate che feci fatica a vendere le altre 2 a 19.90 Euro su ebay!!!

Maledetti noi e l'aver diffuso il gioco in scatola!



Inviato utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.087
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.094
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
E' comunque una buona mossa commerciale fare il restyling di un gioco di successo con una nuova ambientazione: Battlestar Galactica come ambientazione non è più proponibile ai più giovani.

Ormai tra ri-edizioni, edizioni corrette, anniversari improbabili e presunti seguiti hanno davvero stancato... Tra l'altro dimostra quanto poco interessanti siano le novità, che ormai non conviene comprare in quanto hanno una vita di pochi mesi (se va bene)!




Inviato utilizzando Tapatalk
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Ormai tra ri-edizioni, edizioni corrette, anniversari improbabili e presunti seguiti hanno davvero stancato... Tra l'altro dimostra quanto poco interessanti siano le novità, che ormai non conviene comprare in quanto hanno una vita di pochi mesi (se va bene)!




Inviato utilizzando Tapatalk
In generale hai ragione, ma nel caso specifico di Battlestar Galactica, aveva una meccanica apprezzata e, essendo legato il gioco ad una serie TV di una dozzina di anni fa, non era oggettivamente riproponibile o ristampabile al giorno d'oggi.
Magari molta gente non sa neanche cosa era quella serie lì.
Quindi la mossa migliore è stata effettivamente prendere una meccanica vincente e mettergli addosso un vestito diverso, spendibile per sempre, visto che Lovecraft non va a batter cassa.... :rolleyes:
Fra 10 anni potranno ristamparlo così com'è...🤔
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.087
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.094
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
In generale hai ragione, ma nel caso specifico di Battlestar Galactica, aveva una meccanica apprezzata e, essendo legato il gioco ad una serie TV di una dozzina di anni fa, non era oggettivamente riproponibile o ristampabile al giorno d'oggi.
Magari molta gente non sa neanche cosa era quella serie lì.
Quindi la mossa migliore è stata effettivamente prendere una meccanica vincente e mettergli addosso un vestito diverso, spendibile per sempre, visto che Lovecraft non va a batter cassa.... :rolleyes:
Fra 10 anni potranno ristamparlo così com'è...
Ni... Battlestar Galactica è una serie che ha avuto successo, nessuno può escludere una riedizione della serie...
Se pensi che Star Wars è degli anni 70, oppure pensa alla nuova vita che stanno per dare a Dune!
Gli esempi si sprecano... La meccanica dei cyloni è molto ambientata, quasi perfetta come poche nel mondo dei giochi da tavolo, non vedo cosa centri in altri contesti se non cambiandola.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Ni... Battlestar Galactica è una serie che ha avuto successo, nessuno può escludere una riedizione della serie...
Se pensi che Star Wars è degli anni 70, oppure pensa alla nuova vita che stanno per dare a Dune!
Gli esempi si sprecano... La meccanica dei cyloni è molto ambientata, quasi perfetta come poche nel mondo dei giochi da tavolo, non vedo cosa centri in altri contesti se non cambiandola.


Inviato utilizzando Tapatalk
Tu parli da appassionato, ma FFG ragiona da azienda...
L'IP del mondo di Lovecraft non costa nulla a FFG, mentre fare una riedizione del gioco originale avrebbe un costo di rinnovo di IP e contratti collegati.

In aggiunta, la serie TV è finita da almeno 12 anni, e FFG deve ambire per forza a catturare una fascia di giocatori più ampia possibile, non può puntare solo sui "decani" che conoscono la serie.
L'alternativa secondo me è che non sarebbe uscito nulla, e non una nuova edizione di Battlestar Galactica.
Io mi sto però semplicemente mettendo nei panni della FFG come ragionamenti.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.657
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
540
Utente Bgg
gavhriel
L'IP del mondo di Lovecraft non costa nulla a FFG,
Il nocciolo della questione è tutto qui. L'ambientazione lovecraftiana non costa nulla, tutto il materiale creato da Lovecraft è di pubblico dominio.

Mi stupisce persino che abbiano commissionato delle nuove illustrazioni per nuovi personaggi, anziché riciclare le solite quattro che usano da almeno 15 anni a questa parte. Probabilmente è per quello che costa un rene.
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Il nocciolo della questione è tutto qui. L'ambientazione lovecraftiana non costa nulla, tutto il materiale creato da Lovecraft è di pubblico dominio.

Mi stupisce persino che abbiano commissionato delle nuove illustrazioni per nuovi personaggi, anziché riciclare le solite quattro che usano da almeno 15 anni a questa parte. Probabilmente è per quello che costa un rene.
Un motivo valido sarebbe che le miniature in plastica comunque hanno un costo di produzione iniziale alto, perchè si deve ammortizzare il costo di realizzazione degli stampi.
Però FFG con le tirature che fa dei suoi giochi, quel costo lì lo ammortizza bene.
Ma io sono cinicamente convinto che hanno battezzato 79 USD perchè "volevano" che costasse così, perchè sono convinti che la gente è disposta a spenderli.
Hanno battezzato una fascia economica a priori e buonanotte.
Per me era un gioco da presentare a max 60 euro.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Sarà fatto tutto in Cina, l’import è sempre più caro e l’inflazione sul PPI cinese è quasi il 7%.
Temo non sarà un caso isolato.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Seguo con interesse. Se non ricordo male Galattica aveva qualche problemino e non era invecchiato poi cosi bene.
Spero che lo abbiano svecchiato oltre la grafica... altrimenti non avrebbe senso


ricordi male.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Se dura meno di BSG e aggiungono qualcosa in più da fare rispetto a BSG tanto di guadagnato per chi apprezza il genere.

bsg non trovo sia invecchiato malissimo ma a parer mio manca un pochino di "attività" da svolgere e di ripetitività nello svolgersi dei vari round


si vede che non hai molto da dire quando giochi.
Di attività da queste parti non ne mancano proprio!

:p
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
si vede che non hai molto da dire quando giochi.
Di attività da queste parti non ne mancano proprio!

:p

Hahahahaha mi riferivo al gioco in sé, le discussioni tra giocatori, che sono il cuore del titolo, le considero a parte dalle meccaniche in sé.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ni... Battlestar Galactica è una serie che ha avuto successo, nessuno può escludere una riedizione della serie...
Se pensi che Star Wars è degli anni 70, oppure pensa alla nuova vita che stanno per dare a Dune!
Gli esempi si sprecano... La meccanica dei cyloni è molto ambientata, quasi perfetta come poche nel mondo dei giochi da tavolo, non vedo cosa centri in altri contesti se non cambiandola.


Inviato utilizzando Tapatalk
Star Wars è un franchise che non è mail declinato, e oltretutto la Disney ci sta spingendo tantissimo, decisamente è un brand che tira tanto. Su BSG non si può dire lo stesso (scusa @sava73 ) e di fatto a parte lo zoccolo duro degli appassionati non è un brand in grado di smuovere le masse. Lovecraft, d'altro canto, sì, e oltretutto Lovecraft è ben conosciuto e apprezzato da parte dei clienti FFG...e non costa 1 penny di diritti.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.439
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.149
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
da un punto di vista commerciale, mettendomi nei panni di FFG...sul fatto che Chtulu tiri più di un pelo di f... ehm, di BSG(!) sono d'accordo :snob:
 

Aristeos

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
121
Località
Mestre (VE)
Goblons
14
A ricordo uno dei problemi più grossi di BSG era la durata e il fatto che dava il meglio in tanti giocatori...se non hanno limato questi aspetti prevedo che molti acquirenti della prima ora lo metteranno in vendita nei mercatini dell'usato a prezzi più "normali" diciamo
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Tutti i giochi con traditore danno il meglio con almeno 4 giocatori al tavolo.
 
  • Like
Reazioni: Gil

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.087
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.094
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
A ricordo uno dei problemi più grossi di BSG era la durata e il fatto che dava il meglio in tanti giocatori...se non hanno limato questi aspetti prevedo che molti acquirenti della prima ora lo metteranno in vendita nei mercatini dell'usato a prezzi più "normali" diciamo
Una volta esistevano i giochi bellissimi in tanti giocatori, giochi bellissimi in pochi giocatori e giochi bellissimi in solitario.
A seconda della compagnia sceglievi i giochi adatti...
Adesso esistono solo pessimi giochi ma fanno sedere al tavolo da tantissimi giocatori a pochi e permettono anche il solo...


Inviato utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
ricordi male.
Tu che sei espertissimo , dicci le differenze tra BSG e questo.
È solo un reskin?
PS: io preferisco di netto l'ambientazione di BSG ... E non sono un super fan della serie(che però mi è piaciuta molto), ma fantascienza batte 100-0 Lovecraft.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Tu che sei espertissimo , dicci le differenze tra BSG e questo.
È solo un reskin?
PS: io preferisco di netto l'ambientazione di BSG ... E non sono un super fan della serie(che però mi è piaciuta molto), ma fantascienza batte 100-0 Lovecraft.
Mi unisco alla richiesta. Anche se io preferisco Lovecraft alla fantascienza.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Un po' di news uscite nel frattempo. La descrizione dei personaggi:


Un po' di anticipazioni sul gameplay:

 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.793
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.246
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Asmodee lo mette nelle prossime uscite di settembre/ottobre 2021... boh.. vedremo.. pure io resto in attesa.. ma con parecchi dubbi su questo Insondabili..
 
Alto Basso