"Fantasy" contemporanea

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
mikivr":2kr479od ha scritto:
Mollare il secondo libro senza sapere cosa succede alla catena dei cani è un delitto. Coltaine e Duiker sono dei personaggi indimenticabili.

Pensa che quando avevo detto ad alcuni estremisti tolkeniani di aver mollato a metà "La compagnia dell'anello" perché tutto è tranne che romanzo o narrativa (e a questo punto, ricordo di aver detto, se devo sorbirmi la lectio magistralis, tanto vale tornare a leggere Le fiabe del Reno di Brentano o il ben più avvincente Edda di Snorri, direttamente alla fonte insomma. Ecco io con i tolkeniani puristi non è che abbia poi avuto molti contatti, chissà perché...) sono stato accusato similmente di tentato omicidio (delittus in fabula).
Ora, il dubbio: rileggere 557 pagine di Erikson per rimediare o mondare vecchi peccati con una penitenza di 1359 pagine dell'Enciclopedia/Signore degli Anelli?

Scherzi a parte, Coltaine e Duiker sono davvero straordinari, te lo concedo. E' la narrativa fantasy in generale a non esserlo più, io la vedo così. Qualcuno, in questo thread, mi sembra abbia detto di essere tornato agli Urania classici. L'ho fatto anch'io, ne vale la pena (ma, giuro, ho tentato con i primi libri del Ciclo di Darkover, che accusano, ahiloro, l'età.
Ceto che il tempo è davvero spietato.
 
Alto Basso