Mailok":3oyz6o5o ha scritto:
Ma non c'è però il risparmio o le esclusive a parità di prezzo: il preorder secondo me è la forma peggiore perché paghi prima per avere lo stesso del retail senza eventuali sconti del negoziante, non ti possono offrire più cose free di un ks a meno di alzare forzatamente il prezzo base. Con ks di produttori noti ti eviti l'unico problema che potrebbe non arrivare, per il resto il ks mi sembra superiore come vantaggi per l'acquirente, nemmeno un preorder ti evita l'eventuale espansione non testata (che poi mi sembra un luogo comune sciocco, vuoi dire che anche le espansioni di s&s saranno poco testate ad esempio?).
Il playtest dipende dal tempo investito sul medesimo; un conto è far uscire un gioco e poi piazzare espansioni su espansioni (monolyth?) perché DEVI mettere stretch goal, un altro è aver già pianificato tutto (vedi p.es. 878 Viking invasions); la situazione delle espansioni di S&S la conosco molto bene perché sono coinvolto nel playtest e nell'editing, ma non ne discuto perché sarebbe fuori tema (posso solo dire qualcosa che già altri hanno detto, cioè che le missioni vengono provate e riprovate con ogni combinazione di personaggi). Ciò detto, quello che ho menzionato è solo un mio parere.
Il KS ha sicuramente i suoi vantaggi, e non lo metto in dubbio (mi viene in mente, per esempio, Siege of the Citadel a questo proposito), semplicemente sono più contento se pago e ricevo un gioco entro max sei mesi invece che dopo due o tre anni. E' pur vero, tuttavia, che molti giochi su KS adesso vengono "sparati" quando è ormai tutto pronto (again, 878, ma anche Cytosis, per fare due esempi).
Sul fatto di "rendere": secondo me hanno scelto apposta la formula "light wargame" (almeno credo sarà quello) e non adventure game o peggio dungeon crawler. Dopotutto Fallout (come il suo antenato Wastelands) era uno skirmish game con tanti elementi di crescita dei personaggi, che poi si è evoluto in un FPS/rpg.
Fine del muro di testo per dire: spero non sia un KS, ma anche se lo fosse parteciperei lo stesso...