Impressioni Etherfields

MickPowa

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Parte dal manuale scritto male che non spiega gran parte delle cose
Carte che vanno in conflitto tra di loro, come giocare a mtg senza avere la spiegazione dei termini usati.
Plancia progettata male
Incontri casuali tedianti e generalmente inutili e in generale noioso e mal progettato
Il bello del gioco è scoprire nuovi contenuti, c'è tantissima roba ma i pezzi non si incastrano bene tra loro, si è puntato più sulla quantità che la qualità
 

mrdauthia

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Plancia progettata male
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Il bello del gioco è scoprire nuovi contenuti, c'è tantissima roba ma i pezzi non si incastrano bene tra loro, si è puntato più sulla quantità che la qualità
Dopo 50 ore di gioco e tutti i contenuti del core finiti non posso fare altro che confermare. Però intanto ci ho giocato 50 ore in 3 settimane, cosa che non mi sono sognato di fare con gloomhaven per quanto sia impeccabile sotto molti punti di vista.
Ripeto, è un vero peccato. Con più playtest, rifiniture il gioco poteva veramente essere un mezzo capolavoro.
Detto ciò secondo me, storia a parte che è così così, è il miglior tentativo del genere (meglio di TG). Il problema è del genere, non si presta ad essere trasposto in boardgame. Meglio libro game o videogioco punta e clicca, e comunque l'1-4 giocatori è stiracchiato perché di base è per solo. La quadratura ancora non è stata trovata e man a mano che gioco titoli del genere credo proprio sia un filone non trasponibile in modo ottimale.

Aggiungo una cosa, il motore che ti fa andare avanti è la scoperta di nuovi livelli/contenuti. SU&SD ci ha giocato 10 ore. Per la struttura stessa della campagna, le prime 5 ore sono scoperte continue, poi si ha un plateau per le successive 10 ore e poi vengono introdotti altri elementi in continuazione fino alla 25 ora (circa, Spike Lee non se la prenda). L'ultimo terzo di campagna è monotono e con poche novità.
Fermandosi a 10 ore, che mediamente sono sufficienti a recensire quasi tutti i giochi, i vari recensori si sono persi secondo me diversi elementi.
Detto ciò, se la campagna durava 25 ore invece di 50, il gioco ne avrebbe risentito positivamente.
Io ho preso TG in italiano mentre etherfields in inglese (errore), così appena finito in un mese TG mi è arrivato etherfields e l'ho giocato di fila.
Iniziando etherfields la prima sensazione è stata quella di un netto miglioramento in termini di meccaniche di gioco, level design e novità introdotte e quindi di un gioco superiore. Peccato perché, con i difetti sopra elencati da tutti i recensori, si sono persi per strada.
Sembra quasi che il team di sviluppo non sia mai stato controllato e testato da un altra funzione interna in AR. Quando tiri su 5 mln e sei così strutturato come loro, secondo me devi prevedere un team esterno, anche piccolo, che testi il gioco e dia feedback (magari lo avevano e avevano anche chiari i difetti, la plancia è palese a chiunque, ma volevano andare oltre e chiudere per passare ai successivi).
 

brenzo

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Ho chiesto ed ottenuto il refound. Mi ridanno indietro il 100% e rimangono comunque triste. Ma Il fatto che tutti abbiano parlato di un tabellone incomprensibilmente fatto male (playtest?) e la dedizione che avrei dovuto affrontare sono fattori già troppo importanti. Tendenzialmente, se il gioco merita, chiudo sempre un occhio. Ma rivivere delusioni simili a TG no. Magari sbaglio però con 200 euro (all in game play) posso comprare diverse cose più appetibili.
 
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MickPowa

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Dopo 50 ore di gioco e tutti i contenuti del core finiti non posso fare altro che confermare. Però intanto ci ho giocato 50 ore in 3 settimane, cosa che non mi sono sognato di fare con gloomhaven per quanto sia impeccabile sotto molti punti di vista.
Ripeto, è un vero peccato. Con più playtest, rifiniture il gioco poteva veramente essere un mezzo capolavoro.
Detto ciò secondo me, storia a parte che è così così, è il miglior tentativo del genere (meglio di TG). Il problema è del genere, non si presta ad essere trasposto in boardgame. Meglio libro game o videogioco punta e clicca, e comunque l'1-4 giocatori è stiracchiato perché di base è per solo. La quadratura ancora non è stata trovata e man a mano che gioco titoli del genere credo proprio sia un filone non trasponibile in modo ottimale.

Aggiungo una cosa, il motore che ti fa andare avanti è la scoperta di nuovi livelli/contenuti. SU&SD ci ha giocato 10 ore. Per la struttura stessa della campagna, le prime 5 ore sono scoperte continue, poi si ha un plateau per le successive 10 ore e poi vengono introdotti altri elementi in continuazione fino alla 25 ora (circa, Spike Lee non se la prenda). L'ultimo terzo di campagna è monotono e con poche novità.
Fermandosi a 10 ore, che mediamente sono sufficienti a recensire quasi tutti i giochi, i vari recensori si sono persi secondo me diversi elementi.
Detto ciò, se la campagna durava 25 ore invece di 50, il gioco ne avrebbe risentito positivamente.
Io ho preso TG in italiano mentre etherfields in inglese (errore), così appena finito in un mese TG mi è arrivato etherfields e l'ho giocato di fila.
Iniziando etherfields la prima sensazione è stata quella di un netto miglioramento in termini di meccaniche di gioco, level design e novità introdotte e quindi di un gioco superiore. Peccato perché, con i difetti sopra elencati da tutti i recensori, si sono persi per strada.
Sembra quasi che il team di sviluppo non sia mai stato controllato e testato da un altra funzione interna in AR. Quando tiri su 5 mln e sei così strutturato come loro, secondo me devi prevedere un team esterno, anche piccolo, che testi il gioco e dia feedback (magari lo avevano e avevano anche chiari i difetti, la plancia è palese a chiunque, ma volevano andare oltre e chiudere per passare ai successivi).
Io ero molto curioso ma non avendo un tavolo dove lasciarlo non lo giocherei mai.
Magari più avanti lo recupero di seconda mano
 

mrdauthia

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Io ero molto curioso ma non avendo un tavolo dove lasciarlo non lo giocherei mai.
Magari più avanti lo recupero di seconda mano
Il setup in realtà è veloce. In 10 minuti e nemmeno hai fatto tutto. E se skippi un po' gli slumber direi che in solo una sessione ti dura 1 ora e mezza massimo 2. Il punto è che va giocato con continuità almeno due volte a settimana, altrimenti l'interesse scena veramente tanto e rischi di abbandonarlo male. È come un libro, se letto in modo troppo frammentato non funziona. Decidi quindi che per un mesetto ti fai scorpacciata di quello e poi lo posi/vendi.
Io ho infatti la sensazione che quando tra 4/5 mesi mi arrivano gli stretch goal lo giocherò per inerzia/completezza (vedere che si sono inventati come design nei sogni), ma non ne sento il bisogno.
 

Stexx

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Ho chiesto ed ottenuto il refound. Mi ridanno indietro il 100% e rimangono comunque triste. Ma Il fatto che tutti abbiano parlato di un tabellone incomprensibilmente fatto male (playtest?) e la dedizione che avrei dovuto affrontare sono fattori già troppo importanti. Tendenzialmente, se il gioco merita, chiudo sempre un occhio. Ma rivivere delusioni simili a TG no. Magari sbaglio però con 200 euro (all in game play) posso comprare diverse cose più appetibili.
Curiosità. Come/dove si chiede il refund?(mai fatto)
 

brenzo

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Curiosità. Come/dove si chiede il refund?(mai fatto)
Sinceramente non lo so perché sono salito sul LP di un amico. In generale credo che basta mandare un Pm ad AR oppure leggere le FAQ. Nel mio caso non so se ha modificato l'LP ma mi informo e ti manda un messaggio.
 

Kuraudio

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Ma avete letto/usato le varianti ufficiali per sopperire ai più grandi diffetti del gioco?
 

gen0

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Ma avete letto/usato le varianti ufficiali per sopperire ai più grandi diffetti del gioco?

Lette ma non le ho utilizzate perchè ad oltre 30 partite (presi il gioco eng diversi mesi fa) non ho mai sentito la necessità di applicarle. Perchè quelli non sono difetti quanto caratteristiche del gioco. Spigolose da morire e ruvide, ma non sono difetti. Ovviamente possono diventarlo in base ai gusti personali.

Alla fine gli slumber sono l'elemento principe di tutte le diatribe. Personalmente mi intriga questa meccanica per cui prima di iniziare lo scenario vero e proprio bisogna "raggiungerlo" e fare questi mini-scontri su mappa incrementale. Ci son stati momenti in cui mi hanno pesato un poco, ma poco dopo o ancora prima ho sbloccato sistemi e meccaniche per cambiarli e/o per evitarli, quindi il problema non si è posto.

Il mio consiglio è di non rimuoverli prima di averli provati, anche perchè la patch che han fatto è palesemente quello, una pezza a colori. Si limita a dare dei malus e bonus al giocatore pari a quelli che, IN MEDIA, avrebbe avuto finito lo slumber.
 

mrdauthia

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Quoto il post di sopra sugli slumber. Io ho iniziato ad annoiarmi e skipparli dopo metà campagna, dopo una 30 ina di ore (non c'erano le varianti all'epoca e lo skippavo e basta assegnandomi x risorse) ma non li toglierei subito.
 

rikicorgan

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rikicorgan
Ieri finalmente finita la prima campagna!
Ma non mi ricordavo che già nel core ce ne era un'altra :chebotta: aiuto!

Nonostante alcuni aspetti un po' "spigolosi" ci è piaciuto, il gioco è unico, e siamo felici di esserci immersi in questa lunga avventura.
La scoperta che si cela dietro ogni carta, tessera, all'interno di ogni sogno ci ha invogliato sempre ad andare avanti.

Ora rimaniamo un po' svegli ma a breve ci rimetteremo sicuramente a sognare, o lo stiamo già facendo...

QUI trovate le sessioni di gioco (attenzione immagini spoilerose)
 

lushipur

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Scrivo qui sperando possa essere di aiuto.
Nel sogno kittenburg c’è un errore nella carta obiettivo.
Dice di leggere la carta E mentre dovrebbe essere la F.
 

meradoc

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Meradoc
Scrivo qui sperando possa essere di aiuto.
Nel sogno kittenburg c’è un errore nella carta obiettivo.
Dice di leggere la carta E mentre dovrebbe essere la F.
Ho appena iniziato la campagna (sono al secondo sogno, quello con gli scarafaggi).. a che punto è della campagna, così da mantenermi vivo il memo nella testa...
Io sto giocando la campagna in 2, io e mia moglie... Lei usa libertaria... E le piace molto... Io ho fatto tutorial con lo specialista, poi da allora gioco la giocatrice... In questo tipo di gioco, dove tutto è un po' casuale, fare un personaggio come la giocatrice è spettacolare.... Quando ho usato "a volte funziona" , ossia la pistola e ho fatto 3 col dado che goduria.... Tutto quello che un american deve trasmettere 🤣🤣🤣... E io sono un germanofilo incallito... Ma ogni tanto ci stanno giochi di questo tipo... Creano suspence....
Giusto x fare conversazione..... Io ho giocato anche Tainted Grail.... E devo dire che x ora sto preferendo etherfields.... Più dinamico... Non c'è quella parte tediosa del cercare cibo tipica dei videogame dove fai farming... Ma che in un GdT spezzano il ritmo.... Qua, con la versione 2.0, la parte sonni/slumbers del mondo onirico è stata super alleggerita e questo ha giovato al gioco e molto direi...
Tornado a bomba a quello che volevo dire, Tainted Grail localizzato da giochi uniti.... ISS Vanguard uguale ... Etherfields nada.... Credo nemmeno uscito in retail a livello globale.... Ma la gente l'ha provato? È bello di brutto (se piace il genere ovviamente).. c com'è possibile che abbia avuto così poco successo da non meritarsi una versione retail?
 
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