Estetica e manuali

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
E quindi, se si volesse veramente "produrre" od importare giochi, e non giocare a farlo, diventerebbe importantissimo quantificare le due fette di mercato.

Partendo dal principio che non è religione ma commercio.

vero.
ma string stringi, _per chi gioca_, cosa è meglio comprare?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
D&D 4 Domon od al massimo le versioni precedenti. Visto che è il gioco giocato dall'80% degli italiani.

Dopodiché le persone che hanno la disponibilità economica da investire in manuali giocano purtroppo sempre di meno. Od almeno sta uscendo questo dato dalle discussioni.

Per chi gioca in sè il meglio da comprare è un gioco giocato che non lo costringa a cercare troppo lontano altri appassionati.

SOB :cry:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
D&D 4 Domon od al massimo le versioni precedenti. Visto che è il gioco giocato dall'80% degli italiani.

fai pure il 99% ma... perchè? si riesce a fare un singlo ragionamento approfondito?

il fatto che sia giocato dal 99% degli sconosciuti in giro che cambia a un gruppo di giocatori? e se non apprezzassero il combattimento tattico cosa dovrebbero fare?

Per chi gioca in sè il meglio da comprare è un gioco giocato che non lo costringa a cercare troppo lontano altri appassionati.

IMO molto meglio un gioco che crea nuovi appassionati o che permette di giocare con non-appassionati.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E qui si torna a parlare di estetica. Per quanto buono sia un gioco per presentarla ad un non appassionato oppure (peggio ad un fanatico D&Dista) sicuramente delle buone illustrazioni ed un bel manuale con mappe e schemi (non tabelle ;P) da mostrare crea quella voglia di giocare che aiuta sempre.
 

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
275
Località
Pisogne
Goblons
0
Aloa!
Però, se si segue sto ragionamento, citando Michele "è un po' come copiare il marketing delle sigarette". No?
Aloa!
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Sigarette?

bho?

Ma io se compro qualcosa voglio che sia .... bella.

Quindi tutto dev'essere bello, ambientazione, scrittura, regole, layout, idea, disegni, atmosfera... tutto.

Certo tra un brutto gdr con bei disegni e un bel gdr un pò più brutto da vedersi scelgo il secondo, perchè in definitiva lo leggo e lo sfoglio per un mese e se è bello ci gioco una vita.
Ma i disegngi veramente brutto e soprattutto l'impaginazione mal fatta mi fanno scartare anche prodotti su cui sarei indeciso.

Insomma, la grafica non sarà essenziale ma questo non può giustificare una scarsa cura del prodotto, sarebbe come dire "il motore dell'auto è buono, che te frega se la vernice è rovinata, i sedili sono viola e al posto dello stereo c'è un walkman anni 80" ;) .


Aloa

Curte
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Vero Curte.

Se poi portiamo questo fattore all'esterno e cioè al presentare il gioco ad altre persone esso si accentua addirittura.

Sine, vampiri e D&D sono i manuali che i miei amici sfogliavano di più e quelli che inevitabilmente mi chiedevano di provare.

Sine se rammenti fu frenato dai tarocchi ma ciò non impedì ad un caro amico di prendere "in prestito" il manuale, cosa che mi portò a doverlo ricomperare a Lucca (qui non lo si trova). LOL
 

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
275
Località
Pisogne
Goblons
0
Aloa!
@Curte
Due cose:
Cosa 1
Dal tuo ragionamento vedo che si (me compreso ovviamente) continua a ridefinire che cosa sia per noi un gdr brutto esteticamente, cioé cosa lo è per te, per me e i giudizi cambiano di molto? In base a quale parte della grafica del manuale riteniamo importante?
Ecco il perché sarebbe stato utile capire questo scarto.

Cosa 2
Le sigarette era in risposta a: attiro le persone con le immagini e l'artwork, li faccio interessare, poi anche se la cosa che gli "sto vendendo" fa cacare, non fa nulla, tanto conta il numero, prima o poi a qualcuno piacerà.
Perdonami, so che è una mossa commerciale assolutamente normale - cappero l'industria di sigarette nel marketing è spaventosa, inssoma ho citato i migliori -, mi domando se non sia il modo scorretto di approccio e quali frutti ha portato fino ad ora.
Tutto qui.

Aloa!
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Certamente il bello e il brutto sono opinabili, chiaramente parlo per la mia percezione....

BELLO (per me): diciamo che, graficamente, uno dei manuali più belli che ho visto (e porca vaccca non ho) è Kult (edizione Hobby&Work) ma mi piacciono anche il Vampiri della DAS. Sicuramente anche D&D 4x4 è un manuale che, all'acquisto, mi fece felice... era bello, chiaro, colorato... non mi sono mai pentito dell'acquiso anche se alla decima seduta tutto il gruppo ne aveva le balle piene. Questo nonostante i disegni in se mi facessero schifo per un 70%.
Non avrei mai iniziato a giocare di ruolo senza la magia trasmessami da Elmore con le copertine e gli interni del mitico "D&D Scatola Rossa".

BRUTTO (per me): Rimaniamo in casa... la prima edizione di Sine Requie aveva dei manuali (specie i primi... poi ci abbiamo messo le manine sante io e il Leo) oggettivamente brutti. Poche pagine, pochi disegni spesso ripetuti, impaginazione non ottimale e spesso confusionaria, spillato... del resto R&P è sempre stata molto poco attenta alla grafica. Anche Angeli e Demoni è un gdr che ho sempre considerato come poco bello esteticamente (non a caso parlavano da sempre di rifarlo).

SE LA CAVA (per me): alcuni prodotti sono eleganti e riescono bene nonostante la spesa ridotta nel comparto grafico, esempi sono Orlando Furioso (Dorè!), OSOK e NCAS (foto in bianco e nero, come fu anche il vecchio KIllers), qualunque edizione di Cthulhu perchè quei disegni mi piacciono sempre.

MARKETING: il problema non è che la bella grafica fa acquistare manuali a chi non li vorrebbe... MAGARI! Il problema è che la grafica brutta fa scartare alla gente anche gdr che potrebbero interessargli. Come diceva Pasqualotto in merito al suo Nephandum (secondo me il più bel gdr italiano dal punto di vista grafico) "Pechè piaccia la gente lo deve leggere, e per leggerlo deve fermarsi a guardarlo". E infatti nel 2006 Nephandum fu un bel successo di Asterion. Al nostro stand Rose and Poison la gente continuava a passare, sfogliava un manuale a caso attratto dalla copertina (quelle le abbiamo sempre avute gradevoli) e poi lo richiudeva e se ne andava. Il prodotto sembrava insufficiente a un primo sguardo.

ESPERIENZA SINE REQUIE
Quanto conta la grafica nelle vendite?
Parlerò del Sine che so come va... il resto lo ignoro.
Sine Requie prima edizione: 800 copie dei manuali base in circa tre anni, costo 10 euro, spillati, poca cura grafica.
Sine Requie Anno XIII: 1000 copie del manuale base nei primi sei mesi (300 solo a Lucca Games), costo 30 euro, cartonato, sangue dei disegnatori e del grafico ancora gocciolanti dalle pagine.
Alla faccia di chi disse, ai tempi "a quella cifra Sine Requie non lo venderete mai, sarà un fallimento, lo sapete?" (thò!)
Il gioco è, al tavolo, più o meno lo stesso (limature qua e la) ma adesso ci gioca tanta più gente, e lo si è visto bene a Lucca quest'anno dove siamo stati sommersi da "amici del Sine", tra cui tanti tanti che non sono iscritti a forum e affini... quindi quella maggioranza silenziosa che c'è ma non si vede in rete. Abbiamo venduto (e secondo me chi compra è interessato e motivato) 200 copie del manuale Sanctum Imperium (la prima ambientazione) nei giorni di Lucca... gli stessi numeri che fece Eberron o Lupo Solitario in fiera, per darci un'idea... ma la cosa più bella è che abbiamo dato via anche un centinaio di Screen (e non erano usciti per la fiera ma erano già fuori da sei mesi)... il che vuol dire che la gente gioca.... eccome!


RISPETTO
Credo che, per rispetto agli amanti del gdr, agli acquirenti, ai giocatori, un editore -autore-art director-quel che è- debba dare il meglio in tutto ciò che fa. Proporre bei giochi, scritti bene, divertenti, affascinanti, illustrati bene, impaginati bene. Dare il massimo. Sempre. In ogni aspetto.
Altrimenti meglio un gdr SENZA disegni, come fosse un libro. basta! scritto, tabelle e nient'altro. Ma quando vedo quei disegnucci tirati via, fatti da gente che non è in grado, con stili che cozzano tra loro o con l'atmosfera.... brrrr... mi vengono i brividi! E, a meno che il prezzo non giustifichi il risparmio estetico, mi sento preso per le mele.


Quindi: un gdr deve essere bello, come tutto. Il bello è opinabile, ma come nella scrittura non sono mai belli gli errori, così davanti a un disegno ci sono artisti che ti lasciano con la mandibola per terra e altri ce ti lasciano indiferente o peggio. Inoltre la grafica deve essere adeguata al manuale, dare l'idea di cosa sia e trasmetterne le atmosfere.
Io compro solo ciò che mi piace.
E tanti fanno come me, a mia impressione.

Ricordate sempre una piccola verità:
Il bello, piace!


Aloa

Curte
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Curte ti voglio bene!!!! :))
 

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
275
Località
Pisogne
Goblons
0
Aloa!
Curte sono perfettamente daccordo con te, sopratutto quando dici che un prodotto dalla pessima grafica non vende e fa scappare "il cliente" :D
Aloa!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
il tuo discorso, curte, stringi string, sembra più leggibile come "un gdr non deve essere brutto" che come "un gdr deve essere bello" :)

nettamente d'accordo
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
E visto come vanno le cose su questa palla di acqua, fango e cacca lanciata nello spazio.... piace ciò che è bello :lol:
 
Alto Basso