Di ritorno da Essen i miei amici mi hanno chiesto un commento. Gli ho scritto quello che trovate più sotto. Visto che ho scritto tante cosine faccio questo post che è "il mio bilancio di Essen 2015" Ovviamente sono giudizi del tutto personali.
Ecco qua:
I giochi presentati ad Essen ogni anno sono un numero superiore a quello che si possa immaginare (oltre 1000).
La fiera è bellissima per la presenza degli Autori e degli Editori. Puoi trovare lo stand dei giochi giapponesi, lo stand unito di tutte le case polacche, lo stand HABA con bambini che giocano, gli stand dei kickstarter che partiranno nei prossimi mesi.
Il primo problema è cosa guardare. Andare a Essen senza avere una idea di cosa provare sarebbe un suicidio.
Si navigherebbe tra giochi coreani, altri magari solo a livello di prototipi, altri lontanissimi dai propri gusti e soprattutto tra tanti, tanti giochi mediocri o semplici cloni di altri già visti.
Documentarsi è facile tra BGG e tutta una serie di articoli che escono in rete nei mesi precedenti.
Questo significa che si può tornare da Essen con i giudizi più diversi secondo quello che si è cercato e trovato.
Per quanto mi riguarda mi sono concentrato nel trovare giochi "con elementi innovativi", "giochi di media difficoltà dalla durata contenuta", "filler" e "giochi per bambini". Con un accenno a qualche gioco più corposo. Ho escluso a priori "wargames", "rolegames", "giochi di miniature", giochi da fare in più sessioni.
Non vi faccio l'elenco di quello che ho provato. E' una marea di roba e non ha senso che vi descriva per esempio RAPTOR (2 giocatori - Cathala e Faidutti) per dirvi che non mi è piaciuto. Faccio dunque un commento a ruota libera su quello che ho trovato "significativo". Incredibile il numero di giochi italiani. Tra Chiarvesio, Zizzi, Tascini, Luciani, Castelli ecc.. e esordienti più o meno vari, il numero di giochi italiani è in grandissimo aumento.
7th CONTINENT
Probabilmente il gioco più innovativo. E' un kickstarter in corso in questi giorni (ad Essen ci sono anche tutti i kickstarter passati, presenti e futuri). Pensate ad un libro game con scelte ampie 50 volte quelle di un libro. Si parte, si sceglie dove esplorare, si sceglie se parlare, seguire, circuire, attaccare chi si incontra, si sceglie cosa tenere nello zaino ecc. Lo scopo è quello di capire perchè le nostre terre sono maledette e distruggere la maledizione. Come fare? E chi lo sa. Viaggiando lo si scoprirà. Sono 1000-2000 carte a cui si viene rimandati secondo le scelte compiute. Giocato singolo o in cooperazione tra i personaggi. Con 30 secondi per "salvare" la partita e ricominciare poi. Una partita può durare anche 100 ore di gioco. Probailmente sarà il migliore solitario di sempre o per bambini e le nuove generazioni quello che faranno invece di dei libri game o RPG. Potrebbe essere un nuovo genere. Tematicamente assomiglia alle "avventure punta e clicca" per computer. Il problema è che c'è una forte dipendenza dalla lingua. Tra un mesetto si scoprirà se l'Autore si accorderà con giochistarter per una versione italiana (me lo ha detto lui stesso). Nel caso acquisto sicuro, altrimenti passo.
POTION EXPLOSION
Io punto tutto sul fatto che sarà gioco dell'anno 2016 (e questa volta un bel gioco). Molto, molto semplice. Materiali bellissimi e durata contenuta. Strizza l'occhio a bambini e genere femminile per grafica, materiali, tema. Sembra il candy crush del PC. Nel gioco prendi una sfera e tutte quelle di cui inneschi un contato con la rimozione della stessa. Usi le sfere ingredienti per fare le pozioni che poi puoi usare per avere dei poteri. Ha fatto sold out già venerdì. Potete già trovare su tanti siti i giudizio sul gioco per cui non mi dilungo. Andate a guardare.
DOJO KUN
Il commento che andava per la maggiore tra gli italiani in fiera era che "non veniva provato perchè già acquisto sicuro" per cui non bne valeva la pena. Si tratta di gestire una palestra di arti marziali. Si alterna una non banale fase di gestione della palestra, dei combattenti, degli allenamenti al torneo di arti marziale in cui si combatte. Fa parte di quei giocgi intensi e piacevoli a giocarsi. Perchè giochi belli ce ne sono tanti ma anche divertenti pochi. Acquistato.
STRONGHOLD 2.0
SI tratta di un gioco per 2 giocatori, "hard", in cui uno assalta un castello e l'altro si difende. Tattico e strategico con materili bellissimi. Il gioco originale (1.0) è stato considerato da molti un capolavoro ma un gioco problematico perchè troppo lungo, per le rogole scritte male, per alcuni bugs. Ora hanno sistemato le regole, tolto tutto quello che era di troppo, accorciato le partite. Impossibile provarlo in fiera per la ressa attorno e la complessità. Si candida ad essere uno dei migliori giochi "tosti" da due
ALTRI GIOCHI DA DUE
Provati tanti. Quasi tutti bocciati. Mi sono piaciuti HAUS DER SONNE (STROMBOLI in uscita Cranio in italiano - 40-50 minuti "medio") e STARFIGHTER (20-30 minuti - "light"). Vi rimando a cercare qualche recensione che già si trova ampiamente in giro. Menzione speciale per HACK TRICK che è.. una reimplementazione del tris. Giochino astratto e matematico che potrebbe piacere molto. Alla cena dei Goblin veniva considerata una delle più belle sorprese della fiera da tutti quelli che "ne capiscono". Non vi parlo di SEVEN WONDERS: DUEL (Bauza) e HENGIST (Rosemberg) perchè per me acquisti sicuri e non li ho voluti provare. Per chi cerca giochi da due per il 2016 girerei tra questi titoli.
GIOCHI PER BAMBINI
LA CHASSE AUX GIGAMONS è una evoluzione del memory. Devi trovare le copie dei vari elmentali per creare i "gigamon"
Ogni volta che fai una coppia acquisti un potere tipo guardare tre carte invece di due, tipo bloccare una carta agli avversari ecc..
E quando crei qualche Gigamon non mi ricirdo bene cosa succede ma vinci la partita. MONSTRE TOI sono stickers di mostri da attaccare per casa o nella stanza di gioco. L'adulto attacca e i bambini e i bimbi devono andare a trovarli. Stickers belli che si attaccano e staccano all'infinito. Per un adulto che vuole creare una caccia al tesoro moderna e divertente con i bimbi (prima si presentano i mostri, poi si nascondono ecc..)
ALTRO
Una marea, marea di gestionali, piazzamento lavoratori, giochi con le maggioranze più diverse. Due palle infinite da cui sono scappato. Tutti giochi "German" che mescolano sempre la stessa infinita minestra. Posso solo dirvi che i rumors dicevano come migliori TAVERNA, BURANO (sold out) e DILUVIA PROJECT. Tra i kickstarter in arrivo invece (c'erano già i tavoli per giocarci) i più promettenti sembrano BLOOD RAGE (finalmente un bel gioco pieno di miniature di soldati e di mostri in cui ci si può ammazzare tra più giocatori che dovrebbe girare e funzionare bene) e TRICKERION (grafica bellissima - ambientatissimo - si tratta a fine 1800 di allestire uno spettacolo di magia che dovrà risultare il più bello) e vi consiglio di darci una occhiata quando arrivano in commercio anche solo per la bellezza dei materiali.
C'er anche un mega stand di CHTULHU WARS e lo vendevano a 200 euro. Il gioco non so giudicarlo. Posso solo dire che al momento l'attenzione (e il prezzo) è dato dalle miniature dei mostri che possono essere anche di 10 cm. Chi ama il genere l'idea di farsi un mega Risikone avanzato con cultisti e Chtulhu e mostri giganti va giù di testa.
C'era anche un tavolo di MEGA CIVILIZATION (ovvero advanced civilization in versione "large"in cui gioca fino a 12 per circa 18 ore di gioco.
MOMBASA (inutilmente peso), 504 (solo un esercizio di meccaniche di un genio ma sterile), FOOD CHAIN MAGNATE (materili da prototipo), RATTLE BATTLE GRAB THE LOOT (meccanica orrenda), PROJECT ELITE (miniature inguardabili anche se gioco carino) il peggio e le più grosse delusioni.
Per me tante altre delusioni, ma non vi farò un elenco di titoli di tutta roba che uscirà in questi mesi.
Non bene per me anche la nuova linea della HABA per adulti che sembrano giochini via di mezzo di cui non si capisce il target.
Per quanto mi riguarda gran parte dello spazio in valigia è andato per A GAME OF GNOMES, gioco che esce in tiratura limitata dei Lamont Brothers (quelli di Snow Tails e Poseidon's Kingdoms per intenderci - se avrò fatto bene si vedrà) e per il KLASK (gioco di destrezza danese veramente immediato).