Ecco il mio resoconto. Non vorrei fare la parte di chi lancia il sasso e nasconde la mano, visto che ho aperto io il topic.
Ho provato ben pochi giochi, in confronto a voi:
1) Porta Nigra
2) Mombasa
3) Discoveries . Diario di Lewis & Clark
4) Mysterium
5) 504
6) Hengist
7) Trambhan
8) 7 Wonders Duel
Di questa lista i promossi sono: Mysterium (voto: 8), 7 Wonders Duel (voto: 7,5), Mombasa (voto: 8,5).
I bocciati sono: Porta Nigra e 504.
Naturalmente stiamo parlando di impressioni da prove in Fiera ma, alcuni di questi, li ho acquistati e, quindi, giocati in seguito già diverse volte. Andiamo nel dettaglio, iniziando stavolta dai titoli che mi hanno deluso. Primeggia senza dubbio, tra questi, 504. Probabilmente perché mi aspetto sempre molto da Friese. Siamo di fronte ad un esercizio di meccaniche, non ad un gioco. Come esercizio sarà stato sicuramente divertente per lui farlo..ma dubito fortemente che sarà lo stesso per noi giocarlo. :hmm: Due considerazioni veloci: 1) quante delle 504 combinazioni possibili daranno luogo a giochi validi? Dieci? Venti?..e come faremo ad azzeccare quelli validi su un numero così elevato di combinazioni? (posto che di validi ce ne siano)??; 2) Quanti anni ci vorranno prima di giocarlo tutto? Direi 3 o 4...Bocciato. Senza riserve. I materiali sono pure scarsi. :tsk:
Porta Nigra più che bocciato direi che è rivedibile: mi è sembrata la solita minestra con, in più, una debolezza sul fronte della fortuna vs. strategia, dal momento che le carte azione si pescano a caso da un mazzo di 7 e si fanno solo 2 smazzate complete in tutta la partita...in altre parole: la carta giusta che mi sarebbe servita ad inizio partita potrei non pescarla proprio mai. Ad ogni modo, come ripeto, va rigiocato con calma. Comunque ha bei materiali. :sava73:
I promossi avrò modo magari di recensirli, per ora posso dire che sono rimasto affascinato da
Mysterium! Sono riusciti a svecchiare Dixit, creando un bel gioco investigativo. Lo so che puzza di Sesto Senso...ma a me questo pare più evocativo. In ogni caso gran gioco ad un ottimo prezzo (35 €)! :clap: :clap:
7 Wonders Duel: bello davvero...non credevo che sarebbero riusciti a rinnovare un titolo così consumato (e rovinato) dalle espansioni..e invece! Da avere (25 €) :approva:
Discoveries mi è piaciuto ma non mi ha fatto gridare al miracolo. Si tratta di Lewis & Clark con i dadi (lo so, non sarete d'accordo...ma alla fine dei conti è quello...su)..tuttavia è dinamico e ben pensato. Mi pare che la fortuna però incida troppo...e NON per il tiro dei dadi (mi riferisco alle carte e ad altre meccaniche).
Per chi se lo fosse perso, segnalo che c'era in fiera anche
AquaSphere di dadi. Non l'ho comprato ma sono stato tentato..era sepolto da non ricordo quale editore in mezzo ad altre scatole.
Ho acquistato:
Pandemic Legacy red box -> Geniale. Su questo dopo scriverò un approfondimento!
Pandemic Emergency
Power Grid Stock Co.
Keyflower Merchants
Keyflower Farmers
German railroads
La Isla (10 euro!!)
Caverna goodies
keyflower The Pig
Concordia Salsa
Mysterium
7 Wonders Duel
Top a Top (giochino divertente, a metà tra Dooble e Fantascatti).
Due parole su
Pandemic Legacy: anche in questo caso sono basito dalla genialità dell'autore di rinverdire un titolo già di grande successo. Pandemic Legacy è, per me, semplicemente geniale. Voto: 9.
Ho giocato 2 partite...sono letteralmente rapito e stregato dall'atmosfera che crea e dal coinvolgimento che genera! Spero di poterlo recensire...
Questo è tutto