Esoterroristi

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
La recensione di questo gioco sul sito della Janus promette bene...

Chi di voi lo ha provato? È veramente così completo come gioco investigativo?

Mi ispira parecchio... :grin:
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Merita un sacco!!!

Almeno ora si può giocare a Cthulhu in maniera più che dignitosa.

Se piace il genere investigativo è assolutamente da avere!!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma che c'entra chtulhu? E SOPRATUTTO che c'entra il fatto che non si giocava in maniera dignitosa?

Ma che commento è? 8-O
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Anche il sottoscritto ne vuole sapere di più!
Chi ci ha giocato?

:grin:
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Diciamo che è un investigativo dove il tiro di dado non viene effettuato per cercare l'indizio (cosa che, nel caso di fallimento del tiro, porterebbe allo stallo dell'avventura, soprattutto se l'indizio da cercare è chiave), ma per interpretarlo.

Gli indizi si trovano. Poi si tira per interpretarli. Il gioco si basa solamente sulle abilità. Ognuna ha un pool (ovvero un punteggio), spendendo questi punti è possibile ottenere informazioni aggiuntive sull'indizio trovato.

Ogni scena creata dal GM ha una serie di indizi chiave che portano ad altre scene, fino alla risoluzione finale del caso.

L'ambiente ricorda un po' Cthulhu visto che i PG fanno parte dell'Ordo Veritatis, un'organizzazione che cerca di impedire ai terroristi dell'esoterismo (gli Esoterroristi appunto) di liberare gli orrori che si trovano oltre la Barriera che separa i mondi.

Alla fine del caso l'Ordo insabbia il tutto e fa scomparire tutte le prove in modo che i cittadini normali non sappiamo mai nulla.

Altro? 8)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Forse allora più che cthulhu che NON È esoterico (al massimo occulto o fanta occulto) sarebbe il caso di paragonarlo a Kult od alla letteratura di stampo gnostico come quella della Fortune...

Non è che Ctuhluh era BASATO sulle lotte ai cultisti ti ricordi? Esse infatti avvenivano di conseguenza alle conoscenze degli investigatori (che di solito quando cominciavano ad investigare erano belle che spacciati). Non è che giocavi al d20? :lol:

Per il resto non è che mi hai detto molto visto che hai ricalcato con parole tue la recensione del sito Janus. Io volevo sapere qualcosina di più da qualcuno che lo ha giocato... Chessò, preparazione pre partita, tipo di trame ecc. le solite cose...

Serve altro sicuramente 8)
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Chtulhu, oltre che con i cultisti l'ho anche giocato con la ricerca di indizi con i PG come investigatori e ha reso particolarmente bene con l'ambientazione. Mi sa che dipenda dal modo di giocare del gruppo però.... :oops:

Di preparazione occorre:

- costruire le varie scene
- inserire gli indizi con le interpretazioni
- decidere l'indizio/gli indizi chiave che porteranno alla/e scena/e successiva/e

Generalmente il numero di scene dipende da quante sessioni l'indagine durerà (2-3 scene per sessione le prime volte è meglio, intanto che si ingrana).

Trame si va dalla risoluzione dell'omicidio rituale di turno (con conseguente scoperta di tutti gli altarini che stanno dietro), al rintracciare una creatura liberata dagli Esoterroristi, ecc.

L'importante è definire le scene e gli indizi. 8)

Il tempo di preparazione, una volta che inizi a capire come muoverti, si aggira al massimo a 2 ore per indagine...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Quindi non è un gioco forgista puro diciamo. Io master a casa mi preparo il "crimine" con i relativi indizi e poi lo propongo ai giocatori. Ho capito bene?
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Non è un gioco Indie. E' un bel simulazionista, ma fa parte del sistema GUMSHOE.

Diciamo che tu fai trovare gli indizi e presenti la scena (magari condita con i soliti FBI duri e puri). La gestione degli indizi è in mano ai PG.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Non è per nulla un gioco forgista. E' inglese, della pelgrane press (quindi non indie) e scritto da robin laws. di sicuro le innovazioni dei giochi forgisti l'hanno influenzato in alcuni modi (nella ricerca di un'esprienza di gioco meno diluita e incoerente), ma non è Forgista.

Ma che c'entra chtulhu? E SOPRATUTTO che c'entra il fatto che non si giocava in maniera dignitosa?

l'esempio classico che posso farti è: mai perso un indizio-chiave per aver fallito un tiro investigativo?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Domon":217nmzvr ha scritto:
l'esempio classico che posso farti è: mai perso un indizio-chiave per aver fallito un tiro investigativo?

Sì ed allora si agiva nello stile di Lovecraft sterminando i sospetti in quanto il pericolo era molto più grande, si andava contro la legge stessa il richiamo di Chtulhu, inteso come racconto, si apriva con un massacro di cultisiti, questo è lo stile di HP . Quindi il fallimento totale era nello spirito del gioco stesso. Questo mi sembra molto diverso.

Visto che informazioni te le abbiamo chieste in due non è che ce lo descrivi o dobbiamo aspettare che qualcun altro lo comperi?

Come funziona, ad esempio, la costruzione del delitto da parte del master?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Cyrano":j34wfesu ha scritto:
Sì ed allora si agiva nello stile di Lovecraft sterminando i sospetti in quanto il pericolo era molto più grande, si andava contro la legge stessa il richiamo di Chtulhu, inteso come racconto, si apriva con un massacro di cultisiti, questo è lo stile di HP.

AH?!? 8-O
Dissento non poco.
Lo stile di Lovecraft è fatto di minacce sconosciute, di paura dell'ignoto, di orrori innominabili, di mostruosità accennate e difficilmente svelate.
Lovecraft e massacri nella stessa frase (a livello stilistico soprattutto) ce lo vedo molto ma molto poco.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Izraphael":29x37sl0 ha scritto:
AH?!? 8-O
Dissento non poco.
Lo stile di Lovecraft è fatto di minacce sconosciute, di paura dell'ignoto, di orrori innominabili, di mostruosità accennate e difficilmente svelate.
Lovecraft e massacri nella stessa frase (a livello stilistico soprattutto) ce lo vedo molto ma molto poco.

A parte che avrei aperto questo topic per sapere qualcosa del gioco Esoterroristi :grin:

Comunque parliamo di HP. Ne "Il Richiamo di Cthulhu" abbiamo una strage di cultisti all'inizio del racconto ed il massacro degli scopritori di R-Lieh alla fine svelato più che bene.

Passiamo poi agli scontri di gohul descritti in "Sulle tracce del misterioso Kadath" ove scopriamo, tra l'altro, la fine di Pikmann (mi scuso se sbaglio i nomi ma sono veramente impedito con le parole anglofone).

Dopodiché possiamo addentrarci di più nel concetto di gioco che intendevo esprimere. Esattamente come ne. "Il caso Dexter Ward" l'indagine investigativa nel gioco di Cthulhu assume un'importanza altalenante ed un giocatore che interpreta un personaggio lovercraftiano non dovrebbe aver problemi ad agire contro un presunto colpevole anche sulla base di soli sospetti: questo appunto perché si combatte contro un male assoluto che non può essere assoggettato alle leggi umane. Da qui il "massacro", ma forse è più corretto dire l'"arbitraria esecuzione" dei sospettati.

Interessante notare che su questa caratteristica di gioco la sua parodia (Creature e cultisti) basò una delle sue famose carte. Quella in cui si uccideva per un sospetto sbagliato un pastore che collezionava boccali di birra. Segno che non è una modalità poco comune nel gioco stesso quella di ergersi a giudice.

D'altra parte HP fu così poliedrico ed eterogeneo che penso sia difficile ridurlo ad uno stile di gioco. Certo potremmo fare un confronto con Esoterroristi per capirlo meglio ma solo DOPO che qualche buon'anima avrà descritto il secondo gioco in questione. Per amor di coerenza :grin:
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
secondo me volevano dire che la matrice di regolamento è la stessa di TRAIL OF CTHULHU non de IL RICHIAMO ID CTHULHU. E' una cosa diversa, sono due manuali completamente diversi anche se TRAIL OF CTHULHU non è niente male sulla carta, purtroppo devo ancora metterlo in pratica.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
EvanielToreador":w9m64rjv ha scritto:
secondo me volevano dire che la matrice di regolamento è la stessa di TRAIL OF CTHULHU non de IL RICHIAMO ID CTHULHU. E' una cosa diversa, sono due manuali completamente diversi anche se TRAIL OF CTHULHU non è niente male sulla carta, purtroppo devo ancora metterlo in pratica.

Magari, nell'attesa, ti spieghi? Trail non lo conosco, vuoi vedere che scopro un bel gioco? :grin:
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
http://www.pelgranepress.com/trail/index.html

questa dovrebbe essere la pagina del manuale, è un gioco di ruolo basato sempre su cthulhu. Hanno fatto anche la conversione di molte avventure già esistenti.
Possiedo il manuale alla larga (nel senso che non è fisicamente mio) ma leggendo quello e il manuale del giocatore è un sistema di gioco molto interessante.
Vellu82 ti ha spiegato quello che in teoria è la differenza primaria: se si ha un'abilità ad un certo livello la si sa usare, senza tiri per vedere se la si usa o meno. Si utilizza il dato per interpretare ciò che l'abilità di permette di carpire..
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok sposami!!! :grin:

(grazie :) )
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Quindi il fallimento totale era nello spirito del gioco stesso. Questo mi sembra molto diverso.

ti immagini "l'orrore di durnwitch" che si interrompe a metà perchè nessuno scopre nulla?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Nel manuale in questione c'è anche un esempio di gioco come per NCaS? Che la cosa s'è rivelata decisamente utile per capire un po' come comportarsi. Si trova già nei negozi? Avrei voluto fermarmi allo stand a Lucca, e mi è parso di aver intravisto Domon seduto al tavolo nello stand ma per forza di cose (leggi ressa indicibile di sabato) non ho potuto comperare una cippa. E due chiacchiere me le facevo pure volentieri...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Domon":1zqpvpx7 ha scritto:
Quindi il fallimento totale era nello spirito del gioco stesso. Questo mi sembra molto diverso.

ti immagini "l'orrore di durnwitch" che si interrompe a metà perchè nessuno scopre nulla?

Ancora con questi luoghi comuni che ti porti dietro... Cosa sarebbe successo se nessuno avesse scoperto nulla? Semplice si sarebbe evocato Yoggy e sarebbe successa l'apocalisse: un finale insomma. Slegati un po' da quelle idee fisse che ti sei fatto (se la trama non va come voglio io si "interrompe"... Molto forgista, epperò...). :lol:

Inoltre nel racconto in questione (se ricordi) le scoperte non furono causate dalle indagini ma dovute al caso per una buona metà...

A parte le battute comunque vedo che non si riesce a cavare un ragno dal buco... È così brutto questo gioco?
 
Alto Basso