aragos
Babbano
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Ariele, sono uno dei ragazzi di Janus, quelli che hanno pubblicato Non Cedere Al Sonno ed Esoterroristi.
Non sono affatto sicuro di aver capito la tua domanda, Cyrano, ma proverò a fare del mio meglio.
Esoterroristi (da qui in poi Eso) è un gioco prevalentemente investigativo, che prevede comunque la gestione di scene di azione, estremamente leggero e funzionale come regole. Il sistema è il Gumshoe, che ha dato vita a una serie di titoli. Si tratta di un sistema concepito originariamente per risolvere le situazioni di impasse che si creano talvolta nelle campagne investigative:
- tiro di dado fallito
- indizio non trovato
che, generalmente, creano tre scenari di sviluppo
1- il gioco si blocca e i pg annaspano
2- il master se ne frega del tiro e fornisce comunque l'indizio (e allora che hai tirato a fare?)
3- vittoria dei cattivi (cultisti o mostri che siano).
Ora, siccome in linea di massima nessuno dei tre scenari è esattamente una figata (oddio, una campagna investigativa che finisce male può essere interessante, ma è frustrante che succeda per un singolo tiro di dado), gli autori del Gumshoe hanno trovato una soluzione. Semplice, anche banale se vogliamo. Ma funziona, ed è divertente: se hai l'abilità necessaria a trovare l'indizio-chiave di quella scena, l'indizio lo trovi. Punto. Il gioco si concentra sull'utilizzo che viene fatto degli indizi, nel tentativo di metterli assieme, di trovare uno schema. I punti nelle abilità investigative possono essere spesi, ogni tanto, per avere informazioni aggiuntive: ma questo non preclude l'accesso agli indizi-chiave.
Si tratta di una scelta di design, sull'aspetto cui si vuole dare maggiore importanza nel gioco. A pensarci, non è diverso da un episodio qualunque di CSI: il dubbio non è se Grissom e soci trovano gli indizi, ma cosa se ne faranno.
Discorso diverso, ovviamente, per le abilità soggette a possibili fallimenti: guidare, sparare, fare a pugni... su queste abilità invece i tiri si fanno, e i fallimenti sono possibili (ovviamente). Anche qui il sistema è leggero: si risolve tutto con un d6. La prima volta non ci credevo, quando ho cominciato a fare le demo e a giocarlo mi sono accorto che... funziona.
Spero di aver risposto alla tua domanda, quale che fosse.
Alla domanda finale rispondo invece: no, secondo me non è affatto così brutto, come gioco, tutt'altro. Però, Cyrano, abbi pietà: non siamo la CIA ne' l'Ordo Veritatis, quindi non siamo in grado di monitorare la rete in maniera efficace: se volete informazioni ci sta che non si risponda nel giro di 10 minuti. E nemmeno di un giorno, onestamente. Cerchiamo di girare per i forum e vedere se saltano fuori questioni che ci riguardano, ma abbiamo tutti quanti anche un lavoro e (quando ci si riesce) una vita personale. Non rispondere immediatamente a una domanda non significa che il gioco è brutto, ma che siamo esseri umani
Se ci sono ancora dubbi, o se non ho ben capito cosa volevi sapere, chiedi pure
Ciao,
Ariele
PS prima ho accennato a diversi giochi che utilizzano il sistema Gumshoe. Colgo l'occasione per dire che abbiamo acquistato i diritti per tutti, fatta eccezione per la linea di Trail of Cthulhu. Questo per dire che ci crediamo, e che questa è solo la prima di una serie di uscite su questo filone: sia espansioni per Eso, sia giochi nuovi di pacca sempre con un occhio di riguardo verso le storie investigative.
Mi chiamo Ariele, sono uno dei ragazzi di Janus, quelli che hanno pubblicato Non Cedere Al Sonno ed Esoterroristi.
Non sono affatto sicuro di aver capito la tua domanda, Cyrano, ma proverò a fare del mio meglio.
Esoterroristi (da qui in poi Eso) è un gioco prevalentemente investigativo, che prevede comunque la gestione di scene di azione, estremamente leggero e funzionale come regole. Il sistema è il Gumshoe, che ha dato vita a una serie di titoli. Si tratta di un sistema concepito originariamente per risolvere le situazioni di impasse che si creano talvolta nelle campagne investigative:
- tiro di dado fallito
- indizio non trovato
che, generalmente, creano tre scenari di sviluppo
1- il gioco si blocca e i pg annaspano
2- il master se ne frega del tiro e fornisce comunque l'indizio (e allora che hai tirato a fare?)
3- vittoria dei cattivi (cultisti o mostri che siano).
Ora, siccome in linea di massima nessuno dei tre scenari è esattamente una figata (oddio, una campagna investigativa che finisce male può essere interessante, ma è frustrante che succeda per un singolo tiro di dado), gli autori del Gumshoe hanno trovato una soluzione. Semplice, anche banale se vogliamo. Ma funziona, ed è divertente: se hai l'abilità necessaria a trovare l'indizio-chiave di quella scena, l'indizio lo trovi. Punto. Il gioco si concentra sull'utilizzo che viene fatto degli indizi, nel tentativo di metterli assieme, di trovare uno schema. I punti nelle abilità investigative possono essere spesi, ogni tanto, per avere informazioni aggiuntive: ma questo non preclude l'accesso agli indizi-chiave.
Si tratta di una scelta di design, sull'aspetto cui si vuole dare maggiore importanza nel gioco. A pensarci, non è diverso da un episodio qualunque di CSI: il dubbio non è se Grissom e soci trovano gli indizi, ma cosa se ne faranno.
Discorso diverso, ovviamente, per le abilità soggette a possibili fallimenti: guidare, sparare, fare a pugni... su queste abilità invece i tiri si fanno, e i fallimenti sono possibili (ovviamente). Anche qui il sistema è leggero: si risolve tutto con un d6. La prima volta non ci credevo, quando ho cominciato a fare le demo e a giocarlo mi sono accorto che... funziona.
Spero di aver risposto alla tua domanda, quale che fosse.
Alla domanda finale rispondo invece: no, secondo me non è affatto così brutto, come gioco, tutt'altro. Però, Cyrano, abbi pietà: non siamo la CIA ne' l'Ordo Veritatis, quindi non siamo in grado di monitorare la rete in maniera efficace: se volete informazioni ci sta che non si risponda nel giro di 10 minuti. E nemmeno di un giorno, onestamente. Cerchiamo di girare per i forum e vedere se saltano fuori questioni che ci riguardano, ma abbiamo tutti quanti anche un lavoro e (quando ci si riesce) una vita personale. Non rispondere immediatamente a una domanda non significa che il gioco è brutto, ma che siamo esseri umani
Se ci sono ancora dubbi, o se non ho ben capito cosa volevi sapere, chiedi pure
Ciao,
Ariele
PS prima ho accennato a diversi giochi che utilizzano il sistema Gumshoe. Colgo l'occasione per dire che abbiamo acquistato i diritti per tutti, fatta eccezione per la linea di Trail of Cthulhu. Questo per dire che ci crediamo, e che questa è solo la prima di una serie di uscite su questo filone: sia espansioni per Eso, sia giochi nuovi di pacca sempre con un occhio di riguardo verso le storie investigative.