Esoterroristi

aragos

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Ciao a tutti!
Mi chiamo Ariele, sono uno dei ragazzi di Janus, quelli che hanno pubblicato Non Cedere Al Sonno ed Esoterroristi.

Non sono affatto sicuro di aver capito la tua domanda, Cyrano, ma proverò a fare del mio meglio.

Esoterroristi (da qui in poi Eso) è un gioco prevalentemente investigativo, che prevede comunque la gestione di scene di azione, estremamente leggero e funzionale come regole. Il sistema è il Gumshoe, che ha dato vita a una serie di titoli. Si tratta di un sistema concepito originariamente per risolvere le situazioni di impasse che si creano talvolta nelle campagne investigative:
- tiro di dado fallito
- indizio non trovato

che, generalmente, creano tre scenari di sviluppo
1- il gioco si blocca e i pg annaspano
2- il master se ne frega del tiro e fornisce comunque l'indizio (e allora che hai tirato a fare?)
3- vittoria dei cattivi (cultisti o mostri che siano).

Ora, siccome in linea di massima nessuno dei tre scenari è esattamente una figata (oddio, una campagna investigativa che finisce male può essere interessante, ma è frustrante che succeda per un singolo tiro di dado), gli autori del Gumshoe hanno trovato una soluzione. Semplice, anche banale se vogliamo. Ma funziona, ed è divertente: se hai l'abilità necessaria a trovare l'indizio-chiave di quella scena, l'indizio lo trovi. Punto. Il gioco si concentra sull'utilizzo che viene fatto degli indizi, nel tentativo di metterli assieme, di trovare uno schema. I punti nelle abilità investigative possono essere spesi, ogni tanto, per avere informazioni aggiuntive: ma questo non preclude l'accesso agli indizi-chiave.
Si tratta di una scelta di design, sull'aspetto cui si vuole dare maggiore importanza nel gioco. A pensarci, non è diverso da un episodio qualunque di CSI: il dubbio non è se Grissom e soci trovano gli indizi, ma cosa se ne faranno.

Discorso diverso, ovviamente, per le abilità soggette a possibili fallimenti: guidare, sparare, fare a pugni... su queste abilità invece i tiri si fanno, e i fallimenti sono possibili (ovviamente). Anche qui il sistema è leggero: si risolve tutto con un d6. La prima volta non ci credevo, quando ho cominciato a fare le demo e a giocarlo mi sono accorto che... funziona.

Spero di aver risposto alla tua domanda, quale che fosse.
Alla domanda finale rispondo invece: no, secondo me non è affatto così brutto, come gioco, tutt'altro. Però, Cyrano, abbi pietà: non siamo la CIA ne' l'Ordo Veritatis, quindi non siamo in grado di monitorare la rete in maniera efficace: se volete informazioni ci sta che non si risponda nel giro di 10 minuti. E nemmeno di un giorno, onestamente. Cerchiamo di girare per i forum e vedere se saltano fuori questioni che ci riguardano, ma abbiamo tutti quanti anche un lavoro e (quando ci si riesce) una vita personale. Non rispondere immediatamente a una domanda non significa che il gioco è brutto, ma che siamo esseri umani ;)

Se ci sono ancora dubbi, o se non ho ben capito cosa volevi sapere, chiedi pure :)

Ciao,
Ariele

PS prima ho accennato a diversi giochi che utilizzano il sistema Gumshoe. Colgo l'occasione per dire che abbiamo acquistato i diritti per tutti, fatta eccezione per la linea di Trail of Cthulhu. Questo per dire che ci crediamo, e che questa è solo la prima di una serie di uscite su questo filone: sia espansioni per Eso, sia giochi nuovi di pacca sempre con un occhio di riguardo verso le storie investigative.
 

Falcon

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Tengo a precisare che il problema tiro di dado = tutto a rotoli/soluzioni drastiche non mi è mai capitato... o almeno non è stato mai così influente. Spesso perché tramite le descrizioni dei giocatori faccio trovare gli indizi, limitando "il tiro" ad una possibilità in più (colpo d'occhio o di fortuna) del personaggio. Certo anche così si possono perdere indizi, e talvota questo fa "finire male la storia", ma ci sono stati anche casi interessanti in cui i giocatori si sono inventati altre vie investigative sorprendendomi.
Quindi, se possibile, smetterei di dire "è meglio il tiro" "il tiro nuoce" et similia, perché sono solo due vie diverse, con loro pregi e difetti. ;)

Sviscerato questo aspetto, mi rimane qualche dubbio sull'ambienazione (fatto a cui tengo molto):
L'ambiente ricorda un po' Cthulhu visto che i PG fanno parte dell'Ordo Veritatis, un'organizzazione che cerca di impedire ai terroristi dell'esoterismo (gli Esoterroristi appunto) di liberare gli orrori che si trovano oltre la Barriera che separa i mondi.

Alla fine del caso l'Ordo insabbia il tutto e fa scomparire tutte le prove in modo che i cittadini normali non sappiamo mai nulla.
Qualcosa di un pizzico più specifico?

aragos":r3wjqdi8 ha scritto:
PS prima ho accennato a diversi giochi che utilizzano il sistema Gumshoe. Colgo l'occasione per dire che abbiamo acquistato i diritti per tutti, fatta eccezione per la linea di Trail of Cthulhu. Questo per dire che ci crediamo, e che questa è solo la prima di una serie di uscite su questo filone: sia espansioni per Eso, sia giochi nuovi di pacca sempre con un occhio di riguardo verso le storie investigative.

E ciò m'interessa! Aspetterò future notizie. :grin:
 

aragos

Babbano
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Beh, infatti parlavo di situazioni che si creano "talvolta", non dico sempre.
Capitano anche in maniera più leggera e con conseguenze meno drammatiche. Però sono sicuramente possibili. E per un master che riesce a evitare il problema, ce ne possono essere molti che invece fanno fatica... non significa essere più o meno bravi, ma il talento di improvvisare di fronte a idee particolarmente valide e "laterali" dei giocatori non è detto che ce l'abbiano tutti :) l'idea di questo sistema è evitare che la situazione si verifichi.

Sull'ambientazione: corretto quanto detto sull'Ordo Veritatis. Scopo dei personaggi è evitare che le evocazioni abbiano luogo, in quanto ogni volta che una creatura viene portata sulla terra, la realtà si abitua un po' di più all'idea che quella creatura possa esistere. Allo stesso scopo l'insabbiamento: nessuno deve sapere che tali creature esistono, proprio per non aumentare la loro "normalità" nel mondo.
Nel manuale sono anche piacevoli le parti riguardanti i rapporti con polizie e governi, brevi ma gustose.

Augh, ho detto :D
AA

PS: appena ci saranno info sulle prossime uscite, ve le daremo ;)
 

Domon

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Ancora con questi luoghi comuni che ti porti dietro... Cosa sarebbe successo se nessuno avesse scoperto nulla? Semplice si sarebbe evocato Yoggy e sarebbe successa l'apocalisse: un finale insomma

si, a pagina 30. senza che si potesse scoprire nulla sui personaggi e sulla storia.

A parte le battute comunque vedo che non si riesce a cavare un ragno dal buco... È così brutto questo gioco?

no, ma per un sacco di gente accorgersi della differenza è difficile :)

e mi è parso di aver intravisto Domon seduto al tavolo nello stand

con un cappello a cilindro? ero io.

Tengo a precisare che il problema tiro di dado = tutto a rotoli/soluzioni drastiche non mi è mai capitato... o almeno non è stato mai così influente. Spesso perché tramite le descrizioni dei giocatori faccio trovare gli indizi, limitando "il tiro" ad una possibilità in più (colpo d'occhio o di fortuna) del personaggio

in pratica già giocavi al gumshoe :)
 

Falcon

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Domon":echnbu5n ha scritto:
in pratica già giocavi al gumshoe :)
Lo sapevo di essere speciale... faccio le cose senza nemmeno saperlo! :grin:
Però vedi, come ci sono arrivato io al gumshoe (che non so davvero bene nemmeno cosa significhi, ma che credo sia legato a Eso :roll: ) passando per D&D e Vampiri (e molti altri gdr tradizionali) ci possono arrivare altri. Anche se devo ammettere che:
E per un master che riesce a evitare il problema, ce ne possono essere molti che invece fanno fatica... non significa essere più o meno bravi, ma il talento di improvvisare di fronte a idee particolarmente valide e "laterali" dei giocatori non è detto che ce l'abbiano tutti l'idea di questo sistema è evitare che la situazione si verifichi.
questo mi trova abbastanza d'accordo, anche se magari per molti non è un problema o un difetto il verificarsi di certe situazioni.
Detto questo, ora Eso m'interessa abbastanza... e non è detto che non finirà tra i prossimi acquisti! :grin: (Anche perché NCaS mi piace più di un casino, quindi voglio dare fiducia alla neonata Janus ;) )
 

Domon

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Però vedi, come ci sono arrivato io al gumshoe (che non so davvero bene nemmeno cosa significhi, ma che credo sia legato a Eso Rolling Eyes ) passando per D&D e Vampiri (e molti altri gdr tradizionali) ci possono arrivare altri.

si, ma una cosa è arrivare al concetto. un'altra è trasformarlo in un set di regole. non crederai mica che andare a braccio e usare un gioco scritto sia la stessa cosa?
 

Cyrano

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aragos:

Che il gioco non sia brutto sono assolutamente d'accordo la mia era una provocazione che voleva sbloccare questo topic che era arrivato alla seconda pagina di spam.

Come avevo detto il paragone con Cthulhu ci poteva anche stare soltanto DOPO che qualcuno avesse descritto Esoterroristi però. Cosa che tu hai fatto egregiamente...

Quindi io ti chiederei soltanto una cosa che mi preme molto: come funziona il lavoro del master? Nel senso io dovrò prepararmi la "scena del delitto" precedentemente desumo, il manuale mi aiuta in questo?

Te lo chiedo perché mi piacerebbe cimentarmi in un gioco investigativo da quando ne ho visto uno (house made basato su Agatha Cristhie) ma non ho molte basi sulla cosa.

Grazie :)
 

El-DoX

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Cyrano":39l71iy4 ha scritto:
Quindi io ti chiederei soltanto una cosa che mi preme molto: come funziona il lavoro del master? Nel senso io dovrò prepararmi la "scena del delitto" precedentemente desumo, il manuale mi aiuta in questo?

manuale e moduli ti aiutano in questo senso e devo dire che in pelgrane lavorano egregiamente: come master il tuo lavoro è minimo. ho comprato e possiedo tutto il possibile inerente a ToC (ah curioso che non Janus non abbia acquistato i diritti proprio di ToC, c'è già di mezzo la Counter?) il gumshoe funziona così: immagina una specie di videogame ruolizzato, un rpg "idiot proof". Dopo aver illustrato lo scenario i giocatori spendono punti nelle loro abilità per scoprire indizi e mandare avanti il canovaccio, una sorta di cheat ovviamente ad esaurimento. Sarà poi compito dei giocatori usare le abilità giuste e mettere insieme i pezzi. Questo non permette stalli e curiosi controsensi (può un professore con 80% in biblioteconomia non trovare un libro per un tiro fallito? io come master il tiro non glielo faccio neanche fare in partenza ma c'è gente che non va con il buon senso). Il dado entra nelle fasi d'azione dove l'imprevedibilità si rende necessaria per evitare di giocare a un librogame. Sebbene non l'abbia ancora provato le premesse ci sono perchè funzioni, sopratutto in ambiente cthuloide, dove la parte investigativa ricopre una certa importanza.
 

Cyrano

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Io, da niubbo, penso che se ToC ed Esoterroristi fossero lo stesso gioco non avrebbero due titoli diversi ;)

Visto che ho la possibilità di acquistare un gioco in italiano (dato il mio pessimo inglese) magari gradirei informazioni specifiche su quel gioco. Poi se mi dite che i due giochi in questione sono due mere ambientazioni ed il sistema non cambia di una cippa di nulla da un manuale all'altro mi sta bene...

Però qualcuno si prenda 'sta benedetta responsabilità!!! :lol: :lol: :lol:
 

El-DoX

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Cyrano":2vzfdibv ha scritto:
Poi se mi dite che i due giochi in questione sono due mere ambientazioni ed il sistema non cambia di una cippa di nulla da un manuale all'altro mi sta bene...

diciamo che ti perderai "soltanto" tutto il papiro inerente a mostri, background e quant'altro, diciamo il 90%. il motore sarà identico ma applicato a due ambientazioni diverse. e mica tanto "mere" :lol:

EvanielToreador":2vzfdibv ha scritto:
(insomma... anche nella MIA sezione vieni??)

:redfaceZ:
 

Cyrano

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Infatti, per questo preferirei concentrarmi su Esoterroristi in questo topic ;)

Perché non ne apri uno su Toc. Io non avrei nulla da dire ma mi interesserebbe tanto, tantoppiù che materiale ne hai. :grin:
 

Domon

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@diritti di ToC:

perchè la prelazione sui diritti di Cthulhu, tutti i diritti di Cthulhu, ce l'ha stratelibri. e vogliono farlo loro.
 

gnimsh

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Domon":3ufypl7j ha scritto:
@diritti di ToC:

perchè la prelazione sui diritti di Cthulhu, tutti i diritti di Cthulhu, ce l'ha stratelibri. e vogliono farlo loro.

domanda (a cui penso non si otterrà risposta per evitare querele e cose simili)
dopotutto domandare è lecito e rispondere è solo cortesia.

ma i diritti li hanno presi per pubblicarlo o per non farlo pubblicare ad altri e tenerlo chiuso in un cassetto?
 

Domon

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loro hanno espresso interesse a pubblicarlo. chi vivrà vedrà.
 

Cyrano

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Beh dipende da come la vedono... Secondo me data la mole di materiale potrebbe essere un buon affare editoriale... Ma di contro avrebbe il "torto" di creare confusione al sistema d100.

Basterebbe poco per risolvere la cosa (un formato editoriale diverso, magari pure nelle dimensioni, una grafica evidente...)
 

Falcon

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Speravo di far arrivare una copia di Esoterroristi dal mio fumettaro di fiducia... solo pe scoprire che la Star Comics (suo distributore) lo ha messo in catalogo, ma non tiene le copie! 8-O
Essendo l'unico negozio della mia città che tratta un pochino di gdr, immagino di essere fregato. :-(
Non essendo un acquisto urgente, credo che aspetterò una fiera o simile occasione... oppure qualcuno di voi conosce un modo per ordinarlo, anche on-line, senza pagare spese di spedizione? :roll: Ho perso l'occasione di farlo a Gennaio con la Janus, ed ora mi rodo i gomiti. :-x
 

EvanielToreador

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http://www.pelgranepress.com/gumshoe/es ... index.html

questo è il sito ufficiale con relativo Shop.

Caro Falcon, per quanto apprezzi da un lato questa sorta di "alone ingenuo", soltanto la Apple può permettersi di non far pagare le spese di spedizione.. :D Dubito riuscirai a trovarlo senza.
 

Falcon

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Caro Falcon, per quanto apprezzi da un lato questa sorta di "alone ingenuo", soltanto la Apple può permettersi di non far pagare le spese di spedizione.. :D Dubito riuscirai a trovarlo senza.
Bho, io ho provato a chiedere, perché magari tra un po' i bravi ragazzi della Janus (ri)fanno la promozione a Carnevale, oppure a Pasqua (un po' più in là, ma pazienza ;) )... anche se solo ora mi sono accorto che era valida solo se ordinavi due manuali. :-(
La possibilità di ordinare un libro senza pagare le spese di spedizione l'ho ritrovata da un paio di rivenditori on-line, uno bastava raggiungere i 20 euro e l'altro proprio gratis, e si trattava di una piccolissima casa editrice. Magari poteva essere lo stesso anche per i manuali. :grin: Mi andrebbe bene anche qualcosa del tipo: se ordini dei giochi da "questo sito" e raggiungi tot euro di spesa non paghi la spedizione... poi convincerò dei miei amici a comprare dei gdt, ed io ci infilo Esoterroristi. 8)
Ad ogni modo, la mia era una curiosità, come ho detto non è urgente (non lo cerco per giocarci subito) e quindi potrò anche aspettare, nel qual caso, quando ritrovo uno stand della Janus ed a quale fiera?
 
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