Esiste un gdr stile giallo/investigazione/c.s.i.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Salve a tutti, come da titolo del topic, chiedo a voi che avete una conoscenza più vasta della mia se esiste un gdr simile; basato magari sull'investigazione in stile giallo/c.s.i. con misteri da risolvere e via dicendo...simili ai casi del detective conan (il manga/anime giapponese) o a black stories (della salani) ma più sviluppato delle semplici carte di quest'ultimo.

grazie a tutti

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ah, nn citatemi il gusto del delitto perchè già ce l'ho e inoltre intendo un prodotto diverso da quello

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Holmes & Co.
I murder party.

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
oltre al citato HOLMES E CO (bellissimo in perfetto stile poirot, sherlock holmes) ti consiglio ESOTERRORISTI (non ce l'ho ma presto lo acquisterò perchè anke io alla ricerca di gdr gialli)..

domanda off topic:a te piace il gusto del delitto?

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
conosci sporchi segreti?

yoko85

Illuminato
Goblons
0
makahd79":1fr0kmam ha scritto:
domanda off topic:a te piace il gusto del delitto?

diciamo che ho letto il libretto una volta...non mi è ben chiaro il senso dell'influenzare nel complesso del gioco se nn quello di dare un pretesto storico agli eventuali moventi dell'omicidio (sbaglio?), ma sembra davvero una cosa carina e diversa dal solito che vale la pena essere vissuta...il problema è convincere i miei amici a giocare...hanno difficoltà notevoli già con "once upon a time".

grazie a tutti per i titoli consigliati...ci darò un'occhiata qui sulla tana subito

yoko85

Illuminato
Goblons
0
mentre leggo pagine a proposito dei giochi da voi proposti mi sono accorto che forse l'acquisto migliore per il mio caso era sporchi segreti e non il gusto del delitto...ad ogni modo finchè nn proverò almeno il gusto del delitto non potrò dire nulla.

yoko85

Illuminato
Goblons
0
Angiolillo":81dcv3qj ha scritto:
I murder party.

sembra molto interessante anche questo...ma ho visitato solo il sito di un'associazione che si chiama murder party. Ma di come si faccia ad organizzarne uno da sè, proprio nn vè spiegazione (ovviamente)...sapete illuminarmi altrimenti?

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
yoko85":3pci493f ha scritto:
Angiolillo":3pci493f ha scritto:
I murder party.

sembra molto interessante anche questo...ma ho visitato solo il sito di un'associazione che si chiama murder party. Ma di come si faccia ad organizzarne uno da sè, proprio nn vè spiegazione (ovviamente)...sapete illuminarmi altrimenti?

A Forlimpopoli il ristorante Artusiano ne organizzava; chiama e chiedi chi era il referente

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Allora Holmes & Co è l'ideale per lo stile "Agata Christe" e quindi è fantastioc per giocate riflessive e minuziose.

Per lo stilaccio C.S.I. detto anche "un branco di tecnici eruditi che si agitano" :lol: (zto zcherzando ovviamente) penso che il sistema migliore dovrebbe essere il Gumshoe... Però per il momento è stato applicato solo a giochi Horrorifici come "Sulle tracce di Cthulhu" ed "Esoterroristi".

Ma magari in inglese esistono anche ambientazioni più classiche. Attendiamo gli esperti ^^

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":1ib09dl1 ha scritto:
Per lo stilaccio C.S.I. penso che il sistema migliore dovrebbe essere il Gumshoe... Però per il momento è stato applicato solo a giochi Horrorifici come "Sulle tracce di Cthulhu" ed "Esoterroristi".
Sottoscrivo. :grin: Se mi dici C.S.I. non può non venirmi in mente Esoterroristi (che puoi spogliare della componente horror senza problemi, visto che il sistema è incentrato sull'investigazione e non sull'orrore); diverso il discorso con Sulle Tracce di Cthulhu che trovo più dettagliato, ma teso (giustamente) a ricreare le atmosfere dei Miti. Nel sistema Gumshoe la peculiarità è che gli investigatori non falliranno mai a trovare indizi (come in C.S.I), poi ovviamente starà ai giocatori trarne le giuste conclusioni. ;)

yoko85

Illuminato
Goblons
0
simone":3vlognnd ha scritto:
yoko85":3vlognnd ha scritto:
Angiolillo":3vlognnd ha scritto:
I murder party.

A Forlimpopoli il ristorante Artusiano ne organizzava; chiama e chiedi chi era il referente

ho visto il sito di casa artusi...erano incontri con gli autori gialli, contestualizzati con il cibo...non murder party...se sono in errore correggimi pure :)

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi associo al Gumshoe, è fatto apposta per fare le avventure "a catena d'indizi".

Ora, tre OT che NON proseguiranno in questo thread, al massimo splittiamo SE interessa a qualcuno, OK?

Nota OT numero uno:
yoko85":1sbq87v3 ha scritto:
diciamo che ho letto il libretto una volta...non mi è ben chiaro il senso dell'influenzare nel complesso del gioco se nn quello di dare un pretesto storico agli eventuali moventi dell'omicidio (sbaglio?), ma sembra davvero una cosa carina e diversa dal solito che vale la pena essere vissuta...

Più che un pretesto storico, il gioco è una bella gara a tirar fuori il marcio e farsi gli sgambetti a vicenda.

Assomiglia molto più ad un gioco di società che ad un gioco investigativo del tipo che cerchi: infatti non c'è una "risposta giusta" su chi è il colpevole, il divertimento è nell'arrivare a puntare il dito su un colpevole, lasciando una bella scia di metaforico fango nella casa, inizialmente apparentemente irreprensibile, he he... :twisted:

il problema è convincere i miei amici a giocare...hanno difficoltà notevoli già con "once upon a time".

OT numero due:

Once Upon A Time è una faccenda molto diversa (per esempio, io neanche lo chiamerei GdR, e lo considero pure un regolamento incompleto: manca un sistema di validazione delle giocate delle carte, mica poco), tranquillo.

OT numero tre:

Ma perché si finisce sempre a "io proverei roba nuova, ma i miei amici non vogliono cambiare"? Vale anche per me, chiaro.
Ora, capisco che sui forum ad informarsi ci vanno sempre i più propositivi di ogni gruppo, ma la cosa, a farci caso, diventa inquietante... -__-;

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
decisamente esoterroristi!!!!!!

è proprio quello

sporchi segreti aiuta a creare storie noir ma non è basato sull'investigazione perché poi è il gioco stesso che decide chi è l'assassino

io è un gioco che adoro, ma non investighi in quel gioco ... ti giochi la storia
secondo me è l'ideale per scrivere roba alla sin city (hai presente la storia del tizio che vuole trovare l'assassino della prostituta)

yoko85

Illuminato
Goblons
0
KorinDuval":3vqjrwr5 ha scritto:
Mi associo al Gumshoe, è fatto apposta per fare le avventure "a catena d'indizi".

Ora, tre OT che NON proseguiranno in questo thread, al massimo splittiamo SE interessa a qualcuno, OK?

Nota OT numero uno:
yoko85":3vqjrwr5 ha scritto:
diciamo che ho letto il libretto una volta...non mi è ben chiaro il senso dell'influenzare nel complesso del gioco se nn quello di dare un pretesto storico agli eventuali moventi dell'omicidio (sbaglio?), ma sembra davvero una cosa carina e diversa dal solito che vale la pena essere vissuta...

Più che un pretesto storico, il gioco è una bella gara a tirar fuori il marcio e farsi gli sgambetti a vicenda.

Assomiglia molto più ad un gioco di società che ad un gioco investigativo del tipo che cerchi: infatti non c'è una "risposta giusta" su chi è il colpevole, il divertimento è nell'arrivare a puntare il dito su un colpevole, lasciando una bella scia di metaforico fango nella casa, inizialmente apparentemente irreprensibile, he he... :twisted:

il problema è convincere i miei amici a giocare...hanno difficoltà notevoli già con "once upon a time".

OT numero due:

Once Upon A Time è una faccenda molto diversa (per esempio, io neanche lo chiamerei GdR, e lo considero pure un regolamento incompleto: manca un sistema di validazione delle giocate delle carte, mica poco), tranquillo.

OT numero tre:

Ma perché si finisce sempre a "io proverei roba nuova, ma i miei amici non vogliono cambiare"? Vale anche per me, chiaro.
Ora, capisco che sui forum ad informarsi ci vanno sempre i più propositivi di ogni gruppo, ma la cosa, a farci caso, diventa inquietante... -__-;

purtroppo nn riesco molto bene a fare il multiquote...quindi dovrai destreggiarti tra le mie risposte:(

OT1: ok che capisco in astratto il senso dell'influenzare, ma ai fini pratici cosa cambia se obbligo ad esempio uno a rubare dell'argenteria del padrone di casa? servirà poi come collegamento per riempire le caselle del sospettato e basta?

OT2:eek:nce upon a time è diversisssimo da il gusto del delitto, proprio come dici tu, ma gente che nn riesce nemmeno a creare una trama sensata e un minimo carina con 5 carte in croce e semplici come quelle mi fa un pò perdere la fiducia :)

come faccio a trovare un "manuale" che mi spieghi questo metodo gumshoe?

yoko85

Illuminato
Goblons
0
crotalo":33v8plzq ha scritto:
decisamente esoterroristi!!!!!!

è proprio quello

sporchi segreti aiuta a creare storie noir ma non è basato sull'investigazione perché poi è il gioco stesso che decide chi è l'assassino

io è un gioco che adoro, ma non investighi in quel gioco ... ti giochi la storia
secondo me è l'ideale per scrivere roba alla sin city (hai presente la storia del tizio che vuole trovare l'assassino della prostituta)

si si ho presente, grazie dell'info così magari mi evito un acquisto inutile:)

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
yoko85":1gy8kacr ha scritto:
simone":1gy8kacr ha scritto:
yoko85":1gy8kacr ha scritto:
Angiolillo":1gy8kacr ha scritto:
I murder party.

ho visto il sito di casa artusi...erano incontri con gli autori gialli, contestualizzati con il cibo...non murder party...se sono in errore correggimi pure :)

secondo me sei in errore, ma potrei esserlo anche io

La telefonata è d'uopo

OT Autori gialli italiani?

Che porcheria......se scrivono come quelli fantasy alla Troisi e partoriscono aborti letterari come il re nero............

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Per i murder party, avevo curato un bel libro di Remo Chiosso che spiegava tutto nei dettagli. "Murde party", appunto, edizioni Novecento GeC.
http://www.murderparty.it/mp/Aperitivocondelitto.htm
Difficilmente reperibile, la casa editrice ha chiuso da tempo.
Di per sé conviene comprarlòi già fatti, almeno agli inizi. Il libro di cui sopra ne conteneva alcuni. Alòtri sono apparsi su rivista, altri ancora nella collana Serata in Giallo (scatole firmate da Lotronto e Corte) o ne I Giochi del Duemila (Giallo in casa Vernaschi, di Mancini e Teragnoli). La raccolta più recente e reperibile è questa:
Parlando ovviamente di prodotti in italiano. L'offera di prodotti in altre lingue, soprattutto in inglese, è vastissima al confronto.

yoko85

Illuminato
Goblons
0
Angiolillo":2eo8yftw ha scritto:
La raccolta più recente e reperibile è questa:
Parlando ovviamente di prodotti in italiano. L'offera di prodotti in altre lingue, soprattutto in inglese, è vastissima al confronto.

non ci crederai, ma 5 minuti fa stavo per chiamare la feltrinelli e sentire se lo avevano...grazie mille cmq dell'impegno e dell'aiuto:)

Alto Basso