Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.514
Località
Perugia
Goblons
10.355
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Bene, finita l'ultima Unlock con l'avventura "Missione #07". Mi sono divertito un botto, davvero fatta bene, con enigmi messi bene in fila e davvero carucci. Ce ne è stato uno solo su cui abbiamo sbattuto la testa, ma per il resto grande soddisfazione ogni volta. Per quel che mi riguarda, va a bilanciare la delusione che ho provato nella prima avventura :)
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Ho giocato la prima parte del Dungeon. Direi che è simile a un gioco punta e clicca, raccogli oggetti, combinali, parla con personaggi. Niente enigmi in questa prima parte e niente bivi tipo libro game. Nonostante sono un fan dei giochi punta e clicca per ora questo Adventure games è una delusione, troppo banale e poco originale, sembra un punta e clicca di serie b. Comunque vorrei finirlo prima di dare un giudizio definitivo.

Mi autoquoto per continuare a parlare di Adventure games.
Ho giocato la seconda parte e ci sono dei miglioramenti, decisamente meno banale, il tutto si fa più interessante e in due-tre casi abbiamo dovuto ragionare per capire come combinare gli oggetti per andare avanti. Confermo che la tipologia è quella del punta e clicca, senza bivi e con un paio di enigmi, ma di facile soluzione. Vediamo com'è la terza ed ultima parte prima di dare il giudizio definitivo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.776
Località
Modena
Goblons
2.981
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Bene, finita l'ultima Unlock con l'avventura "Missione #07". Mi sono divertito un botto, davvero fatta bene, con enigmi messi bene in fila e davvero carucci. Ce ne è stato uno solo su cui abbiamo sbattuto la testa, ma per il resto grande soddisfazione ogni volta. Per quel che mi riguarda, va a bilanciare la delusione che ho provato nella prima avventura :)

Confermo quanto detto da Fede. L'ultima avventura di questo Epic è davvero molto bella (fatto salvo per il mio tablet che non mette a fuoco con la fotocamera manco a morire)...
Enigmi belli, sensati e storia coinvolgente.
Anche voi vi siete bloccati
sui 3 dischetti? Noi continuavamo a metterli giù come mostrato in foto ma proprio il 26 disegnato non lo vedevamo.. Abbiamo dovuto farci dare la soluzione.
Per il resto abbiamo perso 6 minuti perchè avevamo identificato la spia ma abbiamo digitato 0 anziché O. Allora abbiamo pensato di sbagliare persona e abbiamo digitato l'ultimo che avevamo eliminato ma non eravamo sicurissimi, quindi altri 3 minuti persi, poi invece era la persona giusta ma avevamo scritto sbagliato.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.514
Località
Perugia
Goblons
10.355
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
No, qua tutto liscio in quelle situazioni! Però...
abbiamo dovuto vedere la soluzione per trovare il numero di telefono giusto, abbiamo chiamato TUTTA la rubrica e preso una marea di penalità. Proprio non avevamo capito come andava interpretato l'enigma.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.776
Località
Modena
Goblons
2.981
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
No, qua tutto liscio in quelle situazioni! Però...
abbiamo dovuto vedere la soluzione per trovare il numero di telefono giusto, abbiamo chiamato TUTTA la rubrica e preso una marea di penalità. Proprio non avevamo capito come andava interpretato l'enigma.

Noi quello primo colpo... Il bello di questi Unlock è anche questo..
Ognuno si blocca sempre in punti diversi..
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Adventure Games. Mie considerazioni

Ho giocato tutto Il Dungeon e ora sono a metà di Monochrome. Sostanzialmente deluso. Sono molto guidate e laddove non è così, diventano tirate per i capelli. Le trame sono carine ma in sostanza bisogna fare tutto e leggere tutto. Non c’è limite di tempo e gli indizi non si pagano, quindi alla fine si può leggere tutto e via. Sfida ben poca. La meccanica poi è giusto una perdita di tempo : si potrebbe tranquillamente muovere un solo segnalino che rappresenti il gruppo.
Davvero niente di speciale. Non è una escape room e non c’è nulla da scoprire, solo raccogliere e combinare oggetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ieri ho inaugurato Unlock: Epic Adventures, l'ultima arrivata.
Che dire, abbiamo fatto la prima avventura e siamo rimasti un po' maluccio, al punto che abbiamo provato subito a rifarci la bocca con la seconda - e per fortuna è andata meglio.
La prima (La settima arte) ci ha dato l'impressione di girare un po' a vuoto (anche per via di una meccanica della stessa, che non ho gradito particolarmente alla fin fine), con un paio di trovate simpatiche ma fine là.
La seconda (Le sette prove del dragone) ha invece enigmi più coerenti e dà sicuramente tutt'altro appagamento, siamo sugli standard che mi aspetto dalla serie :D



A me invece è piaciuta di più la prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
Ciao a tutti ?!
Qualcuno ha già provato una delle ultime escape room uscite, "Fuga dal manicomio" della DV giochi?

In alcune recensioni su internet ho letto che ci sono due piccoli errori nelle carte...sapete per caso se siano state corrette? Compromettono la risoluzione degli enigmi?

Prima di comprarlo vorrei assicurarmi che non sia ingiocabile come "Escape room" della Cranio (che sono riuscita ad evitare proprio grazie ai vostri avvertimenti! ?)
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ciao a tutti ?!
Qualcuno ha già provato una delle ultime escape room uscite, "Fuga dal manicomio" della DV giochi?

In alcune recensioni su internet ho letto che ci sono due piccoli errori nelle carte...sapete per caso se siano state corrette? Compromettono la risoluzione degli enigmi?

Prima di comprarlo vorrei assicurarmi che non sia ingiocabile come "Escape room" della Cranio (che sono riuscita ad evitare proprio grazie ai vostri avvertimenti! ?)

Io ho comprato Fuga dal Manicomio e lo devo iniziare con Stefano ed una coppia di amici a breve, quindi se hai pazienza di aspettare, ti potrò rispondere con sicurezza se le carte non contengono errori.
In un Diario di bord...games dei Giullari su youtube (precisamente quello dal 6 al 12 marzo 2020) si dice che gli errori sono nelle copie arrivate a febbraio ai recensori e che DV Giochi ha assicurato che sarebbero stati corretti prima della stampa di massa.

Cmq DV Giochi ha un account qua in tana, se vuoi puoi chiedere direttamente a loro. ;)
 
Ultima modifica:

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Abbiamo finito proprio ieri sera la parte 1 di Fuga dal manicomio, giocando quindi le prime 5 avventure. Errori nelle carte non ne abbiamo notati, almeno in questa parte 1.
Parlando del gioco posso dire che ha molti alti e bassi.
Per quanto riguarda l'ambientazione è carina, ma niente di eccezionale, ho trovato più ambientato Escape Tales: il risveglio o alcune escape della serie Unlock. Stesso giudizio per quanto riguarda la storia, che però non è ancora conclusa visto che manca da giocare la seconda parte. Anche il fatto di prendere delle decisioni davanti ai bivi che comporta la sostituzione di carte nere con carte rosse non aggiunge molto al gioco.
Sugli enigmi posso dire che ce ne sono alcuni veramente molto originali e belli da risolvere, mentre altri noiosi e forzati. Sarà che essendoci ben 10 avventure hanno dovuto mettere veramente tanti enigmi, quindi era impossibile che tutti fossero di alto livello, ma alcuni ci hanno veramente fatto storcere il naso: noiosi da risolvere, spiegati male e con soluzioni forzate; molte volte leggere i suggerimenti era necessario proprio per capire cosa bisognava fare, visto che l'enigma era spiegato male o lasciava spazio a diverse interpretazioni, anche se addirittura in uno ricordo che i suggerimenti mettevano fuori strada senza dire l'unica cosa che andava suggerita per capire cosa bisognava fare.
Un'escape room con così tanti alti e bassi non m'era mai capitata, difficile dare un giudizio, diciamo che gli enigmi belli ed originali da soli valgono l'acquisto del gioco, sono enigmi che rimangono in mente, però in alcuni momenti davanti a certi enigmi ti passa la voglia di giocarci.
Vediamo com'è la seconda parte.
 

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
Io ho comprato Fuga dal Manicomio e lo devo iniziare con Stefano ed una coppia di amici a breve, quindi se hai pazienza di aspettare, ti potrò rispondere con sicurezza se le carte non contengono errori.
In un Diario di bord...games dei Giullari su youtube (precisamente quello dal 6 al 12 marzo 2020) si dice che gli errori sono nelle copie arrivate a febbraio ai recensori e che DV Giochi ha assicurato che sarebbero stati corretti prima della stampa di massa.

Cmq DV Giochi ha un account qua in tana, se vuoi puoi chiedere direttamente a loro. ;)

Ovviamente la scimmia scalpita sempre ma vedrò di aspettare ???
Grazie mille ?
 

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
alcuni ci hanno veramente fatto storcere il naso: noiosi da risolvere, spiegati male e con soluzioni forzate; molte volte leggere i suggerimenti era necessario proprio per capire cosa bisognava fare, visto che l'enigma era spiegato male o lasciava spazio a diverse interpretazioni, anche se addirittura in uno ricordo che i suggerimenti mettevano fuori strada senza dire l'unica cosa che andava suggerita per capire cosa bisognava fare.
Un'escape room con così tanti alti e bassi non m'era mai capitata, difficile dare un giudizio, diciamo che gli enigmi belli ed originali da soli valgono l'acquisto del gioco, sono enigmi che rimangono in mente, però in alcuni momenti davanti a certi enigmi ti passa la voglia di giocarci.
Vediamo com'è la seconda parte.


Ah caspita ??
Capitano spesso questi enigmi noiosi o sono abbastanza sporadici?
Il mio ragazzo odia servirsi dei suggerimenti e quindi, quando saltano fuori enigmi forzati o senza logica, rimaniamo sempre bloccati lì per non so quanto tempo...se gli enigmi di cui parli sono molto ricorrenti, allora temo che il gioco ci darà più frustrazione che divertimento ?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Incuriosito da questo "Fuga dal manicomio". Mi dite se è Family Friendly? Mi sembra un po' sul tono dark, tratta argomenti non adatti a bambini?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
20200701_201608.jpg

Questo sulla costa del gioco... io non lo farei giocare ai bambini.
Grazie mille di aver condiviso la scatola.
È interessante ma la scatola dice 12+ anche se è sempre relativo
I termini "Infernale" e "inquietante" possono essere indicativi ma potrebbero anche solo essere legati al misterioso.

Quello che mi interessa sapere è se ci sono cose "soprannaturali" o violenza gratuita o linguaggio volgare. Potete anche rispondere con tag spoiler.

Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Abbiamo finito proprio ieri sera la parte 1 di Fuga dal manicomio, giocando quindi le prime 5 avventure. Errori nelle carte non ne abbiamo notati, almeno in questa parte 1.
Parlando del gioco posso dire che ha molti alti e bassi.
Per quanto riguarda l'ambientazione è carina, ma niente di eccezionale, ho trovato più ambientato Escape Tales: il risveglio o alcune escape della serie Unlock. Stesso giudizio per quanto riguarda la storia, che però non è ancora conclusa visto che manca da giocare la seconda parte. Anche il fatto di prendere delle decisioni davanti ai bivi che comporta la sostituzione di carte nere con carte rosse non aggiunge molto al gioco.
Sugli enigmi posso dire che ce ne sono alcuni veramente molto originali e belli da risolvere, mentre altri noiosi e forzati. Sarà che essendoci ben 10 avventure hanno dovuto mettere veramente tanti enigmi, quindi era impossibile che tutti fossero di alto livello, ma alcuni ci hanno veramente fatto storcere il naso: noiosi da risolvere, spiegati male e con soluzioni forzate; molte volte leggere i suggerimenti era necessario proprio per capire cosa bisognava fare, visto che l'enigma era spiegato male o lasciava spazio a diverse interpretazioni, anche se addirittura in uno ricordo che i suggerimenti mettevano fuori strada senza dire l'unica cosa che andava suggerita per capire cosa bisognava fare.
Un'escape room con così tanti alti e bassi non m'era mai capitata, difficile dare un giudizio, diciamo che gli enigmi belli ed originali da soli valgono l'acquisto del gioco, sono enigmi che rimangono in mente, però in alcuni momenti davanti a certi enigmi ti passa la voglia di giocarci.
Vediamo com'è la seconda parte.



Concordo su tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Ah caspita ??
Capitano spesso questi enigmi noiosi o sono abbastanza sporadici?
Il mio ragazzo odia servirsi dei suggerimenti e quindi, quando saltano fuori enigmi forzati o senza logica, rimaniamo sempre bloccati lì per non so quanto tempo...se gli enigmi di cui parli sono molto ricorrenti, allora temo che il gioco ci darà più frustrazione che divertimento ?

Molto ricorrenti no, ma un 30% degli enigmi sono così.
A occhio mi viene da dire, 30% enigmi belli, 30% enigmi brutti, 40% enigmi normali/classici
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Grazie mille di aver condiviso la scatola.
È interessante ma la scatola dice 12+ anche se è sempre relativo
I termini "Infernale" e "inquietante" possono essere indicativi ma potrebbero anche solo essere legati al misterioso.

Quello che mi interessa sapere è se ci sono cose "soprannaturali" o violenza gratuita o linguaggio volgare. Potete anche rispondere con tag spoiler.

Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

Metto sotto spoiler giusto se uno non vuole sapere proprio nulla sul gioco, non rivelo niente di che in ogni caso
Cose soprannaturali, violenza gratuita e linguaggio volgare diciamo di no, però succedono le classiche cose che succedono dentro i manicomi da cui uno vuole scappare: pazienti imprigionati, esperimenti da scienziato pazzo e cose del genere. Secondo me un 12+ ci può stare, anche se dipende sempre dalla sensibilità di ognuno.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.104
Goblons
2.751
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Vorrei cominciare da zero nel mondo delle escape room da tavolo. Ma gli Unlock sono troppo cari Se in verità mi ispirano proprio poco. Infatti ho deciso di continuare prima con i gialli pocket :quindi nuova serie di sherlock e Decktective
Su quest'ultimo qualcuno mi sa dire di più?
Poi devo aggiungere altro al carrello e quindi devo metterci qualche escape room perchè voglio togliermi il pregiudizio e provarle.
Per costo e tema mi ispira molto la serie Deckscape
Me la consigliate? quali sono le migliori?
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Vorrei cominciare da zero nel mondo delle escape room da tavolo. Ma gli Unlock sono troppo cari Se in verità mi ispirano proprio poco. Infatti ho deciso di continuare prima con i gialli pocket :quindi nuova serie di sherlock e Decktective
Su quest'ultimo qualcuno mi sa dire di più?
Poi devo aggiungere altro al carrello e quindi devo metterci qualche escape room perchè voglio togliermi il pregiudizio e provarle.
Per costo e tema mi ispira molto la serie Deckscape
Me la consigliate? quali sono le migliori?

Non capisco perché trovi costoso unlock e vai su deck escape (mi sembra che il primo costi poco meno del triplo di deckescape ma contiene 3 avventure contro una)....comunque a me deckescape non è piaciuto per niente.

Continuo a consigliare unlock tutta la vita (se il prezzo è un problema prenderei piuttosto 1 unlock contro 2 scatole di altre escape room)
 
Alto Basso