Ho visto il
video di una partita con l'espansione River & Rafts, devo dire piuttosto interessante.
Se Ancestors sembrava spostare il focus iniziale sugli animali, che conveniva cercare di avere da subito, qui ci si concentra molto sulla mappa, che cambia radicalmente. Un terzo delle tessere sono occupate da un fiume, che la taglia praticamente in due, e gli accampamenti non partono più dal centro ma ogni giocatore ha un punto di ingresso diverso sul bordo. Sono inoltre presenti da uno a 3
landmarks, tessere con elementi di paesaggio particolari che danno punti a chi li controlla con condizioni che dipendono dal particolare landmark piazzato.
A farla da padrone sono però le canoe che si muovono lungo il fiume, e possono essere usate come punti per piazzare accampamenti o villaggi. Tra l'altro la suddetta canoa ha la caratteristica di potersi spostare verso la sorgente di quante caselle vuole al costo di un solo movimento (risalire il fiume invece costa un movimento a casella, tematicamente azzeccato), e questo permette di andare a fare dei veri e propri blitz andando a piazzare un villaggio da una parte all'altra della mappa.
La gestione della mappa rimane con il sistema di maggioranze, come nel gioco base, ma in questo caso si ha molta più mobilità e la cosa è molto più dinamica.
Tra l'altro avere la maggioranza su segmenti di fiume fornisce come bonus durante la fase di eclisse la possibilità di pescare un pesce, ossia un token che offre un bonus casuale generalmente piuttosto forte. Questo tra l'altro è un nuovo elemento di casualità aggiunto (l'altro era la pesca di animali casuali) che a qualcuno potrebbe far storcere un po' il naso. La mia impressione è che comunque tutti i bonus sono abbastanza forti e bilanciati, e se è vero che avere quello giusto al momento giusto può aiutare, è comunque difficile fare una pescata completamente inutile. Inoltre mediamente in una partita se si gioca un po' sulla mappa di pesci se ne prendono parecchi, e quindi alla lunga la cosa si bilancia abbastanza.
I landmark invece sono molto belli da vedere, ognuno ha la sua miniatura da piazzare e fanno un discreto effetto scenico (c'è anche un misterioso monolite nero... ), ma a livello di punteggi sono utili ma non così impattanti come ci si potrebbe aspettare, il punto di forza dell'espansione è sicuramente il fiume ed il movimento delle canoe.
A completare il tutto c'è un animale dedicato all'espansione, una specie di leone marino che se consumato permette di avere pesci extra, e soprattutto la carta tribù del guerriero, che introduce la possibilità durante la fase eclisse di spostare un proprio accampamento (o la canoa) ma anche e soprattutto un accampamento di un avversario. Questo cambia parecchio le cose, e porta l'interazione diretta su un altro livello, e rende più serrata la contesa per le maggioranze in una area, che può cambiare anche più di una volta in corsa durante la fase eclisse. Tra l'altro questa carta tribù è perfettamente usabile anche senza il resto dell'espansione, nella mappa del gioco base, ed anche qui potrebbe portare un po' di interazione diretta extra per chi ama queste cose.
Questa espansione, come già detto, sposta il focus sulla mappa, ma bisogna tener presente che il gioco è basato su una ottimizzazione di diversi elementi. E' possibile che nelle prime partite ci si concentri molto su piazzamento villaggi e si trascuri un po' il resto, ma come si è visto nella partita del video questo non basta per vincere, bisogna tener presente anche il resto, e rimane fondamentale piazzarsi bene sui tracciati degli idoli (soprattutto quelle delle sepolture mi pare, dove c'è un effettivo vantaggio per chi arriva primo) e sullo schema dei megaliti, che se sfruttati bene già in apertura di partita possono dare un sacco di punti e di bonus, il tutto senza trascurare gli animali.
Ora spero che esca anche un video sulle pitture rupestri, perchè è una espansione che mi incuriosisce parecchio, è sicuramente molto scenica, ma che a differenza di queste non si limita ad espandere l'esistente ma aggiunge una meccanica del tutto nuova (visto che già erano poche) ed un nuovo tabellone da gestire. Ovviamente poi qualcuno dovrà provare a mettere
tutto assieme, se ne ha il coraggio.
Nota sullo stato del KS: pare che anche la nave per il nord america sia a destinazione, e quindi nel giro di un paio di settimane sarà consegnato. Questo significa che a breve il gioco verrà giocato diffusamente e si inizieranno a leggere molti più pareri e commenti in giro. Per noi in Europa ci vorrà un po' più di tempo, la nave dovrebbe già essere arrivata a Rotterdam, ma deve ancora ripartire e fare una tappa in UK e poi scaricare mi pare ad Amburgo, da cui poi partiranno le spedizioni. Per ora sembra rispettare la tabella di marcia, ma pare che per entrare in porto ad Amburgo ci sia un tantinello di congestione, quindi servirà un po' di pazienza, sicuramente un po' più di un mese.