CHIUSO Endless Winter: Paleoamericans

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.014
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
929
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io ci ho fato non meno di 3 partite su TTS ed il gioco mi è piaciuto molto (infatti ho fatto praticamente all-in del KS). Come hai scritto è un mischione di meccaniche note ma molto fluido e ben amalgamato. Non è un gioco stretto, confermo, ma non per questo si tratta di un titolo banale. La gestione dei turni e delle azioni è sempre tosta e sofferta perché l'ottimizzazione della mano di carte è il cuore del gioco e fa la differenza a fine partita. La fortuna c'è ma nelle partite fatta non ha mai inciso sul risultato finale. Sono curiosissimo di provare le tante espansioni avendo giocato solo il base (che ha anche subito qualche modifica da quando lo provai io). Non vedo l'ora mi arrivi (la dipendenza dalla lingua è praticamente nulla).
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho visto il video di una partita con l'espansione River & Rafts, devo dire piuttosto interessante.

Se Ancestors sembrava spostare il focus iniziale sugli animali, che conveniva cercare di avere da subito, qui ci si concentra molto sulla mappa, che cambia radicalmente. Un terzo delle tessere sono occupate da un fiume, che la taglia praticamente in due, e gli accampamenti non partono più dal centro ma ogni giocatore ha un punto di ingresso diverso sul bordo. Sono inoltre presenti da uno a 3 landmarks, tessere con elementi di paesaggio particolari che danno punti a chi li controlla con condizioni che dipendono dal particolare landmark piazzato.
A farla da padrone sono però le canoe che si muovono lungo il fiume, e possono essere usate come punti per piazzare accampamenti o villaggi. Tra l'altro la suddetta canoa ha la caratteristica di potersi spostare verso la sorgente di quante caselle vuole al costo di un solo movimento (risalire il fiume invece costa un movimento a casella, tematicamente azzeccato), e questo permette di andare a fare dei veri e propri blitz andando a piazzare un villaggio da una parte all'altra della mappa.
La gestione della mappa rimane con il sistema di maggioranze, come nel gioco base, ma in questo caso si ha molta più mobilità e la cosa è molto più dinamica.
Tra l'altro avere la maggioranza su segmenti di fiume fornisce come bonus durante la fase di eclisse la possibilità di pescare un pesce, ossia un token che offre un bonus casuale generalmente piuttosto forte. Questo tra l'altro è un nuovo elemento di casualità aggiunto (l'altro era la pesca di animali casuali) che a qualcuno potrebbe far storcere un po' il naso. La mia impressione è che comunque tutti i bonus sono abbastanza forti e bilanciati, e se è vero che avere quello giusto al momento giusto può aiutare, è comunque difficile fare una pescata completamente inutile. Inoltre mediamente in una partita se si gioca un po' sulla mappa di pesci se ne prendono parecchi, e quindi alla lunga la cosa si bilancia abbastanza.

I landmark invece sono molto belli da vedere, ognuno ha la sua miniatura da piazzare e fanno un discreto effetto scenico (c'è anche un misterioso monolite nero... ), ma a livello di punteggi sono utili ma non così impattanti come ci si potrebbe aspettare, il punto di forza dell'espansione è sicuramente il fiume ed il movimento delle canoe.

A completare il tutto c'è un animale dedicato all'espansione, una specie di leone marino che se consumato permette di avere pesci extra, e soprattutto la carta tribù del guerriero, che introduce la possibilità durante la fase eclisse di spostare un proprio accampamento (o la canoa) ma anche e soprattutto un accampamento di un avversario. Questo cambia parecchio le cose, e porta l'interazione diretta su un altro livello, e rende più serrata la contesa per le maggioranze in una area, che può cambiare anche più di una volta in corsa durante la fase eclisse. Tra l'altro questa carta tribù è perfettamente usabile anche senza il resto dell'espansione, nella mappa del gioco base, ed anche qui potrebbe portare un po' di interazione diretta extra per chi ama queste cose.

Questa espansione, come già detto, sposta il focus sulla mappa, ma bisogna tener presente che il gioco è basato su una ottimizzazione di diversi elementi. E' possibile che nelle prime partite ci si concentri molto su piazzamento villaggi e si trascuri un po' il resto, ma come si è visto nella partita del video questo non basta per vincere, bisogna tener presente anche il resto, e rimane fondamentale piazzarsi bene sui tracciati degli idoli (soprattutto quelle delle sepolture mi pare, dove c'è un effettivo vantaggio per chi arriva primo) e sullo schema dei megaliti, che se sfruttati bene già in apertura di partita possono dare un sacco di punti e di bonus, il tutto senza trascurare gli animali.

Ora spero che esca anche un video sulle pitture rupestri, perchè è una espansione che mi incuriosisce parecchio, è sicuramente molto scenica, ma che a differenza di queste non si limita ad espandere l'esistente ma aggiunge una meccanica del tutto nuova (visto che già erano poche) ed un nuovo tabellone da gestire. Ovviamente poi qualcuno dovrà provare a mettere tutto assieme, se ne ha il coraggio. 😄


Nota sullo stato del KS: pare che anche la nave per il nord america sia a destinazione, e quindi nel giro di un paio di settimane sarà consegnato. Questo significa che a breve il gioco verrà giocato diffusamente e si inizieranno a leggere molti più pareri e commenti in giro. Per noi in Europa ci vorrà un po' più di tempo, la nave dovrebbe già essere arrivata a Rotterdam, ma deve ancora ripartire e fare una tappa in UK e poi scaricare mi pare ad Amburgo, da cui poi partiranno le spedizioni. Per ora sembra rispettare la tabella di marcia, ma pare che per entrare in porto ad Amburgo ci sia un tantinello di congestione, quindi servirà un po' di pazienza, sicuramente un po' più di un mese.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La nave dovrebbe arrivare ad Amburgo il 23, quindi se tutto va liscio arriva nella prima settimana di ottobre, ma ci sono in altri topic di questa sezione storie di navi che hanno aspettato settimane prima di riuscire ad arrivare in porto, quindi mi metto l'anima in pace e aspetto, incrociando le dita.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
502
Goblons
300
Dall'ultimo aggiornamento,per via di scioperi portuali ci sono file di navi in attesa di scaricare, quindi l'adempimento per noi europei inizierà dopo il 15 di ottobre. Avevano previsto alcune copie deluxe a Essen che ovviamente resteranno sulla nave. Ne spediranno alcune via aerea,non immagino cosa costerà in fiera!
Interessante che ci arriverà a ottobre il link per il download della colonna sonora. Questo è veramente uno dei progetti che più aspetto con voglia! Leggendo le varie anteprime credo proprio ci arriverà un bell'eurogame come piace a me!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La nave dovrebbe essere finalmente arrivata in porto ad Amburgo 😁
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Quindi ora che tempi dobbiamo aspettarci per l'arrivo a casa?

Boh, penso non meno di due o tre settimane, forse qualcosa in più. Ho proprio appena visto con il tracking che la nave è arrivata in porto, poi bisognerà scaricare, smistare, immagino fare dogana. deve arrivare ai magazzini del distributore, e poi partire la spedizione. Non ho onestamente idea dei tempi, magari qualche esperto di logistica sa dire qualcosa in più.

Negli USA la nave è arrivata da un mese ma non hanno ancora finito le spedizioni, però a quanto ho capito la società di distribuzione ha avuto un po' di casini, qui in uno degli ultimi aggiornamenti indicavano la seconda metà di ottobre, ed al netto dei ritardi precedenti la nave adesso è entrata in porto quando previsto.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
502
Goblons
300
Che bello,tornare da Essen e sapere che arriverà endless a casa😍
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.014
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
929
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Torno da Essen molto amareggiato. Il gioco era in vendita e ad un prezzo praticamente uguale se non minore di quello che abbiamo pagato noi finanziatori. Eppure avevano giurato e spergiurato che avremmo avuto il gioco prima noi....
La cosa non mi darebbe così fastidio se non avessero promesso in più occasioni che non sarebbe successo.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Dagli ultimi update pare abbiano avuto numerosi problemi con la parte logistica, tra ritardi della nave EU ed enormi casini nella distribuzione USA. Avevano anticipato che avrebbero venduto qualche copia ad Essen (che si sono fatti spedire via aerea dal Canada se ho ben capito), ma in teoria il prezzo doveva essere maggiore rispetto al KS, a quanto lo davano?
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
80 il base e 19/22 le espansioni
Beh nel KS il base veniva 50€, e l'all in 122€ (comprese S.S.). Se i prezzi erano questi mi sembra che il costo per portarsi a casa tutto fosse di gran lunga superiore (considerando che nell'all-in erano inclusi anche il playmat e l'upgrade pack in resina). No?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
80 il base e 19/22 le espansioni

Mi sembra onesto sinceramente, sul KS davano un MSRP di 70$ per il core e 20$ per le espansioni, e qualsiasi livello di pledge includeva già Ancestors, oltre alle promo, quindi va bene che c'erano un po' di spedizioni, ma non mi sembra un cattivo affare, io per 100€ ho tutto il gameplay (Shaman pledge) con big box spedito.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
502
Goblons
300
Da quel poco che ho visto direttamente in fiera la big box e i playmat non li davano. Ho visto un sacco di versioni retail e soprattutto le espansioni, dopo il primo giorno, erano sold out(soprattutto una in particolare,non só quale)
A mio parere abbiamo avuto ancora più risparmio noi al pledge dell'epoca
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La big box la segnano come KS exclusive, all'epoca erano 7 € extra. I playmat li segnano come KS limited.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Aggiornamento:
I container EU sono ad Amburgo in porto, alle prese con ispezioni e burocrazia varia. Hanno "vinto" dei controlli extra, che dovrebbero finire ad inizio settimana prossima. Attorno a metà settimana dovrebbero arrivare al distributore e le spedizioni dovrebbero un paio di giorni dopo, quindi alla fine della settimana.
Se tutto va liscio dovremmo quasi esserci, ancora una settimana o due di pazienza.

In generale rosicano abbastanza per i vari ritardi, e per aver mancato la consegna prima di Essen, e sembrano intenzionati per i prossimi KS a cercare di fornire una sorta di "corsia privilegiata" per i backer per i tempi di consegna, oltre a puntare su esclusive o materiale compreso nel prezzo per incentivare l'investimento. Mi sembra un approccio corretto.

Sempre a proposito di progetti futuri, è probabile che vedremo meno lingue (quindi immagino l'italiano sia tra le lingue da tagliare) almeno a livello di KS, ma devo dire che se i prossimi giochi sono tipo questo praticamente tutto è indipendente dalla lingua, e basterebbe un manuale tradotto online per poterne fruire senza difficoltà.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
502
Goblons
300
Un bel camion pieno di scatoloni è partito per la consegna a noi europei...teniamo d'occhio le mail!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.700
Località
Aosta
Goblons
2.613
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La consegna in Europa è iniziata, si parte con le copie in tedesco, poi Francia, UK, Spagna e gli altri a seguire. Sperabilmente in un paio di settimane ci siamo.
L'ultimo aggiornamento oltre a dare qualche info sulle spedizioni aggiunge una cosa interessante: ci sono delle varianti "avanzate" per il gioco in solitario.

Da quello che ho visto nei gameplay il solo scorre bene, ma è abbastanza battibile da un giocatore esperto che sa come muoversi e come contrastare l'automa, qui vengono presentate alcune varianti che si possono inserire in modo indipendente per aumentare la sfida. Ricordo che alcune di queste erano già venute fuori in una discussione su BGG.
In sintesi:
  • Far partire il Nomade con una carta setup, in modo che abbia una scorta iniziale di cibo e utensili, ed un animale extra (questo soprattutto evita le situazioni in cui non è in grado di giocare una pietra sacra, visto che le deve pagare)
  • Far partire il Nomade sul quarto scalino di entrambi i tracciati degli idoli (questo costringe il giocatore ad una rincorsa, ed assicura un minimo di punti nel tracciato risorse a fine partita)
  • Preparare la mappa come se si giocasse in 4 giocatori anzichè in due, usando anche i token del modulo dei ghiacciai.
  • Durante la partita, far fare anche al Nomade l'azione bonus della colonna scelta (immagino usando il suo sistema di precedenza dei benefici. In questo modo praticamente fa ogni turno sempre almeno due azioni bonus)
  • Durante la partita, se la carta terreno per costruire villaggi/spostare accampamenti non ha effetto se ne pesca un'altra.
  • All'inizio della partita ed in ogni fase di preparazione piazzare per il Nomade una ulteriore carta, in aggiunta a quella della modalità hard.
Mi sembrano aggiunte ragionevoli, che effettivamente rendono più performante il bot ma senza appesantire granchè il flusso di gioco.
Impaginate bene (in inglese) sono QUI

Piccola osservazione: per come è strutturato e come funziona, penso sia perfettamente possibile inserire il Nomade come bot anche in una partita a 2 o 3 giocatori, andando a complicare un po' la vita a tutti e rendendo il gioco più stretto.
 
Alto Basso