Elysium - chi lo ha provato?

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Cercavo informazioni riguardo il nuovo Elysium targato Asterion. Secondo voi com'è? Merita? Funziona bene anche in due giocatori?
Grazie.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Paino75":h2fjtfaf ha scritto:
Cercavo informazioni riguardo il nuovo Elysium targato Asterion. Secondo voi com'è? Merita? Funziona bene anche in due giocatori?
Grazie.

Mi pongo anche io le stesse domande, perchè il gioco mi attrae molto, potrebbe essere il nuovo 7 Wonders. Intanto è uscito il regolamento sul sito Asterion
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
1.003
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
243
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
mi associo :approva:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Provayo in 4 in fiera. Gioco di combo e collezione set. Ci è piaciuto e lo abbiamo comprato.. però lo giocheremo ancora (anche in 2dove abbiamo paura risenta un po') prima di esprimere pareri definitivi
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
1.003
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
243
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Dicono un erede di 7 wonders è vero? Paragoni con abyss?
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
811
Località
Prov. di Genova
Goblons
453
L'ho provato in fiera ed è molto carino. Non troppo profondo, scorre bene, la meccanica è molto semplice, presuppone una certa conoscenza delle carte (calcola che sono 8 mazzi diversi e, vado a memoria, 56 carte diverse!) che si può avere solo dopo decine di partite. Comunque non è possibile giudicarlo dopo una partita, credo che lo acquisterò.

Non vedo somiglianze con 7 Wonders, forse solo nella grafica!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Provato da tutti noi 7 (due tavoli, uno da 3 e uno da 4).

Piaciuto a 6 di noi.

Livello di peso: intorno ad Abyss
Livello di interazione: indiretta nelle scelte, diretta con le carte di alcuni colori

Un gioco molto interessante. Attendiamo copia in associazione per benedirlo definitivamente o meno.

Nota: il gruppo in 4 lo ha trovato molto meglio del gruppo in 3. Conti alla mano (si rivelano 3*num giocatori+1 carte a turno per 5 turni) in 4 si arriva a giocare circa il 65/70% del mazzo che è ottimo. In 3 circa il 50% (accettabile). In 2 solo il 35% il che impedisce alcune strategie basate sulle carte uniche

Sono conti sulla carta eh
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
811
Località
Prov. di Genova
Goblons
453
3 X numero di giocatori + 1 :snob:
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
1.003
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
243
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
grazie delle risposte lo mettero nel mio radar :approva:
 

woo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Giugno 2014
Messaggi
92
Località
Bologna (Bo) - Torino (To)
Sito Web
barcheneiboschi.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
woo_75
L'ho provato ieri, in 3.
Premesso che non amo i giochi di carte di combo e collezione set... l'ho trovato così, così.
E' in tutto e per tutto, dal mio punto di vista, paragonabile a Abyss, che preferisco se non altro per una questione di grafica.
Elysium l'ho trovato non meraviglioso esteticamente e un filo macchinoso per essere un gioco di carte. Ma, per piacermi, un gioco di questo genere deve essere davvero bello...
Tra Abyss, 7 wonders e Elysium continuo a preferire 7 wonders, per le meccaniche, e Abyss dal punto di vista estetico. Nel mio armadio, però, non ce n'è neanche uno...
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Io l'ho trovato piuttosto sbilanciato verso Ares, nella partita che abbiamo fatto noi il primo ha vinto con 68 punti puntando molto su Ares, gli altri 46,45,43
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ad abyss abbiamo fatto solo 2 partite (e lo abbiamo lasciato dov'era) ma in cosa sarebbe simile a elysium?
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Nessuno per il momento lo ha provato in due giocatori?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
IGiullari":1hbutds2 ha scritto:
Ad abyss abbiamo fatto solo 2 partite (e lo abbiamo lasciato dov'era) ma in cosa sarebbe simile a elysium?

Provo a suppore, anche se di Elysium ho solo letto regolamento e visto un paio di video, mentre ad Abyss ho fatto 4 partite.

Direi che potremmo accomunarli per le seguenti:
- entrambi sono giochi di collezione set e "combo"
- entrambi presentano "famiglie" di carte e colori, ognuna con sue abilità specifiche
- in entrambi abbiamo le carte che vengono "congelate" per fare punti ma perdono poi il loro potere speciale

Direi che sommariamente potrebbero ricordarsi l'un l'altro per questo.
Va detto però che trovo profondamente diversa la meccanica stessa del gioco, e quindi non li considererei neanche io simili.

Abyss è sostanzialmente basato sul "push your luck", in ogni suo ambito e "zona del tabellone".
È inoltre permeato con un filarino di interazione "diretta" e caciarona nella fase d'asta, che è quello che mi sta facendo tenere il gioco in collezione. Nel mio gruppo (giocato sempre ed esclusivamente in 4, da noi è spesso il numero minimo di giocatori) sono sempre nate gag interessanti.

Elysium mi sembra sicuramente più profondo, il "twist" della colonnina da rimuovere nasconde uno scervellarsi interessante.
Tolgo questo colore così dopo mi restano questi altri e posso prendere quella carta per fare quella combo? Però poi dopo quale tolgo? E se sta carta me la fregano? Allora levo il giallo o il rosso? Ah ma se poi Davide mi prende sta carta?? Allora levo il verde!

:asd: :asd:


Così a impatto Elysium mi sembra più appagante. Sarei curiosissimo di provarlo :sisi:
Forse, come già accennato da altri, è richiesta una minima conoscenza delle carte, quindi la prima partita per neofiti e non potrebbe risultare un filarino """frustrante""", cosa che in Abyss non si sente.

Curioso anch'io di sapere come gira in 2, e aspettiamo i Giullarozzi direi :approva:
Abyss per esempio perde tutto il suo gusto in pochi giocatori a mio parere.
Sono curioso di vedere se questo mantiene un botta e risposta soddisfacente (come un Seasons, tanto per sparare paragoni).

Scusate lo sproloquio, mi andava di brainstormare e scrivere qualcosa :asd:
 

woo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Giugno 2014
Messaggi
92
Località
Bologna (Bo) - Torino (To)
Sito Web
barcheneiboschi.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
woo_75
The_LoneWolf":3if1o7wi ha scritto:
Direi che potremmo accomunarli per le seguenti:
- entrambi sono giochi di collezione set e "combo"
- entrambi
- in entrambi abbiamo le carte che vengono "congelate" per fare punti ma perdono poi il loro potere speciale

Confermo :approva:

The_LoneWolf":3if1o7wi ha scritto:
Elysium mi sembra sicuramente più profondo, il "twist" della colonnina da rimuovere nasconde uno scervellarsi interessante.
Tolgo questo colore così dopo mi restano questi altri e posso prendere quella carta per fare quella combo? Però poi dopo quale tolgo? E se sta carta me la fregano? Allora levo il giallo o il rosso? Ah ma se poi Davide mi prende sta carta?? Allora levo il verde!

Si ma, in verità è uno scervellarsi inutile, perché di fondo non è così facilmente prevedibile cosa avrai sul tavolo quando toccherà di nuovo a te. Lo trovo sinceramente una macchinosità un filo poco utile. Del tipo: "voglio far vedere che c'è spessore / strategia", ma in verità a me risulta posticcia :hmm:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
woo":32fhot03 ha scritto:
Si ma, in verità è uno scervellarsi inutile, perché di fondo non è così facilmente prevedibile cosa avrai sul tavolo quando toccherà di nuovo a te. Lo trovo sinceramente una macchinosità un filo poco utile. Del tipo: "voglio far vedere che c'è spessore / strategia", ma in verità a me risulta posticcia :hmm:

Il dubbio più grosso che il gioco mi ha trasmesso in effetti :sisi:
Sarei curioso di provarlo anche per questo motivo, per vedere se è un'impressione o no, se magari dopo qualche partita svanisce (conoscendo le carte).
Devo dire però che secondo qualche video/pareri il problema non sembrava presentarsi (tipo quelli di DiceTower).

Nota a margine, gli artwork delle carte mi piacciono un sacco, l'inserto della scatola è bellerrimo. Però non mi piace per niente il gioco apparecchiato, che per me ha sempre la sua discreta importanza :tsk:
Mi trasmette un sacco quel "posticcio" di cui parli.

PS: nel primo quote non avevo scritto una frase, poi il messaggio l'ho modificato :asd:
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
il calcolo sulle colonne da usare è più marcato nel gioco a 2. con sole 7 carte davanti val la pena ragionarci su fosse anche solo per trovar il modo di prender "cittadini" in determinate strategie. le carte turno son molto facili da prendere e purtroppo molto simili tra loro(benefit oro e trasferimenti) però proprio perchè si usan molte meno carte esser primi a scegliere ha più importanza imho.
A me pare un gioco di combo, mooolto tattico, fortunoso, leggero e comunque longevo visto il numero di famiglie. insomma a me garba! :approva:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
È nel mio radar da tempo. Ho visto il video di presentazione e ne sono rimasto affascinato.
Lo prenderò ma a questo punto aspetto la versione Asterion.

Mi fa piacere leggere diversi commenti positivi. La meccanica dell'uso delle diverse colonne colorate mi pare molto interessante e in parte anche un po' innovativa. Mi ha catturato!
 
Alto Basso