Per Ramsey, provo a riassumere Focalizzare a Aiutare:
Entrambi si usano dopo un tiro che ha dato come risultato un fallimento.
Focalizzare: prendi un dado e mettilo sul tuo segnalino senza cambiarne il risultato.
Aiutare: prendi un dado e mettilo sul segnalino di un altro investigatore nella stessa stanza. Ovviamente se sei da solo non puoi farlo.
Se ho ben capito, puoi fare solo una delle due azioni a seguito di un fallimento; puoi però usare la seconda azione a seguito di un ulteriore fallimento, seguente al primo ottenuto. Su ogni segnalino può comunque esserci solo un dado. Nota che questo "accantonamento" non c'entra col dado che devi scartare per aver fallito il tiro.
Quindi ad esempio: tiri 5 dadi verdi, fallisci, metti un dado con Focalizzare, e uno lo scarti per poter ripetere il tiro. Al tuo prossimo tiro avrai quindi 3 dadi da tirare ma anche 1 risultato 'memorizzato' sul tuo segnalino. Se ottieni di nuovo un fallimento con questi 3+1 dadi, puoi mettere un dado con Aiutare, e uno lo scarti per ripetere il tiro. Ora da tirare avrai quindi 1 solo dado, ma ne avrai due "memorizzati" (che, se hai scelto bene, dovrebbero essere un vantaggio notevole).
Dopo il prossimo tiro, se ti serve uno dei risultati che hai 'memorizzato' con Focalizzare o Aiutare, puoi prenderlo e usarlo per risolvere una task assieme ai dadi che hai appena tirato. Se non serve, puoi lascialo lì anche per i prossimo tiri; anche fino alla fine dell'incontro, se alla fine non ti è più servito.
Nota che, se alla fine non riesci a completare la stanza e c'è un dado sul segnalino di un giocatore (che quindi ti sta 'aiutando'), quando togli il dado lui deve perdere o 1 di vita o 1 di sanità.
Quindi ricapitolando le differenze tra le due azioni, che sono molto simili:
- Focalizzare puoi farlo sempre, per Aiutare invece deve esserci almeno un altro investigatore nella stessa stanza.
- Focalizzare non ha conseguenze, quindi conviene farlo sempre, Aiutare invece danneggia l'investigatore che hai 'costretto' ad aiutarti se l'avventura non va in porto, quindi bisogna fare due conti sulle probabilità di riuscita.