Elder Sign? No, Il Segno degli Antichi...

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Siamo sicuri che il formato non sia 70 x 110?

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Stregorco":3dahuvp3 ha scritto:
Siamo sicuri che il formato non sia 70 x 110?

Dunque... Per dissipare ogni dubbio ho aperto la scatola e preso un righello... Risultato: le carte misurano 70x120. Andate tranquilli... ;)

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dove le hai trovate? Il mio negoziante ha solo quelle formato Dixit. Su Egyp ho visto che ci sono solo quelle formato 70 x 110... :-?

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Detto fatto, le trovi qui ;)

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
kadaj":gueiu6by ha scritto:

Sono lo stesso tipo di carte che ho provato io, ma non vanno bene perché troppo strette, ne ho provate una decina da tre pacchetti diversi :cry:

kadaj

Super Goblin
Goblons
551
npole67":3a4nirlz ha scritto:
kadaj":3a4nirlz ha scritto:

Sono lo stesso tipo di carte che ho provato io, ma non vanno bene perché troppo strette, ne ho provate una decina da tre pacchetti diversi :cry:

Domani arrivano anche a me e vi faccio sapere... Purtroppo sono le uniche che hanno quelle misure, altrimenti tanto vale prendere le 70x120 e tagliare il superfluo... Che cavolo, spero non sia come dici perchè mi sarei sparato 9,00€ per nulla... (che non è una follia, però...)

kadaj

Super Goblin
Goblons
551
Arrivate...

...

...e devo purtroppo confermare... Nonostante sia scritto 70x120 le carte non s'infilano e, anzi, si incurvano subito... Bisognerà trovare un'altra strategia.. :cry:

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
C'è un santo che mi spiega come funziona il "focalizzare" e aiutare un giocatore a completare la missione? Non ho capito la questione del dado da posizionare sul title del personaggio.

Altra domanda: l'effetto ""terrore" descritto sulle avventure quando si applica? Da quello che ho capito quando si tirano i dadi ma nessuno è utile per il completamento della prova....

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.618
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
L'effetto terrore si applica quando a seguito di un tiro non hai ottenuto simboli atti a completare una quest ed almeno uno dei dadi ha ottenuto il simbolo "Terrore"

Sul "Focalizzare" hanno già risposto a pagina 3. ;)

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Anch'io avevo il dubbio sull'aiutare... Quindi, se ho ben capito, "focalizzare" e "aiutare" sono la stessa cosa, solo che nel primo caso il dado si mette sul proprio investigatore e nel secondo caso si mette in quello dell'investigatore nella stessa carta avventura...

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
FinalMassi":1mrc7n5d ha scritto:
Anch'io avevo il dubbio sull'aiutare... Quindi, se ho ben capito, "focalizzare" e "aiutare" sono la stessa cosa, solo che nel primo caso il dado si mette sul proprio investigatore e nel secondo caso si mette in quello dell'investigatore nella stessa carta avventura...

Io invece l'aiutare non l'ho capito proprio: ma se a fine del mio turno rimuovo tutti i dadi (tranne quello/i sull'incantesimo), a che serve "aiutare"?
Mi sa che qualche parte delle regole mi è sfuggita.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Ai goblin che lo stanno giocando, chiedo: mischiate le carte senza bustine? Le carte reggono? Sembrano fragiline.

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Per Ramsey, provo a riassumere Focalizzare a Aiutare:

Entrambi si usano dopo un tiro che ha dato come risultato un fallimento.
Focalizzare: prendi un dado e mettilo sul tuo segnalino senza cambiarne il risultato.
Aiutare: prendi un dado e mettilo sul segnalino di un altro investigatore nella stessa stanza. Ovviamente se sei da solo non puoi farlo.

Se ho ben capito, puoi fare solo una delle due azioni a seguito di un fallimento; puoi però usare la seconda azione a seguito di un ulteriore fallimento, seguente al primo ottenuto. Su ogni segnalino può comunque esserci solo un dado. Nota che questo "accantonamento" non c'entra col dado che devi scartare per aver fallito il tiro.

Quindi ad esempio: tiri 5 dadi verdi, fallisci, metti un dado con Focalizzare, e uno lo scarti per poter ripetere il tiro. Al tuo prossimo tiro avrai quindi 3 dadi da tirare ma anche 1 risultato 'memorizzato' sul tuo segnalino. Se ottieni di nuovo un fallimento con questi 3+1 dadi, puoi mettere un dado con Aiutare, e uno lo scarti per ripetere il tiro. Ora da tirare avrai quindi 1 solo dado, ma ne avrai due "memorizzati" (che, se hai scelto bene, dovrebbero essere un vantaggio notevole).

Dopo il prossimo tiro, se ti serve uno dei risultati che hai 'memorizzato' con Focalizzare o Aiutare, puoi prenderlo e usarlo per risolvere una task assieme ai dadi che hai appena tirato. Se non serve, puoi lascialo lì anche per i prossimo tiri; anche fino alla fine dell'incontro, se alla fine non ti è più servito.
Nota che, se alla fine non riesci a completare la stanza e c'è un dado sul segnalino di un giocatore (che quindi ti sta 'aiutando'), quando togli il dado lui deve perdere o 1 di vita o 1 di sanità.

Quindi ricapitolando le differenze tra le due azioni, che sono molto simili:
- Focalizzare puoi farlo sempre, per Aiutare invece deve esserci almeno un altro investigatore nella stessa stanza.
- Focalizzare non ha conseguenze, quindi conviene farlo sempre, Aiutare invece danneggia l'investigatore che hai 'costretto' ad aiutarti se l'avventura non va in porto, quindi bisogna fare due conti sulle probabilità di riuscita.

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Grazie Vittek ora ho capito.

lothar89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
salve a tutti!!!
mi hanno appena regalato questo gioco per il compleanno... ho giocato una partita con un mio amico e mi è sembrata abbastanza equilibrata...

tuttavia mi viene un dubbio: ogni volta che scocca la mezzanotte, devo aggiungere un segnalino al percorso sventura? perché nella versione digitale per ios e android questa azione è presente (ed è stata usata nella partita "inaugurale") mentre nel manuale del gioco "cartaceo" non è specificata (o almeno non lo trovo io!!!)

grazie a tutti!!

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
No, il segnalino sventura va aggiunto solo se specificato da una carta mito pescata o come effetto di una avventura fallita se lo richiede come penalita`.

Trovi anche carte mito che come effetto a mezzanotte danno "non accade nulla" infatti...

Leggiti le errata che trovi in questo forum, sono necessarie.

PS: Ma sono l'unico sfigato che ha trovato un dado verde in meno? Il bello e` che ne ho preso due copie per un regalo, e in quella che ho regalato ci sono tutti i dadi :evil:

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Stregorco":2ohwx165 ha scritto:
Ai goblin che lo stanno giocando, chiedo: mischiate le carte senza bustine? Le carte reggono? Sembrano fragiline.

kadaj

Super Goblin
Goblons
551
Stregorco":330kwe0x ha scritto:

No no, hanno una "natura" di carta plastificata e, agendo con delicatezza, sembrano reggere bene... ;)

Stregorco

Maestro
Goblons
0
La mia ragazza mi ha ricordato il sistema della nonna: il borotalco! Sembra una sciocchezza, ma "pulire" le carte con un velo di talco, rende queste più lucide e scivolose diffondenso anche un piacevole e leggero profumo. Certo, non le protegge dai dadanni accidentali a dalla mischiate violente, ma le rende davvero più facili da maneggiare. Provare!

kadaj

Super Goblin
Goblons
551
Stregorco":4m1ew20k ha scritto:
La mia ragazza mi ha ricordato il sistema della nonna: il borotalco! Sembra una sciocchezza, ma "pulire" le carte con un velo di talco, rende queste più lucide e scivolose diffondenso anche un piacevole e leggero profumo. Certo, non le protegge dai dadanni accidentali a dalla mischiate violente, ma le rende davvero più facili da maneggiare. Provare!

Ma pensa te... 8-O

Alto Basso