Elder Sign? No, Il Segno degli Antichi...

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Grazie per le risposte Nand.
nand":1vibmi1z ha scritto:
No, al termine del turno del giocatore attivo il dado viene rimosso. E' nel regolamento: An investigator marker may only have 1 die placed on it and the die remains there until it is used to complete a task or until the end of the active player’s turn.
Si, ho notato sul regolamento quella dicitura, però ho pensato si riferisse solo al focalizzare in quanto c'è questa sezione sui dadi bloccati nel regolamento che mi ha indotto il dubbio:
Some Adventure cards, Mythos cards, and Monster markers
feature a locked die icon. When one of these icons appears,
the active player must immediately place 1 die of the
corresponding color on top of that icon. In the case of green
dice, the active player chooses which die is placed on the locked
die icon. He must place the die on that icon even if the die was
on a Spell card or Investigator marker...

Ora, se sto risolvendo una Carta Mythos dopo aver completato un'Avventura e quindi aver scartato tutti i dadi... che senso ha che vengano indicati anche i dadi sugli Indicatori degli Investigatori? Forse perché quelli per aiutare rimangono?
Difatti [io ho la versione ITA] il regolamento parla di "aiutare"... e non di farsi aiutare... quindi immagino che si possa lasciare quel dado su un altro Investigatore in modo che poi gli torni utile nel suo turno... è un pò dubbiosa questa cosa...
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Domande:

1.Se combatto e risolvo un mostro ma non completo tutte le prove della stanza, il mostro rimane come se non avessi concluso nulla oppure se ne va ?

2.Quando entro in una stanza con un mostro, sono obbligato a risolvere prima lui o posso scegliere ?

grazie.

p.s. il regolamento dentro la scatola e quello tradotto dai goblin diverge per qualcosa?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
danyjey":3meczynr ha scritto:
Grazie per le risposte Nand.
nand":3meczynr ha scritto:
No, al termine del turno del giocatore attivo il dado viene rimosso. E' nel regolamento: An investigator marker may only have 1 die placed on it and the die remains there until it is used to complete a task or until the end of the active player’s turn.
Si, ho notato sul regolamento quella dicitura, però ho pensato si riferisse solo al focalizzare in quanto c'è questa sezione sui dadi bloccati nel regolamento che mi ha indotto il dubbio:
...
Nel paragrafo che ho citato la premessa è In either case, ovvero si parla del Focus e dell'Assist, per cui ho dedotto che tutte le regole del paragrafo si applicano ad entrambe le evenienze.
Considera anche che mantenere un dado di assist su un investigatore oltre il turno corrente diventerebbe una penalità non indifferente, ovvero alla stregua di un dado bloccato.
Ma ho fatto una ricerca su BGG, e su vari thread ho trovato ribadito che un dado di assist va rimosso alla fine del turno, ad esempio:
http://www.boardgamegeek.com/article/7479496#7479496
Player A is the active player. Player B is at his location. During A's turn, he places a die on B's card. B is now assisting A. If A fails to complete the task, B will suffer the assistant penalty, then all dice are removed. At the start of B's turn, no one is assisting anybody..
Per quanto riguarda la sezione che hai citato, un dado può essere bloccato anche durante il turno di un giocatore: ad esempio, c'è una locazione in cui un task fallito con dadi di terrore fa apparire un mostro, e se ne appare uno che blocca i dadi, allora la regola chiarisce che può essere bloccato un dado anche se questo si trova attualmente in assist su un investigatore.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
bigdrugo":1trc5uo8 ha scritto:
1.Se combatto e risolvo un mostro ma non completo tutte le prove della stanza, il mostro rimane come se non avessi concluso nulla oppure se ne va?
Lo sconfiggi separatamente (e quindi "se ne va"), e infatti ricevi tutte le sue ricompense prima di ricevere le penalità per il fallimento della stanza.
bigdrugo":1trc5uo8 ha scritto:
2.Quando entro in una stanza con un mostro, sono obbligato a risolvere prima lui o posso scegliere ?
Puoi scegliere, a meno che la stanza non abbia i task in sequenza (indicati con una freccia), nel qual caso devi rispettare la sequenza.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
nand":oisoavok ha scritto:
bigdrugo":oisoavok ha scritto:
1.Se combatto e risolvo un mostro ma non completo tutte le prove della stanza, il mostro rimane come se non avessi concluso nulla oppure se ne va?
Lo sconfiggi separatamente (e quindi "se ne va"), e infatti ricevi tutte le sue ricompense prima di ricevere le penalità per il fallimento della stanza.
bigdrugo":oisoavok ha scritto:
2.Quando entro in una stanza con un mostro, sono obbligato a risolvere prima lui o posso scegliere ?
Puoi scegliere, a meno che la stanza non abbia i task in sequenza (indicati con una freccia), nel qual caso devi rispettare la sequenza.

mitico. grazie.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Splendido Nand, grazie.

Curiosità: voi come proteggete le carte grandi?
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
se non sbaglio c'è un formato di bustine della mayday che va bene.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Sono per caso quelle utilizzate per le carte di Dixit? ...se son quelle purtroppo sono larghe :-?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
danyjey":rb1xyard ha scritto:
Sono per caso quelle utilizzate per le carte di Dixit? ...se son quelle purtroppo sono larghe :-?

No no, è un formato apposta 70x120... ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
kadaj":1e61twmc ha scritto:
No no, è un formato apposta 70x120... ;)
Ottimo! :grin:
Grazie Kad
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
danyjey":1b0t530s ha scritto:
kadaj":1b0t530s ha scritto:
No no, è un formato apposta 70x120... ;)
Ottimo! :grin:
Grazie Kad

Di nulla... ;)

Ieri ho provato il gioco e abbiamo vinto... Secondo me con TROPPA facilità...

Per sbaglio avevo addirittura detto che per completare le avventura devi ogni volta scegliere quale parte di avventura fare prima di tirare i dadi... Mah... 8-O


Solo una domanda (forse è già stata fatta, non so). Ma se spendo un oggetto unico per tirare il dado rosso e fallisco lo stesso una parte di avventura, il dado rosso lo perdo o posso usarlo di nuovo (beninteso che non decida di scartarlo o conservarlo). Grazie. :grin:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Ops... Già risolto rileggendo... :oops:
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
kadaj":30xiurg5 ha scritto:
danyjey":30xiurg5 ha scritto:
Sono per caso quelle utilizzate per le carte di Dixit? ...se son quelle purtroppo sono larghe :-?

No no, è un formato apposta 70x120... ;)

Mah, io della Mayday ho il formato 67-70 X 120 ma sono strette e tendono a piegare le carte :cry: comunque ieri mi sono stufato e ho plastificato e tutte e 80 le carte :lol: così non ci penso più
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
npole67":3j22uy0c ha scritto:
kadaj":3j22uy0c ha scritto:
danyjey":3j22uy0c ha scritto:
Sono per caso quelle utilizzate per le carte di Dixit? ...se son quelle purtroppo sono larghe :-?

No no, è un formato apposta 70x120... ;)

Mah, io della Mayday ho il formato 67-70 X 120 ma sono strette e tendono a piegare le carte :cry: comunque ieri mi sono stufato e ho plastificato e tutte e 80 le carte :lol: così non ci penso più


Nuoooooooo, che le ho ordinate apposta... 8-O 8-O 8-O
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
kadaj":35fd6znn ha scritto:
No no, è un formato apposta 70x120... ;)

Di che marca sono quelle che hai tu? Quindi le bustine per Dixit non calzano?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Stregorco":cryahuw1 ha scritto:
kadaj":cryahuw1 ha scritto:
No no, è un formato apposta 70x120... ;)

Di che marca sono quelle che hai tu? Quindi le bustine per Dixit non calzano?

Quelle che ho ordinato (e che mi arriveranno martedì) sono della Mayday...
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Il mio negoziante di fiducia, ha quelle della Mayday per Dixit. Saranno le stesse che hai ordinato tu? No, perché prendere delle bustine dove le carte ballano dentro, non mi va giù.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Continuo a ritenerlo un po' troppo facile. Finalmente ieri c'è stato un po' di equilibrio, ma in due abbiamo giocato girando due carte miti ogni mezzanotte e non reclamando i mostri sconfitti come trofeo. Alla fine abbiamo vinto, ma solo per un pelo, Yog-Shoggoth si è svegliato, ma è stato sconfitto dal mio investigatore che aveva accumulato dieci trofei.
Qualcuno lo gioca con altre varianti che lo rendano più difficile?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Stregorco":1tz7voga ha scritto:
Il mio negoziante di fiducia, ha quelle della Mayday per Dixit. Saranno le stesse che hai ordinato tu? No, perché prendere delle bustine dove le carte ballano dentro, non mi va giù.

No, quelle di Dixit sono molto più grandi (80x120 se non sbaglio)
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
kadaj":175w35lv ha scritto:
No, quelle di Dixit sono molto più grandi (80x120 se non sbaglio)

Ho capito. Dovrò ordinarle. Mi confermi il formato che hai indicato qualche post fa? ;)
 
Alto Basso