FUTURO Elden Ring: The Board Game (Steamforged Games)

Cris92

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ci vado cauto perché gli SG giornalieri di monster hunter furono di una tristezza allucinante
Eh lo so. L’ho seguita anche io quella campagna 😬. Spero qua abbiano più libertà ma dipende molto da From, mi sa.
 

Cris92

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Superato il milione con poco più di 3500 persone……
 

CarloalbertoVignali

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Superato il milione con poco più di 3500 persone……
Di media 285€ a pledge allo stato attuale.
Probabilmente supererà The Witcher (6.5M€) 5th gioco da tavolo più finanziato di sempre su KS, ma non so se finirà ai livelli di Marvel Zombie (9M$), KDM (12.3M$) o Frosthaven (12.9M$).
Autunno davvero scoppiettante per il crowdfunding.
 

Pigro

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Mi sono letto il regolamento, mi guarderò anche qualche video perché non essendoci una demo è difficile capire le implicazioni di certe cose, sarebbe necessario vedere un po' di carte.

Il sistema di combattimento è strano, la griglia dove si combatte di fatto non è una griglia come la intendiamo: è divisa da una linea rossa come fosse un campo di pallavolo, da una parte stanno i giocatori e dall'altra i nemici. Il posizionamento dei giocatori e nemici ha un limitato senso spaziale e solo sull'asse orizzontale. L'asse verticale per i giocatori ha senso solo per definire una stance che può essere offensiva/difensiva/neutra e ci può dare vari bonus. Per i nemici invece entrambi gli assi verticali ed orizzontali hanno un senso spaziale, non hanno una stance, ma la loro posizione può influire solo sui meccanismi di selezione del bersaglio.

Detto così non si capisce niente, ma in linea di massima è quasi come se i nemici ci fossero sempre vicini e quelli più lontani sono solo spostati verso sinistra o destra, in pratica alto e basso non contano. È un sistema un po' strano e sarebbe da provare e non capisco comunque il senso di dare l'effetto fisheye all'arena.

Quello che mi manda qualche brivido lungo la schiena è che sembra che anche in questo caso ci sia stato una semplificazione del sistema di danni in stile dark souls, non ci sono difese specifiche ne attacchi elementali a giudicare dal regolamento. Gli attacchi magici di per se sono normali attacchi ma che si basano su un sistema di carica ma fanno comunque la stessa tipologia di danno degli attacchi normali. Anche gli status alterati sono solamente 3: sanguinamento, veleno e sonno.

Fuori dal combattimento c'è uno strano sistema di contatore del tempo dove se ogni turno non contribuiamo in un modo non specificato (penso dipenda dallo scenario) a completare la quest principale della partita dobbiamo scartare un gettone da un pool comune, se non possiamo perdiamo la missione. In pratica non si può esplorare troppo a caso per il gusto di esplorare.

Il numero di carte esagerato è spiegato dal fatto che per ogni arma la sua versione potenziata è una carta separata, quindi per dire se un'arma può essere portata a +5 vuol dire che ci sarà la carta per la versione base, quella per la +1, quella per la +2 e così via.
 

FeDeSpa

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Mi sono letto il regolamento, mi guarderò anche qualche video perché non essendoci una demo è difficile capire le implicazioni di certe cose, sarebbe necessario vedere un po' di carte.

Il sistema di combattimento è strano, la griglia dove si combatte di fatto non è una griglia come la intendiamo: è divisa da una linea rossa come fosse un campo di pallavolo, da una parte stanno i giocatori e dall'altra i nemici. Il posizionamento dei giocatori e nemici ha un limitato senso spaziale e solo sull'asse orizzontale. L'asse verticale per i giocatori ha senso solo per definire una stance che può essere offensiva/difensiva/neutra e ci può dare vari bonus. Per i nemici invece entrambi gli assi verticali ed orizzontali hanno un senso spaziale, non hanno una stance, ma la loro posizione può influire solo sui meccanismi di selezione del bersaglio.

Detto così non si capisce niente, ma in linea di massima è quasi come se i nemici ci fossero sempre vicini e quelli più lontani sono solo spostati verso sinistra o destra, in pratica alto e basso non contano. È un sistema un po' strano e sarebbe da provare e non capisco comunque il senso di dare l'effetto fisheye all'arena.

Quello che mi manda qualche brivido lungo la schiena è che sembra che anche in questo caso ci sia stato una semplificazione del sistema di danni in stile dark souls, non ci sono difese specifiche ne attacchi elementali a giudicare dal regolamento. Gli attacchi magici di per se sono normali attacchi ma che si basano su un sistema di carica ma fanno comunque la stessa tipologia di danno degli attacchi normali. Anche gli status alterati sono solamente 3: sanguinamento, veleno e sonno.

Fuori dal combattimento c'è uno strano sistema di contatore del tempo dove se ogni turno non contribuiamo in un modo non specificato (penso dipenda dallo scenario) a completare la quest principale della partita dobbiamo scartare un gettone da un pool comune, se non possiamo perdiamo la missione. In pratica non si può esplorare troppo a caso per il gusto di esplorare.

Il numero di carte esagerato è spiegato dal fatto che per ogni arma la sua versione potenziata è una carta separata, quindi per dire se un'arma può essere portata a +5 vuol dire che ci sarà la carta per la versione base, quella per la +1, quella per la +2 e così via.
La SFG ci usa per fare il playtest, poi qualcuno scriverà le congrue house rules e il gioco sarà bello... oh no aspetta, questa l ho già sentita!
 

Pigro

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La SFG ci usa per fare il playtest, poi qualcuno scriverà le congrue house rules e il gioco sarà bello... oh no aspetta, questa l ho già sentita!

Il problema della house rule è che oltre un certo punto non arrivano, sono fortemente limitate dai componenti. Prendo dark souls come esempio, il videogioco ha tutto un sistema di debolezze e resistenze che ti porta a fare build specifiche per determinati nemici ed è anche un po' il bello del gioco. Nel gioco da tavolo (oltre ai classici problemi noti) tutto è stato ultrasemplificato riducendo i tipi di danno/resistenze a 2 perdendosi per strada uno degli elementi caratterizzanti. Le house rule non potevano risolvere quel problema dato che il sistema era fallato alle basi e non si poteva farci niente se non rifacendo praticamente l'intero gioco. Ora vedendo che anche qui molto concetti sono stati semplificati un po' di paura mi rimane.
 

ofx

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Non lo so...
Ricorda fortemente Dark Souls, il brand mi intriga ma difatto non lo conosco.
Penso davvero di passare!
 

Gatsu976

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Boia... graficamente è veramente bello.
Carte, tessere mappa, token per nn parlare delle miniatura, siamo ai lv della LMS...
L'unica cosa forse le plance eroe sanno di poco.
Ma...
Se quello che dice @Pigro sul gameplay è vero ...
400€ x Quintali di cartone e plastica...mi paiono un po' tantini...

Il gioco è difficile da riportare sul tavolo, ma quello che fa specie è la quantità di gente che partecipa a questi progetti...ma dove trovano tutti sti soldi?!?
Poi c'è stato ora Oathsworm, che quello si che ha una solidità di gameplay invidiabile.

Si vede che c'è tanti pittori di miniature a sto mondo e pochi giocatori duri e puri...

Comunque complimenti all'artwork...anche se avevano già la base del gioco...

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rizzzzo999

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Per me alla fine è no, tralaltro non so se avete visto il video di boardgameco che gioca la demo con un tizio (antipaticissimo) della SFG, tra i commenti nessuno sembra soddisfatto del gameplay... Solito accanimento o ragione?
 

dad76

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Boia... graficamente è veramente bello.
Carte, tessere mappa, token per nn parlare delle miniatura, siamo ai lv della LMS...
L'unica cosa forse le plance eroe sanno di poco.
Ma...
Se quello che dice @Pigro sul gameplay è vero ...
400€ x Quintali di cartone e plastica...mi paiono un po' tantini...

Il gioco è difficile da riportare sul tavolo, ma quello che fa specie è la quantità di gente che partecipa a questi progetti...ma dove trovano tutti sti soldi?!?
Poi c'è stato ora Oathsworm, che quello si che ha una solidità di gameplay invidiabile.

Si vede che c'è tanti pittori di miniature a sto mondo e pochi giocatori duri e puri...

Comunque complimenti all'artwork...anche se avevano già la base del gioco...

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Io invece continuo a chiedermi come si fa a dare loro fiducia nonostante in tutti questi anni non abbiano mai sfornato progetti convincenti: si va dal quasi decente all'ingiocabile.
Si limitano a fare il compitino e sinceramente per tutti sti soldi non ci si può accontentare.

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Gatsu976

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Io invece continuo a chiedermi come si fa a dare loro fiducia nonostante in tutti questi anni non abbiano mai sfornato progetti convincenti: si va dal quasi decente all'ingiocabile.
Si limitano a fare il compitino e sinceramente per tutti sti soldi non ci si può accontentare.

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Tra le righe è quello che ho detto pure io...ma nn ho visto nulla e letto regolamento...quindi mi fido di voi...
Tanto nn mi interessa...


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Lupetto84

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Io invece continuo a chiedermi come si fa a dare loro fiducia nonostante in tutti questi anni non abbiano mai sfornato progetti convincenti: si va dal quasi decente all'ingiocabile.
Si limitano a fare il compitino e sinceramente per tutti sti soldi non ci si può accontentare.

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Cosa avrebbero fatto di ingiocabile per capire?
 

dad76

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Cosa avrebbero fatto di ingiocabile per capire?
Dark soul e Bardsung su tutti.
Gli altri come horizon o resident evil, nonostante non facessero così schifo, in associazione sono stati giocati giusto i primi giorni, per provarli, poi sono caduti nell'oblio più totale.

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Lupetto84

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Dark soul e Bardsung su tutti.
Gli altri come horizon o resident evil, nonostante non facessero così schifo, in associazione sono stati giocati giusto i primi giorni, per provarli, poi sono caduti nell'oblio più totale.

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Scusa ma li hai sti giochi? Perchè così a sentore parli per sentito dire.... Bardsung non puoi dire che sia ingiocabile, è un gioco semplice e per certi tratti old school ma di certo non è ingiocabile, vorrei che mi spiegassi cosa trovi di ingiocabile in questo titolo...
Dark souls basta cambiare 3 regole in croce ed è un signor gioco, ma proprio 3....
 

Cris92

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Kris92
Dark Souls é un gioco privo di narrazione che migliora combinando il Core con le espansioni che ti danno più variabilità nel gioco (che a lungo termine é comodo). Bardsung ha sia narrazione (al punto giusto senza esagerare) sia tanta caratterizzazione dei personaggi. Non si grida al capolavoro ma son giochi divertenti e soprattuto Bardsung ha una bella presenza con tutte le miniature e le sue carte. Poi, come sempre, i gusti son gusti. Capisco coloro che possono non apprezzarli 🙂.
 

Pigro

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Scusa ma li hai sti giochi? Perchè così a sentore parli per sentito dire.... Bardsung non puoi dire che sia ingiocabile, è un gioco semplice e per certi tratti old school ma di certo non è ingiocabile, vorrei che mi spiegassi cosa trovi di ingiocabile in questo titolo...
Dark souls basta cambiare 3 regole in croce ed è un signor gioco, ma proprio 3....

Bhe dai un signor gioco addirittura, comunque dai son gusti, per me DS diventa al massimo mediocre pur cambiando tutte le regole del mondo ed assolutamente un pessimo adattamento di quello che è il videogioco. Che poi ammettendo di essere costretti a dover cambiare delle regole è come ammettere che di base il gioco non va. Saranno pure 3 regole che vai a cambiare, ma cambi tutta la progressione di anime, cambi tutta la pesca di oggetti, togli intere parti di giocato (dovute alla ripetizione degli incontri). Quel "cambiando 3 regole" è un cambiare come funziona metà gioco.
 
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dad76

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Scusa ma li hai sti giochi? Perchè così a sentore parli per sentito dire.... Bardsung non puoi dire che sia ingiocabile, è un gioco semplice e per certi tratti old school ma di certo non è ingiocabile, vorrei che mi spiegassi cosa trovi di ingiocabile in questo titolo...
Dark souls basta cambiare 3 regole in croce ed è un signor gioco, ma proprio 3....
Li hanno nel mio gruppo e all'unanimità sono stati bocciati da tutti e si, li ho giocati e provati sul campo, nessuno ha mai sentito il bisogno di rigiocarli.
Sinceramente dopo aver giocato a gloomhaven, oathsworn, descent i giochi citati ne escono con le ossa rotte.

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Gatsu976

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Li hanno nel mio gruppo e all'unanimità sono stati bocciati da tutti e si, li ho giocati e provati sul campo, nessuno ha mai sentito il bisogno di rigiocarli.
Sinceramente dopo aver giocato a gloomhaven, oathsworn, descent i giochi citati ne escono con le ossa rotte.

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Mi pare tu sia uno quelli che ha giocato con Agzaroth, bardsung se nn sbaglio. E dalla recensione nn è stato per niente tenero se nn ricordo male.
Bardsung grandi idea ma mal applicate...
Come massive darkness 2...e tanti altri..


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MickPowa

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Mi pare tu sia uno quelli che ha giocato con Agzaroth, bardsung se nn sbaglio. E dalla recensione nn è stato per niente tenero se nn ricordo male.
Bardsung grandi idea ma mal applicate...
Come massive darkness 2...e tanti altri..


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Mha secondo me invece Massive Darkness 2 centra abbastanza il suo target. Ovvero un gioco da secchielli di dadi per chi si siede al tavolo 1 volta l'anno o è un giovanotto.
massive darkness è il monopoly/risiko dei dungeon collaborativi

Elden ring ho grandi dubbi, perchè secondo me Dark Souls 3 faceva schifo e cambiandogli il cuore riscrivendo le regole diventava decente.
Bardsung non l'ho giocato ma non ne ho sentito parlare bene
Resident evil 2 era carino ma era molto più contenuto
Horizon manco ce lo ricordiamo
Questo mi sembra di nuovo puntare tanto sulla licenza e poco sul contenuto
 

FeDeSpa

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Dark souls basta cambiare 3 regole in croce ed è un signor gioco, ma proprio 3....
Però io sto con Lupetto. Capisco le impressioni di chi i giochi li ha giocati e per l amor di dio non gli sono piaciuti, ma qui si legge sempre molto per sentito dire...

E confermo, molti su BGG (ok che per qualcuno di voi è il male) danno DS un bel gioco, io come sapete lo sto giocando ora e lo trovo un gioco semplice e giocabile, lungo, ma ovvio non un capolavoro (che però ha giustamente i dadi, non come Bloodborne mammamia..)

Insomma, io cercherei di non infarcire i topic con impressioni di mio cugino con la ps6 in garage...
 
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