Per gli articoli che ho letto, le basi per qualcosa di buono ci sarebbero.
Apprezzo il fatto che la SFG cerchi di essere il più fedele possibile agli IP acquisiti, ma a volte spingono troppo, pensando di fare la scelta giusta. Il rischio é di sfociare in qualcosa di troppo faraginoso facendo risaltare più i difetti che i pregi. Sono capaci di creare meccaniche buono, le bossfight in DS lo dimostrano, ma hanno sicuramente bisogno di tanti playtester (che nel 2017 non hanno sfruttato) e soprattutto pareri di esterni.
In questi 5 anni mi auguro siano maturati, sono evoluti anche i mezzi a disposizione: TTS in primis può essere uno strumento importantissimo per avere feedback GRATIS dal pubblico e molti youtuber famosi mettendoci la faccia, nel caso avessero delle accortezze e suggerimenti credo/spero vengano presi in considerazione (masticano giochi tutti i giorni, sicuro non sono degli sprovveduti).
Ai tempi di DS non c'era nemmeno un regolamento disponibile da leggere durante il KS, qui credo verrà proposto qualcosa ad uno stato molto più avanzato.
Ho letto che l'ideazione del GDT é stato fatto durante lo sviluppo del videogioco, quindi non é un lavoro di pochi mesi.
Non ho ancora visto carte equipaggiamento, ma da quel che mi sembra di capire influenzeranno il tuo mazzo di combattimento emulando il sistema di deck building di Primal the Awakening (in attesa del regolamento per chiarire), con un layer in più: un secondo mazzo che modificherà i danni in base alla build che stai costruendo (forza, fede, destrezza ecc)
Ho apprezzato lo sforzo di voler adattare la parte esplorativa senza rinunciare ad un combattimento tattico su griglia.
Le mie perplessità rimangono su:
1-come adattare le magie, per differenziare da semplici colpi;
2-sviluppo dei personaggi (stats/build).
3-come sarà tutta la parte esplorativa, interazione npc e Lore.
Sulla componentistica alzo le mani, la qualità probabilmente ci sarà.
Un peccato che le miniature non abbiano le basi scolpite, nel 2022 per giochi di questo tipo ormai sono la normalità.