FUTURO Elden Ring: The Board Game (Steamforged Games)

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Goblons
572
gente che non sa cosa sia un gioco da tavolo o un ks ci butterà sopra tutti sti soldi?!
imho è poco credibile

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
669
quante sono le probabilità che faccia schifo quanto dark souls?

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.383
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Sembra che la fine delle esagerate speculazioni su Kickstarter sia già ...finita 😂

Giustamente se vedono che dopo qualche mese di "calo", nel giro di poche settimane Tainted Grail supera i 4 milioni, Oathsworn supera i 3, Cthulhu Death May Die che certo non è una novità sfonda anche lui i 3, un giochino fatto di carte e con 4 miniature di numero come Slay the Spire sta pure a quei livelli...vogliono mungere anche loro! 😅

Per il resto d'accordissimo con te, penso proprio dirotterò anche io su Andromeda's Edge e Elder Scrolls o al limite se proprio voglio rimanere su Steamforged su Euthia che con il core già ti dà un prodotto enorme e super apprezzato...
beh ragazzi stiamo parlando di KS completamente diversi, NON paragonabili e cmq tutte sotto i 400 euro scatola base (e pure scatola base più espansione)

taleboldi

Gran Maestro
Goblons
1.258
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
gente che non sa cosa sia un gioco da tavolo o un ks ci butterà sopra tutti sti soldi?!
imho è poco credibile
Ai collezionisti e pittori di miniature di sicuro, quelle sembrano molto belle e 100 miniature a 400€ sono un affare.

Cris92

Maestro
Goblons
1.045
Utente Bgg
Kris92
Guarda, con il tempo stanno sempre più perdendo di credibilità e affidabilità ai miei occhi, sia per i rimandi continui che le promesse di essere più presenti (praticamente sono spariti dopo il mega update estivo).
Non ho perso interesse nel progetto, ma fossi in loro a questo punto tarderei il lancio ai primi del 2023 (credo lo avrebbero fatto comunque per problemi interni al team).
Come hanno detto pochi commenti più in su, ci sono state diverse campagne KS che hanno fatto davvero tante pepite durante gli ultimi 2 mesi, la gente non ha soldi illimitati e la community di appassionati sicuro avrà preso parte ad una o più delle campagne KS in questione.
Per Elden Ring sarà un discorso diverso, salterà fuori gente extra che non sa nemmeno cosa sia un KS o un gioco da tavolo e lo acquisterà comunque.
Eh non so cosa stiano pensando quelli di Sanko... A questo punto dico 2023 anche io perché ora non è proprio il periodo migliore.

Elden Ring sará interessante da seguire come campagna ma non riesco ad immaginare possa superare il record di quella di Dark Souls che offriva tutto il contenuto della serie.

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.012
quante sono le probabilità che faccia schifo quanto dark souls?

Io parto prevenuto (e quindi concordo con la tua affermazione), feci il pledge di Dark Souls, lo rivendetti dopo una settimana.

Cris92

Maestro
Goblons
1.045
Utente Bgg
Kris92

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.286
In effetti è una preview lunsinghiera... Mi ha fatto sollevare il sopracciglio da "hai la mia attenzione". Vediamo come evolve... Certo, con Steamforged Games andare di pledge alla cieca richiede un bell'atto di fede...
Più probabile che io attenda il retail.

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.012
Addirittura? Ma mica con le House rules diventava figo?

All'epoca non sapevo esistessero nemmeno le HR, ho letto il regolamento e l'ho trovato eccessivamente farraginoso per la tipologia di gioco e per il mio gruppo.
A posteriori lessi la recensione della Tana (con cui mi trovo concorde) di cui riporto un estratto che sintetizza il mio pensiero,

"Quindi l'idea di simulare il videogioco invece dell'avventura del videogioco non è stata una bella pensata - e non è nemmeno riuscita tanto bene. "

Poi magari con le HR diventava figo, ma è un dubbio che non mi ha mai sfiorato onestamente.

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Madonna le miniature!

Per gli articoli che ho letto, le basi per qualcosa di buono ci sarebbero.

Apprezzo il fatto che la SFG cerchi di essere il più fedele possibile agli IP acquisiti, ma a volte spingono troppo, pensando di fare la scelta giusta. Il rischio é di sfociare in qualcosa di troppo faraginoso facendo risaltare più i difetti che i pregi. Sono capaci di creare meccaniche buono, le bossfight in DS lo dimostrano, ma hanno sicuramente bisogno di tanti playtester (che nel 2017 non hanno sfruttato) e soprattutto pareri di esterni.

In questi 5 anni mi auguro siano maturati, sono evoluti anche i mezzi a disposizione: TTS in primis può essere uno strumento importantissimo per avere feedback GRATIS dal pubblico e molti youtuber famosi mettendoci la faccia, nel caso avessero delle accortezze e suggerimenti credo/spero vengano presi in considerazione (masticano giochi tutti i giorni, sicuro non sono degli sprovveduti).

Ai tempi di DS non c'era nemmeno un regolamento disponibile da leggere durante il KS, qui credo verrà proposto qualcosa ad uno stato molto più avanzato.
Ho letto che l'ideazione del GDT é stato fatto durante lo sviluppo del videogioco, quindi non é un lavoro di pochi mesi.

Non ho ancora visto carte equipaggiamento, ma da quel che mi sembra di capire influenzeranno il tuo mazzo di combattimento emulando il sistema di deck building di Primal the Awakening (in attesa del regolamento per chiarire), con un layer in più: un secondo mazzo che modificherà i danni in base alla build che stai costruendo (forza, fede, destrezza ecc)

Ho apprezzato lo sforzo di voler adattare la parte esplorativa senza rinunciare ad un combattimento tattico su griglia.

Le mie perplessità rimangono su:
1-come adattare le magie, per differenziare da semplici colpi;
2-sviluppo dei personaggi (stats/build).
3-come sarà tutta la parte esplorativa, interazione npc e Lore.

Sulla componentistica alzo le mani, la qualità probabilmente ci sarà.

Un peccato che le miniature non abbiano le basi scolpite, nel 2022 per giochi di questo tipo ormai sono la normalità.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.380
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Madonna le miniature!
Di contro, per me, le tiles esagonali sono orribili a livello grafico: icone enormi e non integrate e nessuna "continuità" tra le varie tiles, non compongono un'unica, grande mappa che si svela man mano, come ci si aspetterebbe.
Sono sempre in tempo a rifarle ma chissà se verrà richiesto da molti backers...

Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.380
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Inoltre ho qualche perplessità sulle mappe: le uniche mostrate sembrano troppo scure, spoglie ed anonime e la divisione ben marcata in caselle nonché la forma stessa della griglia, oltre alle icone al lato, secondo me fanno perdere non pochi punti in immersività. Mi dà l'idea di qualcosa di troppo astratto. Inoltre non so quanto le miniature enormi dei boss si muoveranno agevolmente su questo tipo di campo.

Ultima modifica:

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Di contro, per me, le tiles esagonali sono orribili a livello grafico: icone enormi e non integrate e nessuna "continuità" tra le varie tiles, non compongono un'unica, grande mappa che si svela man mano, come ci si aspetterebbe.
Sono sempre in tempo a rifarle ma chissà se verrà richiesto da molti backers...
Le tiles mi sembra sono prese proprio tali e quali alla mappa del gioco.. dubito che ne cambieranno la grafica.

Alto Basso