Dubbi Eclipse

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Ho iniziato a leggere il regolamento di "Rise of the Ancients",

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e mi è sorto fuori qualche dubbIO su questi due tassellini (una scoperta e una tecnologia rara) :

20220105_232149.jpg

Jump Drive: la posso utilizzare solo quando utilizzo l'azione movimento, ma l'utilizzo di questa azione mi consuma un movimento oppure no?

Interceptor Bay: qui è buIO totale!


P.S. domani, verosimilmente, chiederò info sulla specie Aliena "Illuminati di Lyra", che così a primo acchito mi sembra Arabo!
 

nand

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Jump Drive: la posso utilizzare solo quando utilizzo l'azione movimento, ma l'utilizzo di questa azione mi consuma un movimento oppure no?
Dall'esempio a pag.8 si vede che un incrociatore con un motore a fusione (due esagoni) e un Jump può muoversi di tre esagoni per ogni attivazione (il jump può essere usato per il primo, il secondo oppure il terzo esagono di movimento).
Interceptor Bay: qui è buIO totale!
Se utilizzi un'attivazione su una nave con l'Interceptor Bay puoi portare con te fino a due intercettori (non impegnati) che si trovano nello stesso esagono.
 

computer82

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Se utilizzi un'attivazione su una nave con l'Interceptor Bay puoi portare con te fino a due intercettori (non impegnati) che si trovano nello stesso esagono.
Ancora nulla...

Mi fai degli esempi?

Grazie
 

nand

Grande Goblin
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Se in un esagono hai due intercettori e un incrociatore, e quest'ultimo ha l'Interceptor Bay e un motore a fusione, puoi utilizzare una sola attivazione durante il movimento per muovere l'incrociatore e i due intercettori di due esagoni (in pratica gli intercettori salgono a bordo, l'incrociatore si muove di due esagoni, e i due intercettori escono alla fine del movimento).
 

oracolodidelfi

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Ancora nulla...

Mi fai degli esempi?

Grazie
Allora, è un po' lunga la questione.
Interceptor bay significa "Hangar/compartimento/stiva degli intercettori", per cui ti permette di trasportare, tramite la nave madre (che non può essere intercettore) fino a due intercettori non pinnati (cioè bloccati da navi avversarie).
La nave che trasporta, chiamiamola MADRE, può caricare lungo il viaggio gli intercettori quando sono non pinnati e nello stesso esagono, e poi lasciarli lungo il viaggio, in esagoni diversi dalla destinazione finale, o in quello finale scaricandoli con sè.

Un esempio
Diciamo che la madre (cruiser o dreadnought) ha motore da 3 esagoni e vogliamo fare un'azione "MOVE". Per semplicità consideriamo il suo percorso libero da navi avversarie.
Ipotizziamo che nel suo esagono abbia un intercettore, allora lo prende con sè nel suo movimento e lo porta nel prossimo esagono. Supponiamo che in esso ci sia un altro intercettore libero da pin: tu puoi caricare il secondo intercettore e portarlo nel secondo esagono, insieme alla madre e al primo.
Magari abbiamo esigenze tattiche per cui uno degli intercettori deve fermarsi a questo secondo esagono, per cui possiamo scaricarlo e finire il movimento con nave madre e intercettore nella stiva fino alla destinazione.

Risultato: con una sola azione MOVE hai spostato diverse nevi ed hai quindi un ventaglio di possibilità tattiche maggiori. Il problema della tecnologia risiede nel costo di risorse e di energia, oltre che il fatto che la nave madre può essere pinnata/bloccata da un singolo intercettore avversario, visto che l'intercettore amico nella stiva non vale per il conteggio.
Non ha gran successo, come tecnologia. I Mechanema possono sfruttarla al meglio
 

oracolodidelfi

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e mi è sorto fuori qualche dubbIO su questi due tassellini (una scoperta e una tecnologia rara) :

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Jump Drive: la posso utilizzare solo quando utilizzo l'azione movimento, ma l'utilizzo di questa azione mi consuma un movimento oppure no?

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Il Jump drive è un motore anomalo da un esagono. Ti permette però di saltare in qualsiasi esagono adiacente, anche se non collegato da wormhole. Se accoppiato da un secondo motore, di quelli classici, si aggiunge il movimento di questo, secondo le norme consuete, a quello del jump drive.
Si può anche fare così: movimento classico in esagoni collegati da womhole completi (trascuriamo il caso di possesso della tecnologia dei wormhole) e poi concludere il tragitto dell'azione move, attivando il jump drive, per finire in un esagono che non è collegato da wormhole.

E' una tecnologia adatta contro razze che si barricano e fanno i famosi tappi (in genere Planta o Hydran a inizio partita)
 

oracolodidelfi

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Jump Drive: la posso utilizzare solo quando utilizzo l'azione movimento, ma l'utilizzo di questa azione mi consuma un movimento oppure no?

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P.S. domani, verosimilmente, chiederò info sulla specie Aliena "Illuminati di Lyra", che così a primo acchito mi sembra Arabo!
Gli Enlightened of Lyra, detti anche "Illuminati della Lira", "No-Euro" o "Sti stava meglio prima", sono una delle razze più anomale, per cui divertenti, di Eclipse.
Sono i fanatici religiosi del gioco e si divertono a costruire delle strutture chiamate Shrine (tempio/santuario) che danno loro diverse svolte.
Innanzitutto loro hanno la possibilità di costruire 9 shrines, e sono divise in gruppi da tre, di costo crescente:
- tre shrines costano 2 materiali ciascuna
- tre shrines costano 4 materiali ciascuna
- tre shrines costano 6 materiali ciascuna

Quando fai un azione "BUILDING" puoi decidere di costruire in un pianeta di un esagono che controlli uno shrine, e lo piazzi lì. Quando hai finito un gruppo, una tripletta identica per costo, ti si sblocca un'abilità permanente, che non ti toglierà più nessuno, anche se perdi il controllo degli esagoni con gli shrines in questione.
-Se finisci la tripletta da 2 materiali, ottieni la tecnologia Womhole generator, per cui da lì in poi potrai spostarti tra esagoni che hanno anche solo una mezza connessione
- se finisci la tripletta da 4 materiali, ottieni un disco azione in più fino alla fine della partita
- se finisci la tripletta da 6 materiali, ottieni 1 punto per shrine, cioè 3 punti.

A questi vantaggi, gli shrines danno a fine partita 1 VP per ogni ogni shrine che il giocatore controlla direttamente.
Facciamo l'esempio che a fine partita l'Illuminato abbia costruito 7 shrines: 3 da 2 materiali, 3 da 6 materiali, 1 da 4 materiali. All'atto del conteggio finale ha neigli esagoni sotto suo controllo solo 5 shrines, perchè ha perso il controllo di un esagono con due shrines. L'Illuminato quindi prende 5 punti bonus ( 7 costruiti - 2 persi)

Altra caratteristica simpatica degli Illuminati è quella di poter ritirare un singolo dado, durante un combattimento, "spendendo" una nave colonia disponibile.
Ti faccio l'esempio:
battaglia contro Orione: lanci i dadi e ottieni diversi miss (non colpito). Se hai delle navi colonia non girate, cioè non utilizzate in quel round, tu puoi decidere di usarne una, e quindi la giri, e tirare un dado che non aveva dato un risultato che ti piaceva. Se hai più navi colonia disponibili puoi scegliere se rilanciare più dadi insieme (pari al numero di navi colonia disponibili) o se usare una singola nave per volta per tirare un dado alla volta e vedere cosa succede
 

Pigro

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Le espansioni della prima edizione sono compatibili con la seconda (tralasciando la differenza grafica)?
 

oracolodidelfi

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Le espansioni della prima edizione sono compatibili con la seconda (tralasciando la differenza grafica)?
Non credo. Alcune parti delle exp della 1a versione sono state incorporate nel base della 2a edizione. Quelle non inserite, soprattutto le razze in più, debbono essere bilanciate, presumo
Lautapelit pubblicherà una nuova exp nel 2022 con due razze e non si quali contenuti in più
 

computer82

Grande Goblin
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1) Questi che cavolo sono?


2) in quale espansione viene detto che il primo che passa prende 2 monete? É una house rules oppure è ufficiale?
 

nand

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1) se in un esagono ci sono troppe navi e non ci stanno tutte, per praticità si può spostarle in una di queste tessere e usare la pedina corrispondente nell'esagono.

2) é una regola standard della nuova edizione.
 
Ultima modifica:

computer82

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La Star Base può ricevere un miglioramento di Source (generatore), visto che ha il suo fuori?

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Pigro

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La Star Base può ricevere un miglioramento di Source (generatore), visto che ha il suo fuori?

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Che io sappia si, l'unico miglioramento che non può avere dovrebbe essere il movimento
 

lordkreoss

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La Star Base può ricevere un miglioramento di Source (generatore), visto che ha il suo fuori?

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Puoi farla come ti pare, non possono avere il movimento.
 

Indianino

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indianino
Rigiro qui la domanda che sul manuale è poco chiara:

I Warp possono usarli tutti o serve la tecnologia per poterli utilizzare?
Se tutti li possono utilizzare allora che vantaggi da la tecnologia (tassellino) Warp?

A cosa serve il segnalino rotondo con un Warp sopra?

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oracolodidelfi

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Rigiro qui la domanda che sul manuale è poco chiara:

I Warp possono usarli tutti o serve la tecnologia per poterli utilizzare?
Se tutti li possono utilizzare allora che vantaggi da la tecnologia (tassellino) Warp?

A cosa serve il segnalino rotondo con un Warp sopra?

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I settori con i portali warp sono considerati collegati, con tutte le conseguenze su movimento e alleanze.
Il tassellino scoperta permette di crearne uno e lo metti nell'esagono dove l'hai trovato. Vale 2 punti a fine partita, per incentivare l'utilizzo
La tecnologia permette di crearne uno a tua scelta, e metti il segnalino tondo sull'esagono che vuoi collegare. Non ha punti sovrastampati, mi pare
 

Indianino

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I settori con i portali warp sono considerati collegati, con tutte le conseguenze su movimento e alleanze.
Il tassellino scoperta permette di crearne uno e lo metti nell'esagono dove l'hai trovato. Vale 2 punti a fine partita, per incentivare l'utilizzo
La tecnologia permette di crearne uno a tua scelta, e metti il segnalino tondo sull'esagono che vuoi collegare. Non ha punti sovrastampati, mi pare
Sì ha 1 punto sopra...
perfetto grazie!

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Nel caso un mio settore con una nave sia vicino ad uno occupato da un avversario e al di là ci sia un settore esplorato e libero, io posso muovere nel settore occupato la mia nave (che verrà boccata) e con un’azione di influenza prendere il controllo del settore al di là?

Nell’azione di esplorazione é specificato che la nave non deve essere bloccata, mentre in quella di influenza no.

Interpreto correttamente?
 

Khaladros

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Nel caso un mio settore con una nave sia vicino ad uno occupato da un avversario e al di là ci sia un settore esplorato e libero, io posso muovere nel settore occupato la mia nave (che verrà boccata) e con un’azione di influenza prendere il controllo del settore al di là?

Nell’azione di esplorazione é specificato che la nave non deve essere bloccata, mentre in quella di influenza no.

Interpreto correttamente?
Fai una bella azione di furto... :asd:
Comunque vada guadagni la produzione del round, ma bisogna vedere se ne vale la pena (il disco costa soldi, e le battaglie conseguenti possono lasciarti spolpato di astronavi, anche se ti consentono di pescare segnali reputazione)
 
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