Io per ora ho fatto una decina di partite da 2 a 6 giocatori e sicuramente lo piazzo tra i miei best, anche se ammetto che non ho mai provato TI e Xia, quindi non ho termini di paragone.
Con pochi giocatori effettivamente la mappa può risultare un po’ dispersiva e si rischia di perdere più tempo a combattere contro i guardiani che contro gli altri giocatori. Una soluzione a questo é il warp sector scaricabile da BGG (
link). Io ne ho stampati 3 e incollati su cartoncino spesso e sono perfetti. In 3, 4 o 5 giocatori puoi eliminare delle fette di plancia e giocare stretto come fossi in 6.
In due giocatori invece puoi provare la variante con la mappa ridotta che trovi sempre su BGG (
link). Giocando in 2 con la mappa completa e senza warp sector, si soffre troppo di solitudine
Le mini espansioni mi sono appena arrivate (da Lautapelit, non le ho viste su altri siti).
Ho preso eventi galattici, rift cannon, specie minori, ship standard e una da 0,01€ aggiunto da poco che dà statistiche migliorate per i neutrali e un po’ di tessere scoperta nuove (morph shield e jump drive sembrano molto carini

).
Finché non ci avrò fatto qualche partita non mi sbilancio, ma sicuramente se lo intavoli con una certa frequenza possono aumentare la variabilità del gioco.