Impressioni Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Ciao a tutti. Il gioco è molto dipendente dalla lingua? Eventualmente il regolamento si trova in italiano?
No il regolamento non è disponibile online, sulla dipendenza una volta imparato il regolamento non c'è altro testo.

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
764
Ciao a tutti. Il gioco è molto dipendente dalla lingua? Eventualmente il regolamento si trova in italiano?
Mi pare si trovi il regolamento della prima edizione che è praticamente identico

insania

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Ieri prima partita in due con gli umani, non il numero migliore, però volevamo testarlo per capire a chi del nostro gruppo proporlo. Tuttavia è filato liscio, con qualche errore (ammetto che, nonostante sia abituato a regolamenti molto più complessi, il regolamento mi ha lasciato perplesso su qualche punto).

Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha fatto impazzire: sicuramente colpa del numero di giocatori, dove senti poco il blocco dei movimenti e la pressione degli attacchi (col fatto che puoi anche beccarti 4 punti perdendo miseramente un combattimento).

Una cosa è certa: sono anni che leggo di TI4 vs Eclipse, ma perché? Sono due giochi così diversi che, per me che sono un semplice giocatore, condividono solo il fatto di essere 4X a tema spaziale.

Le miniespansioni sono disponibili solo nel sito della Lautapelit?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.699
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ieri prima partita in due con gli umani, non il numero migliore, però volevamo testarlo per capire a chi del nostro gruppo proporlo. Tuttavia è filato liscio, con qualche errore (ammetto che, nonostante sia abituato a regolamenti molto più complessi, il regolamento mi ha lasciato perplesso su qualche punto).

Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha fatto impazzire: sicuramente colpa del numero di giocatori, dove senti poco il blocco dei movimenti e la pressione degli attacchi (col fatto che puoi anche beccarti 4 punti perdendo miseramente un combattimento).

Una cosa è certa: sono anni che leggo di TI4 vs Eclipse, ma perché? Sono due giochi così diversi che, per me che sono un semplice giocatore, condividono solo il fatto di essere 4X a tema spaziale.

Hai utilizzato almeno i guardiani (navicelle aliene)?

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu

Le mini espansioni puoi anche evitarle. Aspetta di provare il gioco con 4 (numero migliore), se ti piace puoi magari considerarle. Aggiungono veramente poco.

Io adoro la costruzione delle navi di Eclipse, ma il resto non mi ha convinto. Movimento limitato, alea associata a ristrettezza di risorse, combattimenti che si risolvono alla fine e non lasciano spazio a botta e risposta...un euro game in tutto e per tutto con un'alea che può gambizzarti nel primo turno di gioco.

L'ho rivenduto.

insania

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Hai utilizzato almeno i guardiani (navicelle aliene)?
Sì certo, combattimenti ce ne sono stati, soprattutto alla fine anche tra noi per testare il tutto, ma forzati

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

insania

Maestro
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Le mini espansioni puoi anche evitarle. Aspetta di provare il gioco con 4 (numero migliore), se ti piace puoi magari considerarle. Aggiungono veramente poco.

Io adoro la costruzione delle navi di Eclipse, ma il resto non mi ha convinto. Movimento limitato, alea associata a ristrettezza di risorse, combattimenti che si risolvono alla fine e non lasciano spazio a botta e risposta...un euro game in tutto e per tutto con un'alea che può gambizzarti nel primo turno di gioco.

L'ho rivenduto.

Stavo pensando alle specie minori e, forse, i cannoni. La costruzione della nave mi ha ricordato xia, dove l'alea è pesantissima, ma pienamente all'interno del contesto spensierato in cui è inserita. Non ho qui ancora avuto questo problema dei dadi (anche perché eravamo spratici e probabilmente era più la nostra inadeguatezza nella preparazione delle navi che in dadi in sé), certo quel fatto che chi perde o istiga una combattimento possa avere più punti di chi lo stravince mi è sembrato assurdo, ma immagino sia equilibrato visto il successo del gioco. Per il resto TI4, che -ripeto- è per me un gioco di una tipologia assolutamente diversa, mi ha restituito impressioni diverse, soprattutto la voglia di conoscere tutti i vari eventi, razze, missioni. Qui, a parte gli esagoni, mi è mancata quella voglia, certo ci sono le razze asimmetriche, ma non mi hanno fatto gridare di emozione (di simile, un Clash of cultures, ad esempio, ha una varietà maggiore, senza andare nell'epicità di TI4). Però sono impressioni a pelle di una sola partita giocata in due, sono sicuro che in più giocatori apprezzerò di più il gioco (che comunque mi piace)

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Golem00

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
RedGolem
Io per ora ho fatto una decina di partite da 2 a 6 giocatori e sicuramente lo piazzo tra i miei best, anche se ammetto che non ho mai provato TI e Xia, quindi non ho termini di paragone.

Con pochi giocatori effettivamente la mappa può risultare un po’ dispersiva e si rischia di perdere più tempo a combattere contro i guardiani che contro gli altri giocatori. Una soluzione a questo é il warp sector scaricabile da BGG (link). Io ne ho stampati 3 e incollati su cartoncino spesso e sono perfetti. In 3, 4 o 5 giocatori puoi eliminare delle fette di plancia e giocare stretto come fossi in 6.

In due giocatori invece puoi provare la variante con la mappa ridotta che trovi sempre su BGG (link). Giocando in 2 con la mappa completa e senza warp sector, si soffre troppo di solitudine 😅

Le mini espansioni mi sono appena arrivate (da Lautapelit, non le ho viste su altri siti).
Ho preso eventi galattici, rift cannon, specie minori, ship standard e una da 0,01€ aggiunto da poco che dà statistiche migliorate per i neutrali e un po’ di tessere scoperta nuove (morph shield e jump drive sembrano molto carini 😁).
Finché non ci avrò fatto qualche partita non mi sbilancio, ma sicuramente se lo intavoli con una certa frequenza possono aumentare la variabilità del gioco.

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.104
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Eclipse seconda edizione, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
qui invece potete votare la prima edizione

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
190
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provato ieri Eclipse in cinque. Non è assolutamente il mio genere e all'inizio mi sono annoiato tantissimo. Non c'era alcuna meccanica appagante per i miei gusti. Poi quando la guerra entra nel vivo almeno ci si diverte un po' di più... La cosa divertente è che il giocatore che più voleva giocare si è ritirato dalla partita nel penultimo round perché l'ho praticamente disintegrato :D Una soddisfazione per un giocatore german come me eheh. Comunque voto 7 di rispetto. Il tutto è durato tre orette più la spiegazione. Tempi quasi accettabili dai

IMG_20221115_220643.jpg

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Provato ieri Eclipse in cinque. Non è assolutamente il mio genere e all'inizio mi sono annoiato tantissimo. Non c'era alcuna meccanica appagante per i miei gusti. Poi quando la guerra entra nel vivo almeno ci si diverte un po' di più... La cosa divertente è che il giocatore che più voleva giocare si è ritirato dalla partita nel penultimo round perché l'ho praticamente disintegrato :D Una soddisfazione per un giocatore german come me eheh. Comunque voto 7 di rispetto. Il tutto è durato tre orette più la spiegazione. Tempi quasi accettabili dai

IMG_20221115_220643.jpg
Come durata,siete stati veloci, per essere dei novizi. Noi in 4 arriviamo a 2,5 h e corriamo.
Mi meraviglio della questione dei combattimenti: dal terzo round già si combattono i guardiani e gli alieni (Egemonia e Impero al 2°). E sono emozionanti e decisive per il prosieguo. Inoltre è fondamentale battagliare quanto prima per andare a pesca in un sacchetto vergine, pieno di 4, oltre che soffiare ai vicini gli esagoni contesi, cioè quelli adiacenti a tutti e due. Insomma di combatte il 70/ 80 % dei round.
È comunque un ibrido e ci sta che non piaccia a molti

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
764
Come durata,siete stati veloci, per essere dei novizi. Noi in 4 arriviamo a 2,5 h e corriamo.
Mi meraviglio della questione dei combattimenti: dal terzo round già si combattono i guardiani e gli alieni (Egemonia e Impero al 2°). E sono emozionanti e decisive per il prosieguo. Inoltre è fondamentale battagliare quanto prima per andare a pesca in un sacchetto vergine, pieno di 4, oltre che soffiare ai vicini gli esagoni contesi, cioè quelli adiacenti a tutti e due. Insomma di combatte il 70/ 80 % dei round.
È comunque un ibrido e ci sta che non piaccia a molti
le prime partite le persone sono più prudenti ed effettivamente i primi combattimenti iniziano più tardi

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
ho finalmente giocato alla seconda edizione (dopo un po' di partite alla prima, almeno una decina credo).

Solito bel gioco assolutamente.

Mi viene da dire comunque che si poteva risparmiare un po' sulla plastica :asd: troppa per quel che serve effettivamente :asd:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.581
Ieri abbiamo provato le missioni segrete, espansione fan made scaricabile su bgg. A parte il discorso bilanciamento punti (tutto sommato fatto bene, qualcuna potrebbe sembrare troppo difficile per pochi punti o viceversa), mi è proprio piaciuta. Abbiamo giusto levato quella di eliminare un giocatore, mi pareva troppo estrema, ma a qualcuno sta risikata potrebbe anche piacere 😅 In ogni caso ho sempre pensato che fosse qualcosa che mancava al gioco, se vi capita provatela, lascio il link
IMG_20240129_225832.jpg

Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.191
Utente Bgg
akirafudo75
Ieri abbiamo provato le missioni segrete, espansione fan made scaricabile su bgg. A parte il discorso bilanciamento punti (tutto sommato fatto bene, qualcuna potrebbe sembrare troppo difficile per pochi punti o viceversa), mi è proprio piaciuta. Abbiamo giusto levato quella di eliminare un giocatore, mi pareva troppo estrema, ma a qualcuno sta risikata potrebbe anche piacere 😅 In ogni caso ho sempre pensato che fosse qualcosa che mancava al gioco, se vi capita provatela, lascio il link
IMG_20240129_225832.jpg
visto il file da scaricare legato al link, ma come funzionano?

rizzzzo999

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.424
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
IMG_20240129_225832.jpg
grazie mille! io ho scaricato invece le carte random per gli incontri con gli antichi, qualcuno le ha provate?

rizzzzo999

Illuminato
Goblons
1.424
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
qualcuno ha provato le espansioni? io ho il core ma ci sosno sul ssito un pò di cose interessanti e qualche modulo sfizioso..

no ho assolutamente capito in cosa consisterebbe Eclipse - 2nd Dawn: Warped Universe expansion
MA UN IMMAGINE in più su quel benedetto sito no?

Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.581
visto il file da scaricare legato al link, ma come funzionano?
Noi abbiamo seguito le indicazioni: ognuno pesca a caso un obiettivo facile e uno difficile, alla fine del sesto turno se ne sceglie uno da tenere e uno da scartare

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
qualcuno ha provato le espansioni? io ho il core ma ci sosno sul ssito un pò di cose interessanti e qualche modulo sfizioso..

no ho assolutamente capito in cosa consisterebbe Eclipse - 2nd Dawn: Warped Universe expansion
MA UN IMMAGINE in più su quel benedetto sito no?
Dovrebbero essere tiles tipo queste:
1706618063936.png

per ridurre la grandezza della "galassia" e rendere le partite più interattive con un numero di giocatori basso.

rizzzzo999

Illuminato
Goblons
1.424
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Noi abbiamo seguito le indicazioni: ognuno pesca a caso un obiettivo facile e uno difficile, alla fine del sesto turno se ne sceglie uno da tenere e uno da scartare
perfetto le uso assolutamente ho sempre pensato che dovrebbe esserci un reward aggiuntivo, avete mai provato gli antichi random? allego sotto

Allegati

• eclipse Ancient_Blueprint_Cards_v1.1.pdf
    6,2 MB · Visite: 11
Alto Basso