Impressioni Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Anch'io ho base + ships + rise of the acients + varie promo + playmat + plancette per i cubetti e porta astronavi.
Tra gennaio e febbraio l'ho messo sul tavolo 20 volte dopo tre anni (superando così le 30 partite complessive), giocandolo finalmente con tutta la dotazione, e mia moglie ed io ci siamo divertiti tantissimo, anche se in due non rende come in 4 o più.
Certamente c'è una componente di fortuna, come esiste in ogni gioco in cui ci sono combattimenti... ma paradossalmente non l'ho sentita in questi ultimi (giocando ai wargame ne sono comunque abituato): la casualità del tiro dei dadi è mitigata dai modificatori delle parti di navi costruite, una meccanica quest'ultima divertente e ben integrata.
La casualità si sente invece nella pesca degli esagoni (ma ci sta nello spirito del gioco, altrimenti che esplorazione è?) e dei token vittoria, però più combatti e più ne prendi, e quindi hai più possibilità di pescare un numero alto.
Per me è un classico in collezione, un 4X che giochi in una serata.
Se non avessi già espanso la prima edizione, prenderei subito la seconda... come sono tentato! Ma per fortuna ho imparato a resistere alle scimmie 😆
Scusami, dove hai preso le basette porta-astronavi?
Le vorrei anche io ma ho visto che nella seconda non sono incluse.
Forse erano stretch goal del kickstarter?
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Scusami, dove hai preso le basette porta-astronavi?
Le vorrei anche io ma ho visto che nella seconda non sono incluse.
Forse erano stretch goal del kickstarter?
Avendo la prima edizione, non ho fatto il kickstarter.
Si tratta di stand esagonali porta astronavi come questi della Raptor
e-raptor-fleet-movement.jpg
 
Ultima modifica:

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.356
Goblons
1.925
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Io le avevo viste in vendita sul sito della casa finnica.
Ma avevo capito, guarca do un video di unboxing, che un set è normalmente incluso nella scatola. Non è cosi?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Io le avevo viste in vendita sul sito della casa finnica.
Ma avevo capito, guarca do un video di unboxing, che un set è normalmente incluso nella scatola. Non è cosi?
Credo proprio che nella versione retail non ci siano.

Forse in quella kickstarter si, ma qui deve intervenire qualcuno che ha quella versione.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ecco dove si nascondevano!! Grazie Gaspatcho. Quando torneranno disponibili le prenderò sicuro.

Ma quelli che hanno fatto il kickstarter le hanno avute come gentile omaggio?
Non ricordo se fossero un add-on o uno SG...
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Oltre i terran quante razze aliene sono disponibili in questa second dawn?
Mi sembra di aver letto da qualche parte qualche lamentela sul fatto che fossero "solo" sei. Ma posso sbagliare, non ho più trovato il forum in cui si accennava a questa cosa.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
Oltre i terran quante razze aliene sono disponibili in questa second dawn?
Mi sembra di aver letto da qualche parte qualche lamentela sul fatto che fossero "solo" sei. Ma posso sbagliare, non ho più trovato il forum in cui si accennava a questa cosa.
Nel base ci sono solo 6 razze come nella prima edizione, le altre uscirono in seguito, qui hanno scritto nel ks che ne faranno un altro con tutte le espansioni uscite ed aggiornate.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Nel base ci sono solo 6 razze come nella prima edizione, le altre uscirono in seguito, qui hanno scritto nel ks che ne faranno un altro con tutte le espansioni uscite ed aggiornate.
Quindi nell'espansione che uscirà anche localizzata in italiano, che mi sembra si chiami worlds afar collection, non ci sono razze aliene aggiuntive?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Ma uplay.it distribuirá anche gli stand?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Ma com'è che c'è tutto questo interesse per gli stand?
Belli ok ma mi sembrano solo d'impaccio al gameplay.......

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sicuramente avrete già chiesto ma non ho riletto tutto. Volevo capire, l'espansione in commercio del Terrain Pack cosa contiene?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Sicuramente avrete già chiesto ma non ho riletto tutto. Volevo capire, l'espansione in commercio del Terrain Pack cosa contiene?
Se non ho capito male contiene le miniature Terran per tutti i giocatori, è solo un'aggiunta estetica.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
In realtà hanno in preordine anche le navi Terran. Avrei preferito gli stand francamente.
già, è vero.
Ma mi sembra una roba talmente inutile, che me ne sono proprio scordato.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Le navi terran mi sembrano talmente inutili... Vuoi mettere un bel terran verde (non mi ricordo il nome) che combatte con le astronavi a forma di ammasso vegetale, o il terran nero con i mitici "cubettoni" neri?
Se uno vuole gli vendo quelle tristissime di Eclipse originale (quindi non lo Ship pack), che erano qualcosa di tremendo... 🥶
 
Alto Basso