Impressioni Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2015
Messaggi
166
Località
Modena
Goblons
14
Perdonatemi le domande banali, spero ci sia qualcuno di buona volontà :)
in famiglia abbiamo amato Scythe e cerchiamo un 4x (ci interessa molto l'aspetto della crescita e dell'esplorazione, oltre al classico fare punti e combattere) e valutiamo Twilight Imperium 4, Eclipse o l'imminente Clash of cultures

mi pare di capire che di Eclipse non esista la versione italiana, confermate?
che differenza c'è tra la versione retail e quella kickstart?
conviene aderire all'offerta su Weega anche se non so come funzioni :) o in giro si può trovare prima (consegna a giugno!) ad un prezzo paragonabile?
rende bene in tre giocatori?
in tre giocatori rende meglio questo, Twilight Imperium 4 o Clash of cultures?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.447
Località
Padova
Goblons
1.137
Utente Bgg
gabrielgeek
Sí vabbè, Twilight Imperium... ma chi ce le ha 6-8 ore di tempo per una partita?! Fossi ancora adolescente forse, ma la gente lavora e ha anche una vita
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.468
Località
milano
Goblons
1.359
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Perdonatemi le domande banali, spero ci sia qualcuno di buona volontà :)
in famiglia abbiamo amato Scythe e cerchiamo un 4x (ci interessa molto l'aspetto della crescita e dell'esplorazione, oltre al classico fare punti e combattere) e valutiamo Twilight Imperium 4, Eclipse o l'imminente Clash of cultures

mi pare di capire che di Eclipse non esista la versione italiana, confermate?
che differenza c'è tra la versione retail e quella kickstart?
conviene aderire all'offerta su Weega anche se non so come funzioni :) o in giro si può trovare prima (consegna a giugno!) ad un prezzo paragonabile?
rende bene in tre giocatori?
in tre giocatori rende meglio questo, Twilight Imperium 4 o Clash of cultures?

la questione italiano non ha molto senso, scarichi il manuale della vecchia edizione, stai attento alle 5/6 regole diverse e poi il gioco è completamente senza carte o testi da interpretare!
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.430
Goblons
2.001
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Appena visto. Va beh, è praticamente indipendente dalla lingua, e su weega è venuto comunque meno.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
323
Località
Catania
Goblons
401
Utente Bgg
Imrhalis
Eh, la cosa davvero interessante è il playmat a 35€... bisogna vedere se a prezzo pieno sarà comunque disponibile normalmente o in quantità limitate
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.430
Goblons
2.001
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Piuttosto che rifare un altro ustart, lo pago di più in inglese ? e con Weega l'ho pagato cmq 120
Problemi con una campagna upstart? (Non ne avevo mai sentito parlare prima di un paio di settimane fa)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Stò pensando seriamente di partecipare allo Ustart...150 euro che con lo sconto diventano 128.....non credo si raggiungeranno i 200 preordini ma a questo prezzo,localizzato in italiano, forse entro.

Faccio anche qui la domanda. Questo gioco, giocato in quattro, tutti non esperti di eclipse, quanto dura realisticamente? Ce la potremmo fare in 4 ore, spiegazione del regolamento esclusa?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Stò pensando seriamente di partecipare allo Ustart...150 euro che con lo sconto diventano 128.....non credo si raggiungeranno i 200 preordini ma a questo prezzo forse entro.

Faccio anche qui la domanda. Questo gioco, giocato in quattro, tutti non esperti di eclipse, quanto dura realisticamente? Ce la potremmo fare in 4 ore, spiegazione del regolamento esclusa?
Sì però le prime partite usate solo umani, dalla seconda in poi scegliete le razze aliene a piacimento.

Meglio sarebbe che ci fate 2/3 partite nel giro di un mesetto, così assimilate le regole, il gioco scorre veloce ma in 4 giocatori che lo conoscono bene in max 3 ore si fa una partita
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Sì però le prime partite usate solo umani, dalla seconda in poi scegliete le razze aliene a piacimento.

Meglio sarebbe che ci fate 2/3 partite nel giro di un mesetto, così assimilate le regole, il gioco scorre veloce ma in 4 giocatori che lo conoscono bene in max 3 ore si fa una partita
Se in 4 giocatori si stà davvero tra le tre e, al massimo, le 4 ore allora ci stiamo dentro.
Immagino che giocarlo a pieno regime in sei giocatori diventi il classico gioco da pomeriggio intero, sicuramente almeno 5 ore. Ma tanto in sei ormai non siamo quasi mai, quindi il problema per noi non si pone.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Sí vabbè, Twilight Imperium... ma chi ce le ha 6-8 ore di tempo per una partita?! Fossi ancora adolescente forse, ma la gente lavora e ha anche una vita
Ragazzi guardate che eclipse non è poi tanto più corto di twilight imperium.
In Twilight contate 1 ora a giocatore ma in ecplipse sono 45 minuti/giocatore se tutti sanno le regole.
Se poi fai anche due parole e non giochi tipo scacchi vai anche qui a 1 ora/giocatore
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ragazzi guardate che eclipse non è poi tanto più corto di twilight imperium.
In Twilight contate 1 ora a giocatore ma in ecplipse sono 45 minuti/giocatore se tutti sanno le regole.
Se poi fai anche due parole e non giochi tipo scacchi vai anche qui a 1 ora/giocatore
Ma credo si stesse dicendo qualcosa di simile. Se in quattro giocatori stiamo tra le tre ore se tutti conoscono bene gioco e regole e le quattro quando invece non le si conosce a menadito siamo proprio tra i 45 ed i 60 minuti a giocatore di cui parli.
Per quello credo che in sei a eclipse, anche se esperti, ci vogliano almeno 4,5/5 ore.
Twilight imperium invece mi pare di capire che in sei ci vogliano tra le sette e le otto ore. In quattro invece tra le cinque e le sei ore.
 
Ultima modifica:

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Da 6 in su dura troppo per il tipo di gioco che vuole essere, per me è un giocone ma non ho preso la seconda edizione perché ho la prima completa.

Potrei dargli una possibilità adesso che viene localizzata, nel base cosa manca rispetto alla prima edizione comprese le espansioni?
 

Giuseppe775

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
27
Anche io sono tentato da ustart. Ho ti4 non ancora giocato ed ho letto in una recensione che il 4 grazie ad alcune scelte ergonomiche ha diminuito i tempi di gioco in modo considerevole rispetto alla terza edizione. Sono molto indeciso, temo che eclipse diventi solo un doppione minore...
 
Alto Basso