Consigli Eclipse 1a Versione contro Eclipse: Second Dawn for the Galaxy

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Bellissimo da un punto di vista grafico:

- Non tutti avevano le navicelle personalizzate delle espansioni della prima edizione, e con questa nuova versione c'è stato un upgrade non indifferente dalla navicelle (da bustina di patatine) del gioco base della prima edizione!

1641207599308.png 1641207669928.png



- Le Navicelle - monoliti e le stazioni orbitali degli antichi sicuramente sono la cosa più bella che sia presente nella scatola (ricordo che nella prima vi erano i pezzi di cartone).

1641207763792.png 1641207735072.png 1641208105620.png

- Altro casa positiva sono i dadi che presentano al posto hanno sostituito le facce del 6 con i colpi andati a segno e le facce con l'1 con una faccia vuota (onde evitare di andare incontro a fraintendimenti, come mi è capitato durante la prima partita che abbiamo fatto, modificando il valore dei 6 con computer e scudi).

1641207939384.png 1641208003724.png

- L'introduzione già da subito di molte regole e materiali presenti nelle varie espansioni della prima edizione.

- Un luogo dove riporrere le varie tecnologie e ricerche (onde evitare che si spargano in giro):

1641208651746.png 1641208588208.png 1641208605416.png

- REBoxing molto più comodo con tutte le razze e i vari tassellini da riposizionare negli appositi contenitori.

Miglioramenti:

- Sarebbe stata bellina (da un punto di vista Estetico, ma anche pratico) l'introduzione di una torre lancia dadi (magari a forma di astronave) alla Wingspan, vista la miriade di dadi da lanciare in questo gioco.

1641208811782.png

- Mancanza GRAVE invece e che manchino i supporti per le navicelle (mancanza grave di questa edizione nel contenuto base), recuperabili apparte.
1641208924824.png



Non mi è piaciuto:

- La sostituzione del Legno con la plastica, secondo me cubetto popolazione e inflenza sono migliori quelli della prima edizione in legno.

1641209080020.png 1641209144598.png


- Purtroppo non mi è piaciuta la plancia del giocatore (fatta tutta in plastica dura), così a prima impressione, mi è sembrata delicata e meno "facilmente" utilizzabile con le navicelle al posto delle pedine in legno della prima.

1641209326478.png 1641209297144.png

Ovviamente son tutti pareri personali.

Per me se un giocatore si affiaccia per la prima volta a questo titoli, consiglierei a mani bassi di buttarsi su questa nuova edizione extra (anche perchè son già note espansioni in arrivo)...
Se invece un giocatore ha già il gioco base (in bundle come il mIO), consiglerei di tenere quella, l'altro offre solo da un punto di vista estetico in più.

Bundle Eclipse.jpg
Grazie per il tuo parere. Condivido quasi tutto. Chi ha la vecchia versione completa se la può tenere e aggiunge quelle due regolette di cui si dice sempre. Io ho la versione base, per cui mi son sentito in obbligo a prendere la nuova, in italiano, visto che le exp non si trovano.
Le astronavi son quelle dello ship pack one, ma orbitali, cgds, monoliti sono nuovi e danno un tocco in più.
Hanno preferito usare la plastica per portare tutto sul lato sci-fi. Almeno questa è la motivazione dei finnici...
È chiaro che i tray inclusi per tecnologie e parti delle navi, oltre che per ogni razza sono un grosso plus. Ricordo con orrore il tempo necessario per trovare le scudo migliorato nel bustone di plastica, mescolato con tutti gli altri...
Idem per le razze, e gli indicatori delle risorse. Se un tiro di dado malaccorto ( o uno faceva un movimento importuno) finiva male e spazzava una scheda era un disastro.

Colgo l'occasione per indicare la tecnologia di cui parlavo nei precedenti post, quella legata agli artefatti. È l'ultima della riga gialla (nanotecnologie) e costa 16/8. Deve essere vista come uno scambio risorse scienza per denaro o materiali, con aggiunta di possibili punti per aver chiuso la riga. Se si hanno almeno tre pianeti con stellina si possono prendere 15 risorse, per cui la tecnologia si ripaga, oppure, se si ha tanta scienza, la si trasforma in denaro o materiali, alla bisogna. Meglio del rapporto 3:1 del mercato.
È un po' come gli orbitali, che trasformano materiali in scienza o denaro, con margine di guadagno.
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
309
Località
Milano
Goblons
217
Non cambiano solo alcune regolette ma anche alcune tecnologie (posizione e relativo costo) e parti di nave (computer e missili a memoria, ma forse anche altro) ed esagoni, ribilanciando un po’ il tutto. fare un miscuglione tra la prima e la seconda è un grosso errore, ma desgustibus…nella seconda il pregio delle plance giocatore è anche quello di avere posto per i cubetti relativi a soldi, scienza a materiali e non rischiare che si spostino al minimo tocco
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Anche alcune tecnologie perdono o acquisiscono iniziativa...

ma resta comunque che sono quisquiglie nel panorama del gioco.

1641218925112.png

Ovviamente sempre parere personale!


Non cambiano solo alcune regolette ma anche alcune tecnologie (posizione e relativo costo) e parti di nave (computer e missili a memoria, ma forse anche altro) ed esagoni, ribilanciando un po’ il tutto. fare un miscuglione tra la prima e la seconda è un grosso errore, ma desgustibus…nella seconda il pregio delle plance giocatore è anche quello di avere posto per i cubetti relativi a soldi, scienza a materiali e non rischiare che si spostino al minimo tocco
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Non cambiano solo alcune regolette ma anche alcune tecnologie (posizione e relativo costo) e parti di nave (computer e missili a memoria, ma forse anche altro) ed esagoni, ribilanciando un po’ il tutto. fare un miscuglione tra la prima e la seconda è un grosso errore, ma desgustibus…nella seconda il pregio delle plance giocatore è anche quello di avere posto per i cubetti relativi a soldi, scienza a materiali e non rischiare che si spostino al minimo tocco
Hai ragione, hanno anche cambiato anche alcuni esagoni di partenza delle varie razze.
Ritengo però che sia un gioco: se i giocatori sono d'accordo a condividere un regolamento, anche non ufficiale, va bene. Noi usavamo la HR di missili che colpivano solo con il 6 ( senza scudi o computer). Si era tutti d'accordo e nessuno si è mai lamentato.
Ora hanno cambiato i missili, e la HR la abbandoneremo.
Se un gruppo vuole giocare con il materiale della prima versione con qualche regola in più ( 2 monete a chi passa per primo, 8 turni, bancarotta tattica eliminata) non mi pare che steavolga nulla. Oltre tutto il gioco ha una discreta randomicità, per cui credo che eventuali squilibri si vedano dopo monolite partite.
Considera che pure la prima versione te l'hanno venduta testata ed equilibrata, eppure hanno dovuto fare delle modifiche, a seguito dei risultati delle partite registrate
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Mi indicheresti gli esagoni, per favore, almeno so dove il chirurgo plastico da me contattato deve mettere le mani...
STELLE MANCANTI:
001 (centro)
221-232 (sei settori iniziali, fronte/retro)
271-274 (guardiani)
107, 202, 204, 205, 301, 302, 303 (random)
Per un totale di 18 esagoni sbagliati, e uno (109) giusto.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Anche alcune tecnologie perdono o acquisiscono iniziativa...

ma resta comunque che sono quisquiglie nel panorama del gioco.

1641218925112.png

Ovviamente sempre parere personale!
Non proprio quisquilie, aver tolto l'iniziativa sui computer per molti era il top nella vecchia edizione.

Prima bastavano i computer e poi il motore per avere più iniziativa, adesso i computer servono per colpire meglio ma senza iniziativa son dolori per molte fazioni che giocano sul combattimento.
Perciò serve motore, computer e genaratori d'energia per essere performante in attacco oltre a buoni cannoni.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
STELLE MANCANTI:
001 (centro)
221-232 (sei settori iniziali, fronte/retro)
271-274 (guardiani)
107, 202, 204, 205, 301, 302, 303 (random)
Per un totale di 18 esagoni sbagliati, e uno (109) giusto.
Grazie mille. Ora spero che il chirurgo stia attento, ed io non mi ritrovi con stelle a caso.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non proprio quisquilie, aver tolto l'iniziativa sui computer per molti era il top nella vecchia edizione.

Prima bastavano i computer e poi il motore per avere più iniziativa, adesso i computer servono per colpire meglio ma senza iniziativa son dolori per molte fazioni che giocano sul combattimento.
Perciò serve motore, computer e genaratori d'energia per essere performante in attacco oltre a buoni cannoni.
Era per dì che il succo del gioco rimane quello...

ovviamente ora senza iniziativa nel computer, molti non ci punteranno come facevano prima, ma faranno un potpourri di oggetti!
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Non proprio quisquilie, aver tolto l'iniziativa sui computer per molti era il top nella vecchia edizione.

Prima bastavano i computer e poi il motore per avere più iniziativa, adesso i computer servono per colpire meglio ma senza iniziativa son dolori per molte fazioni che giocano sul combattimento.
Perciò serve motore, computer e genaratori d'energia per essere performante in attacco oltre a buoni cannoni.
I computer erano sgravati, mentre i motori un po' baruffi. Hanno rimesso a posto le cose. Ora bisogna puntare a motori performanti: c'era chi andava a combattere al 7/8 turno col motore base, quello della Piaggio degli aerovelivoli della seconda guerra mondiale
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
I computer erano sgravati, mentre i motori un po' baruffi. Hanno rimesso a posto le cose. Ora bisogna puntare a motori performanti: c'era chi andava a combattere al 7/8 turno col motore base, quello della Piaggio degli aerovelivoli della seconda guerra mondiale
vero... noi in tutte le partite che abbiamo fatto avevamo fatto così (IO in primis, non per niente ho preso le bastonate con la nuova).

Detto questo, infatti ho vivamente consigliato a un giocatore che si deve approcciare per la prima volte di prendere a scatola chiusa questa nuova versione!

Poi ovviamente il confronto vero e proprio sul gioco è giusto che lo faccia un giocatore che ha fatto almeno una 20ina di partite (purtroppo IO non arrivo a 5)!
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
IO in primis, non per niente ho preso le bastonate con la nuova
Hai preso le bastonate perché:
- prima volta che usavi le razze
- hai usato i Planta e gli altri tutti razze che puntano al combattimento

Anche giocando alla vecchia maniera, prima edizione, dovevi fare scelte particolari sulle tecnologie e giocare in base a cosa noi facevamo. Non una razza facile in parole povera a quel tavolo
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Hai preso le bastonate perché:
- prima volta che usavi le razze
- hai usato i Planta e gli altri tutti razze che puntano al combattimento

Anche giocando alla vecchia maniera, prima edizione, dovevi fare scelte particolari sulle tecnologie e giocare in base a cosa noi facevamo. Non una razza facile in parole povera a quel tavolo
Preso mazzate...

ma non vedo l'ora di rigiocarlo con voi esperti (anche se dagli errori si impara, prevedo vita difficile per un bel pò di partite...)!

Gioco formidabile, che tutti noi (amanti dei giochi da tavoli) dovremmo provare (o la versione vecchia o quella nuova)!
 
Ultima modifica:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Preso mazzate...

ma non vedo l'ora di rigiocarlo con voi esperti (anche se dagli errori si impara, prevedo vita difficile per un bel pò di partite...)!

Gioco formidabile, che tutti noi (amanti dei giochi da tavoli) dovrebbero provare (o la versione vecchia o quella nuova)!
Più che esperti.... guerrafondai!!

Sempre iniziato a ruzzolar dadi dal terzo turno o giù di lì. Prima contro gli antichi, poi contro gli altri giocatori!

L'altra sera per me è stata una partita atipica: ho dovuto rimodulare certe tattiche basate su computer+generatori......e poi i generatori si sono fatti decisamente desiderare

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Più che esperti.... guerrafondai!!

Sempre iniziato a ruzzolar dadi dal terzo turno o giù di lì. Prima contro gli antichi, poi contro gli altri giocatori!

L'altra sera per me è stata una partita atipica: ho dovuto rimodulare certe tattiche basate su computer+generatori......e poi i generatori si sono fatti decisamente desiderare

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Ci vogliono i generatori di generatori! :asd:
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
A proposito del mischione di regole prima-seconda edizione vi riporto per completezza di informazioni un info che avevo trovato a suo tempo in un thread su BGG

Per bilanciare la riduzione dei round a 8 hanno pompato le risorse soprattutto nei sistemi di partenza e su alcune tessere esplorazione (prima esistevano tessere buone e tessere schifose, se eri molto sfortunato e pescavi solo fuffa a inizio partita non ti riprendevi più, adesso ci sono tessere buone e "meno buone" per cui l effetto sfiga sull esplorazione iniziale dovrebbe essere mitigato)

Tutto sto pippone per dire che non prenderei tanto alla leggera la HR di accorciare i turni a 8, rischi di trovarti all ultimo round senza risorse per fare cose. O magari son finezze, se ve la sentite si può provare.

Le 2 monete al primo che passa sicuramente si possono fare, rendono l opzione del passo anticipato più appetibile e danno una mano se uno è costretto a passare prima per mancanza di fondi

Poi siam tutti d accordo che è lo stesso gioco eh...
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
A proposito del mischione di regole prima-seconda edizione vi riporto per completezza di informazioni un info che avevo trovato a suo tempo in un thread su BGG

Per bilanciare la riduzione dei round a 8 hanno pompato le risorse soprattutto nei sistemi di partenza e su alcune tessere esplorazione (prima esistevano tessere buone e tessere schifose, se eri molto sfortunato e pescavi solo fuffa a inizio partita non ti riprendevi più, adesso ci sono tessere buone e "meno buone" per cui l effetto sfiga sull esplorazione iniziale dovrebbe essere mitigato)

Tutto sto pippone per dire che non prenderei tanto alla leggera la HR di accorciare i turni a 8, rischi di trovarti all ultimo round senza risorse per fare cose. O magari son finezze, se ve la sentite si può provare.

Le 2 monete al primo che passa sicuramente si possono fare, rendono l opzione del passo anticipato più appetibile e danno una mano se uno è costretto a passare prima per mancanza di fondi

Poi siam tutti d accordo che è lo stesso gioco eh...
Ci sono ancora molti esagoni con poche risorse, specialmente settore II e III, si va alla fortuna quando si pesca.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Discendenti e Planta vanno alla grande. I mechanema sembra stiano in un altra galassia. Orione sembra dibattere nelle retrovie, mentre gli hydran vanno visti come sono messi con le tecnologie.
Il mio impero Eridani nemmeno è presente :piange:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Discendenti e Planta vanno alla grande. I mechanema sembra stiano in un altra galassia. Orione sembra dibattere nelle retrovie, mentre gli hydran vanno visti come sono messi con le tecnologie.
Il mio impero Eridani nemmeno è presente :piange:
IMG_20220104_002609.jpg

Aggiornamento, orione (sono io 😈) ha attaccato il centro, i gialli vanno a difendere, ma spazzò via tutto, mwahahahah
 
Alto Basso