Impressioni Earth Reborn

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Prima che ti arrivino altri commenti di giocatori esperti mi inserisco anch'io per esprimerti il mio punto di vista "babbano", visto che proprio ieri sera ho provato finalmente il primo scenario, senza esperienza pregressa con il gioco. Sono stato un annetto buono con ER sullo scaffale perché non trovavo il tempo/la voglia/il gruppo per giocarlo. Poi alla fine mi sono deciso e ho scelto l'approccio soft, ossia optare per i vari tutorial, cominciando dal primo.
Impressioni a caldo: magari col senno di poi sembrerà una piccola pernacchia, specie rispetto agli scenari finali, ma non l'ho trovato affatto banale - anzi. E' breve (credo che ci avremo messo una mezz'ora, max un'ora, non ho guardato l'orologio) ma rappresenta bene una scena che potrebbe svolgersi in 4-5 minuti nel mondo reale. Un po' di parapiglia causato da uno zombie enorme in crisi ormonale che cerca di liberare una scout nemica mentre i suoi cercano di accopparla :-D E lei invece di buttarsi tra le sue braccia finisce per fare i 100 metri piani per darsela a gambe verso l'altra parte della mappa. Ti dirò: meccanicamente sarà anche limitato (movimento + attacco corpo a corpo) ma noi ci siamo divertiti, e anche un bel po'. A parte il fatto che pur con quelle 4-5 regole iniziali cominci già a ragionare sull'orientamento della miniatura, sull'assegnazione degli ordini, sul management dei punti comando in un tentativo di calibrare bene "energia" spesa e risultato: oltre a questo, però, la scena è ben costruita, il flavour di fondo è divertente, ti invoglia a scoprire di più sul tema del gioco. Insomma c'è un livello narrativo e scenografico niente male.
Noi ci siamo prima letti il background, le schede dei personaggi utilizzati e le storie delle fazioni (in realtà le avevo lette prima io per conto mio, poi le ho tradotte al volo cogliendo i punti salienti, altrimenti ci avremmo messo ore!) e ti devo dire che la storia ti prende. Lo zombie innamorato lo puoi considerare semplicemente come uno dei tanti personaggi, oppure approfondisci il suo backround e scopri cosa ha passato per diventare quello che è. A noi questo livello di narrazione in più interessa parecchio.

Per farla breve: se cerchi sostanza, sfida, e non temi la morte, salta pure degli scenari se vuoi arrivare prima al "gioco completo". Se invece ti vuoi gustare tutto piano piano, scoprendo poco a poco storie che - a quanto ho potuto vedere io finora - sono allo stesso tempo esilaranti e avvincenti, non disdegnare i primi scenari! Anche perché una volta imparate meccaniche più avanzate difficilmente - credo - tornerai indietro. Io gli scenari me li voglio proprio godere tutti, uno per uno. Ieri sera mi sono convinto che ne vale la pena.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Il SAGS è fatto bene e divertente, infinito come longevità e il sistema a obiettivi random crea situazioni molto narrative. Unica pecca è il tempo di setup lunghetto, non puoi prepararlo prima, ma si fa insieme, per il resto è una delle parti migliori del gioco anche se una modalità a campagna sarebbe stata altrettanto bella, ma il gioco ha tipo 9 anni e a quei tempi il discorso di campagne a scenari non era diffusissimo.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Consiglio di partire almeno dal quinto, la ricerca degli oggetti è un enorme passo avanti rispetto il giocare con un equip fisso. Poi aggiungere il resto sarà semplice (giusto le interferenze radio, visto che introduce una nuova fase di gioco). Il SAGS è un po' complicato ma molto soddisfacente. In rete trovi molti scenari fan-made

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
s83m":1pokdcmz ha scritto:
Consiglio di partire almeno dal quinto, la ricerca degli oggetti è un enorme passo avanti rispetto il giocare con un equip fisso. Poi aggiungere il resto sarà semplice (giusto le interferenze radio, visto che introduce una nuova fase di gioco). Il SAGS è un po' complicato ma molto soddisfacente. In rete trovi molti scenari fan-made

Partendo dal quinto, gli altri consigli di farli in sequenza o di balzare direttamente al nono?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Quintoe poi direttamente al nono

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.081
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ho letto oggi che dopo anni si sente nell'aria odore di espansioni per questo titolo che ho sempre voluto prendere e non ho mai fatto per timore di giocarci poco.
In 3 e 4 come gira?
Poi secondo voi nel nuovo KS insieme alle espansioni riproporrà anche il core?

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Tesla":2t3equ0m ha scritto:
Ho letto oggi che dopo anni si sente nell'aria odore di espansioni per questo titolo che ho sempre voluto prendere e non ho mai fatto per timore di giocarci poco.
In 3 e 4 come gira?
È già stato annunciato un kickstarter?

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.081
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
matking":7hhqf4pn ha scritto:
Tesla":7hhqf4pn ha scritto:
In 3 e 4 come gira?
È già stato annunciato un kickstarter?

No, diciamo che ha ripreso a lavorare a ER e penso sia solo una questione di tempo prima che lo annunci

Taiglander

Esperto
Goblons
315
Provato finalmente ieri sera il secondo scenario che introduce in modo soft le regole della linea di vista e il duello per iniziativa e interruzione, ed è piaciuto molto! Concordo con chi dice che la progressione graduale è molto lenta e che quindi se si vuole arrivare velocemente al sodo si possono tranquillamente accorpare più "moduli" (chiamiamoli così) in modo da avere regole che coprano perlomeno movimento, attacchi da mischia e a distanza, equipaggiamento, ricerca. Però devo dire che anche aggiungere poco alla volta ha un suo perché!

Innanzitutto, non so come sarà il regolamento più avanti ma per ora è scritto non solo bene, è scritto da dio. Nel senso che abituati come siamo a regole confusionarie/contradditorie e a rimandi avanti e indietro per i manuali, magari tra libretti introduttivi e compendii/glossari, quando ti trovi in mano questo regolamento non puoi fare a meno che cominciare a godere delle meccaniche prima ancora di valutarle all'atto pratico. Le spiegazioni sono chiare ed è pazzesco come ogni volta che mi sorge una domanda, l'autore risponde immediatamente nel paragrafo seguente al mio dubbio. Come se non solo avesse playtestato il gioco, ma il manuale stesso! A volte ti legge nel pensiero. Fantastico.

Alla prova sul tavolo, è vero che i primi due scenari giocati sono piuttosto semplici e limitati, ma il fatto di potersi concentrare su di un solo aspetto non solo rende tutto snello e veloce, quello che ho notato è che ci si sofferma proprio a ragionare sulla singola meccanica ed è incredibile come già con due regole in croce si possano intuire le potenzialità e la profondità dell'impianto generale.

Il sistema di ordini, da quanto abbiamo potuto vedere e sperimentare, è geniale. Quando si dice meaningful play! Con regole esclusivamente per il movimento e il corpo a corpo si potrebbe pensare che a questo stadio le scelte siano banali... e invece no! Già valutare gli ordini in base al colore, perché magari quel nemico potrebbe raggiungermi nel prossimo turno e quindi io potrei cercare di interromperlo ed è meglio se mi porto già avanti con un ordine idoneo... Oppure duello per iniziativa sì ma quanto spendo? Ieri sera a volte mi sono trovato a bluffare pur di far spendere il più possibile CP al mio avversario... Il dosaggio di CP da usare per l'iniziativa e quelli per le azioni è delicato, introduce un livello di ragionamento niente male perché a volte sì, vinco l'iniziativa, ma se poi non ho più CP sufficienti per le azioni che voglio fare ha senso? Forse sì, se nel contempo riesco a svenare il mio avversario che poi non avrà la forza sufficiente per passarmi sotto la sega circolare :D Anche il posizionamento delle miniature alla fine del movimento ti fa ragionare, non solo sulla linea di vista e conseguenti bonus difensivi, ma anche per l'apertura delle porte.

Che dire, se ci divertiamo con due regolette non oso pensare quando inseriremo tutto quanto! L'intenzione è quello di gustarcelo con calma, leggendoci tutto il flavour che ci passa sotto gli occhi. Il lore, ad una prima occhiata non ci avrei scommesso, è ben sviluppato, la narrazione per ora semplice ma divertente, in qualche modo i personaggi stanno venendo a galla con le loro storie e pulsioni. Non credo che sentiremo per forza la necessità di nuove fazioni, però sicuramente a livello narrativo sentiamo la curiosità di sapere che fine hanno fatto gli abitanti delle altre città sotterranee, quali altre strane aberrazioni si aggirano tra le rovine del vecchio mondo e quali potrebbero essere i prossimi nemici. In questo senso, il mondo di Earth Reborn meriterebbe tutto il revamp possibile.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Terzo scenario a novembre 2023? :p

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Comunque sicuramente meglio di me...ho earth reborn che mi guarda dal kallax e mi implora di giocarlo ma ancora non l'ho mai giocato

Taiglander

Esperto
Goblons
315
Eh, è la maledizione dell'avere troppi giochi, troppo poco tempo e campagne in corso con gruppi di gioco diversi... Con mio fratello sto cercando di portare avanti Earth Reborn, Tannhauser, Folklore, Arkham LCG... per non citarne una decina d'altri che ci aspettano da troppo tempo :(
Comunque davvero l'altra sera dopo la partita a Earth Reborn mi sono chiesto chi me lo fa fare di seguire i KS o le nuove uscite quando ho un gioco del genere sullo scaffale... Bisognerebbe davvero comprare meno e giocare di più

namtar

Gran Maestro
Goblons
567
Concordo pienamente. Vedo che l'andazzo è sempre di più quello di correre dietro alle nuove uscite al di la della reale qualità del gioco.
Secondo me ci sarebbe bisogno di una rubrica tipo "Riscopriamoli", "Back from the past" etc. in cui si parla di giochi datati ma ancora molto validi tipo Earth reborn, Dungeon command, Claustrophobia etc...

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
564
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Dai che ci siamo quasi...
@Taiglander mi raccomando... inizia il set up! 😜

Comunque anche io c'ho poco da pigliare per il culo... lo posseggo ormai da diversi anni, e non sono mai riuscito a giocarlo.
Magari la rilettura di questo topic e la buona volontà anche di mio figlio ci farà sbloccare...
In caso vi farò sapere, cercando di giocare un po' più spesso dell'amico Taiglander. 🙃

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Daje!

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

CODICE: CIAPPALAMA**A

Allegati

• pngegg.png
    pngegg.png
    189,2 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

namtar

Gran Maestro
Goblons
567

Comunque anche io c'ho poco da pigliare per il culo... lo posseggo ormai da diversi anni, e non sono mai riuscito a giocarlo.
Magari la rilettura di questo topic e la buona volontà anche di mio figlio ci farà sbloccare...
In caso vi farò sapere, cercando di giocare un po' più spesso dell'amico Taiglander. 🙃
È lì che mi fissa dal Kallax, ma non ho nessuno con cui giocarlo :(

Taiglander

Esperto
Goblons
315

Ti sorprenderò, sono già al quinto scenario! Un'accelerazione pazzesca sulla tabella di marcia 🤣

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria