E_Book vs. Libro Cartaceo

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Apro questa discussione per sapere cosa ne pensate su questi due modi molto differenti di leggere. Il libro di carta tradizionale da senzazioni molto particolari quando lo leggi, vengono esaltati i sensi, il tatto per il fruscio delle pagine, l'odore della carta e dell'inchiostro appena stampato, etc.. , per contro il libro elettronico, freddo e sempre uguale che ti permette di portarti però con sè tutta una biblioteca, e non è una cosa da poco. Sono curioso, quali sono le vostre prefernze e perchè ?

Buona lettura comunque a tutti Voi.

Stefano.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
i pro de libro sono ovvi ... oltre al fatto che per regalarlo e' comodo visto che non devo sapere quale sia il tuo account :)

io he ho il kindle da poco ho scoperto nuovamente quanto e' piacevole leggere caminando o a letto (la maneggevolezza e' favolosa)
alcune volte mi da noia il rilfesso ma altrimenti e' ottimo

il fatto di poter portare dietro tante cose ancora non lo sto vivendo troppo ma vediamo con il tempo e quando ci saranno i manuali dei giochi da poter avere su epub

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Ciao Crotalo.

I manuali dei giochi già li carico sul mio E_reader.
Prendi i PDF e li converti in EPUB o qualsiasi altro formato.
Io uso Calibre per tutto questo, ;)

Saluti, Stefano.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
570
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Tvit08":158inri1 ha scritto:
Apro questa discussione per sapere cosa ne pensate su questi due modi molto differenti di leggere. Il libro di carta tradizionale da senzazioni molto particolari quando lo leggi, vengono esaltati i sensi, il tatto per il fruscio delle pagine, l'odore della carta e dell'inchiostro appena stampato, etc.. , per contro il libro elettronico, freddo e sempre uguale che ti permette di portarti però con sè tutta una biblioteca, e non è una cosa da poco. Sono curioso, quali sono le vostre prefernze e perchè ?

Buona lettura comunque a tutti Voi.

Stefano.

Da quando vivo con mia moglie e ho compreso i VERI problemi di spazio... viva gli e-book!

Purtroppo troppo spesso si viene a formare la terribile equazione ebook = pirateria, con annessi e connessi.

C'è chi mi dice che "Eh, ma io i miei libri voglio averli tutti belli in libreria, etc, etc". A loro rispondo: ok. Ma QUANTI dei libri che compri ogni anno meritano DAVVERO di stare nella tua libreria?

No, perché io su 10 che ne leggo forse ne salvo... uhm... 2? 3? 4 se va bene e se sono autori che conosco. Il resto è spesso e volentieri uno spreco di soldi, carta e spazio prezioso. Dunque, magari ha senso dedicarsi agli ebook e, quando si trova il libro davvero bello, comprarsi la copia cartacea da esporre con gioia in libreria.

Ultima nota negativa: i prezzi. In Italia gli ebook costano ancora davvero troppo rispetto alla controparte cartacea.

Malagen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
E-book tutta la vita. Più leggero, occupa meno spazio (infinitamente meno), più comodo quando leggi a letto (non ti si richiude facendoti perdere il segno).

Da quando ho comprato il mio lettore non ho mai rimpianto un libro cartaceo :D

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io uso entrambi. A casa nella mia biblioteca libri, libri, libri cartacei. In viaggio o fuori casa e-reader.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Io non penso che userò mai uno di questi aggeggi..

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Fino a qualche mese ero un "tradizionalista" del libro cartaceo, poi ho provato il Kindle e adesso lo considero il mio miglior acquisto del 2012. Tutti i miei libri organizzati lì dentro, spazio liberato in libreria così ci stanno più giochi :grin:

Comunque per i miei autori preferiti continuo a comprare il buon vecchio caro libro. ;)

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Sono passato all'ebook per per caso, ma ho subito compreso che è una scelta strategica imprescindibile. Riassumo i motivi principali:

- ecologico ( non abbattiamo gli alberi)
- economico ( anche se di poco per ora, i libri costano meno)
- non occupano spazio
- maggiore maneggevolezza e portabilità (a letto, sull'autobus, in borsa ecc.
- incredibilmente più affidabile in spiaggia ( sperimentato questa estate, i libri mi si riempivano di sabbia, il kindle bastava un soffio e tornava perfetto)
- con il cloud si ha la possibilità di leggere il libro contemporaneamente con un altra persona, senza dover prestare il libro fisicamente e quindi aspettare che uno lo finisca.
- pulito ( non diventa un ricettacolo di polvere in libreria)

Ciao

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
570
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
vittogol":3tbdjqbh ha scritto:
- pulito ( non diventa un ricettacolo di polvere in libreria)

E non attira quei maledetti insettini argentati!

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
vittogol":2yvk3izm ha scritto:
- economico ( anche se di poco per ora, i libri costano meno)
Infatti la mia perplessità è proprio su questo punto, sinceramente trovo gli e-book troppo costosi, in misero file non me lo puoi far pagare giusto qualche euro in meno del libro cartaceo.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
io sono un integralista retrogrado!

VIA E_Cosi dalla mia vista! Scio'!!!

Il libro di carta, il libro VERO, chiamare libro un pannello mi fa pure strano a dire il vero, è un'altra cosa!

La mia libreria parla di me.
E' bellissima da vedere.
Posso soffermarmi su un titolo... prenderlo sfogliarlo alla ricerca di quel dato passaggio, oppure semplicemtente aprirlo a caso e leggermi due righe ( posso farlo tutte le volte che voglio, di seguito, senza temere le batterie o di dover caricare quel testo, senza perdere il segnodi quello che stavo leggendo che magari è sul comodino ecc ecc... )

Posso apprezzarne la solidità, posso godere delle pagine che passano e assottigliandosi mi avvicina alla fine ( molto meglio che 150/345 in alto a destra ).

Posso acquistare un'edizione in brossura, con cofanetto ( avete presente il Conte di Montescristo edito da Mondadori - ed. Grandi Classici? ) e godermi lo spettacolo.

...insomma pur dando lo stesso "servizio" ( si leggono le stesse parole, a volte, dato che mi dicono che molti e-book sono fallati, impaginati malissimo e con piu' refusi delle controparti cartacee ) E-book e Libri sono proprio due cose diverse, due mondi diversi.

Io vivo nel mio :)
Ho piu' di 600 libri e lo spazio che occupano è una gioia che non intendo "risolvere" :D Non ne butterei nemmeno uno, pure quelli che non mi sono piaciuti, sono li' a ricordarmi il momento della lettura.

a chi non la pensa come me auguro di trovarsi fuori casa alla penultima pagina di un bellissimo libro e .....

:lol:

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Mi sento vecchio...
per manuali, roba da consultare, regolamenti, cataloghi
[u[formato elettronico tutta la vita[/u].

Per i "libri" non ci riesco...mi sento vecchio :roll:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
gavhriel
Sprunx":ucp00gua ha scritto:
Fino a qualche mese ero un "tradizionalista" del libro cartaceo, poi ho provato il Kindle e adesso lo considero il mio miglior acquisto del 2012. Tutti i miei libri organizzati lì dentro, spazio liberato in libreria così ci stanno più giochi :grin:

Comunque per i miei autori preferiti continuo a comprare il buon vecchio caro libro. ;)

La mia stessa identica situazione: una settimana che ho il Kindle e cambiato completamente opinione e posso già considerarlo il migliore acquiso elettronico degli ultimi anni.

Muovendomi spesso per lavoro se prima volevo portarmi dei libri da leggere durante il viaggio li dovevo esporre a tutti i rischi e i problemi del caso (intemperie, orecchie, spazio occupato in borsa, scomodità nel leggerlo in metro, leggere al buio quando sei in galleria e il vagone non è illuminato, ecc). La mia anima da collezionista si ribella, perchè passi il tascabile da 5-10 euro ma quando voglio leggermi il rilegato da 20 euro già mi girano un po' più le scatole, se si dovesse rovinare.

Se devo trovargli delle pecche direi indubbiamente i costi della versione elettronica rispetto al cartaceo.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
I libri in formato elettronico hanno dei vantaggi evidenti, sono:

- comodi da leggere
- ecologici
- non prendono spazio

Detto questo, mi chiedo se non passiamo già troppo tempo davanti ad uno schermo.
Io resto fedele al libro cartaceo, ha più fascino.

PS Concordo pienamente con chi dice che i prezzi degli e-book sono troppo alti, sono prodotti che generano pochi costi.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
odlos":ptexx3i5 ha scritto:
Detto questo, mi chiedo se non passiamo già troppo tempo davanti ad uno schermo.
Ma infatti continuo ad essere contro la lettura su tablet, ma la tecnologia del Kindle che simula l'inchiostro e non è retroilluminato mi ha pienamente soddisfatto.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Già la metà delle persone pensa che il kindle sia un Ipad con lo "schermo". Non è così...

Beh ovviamente se vi site fatti fregare dal kindle retroilluminato o dal kindle fire (e sottolineo FREGARE perché quelli non sono ebook reader e fanno male agli occhi davvero, alla lunga) io mi dissocio ;)

Purtroppo io non vivo in un castello con una biblioteca di 60 mq e quindi il cartaceo lo devo dosare, come tutti penso e quindi ben vengano questi simpatici aggeggini. :grin:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
gavhriel
Cyrano":1km6nhrl ha scritto:
Già la metà delle persone pensa che il kindle sia un Ipad con lo "schermo". Non è così...

Beh ovviamente se vi site fatti fregare dal kindle retroilluminato o dal kindle fire (e sottolineo FREGARE perché quelli non sono ebook reader e fanno male agli occhi davvero, alla lunga) io mi dissocio ;)

OT

Il Fire è un Tablet a tutti gli effetti e onestamente non ci leggerei mai sopra. Il paperwhite, al momento non sta facendo sentire fregato, ma ti faccio sapere fra qualche mese (comunque lavorando come tecnico ti dico che secondo me affatica di più gli occhi fissare 2 minuti il monitor del pc che 1 ora di lettura sul paperwhite).

Fine OT

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
MI dirai tra qualche mese... :grin:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sprunx":2yl4hevq ha scritto:
odlos":2yl4hevq ha scritto:
Ma infatti continuo ad essere contro la lettura su tablet, ma la tecnologia del Kindle che simula l'inchiostro e non è retroilluminato mi ha pienamente soddisfatto.

Vero, ho generalizzato. Dovevo inventarmi qualcosa per difendere i miei amati libri. :grin:

Alto Basso