E' possibile l'Amore Eterno?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Dico la mia.

Per me la coppia si tiene su fragili equilibri basati sulla reciproca accondiscendenza. Maggiore è l'annullamento dell'uno verso l'altro maggiore è la solidità. Fattori esterni (economici e sociali) e interni (età ideologie ecc..) contribuiscono allo sbilanciamento dell'equilibrio.

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Concordo pienamente con SimoneC. (Più pessimista no, eh? :lol: )

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
simoneC":j5mc8a0g ha scritto:
Maggiore è l'annullamento dell'uno verso l'altro maggiore è la solidità.
Tutte le volte che mi sono ritrovato di fronte ad un annullamento (mio o della controparte) il rapporto è sempre puntualmente naufragato!! :-(
Devo dire però che ho visto casi di gente che sta insieme annullandosi...e sono rapporti davvero tristi, dove la vera natura e identità dei soggetti viene meno per un presunto e momentaneo benestare! :-?

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Galdor":34geubyz ha scritto:
simoneC":34geubyz ha scritto:
Maggiore è l'annullamento dell'uno verso l'altro maggiore è la solidità.
Tutte le volte che mi sono ritrovato di fronte ad un annullamento (mio o della controparte) il rapporto è sempre puntualmente naufragato!! :-(
Devo dire però che ho visto casi di gente che sta insieme annullandosi...e sono rapporti davvero tristi, dove la vera natura e identità dei soggetti viene meno per un presunto e momentaneo benestare! :-?

Concordo pienamente!!!

L'annullamento porta solidità, è vero, finché l'annullato non si sveglia. Se non succede vivranno una vita ben triste che non invidio (l'ho provato sulla mia pelle... :-( ), se si sveglia (e glielo auguro di tutto cuore) il rapporto andrà sicuramente a rotoli se l'annullatore non cambia radicalmente (e generalmente non lo fa...).

Ho visto anche le parti invertirsi: l'ex-annullato ha fatto "pagare" tutto ciò che ha subito nel periodo di annullamento e poi il rapporto è finito cmq.
Considero squallide storie del genere e mi auguro solo che finiscano.
Rinunciare per amore va bene, anullare se stessi MAI!

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Jones":621j45sk ha scritto:
Concordo pienamente!!!

L'annullamento porta solidità, è vero, finché l'annullato non si sveglia. Se non succede vivranno una vita ben triste che non invidio (l'ho provato sulla mia pelle... :-( ), se si sveglia (e glielo auguro di tutto cuore) il rapporto andrà sicuramente a rotoli se l'annullatore non cambia radicalmente (e generalmente non lo fa...).

Ho visto anche le parti invertirsi: l'ex-annullato ha fatto "pagare" tutto ciò che ha subito nel periodo di annullamento e poi il rapporto è finito cmq.
Considero squallide storie del genere e mi auguro solo che finiscano.
Rinunciare per amore va bene, anullare se stessi MAI!

Penso che SimoneC sia stato frainteso.
Io sostituirei la parola "annullamento" con "compromesso" e vedete che il discorso fila parecchio. ;)

simoneC

Gran Maestro
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
In effetti non mi sono spiegato bene.

La vita di coppia è fatta per mia esperienza da reciproci compromessi VOLONTARI (lo facciamo per amore). Per cui un poco ci snaturiamo, facciamo delle cose volontariamente contro la nostra natura per il bene della famiglia. Lavoriamo per la famiglia. Pensiamo non più come singolo ma come famiglia. :-?
Intendevo come ANNULLAMENTO proprio questo concetto.

Sostituite compromesso con annullamento come dice mork.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
simoneC":12hw305i ha scritto:
In effetti non mi sono spiegato bene.

La vita di coppia è fatta per mia esperienza da reciproci compromessi VOLONTARI (lo facciamo per amore). Per cui un poco ci snaturiamo, facciamo delle cose volontariamente contro la nostra natura per il bene della famiglia. Lavoriamo per la famiglia. Pensiamo non più come singolo ma come famiglia. :-?
Intendevo come ANNULLAMENTO proprio questo concetto.

Sostituite compromesso con annullamento come dice mork.

Altrimenti tua moglie ti percuote.... :sweat: :sweat:

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Sostituisco con "compromesso", ma mi devo ripetere: qualcuno ogni tanto per amore va bene, ma troppi o di continuo sono solo un segnale di uno stare insieme forzato.
Le cose devo venire naturali altrimenti arriva sempre il punto in cui uno rinfaccia all'altro ciò che ha fatto per lui.

Amaryllis

Gran Maestro
Goblons
0
Io concordo con Jones, anzi rincaro: l'amore eterno non esiste, stare insieme per sempre è la codardia di non riuscire ad ammettere che è finita (oppure i figli, la comunione dei beni, ecc. :twisted: ) :cry:

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Amaryllis":ucc1sklg ha scritto:
Non me ne f**** un c**** se siamo OT, è una splendida discussione 8-O ;)
Io concordo con Jones, anzi rincaro: l'amore eterno non esiste, stare insieme per sempre è la codardia di non riuscire ad ammettere che è finita (oppure i figli, la comunione dei beni, ecc. :twisted: ) :cry:

Sei una di quelle che è convinta che single è meglio?

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non so, forse sono ancora troppo giovane per dirlo (sono spostato solo da nove anni), ma spero che non sia proprio così. D'altronde ho davanti a me matrimoni ed unioni che sono durate l'intera vita senza che tale sensazione potesse anche solo minimamente essere ipotizzata. Magari l'ipocrisia, la paura e la vergogna (di cosa poi?) non le hanno fatte uscire allo scoperto, ma, ripeto, a me sono sembrate unioni fantastiche.

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
Amaryllis":2vekfkbz ha scritto:
Non me ne f**** un c**** se siamo OT, è una splendida discussione 8-O ;)

Cara Amaryllis sei un po' troppo pessimista, secondo me.
Orami sono quasi cinque anni che sono sposato ed ho maturato un'idea tutta mia della vita di coppia.
Badate bene dico "vita di coppia" perchè essere semplicemente fidanzati non è la stessa cosa. I problemi sorgono dal primo giorno di convivenza.
Ora dipende da cosa ognuno di noi chiede alla vita di coppia, matrimonio e/o convivenza che sia.
Questo perchè è impensabile voler continuare la propria esistenza in modo immutabile una volta che nella tua vità devi condividere con un'altra persona, spazi, pensieri ed umori.
Se uno pensa alla propria individualità, beh, è molto meglio che se ne stia per conto suo e non si accinga al passo.
Il matrimonio è fatto di "compromessi" nel senso buono del termine ovvero di comportamenti da "condividere" con il partner.
Nel momento che la coppia decide il passo della convivenza cessa come singole individualità e nasce come nuova entità formata di 2 individui che hanno scelto un modo diverso di proseguire la propria esistenza.
Detto questo viene naturale il fatto che nella vita di coppia non esiste "subire" o "dominare", o meglio non dovrebbe esistere.
Ma le decisioni, come i problemi dovrebbero essere ponderati in due, occorre parlare per arrivare ad una conclusione comune.
L'amore non è "eterno", solo l'amore di Dio lo è.
L'amore va "costruito" e "rinsaldato" giorno per giorno come una casa cui devi prima erigere delle solida fondamenta e poi giorno per giorno aggiungere un singolo mattone la cui collocazione deve essere decisa per entrambi.
Badate bene sono ben conscio che non tutti siamo uguali e non tutti la pensiamo allo stesso modo, ma in mancanza di una totale compartecipazione alla vita di coppia, viene meno uno dei fattori fondamentali che garantiscono la sopravvivenza e la durata della vita a due.
Io la vedo così, liberissimi di dissentire, ma rimango fermamente dell'idea che il rapporto di coppia si "edifichi" giorno per giorno.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Mork!
Sono esterefatto!

Ci hai talmente abituati alle faccine che una simile profondità di pensiero si guadagna il lancio per il colpo critico!!

Scherzi a parte la penso quasi come te.
Dove per "quasi" intendo generalizzare una parte del tuo concetto.

In realtà, se lo si decide entrambi in coscienza, si può anche andare verso un annichilimento di uno verso l'altro preso di comune accordo in uno o più temi della vita di coppia.

Amaryllis

Gran Maestro
Goblons
0
Puoi usare i mattoni migliori del mondo, e la calce della qualità più adatta, ma se il terreno su cui costruisci è sabbia, la tua dimora crollerà. Ci possiamo mettere tutta la buona volontà di questo mondo, possiamo impegnarci ad amare l'altro con tutta l'anima, ma l'Uomo cambia, i suoi sentimenti non durano che lo spazio d'un momento, e l'unica cosa che - con l'andare del tempo - può aumentare in un qualsiasi rapporto è l'incompatibilità. Avanti, non fate i benpensanti! Chi non ha mai sognato di tradire la propria moglie/compagna? Chi non ha provato un vago senso di nausea quando lei fa quel rumore con la bocca mentre mangia? Chi non si stanca di avere sempre gli stessi argomenti di discussione, sempre le stesse pressanti domande... E poi, più la coppia avanza nel tempo e più i problemi irrisolti (ne esistono sempre) aumentano, si ammonticchiano, incancreniscono. Chi non ha mai pensato di lasciare la propria anima gemella, ripensandoci poi per motivi quali gli impegni presi in comune, gli amici condivisi et similia - o, andando più in profondità, la paura di essere soli, lo squallore del solipsismo, il desiderio di non essere soltanto con il proprio ego nel momento in cui vecchiaia e morte giungeranno.. Certo, c'è tanto insieme: i ricordi di una vita; ma si deve avere il coraggio di lasciarseli alle spalle quando ci si rende conto che è finita. Non sono affatto per l'essere single; sono assolutamente innamorata dell'Amore. Ma so che questo è l'unico amore che sarà eterno nella mia vita.
Si può solo soffrire e accettare.

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
rporrini":2osf5747 ha scritto:
In realtà, se lo si decide entrambi in coscienza, si può anche andare verso un annichilimento di uno verso l'altro preso di comune accordo in uno o più temi della vita di coppia.

Davo per scontato che il rapporto debba essere più o meno "paritario" e "costruttivo" non "distruttivo" per uno dei due.
Comunque d'accordo Zio. :grin:

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Amaryllis. Ho appena preso una decisione.
Non ti sposo. :lol:

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Concordo con Jones. I maggiori problemi sono nati quando ho smesso di essere me stesso ed ho accettato troppi compromessi. Non me ne frega niente se il rapporto non dura. Voglio essere sempre me stesso, sempre e comunque. Se all'altra persona non vado bene, pazienza.

Per quanto riguarda l'età tutto dipende dalle due persone e dal loro livello di maturità. Può rappresentare un problema oppure no. Non credo esista una regola. I compromessi talvolta si accettano e talvolta si chiedono ma mi fanno un po' paura...

Infine mi sento di poter affermare che di donne non ci capisco una mazza ma mi affascinano a tal punto da non poterne fare a meno.

Sono un po' OT rispetto all'OT generale ma mi sentivo di esprimere questo concetto...

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
Amaryllis":1fulzgrk ha scritto:
Puoi usare i mattoni migliori del mondo...........

Capisco il tuo sfogo, ma scusami non lo comprendo.
Quando parlo di due individui che cercano di costruire un qualcosa di superiore, parlo di due persone adulte e coscienti dei propri sentimenti e di quello che vogliono dalla vita.
La vità ci mette d'innanzi a molte prove e trovo che sia immensamente più facile affrontarle in due che da solo.
Quante volte siamo tornati a casa con dei problemi che sembravano insormontabili per poi discuterne con il partner e realizzare della futilità delle proprie paure?
A me è successo. Mia moglie è l'indispensabile completamento della mia esistenza, il sale della stessa, il midollo che genera le mie azioni, il motore della mia anima. I miei figli lo stesso.
Parlavo di solide fondamenta, certo, ma se il rapporto viene costruito su menzogne ed invididualità estreme è normale che dopo un po' entri in crisi.
Con questo non voglio dire di avere la "ricetta" giusta per un lungo e sano matrimonio o vita di coppia.
Certe volte "strozzerei" volentieri mia moglie, ed ho il dubbio che lei farebbe altrettanto. Ma poi mi domando cosa davvero voglio dalla mia vita e la risposta viene da sola.
Io voglio lei, voglio la nostra vita insieme e vivere con i nostri figli nel modo più partecipe possibile.
E non lo "voglio" solo a parole, lo desidero ardentemente ogni minuto, ogni secondo, ogni attimo che condivido con lei o nei momenti che sono da solo, tipo al lavoro, quando non vedo l'ora di tornare a casa per stare con lei e con i bimibi.
Io lo "voglio" fortissimamente......
Se ognuno non è disposto a mettere altrettanto in gioco e nel rapporto è naturale che si abbiano dei probelemi.
A costo di parlare per luoghi comuni, il matrimonio è una cosa seria e come tale va afforntato.
Sicuramente non lascerò mia moglie perchè non mi ha stirato quella camicia o mi ha impedito di uscire una sera per giocare da tavolo con i miei amici (a proposito SimoneC per la prossima volta......).
Penso di saper giudicare le cose importanti.
Sicuramente mia moglie non mi lascerà perchè guardo le altre donne.........o altrimenti sarei solo da un sacco di tempo. :grin:
Riassumendo quindi, io faccio parte di quella frangia estremista che pensa che "volere è potere", e quindi se lo cuoi, se ci metti tutto te stesso, se ti impegni al massimo tutto funzionerà.
E comunque il giorno che mi trovassi penosamente a tirare le fila di un rapporto fallito non mi sentirei in colpa per non aver dato tutto e non averci "provato" fino alla fine......senza rimpianti.
Scusate il logorroico post, ma si vede che per il matrimonio è una cosa molto importante?
:verysmile:

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Mi duole informarvi che causa mia telefonata tranquillante la nostra beneamata Amaryllis smetterà momentaneamente di postare e staccherà le sue manine dalla tastiera poiché già pensava di sostituire lo sfondo dei post con nero e relativi paramenti funebri.
Essendo io l'unico vero goblin vampiro le ho impedito di copiare la mia visione pessimistica del mondo e l'ho messa a riposo.
Auguriamogli tutti di sognare tanti unicorni cavalcati dal suo bell'Aragorn... :grin:

PS: Concordo con Favar e con Mork sul costruire il rapporto solido giorno x giorno: spero ora di avere dei buoni mattoni ed una buona collaboratrice!!! :grin:

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
Jones":yx8xiv72 ha scritto:
Mi duole informarvi che causa mia telefonata tranquillante la nostra beneamata Amaryllis smetterà momentaneamente di postare e staccherà le sue manine dalla tastiera poiché già pensava di sostituire lo sfondo dei post con nero e relativi paramenti funebri.
Essendo io l'unico vero goblin vampiro le ho impedito di copiare la mia visione pessimistica del mondo e l'ho messa a riposo.
Auguriamogli tutti di sognare tanti unicorni cavalcati dal suo bell'Aragorn... :grin:

Perchè oggi era lievemente pessimista? 8-O

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso