Capisco non averti spiegato niente, ma così è approfittarsene! Non è neanche educato dire a qualcuno "stai lì e tira i dadi"!
Eccoci in tuo soccorso:
1- Per colpire devi tirare 1d20 e modificarlo con vari bonus o malus che dipendono pincipalmente dalla forza (armi da mischia) o dalla destrezza (armi da lancio), e dal "bonus di attacco base" del tuo personaggio (ed eventuale magia dell'arma). a seconda della classe e del livello vedi quanto è il tuo bonus. Puoi fare il calcolo totale del bonus una volta e ricordarti di sommarlo tutte le volte che tiri il d20. Quando uno dei fattori di cui sopra cambia, ricalcoli il bonus e via. Il "numero che solo il master sa" non è altro che la classe aratura del tuo avversario: colpisci se il valore del dado sommato al bonus è almeno uguale alla classe armatura. Se il mostro può essere colpito, un tiro di 20 con il dado (non modificato) è un successo automatico, mentre un tiro di 1 è un fallimento automatico.
2- Il danno è determinato dai dadi che ti fa tirare l'arma+il bonus della forza per le armi da mischia (in generale in quelle da lancio non ci sono bonus)+ eventuale bonus magico. La CA avversaria non c'entra, però ci sono dei casi (relativamente rari) in cui una parte del danno può venire ignorato.
3- Nelle statistiche delle armi sono indicati dei valori numerici ed un moltiplicatore. Ti faccio un esempio che è più chiaro: per una spada sono 19-20 x2. Il 19-20 è detto "intervallo di minaccia", e sono i numeri che con il dado (non modificato) devi ottenere per poter fare un critico, il x2 è la gravità del critico. Se tirando il dado ottieni uno dei valori all'interno dell'area di minaccia (in questo caso solo 19 o 20) devi ritirare il d20. Se colpisci (non importa rifare 19 o 20) ha fatto il critico. A questo punto vedi il moltiplicatore: in questo caso tiri due volte i dadi della spada, applichi 2 volte i vari bonus al danno ecc.
4- Il numero di attacchi è determinato dal tuo bonus di attacco base: ogni attacco ha un bonus di 5 punti inferiore rispetto al precedente: con il ladro che ti ho fatto, il bonus è +12, quindi puoi fare attacchi anche a +7 e a +2.
5- Se vuoi mantenere tutti i tuoi attacchi, il massimo movimento che puoi fare è il passo di 1,5 metri (1 casella), se ti muovi di uno spazio maggiore puoi fare 1 solo attacco (quello con il bonus più alto)
6- mmm non saprei.... (scherzo!)
Spero di essere stato utile
Ciao