E' accaduto: Puerto Rico spodestato dalla vetta della Top10!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Un terremoto!

Sono bastate poche ore dalla pubblicazione delle recensione e lui, l'astratto degli astratti, ha iniziato inesorabilmente ad arricchirsi di voti e commenti entusiastici. In poco tempo la il goblin score ha raggiunto quote vertigionose.

Come prevedibile, in appena una giornata, Go e' schizzato in vetta alle classifiche scalzando il solido ed intoccabile Puerto Rico.

Durera' il predominio? O sara' solo un fuoco di paglia?
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Magari mi sbaglierò... ma non credo durerà molto...
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Qui farò una considerazione sociale sulle mentalità dei popoli che però cade davvero a fagiolo per questa questione.

Si potrebbe credere che dal momento che in BGG Go è al 13° posto, questo accadrà anche sulla Tana... questo è dal mio punto di vista tremendamente errato.

Non so dire se GO rimarrà al primo posto piuttosto che al secondo o al terzo, ma rimarrà in alto.

E' necessario considerare la profonda differenza che c'è tra la cultura italiana e più in generale europea e quella americana:

Gli europei per loro storia e cultura amano ciò che è antico, sanno apprezzare ciò che è millenario e sanno capire che Go è un mostro sacro e quanto esso racchiuda la storia dell'uomo e la perfezione del gioco.

Gli americani, in generale (e ovviamente le eccezioni esistono numerose), non hanno amore per ciò che è antico e hanno una certa difficoltà a capire perchè il Colosseo sia intrinsecamente molto più bello dell'Empire State Building o perchè Piazza San Marco a Venezia abbia un valore intrinseco non paragonabile al rifacimento della stessa a Las Vegas.

Con questo non voglio disprezzare la loro cultura, ma alcune differenze sono evidenti nel bene e nel male.

Sono pronto a scommettere che i voti perggiori su BGG dati a Go siano mediamente voti americani, come sono pronto a scommettere che anche gli scacchi entrerebbero in TOP10

...credete che sia fuori di testa? ;)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
genma1":p868wq8s ha scritto:
...credete che sia fuori di testa? ;)

Non credo. Solo che non condivido tutta questa importanza che date alle classifiche, ai voti, ai numeri, ecc.. ecc.. Tutto qui!
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Favar":2c09ppek ha scritto:
Non credo. Solo che non condivido tutta questa importanza che date alle classifiche, ai voti, ai numeri, ecc.. ecc.. Tutto qui!

secondo me invece numeri e classifiche hanno importanza perche' sono la sintesi dell'informazione ... se uno ha tempo di documentarsi puo' leggere 10 recensioni, guardare 3-4 siti diversi e farsi un'idea di una cosa ... ma se uno non ha tempo (o interesse per un certo tipo di approfondimento) allora i numeri e le classifche vengono in suo aiuto ... secondo te perche' hanno cosi' importanza i sondaggi, le statistiche, gli exit poll ... spesso per coloro per cui e' difficile farsi un'idea in un certo campo (perche' non sono competeneti o semplicemente perche' non hanno tempo) le classifiche possono aiutare .... ovviamente non noi, ma uno che e' fuori dal mondo dei giochi e cerca giochi per iniziare, magari non ha voglia di spulciarsi tutte le recensioni (che magari capirebbe anche poco) ... guarda la top 10 e pensa: "se questi sono i giochi considerati migliori da una comunita' vasta di giocatori, ci sara' un perche'" ...

ecco perche' secondo me sono importanti le classifiche e i voti e perche' se vogliamo avere un sito credibile dobbiamo cercare di evitare almeno le piu' gorssolane manipolazioni ...

buon gioco
Liga
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Favar":1kkdz20n ha scritto:
Non credo. Solo che non condivido tutta questa importanza che date alle classifiche, ai voti, ai numeri, ecc.. ecc.. Tutto qui!
In realtà a me personalmente non interessano i voti e le TOP 10, trovo molto più utili articoli e altre informazioni di questo tipo, ma, ricordo quando approdai sulla Tana, una delle cose che mi affascinava di più e che più guardavo e studiavo era proprio la TOP 10: per un neofita il modo più rapido per entrare nel mondo dei boardgames.

Tengo continuamente aggiornata la mia tabella voti e cerco di fornire commenti chiarificatori pensando sempre a chi non ha molta esperienza o amici con cui condividere l'hobby e trova sul sito la sua fonte principale di informazioni.

Ad esempio l'altro giorno ho incontrato in una ludoteca quattro ragazzi che volevano giocare a Puerto Rico non conoscendone le regole e non conoscendo molti altri giochi, parlando con loro ho scoperto che la scelta nasceva proprio dalla TOP 10 della Tana, così avevano anche in programma di giocare Tigri & Eufrate e così via, in realtà questo approccio è comprensibile e credo che creerà anche interessi di tipo commerciale forti quando le case produttrici vorranno cominciare ad ammettere che esistiamo e siamo centrali, quindi credo che sia meglio sciogliere questioni sulla TOP 10 rapidamente.

...ovviamente tanto per parlare, non voglio creare polemiche :)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
liga":398m4l55 ha scritto:
ecco perche' secondo me sono importanti le classifiche e i voti e perche' se vogliamo avere un sito credibile dobbiamo cercare di evitare almeno le piu' gorssolane manipolazioni ...

Le manipolazioni ci sono ed esisteranno sempre (voti fasulli, account civetta, ecc..) ma per fortuna attualmente non credo siano una percentuale considerevole.

L'unico sistema secondo me per ottenere credibilità sta nella buona volontà stessa degli iscritti al sito. Sono pochissimi quelli che votano e sono sempre i soliti... E i commenti sono spesso tirati via e motivano poco il voto.

Anche tu Liga voti davvero poco... :twisted: ;)
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Scusate, ma se io fossi un neofita ed accedessi oggi alla Tana, vedrei GO al primo posto.
Decido di comprarlo dopo aver letto recensione e commenti, e magari ne rimango anche soddisfatto dopo averlo comprato/giocato, che male c'è?

Magari il mio secondo acquisto sarà Puerto Rico, lo compro e mi piace, che male c'è?

Non capisco tutto questo chiasso.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Morpheus":2hlsqllq ha scritto:
Scusate, ma se io fossi un neofita ed accedessi oggi alla Tana, vedrei GO al primo posto.
Decido di comprarlo dopo aver letto recensione e commenti, e magari ne rimango anche soddisfatto dopo averlo comprato/giocato, che male c'è?

Magari il mio secondo acquisto sarà Puerto Rico, lo compro e mi piace, che male c'è?

Non capisco tutto questo chiasso.

Morpheus è riuscito a riassumere in tre righe il mio pensiero circa tutto questo "affare"... Bravo!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Nessun male.
E' un bene diffondere il GO.

E' solo una questione di immagine. Parliamo di pubblicità.
La pubblicità è il male del millennio ma funziona.

Al giorno si inizia a giocare con quello che si trova facilmente:
Risiko, Magic e D&D secondo me sono i tre canali principali perchè un utente di scacchi o GO trovo sia difficile si lanci sulla tana a cercare il primo boardgame.
Un utente distratto di Risiko che legga la TOP ten e la trovi piena di Scacchi, Go, Backgammon (anche se non succederà, è un puro discorso ipotetico) penserà a primo acchito che tutto sommato non c'è molto in giro...
Un utente giovane di Magic o D&D è spesso un amante del fantasy e trova bacchettoni quelli che giocano questi giochi arcaici (che magari non avrà mai provato e sicuramente non proverà solo perchè sono in TOP ten, non essendo il suo genere).

Queste 3 categorie di persone potrebbero interessarsi meno alla Tana.
Non si parla, magari, di centinaia di utenti ma sarebbe un bene attirare anche quelli.
Un target da non trascurare insomma, se vogliamo espandere la cultura del gioco.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
il mio problema infatti non era inerente al go ... era un commento in generale sull'importanza delle classifiche e dei numeri ... a me go piace pure!

ciao
Liga
 

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
134
Località
Ragusa
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Mi trovo perfettamente d'accordo sia con Genma (complimenti per la riflessione sociale!!!) sia con Morpheus (infatti: che male c'e'?).

Volevo solo aggiungere una mia riflessione sulla top ten di BGG.

Qui alla tana il voto e' piu' "esposto": siamo in pochi a votare, ci devi mettere "la faccia" ed un minimo di commento/motivazione. Su BGG vengono invece a crearsi situazioni molto strane:

Provate ad esempio a guardare i voti dati a puerto rico (o ad altri della top ten) troverete molti uno, due e tre... (cavolo posso capire un 5, un 4 forse... ma dare uno a puerto rico..... cmq non e' questo il discorso che voglio fare :p)

Se infine andate a vedere chi ha dato questi voti, scoprirete gente che spesso e volentieri ha inserito solo un paio di giochi (passando da 10 ad 1 nelle votazioni come niente fosse) I commenti (sempre che ci siano) di solito dicono "questo gioco fa schifo" oppure " questo e' il piu' bel gioco che ci sia".

un esempio per tutti :arrow: http://www.boardgamegeek.com/viewcollection.php3?username=Fort&rated=1&startletter=ALL

Per concludere quindi, anche se su BGG con una media altissima di voti questi estremi sono mitigati, qui sulla tana possiamo non solo essere sicuri che cose del genere difficilmente succedano, ma soprattutto che almeno possiamo leggerne la motivazione nel commento!!!

Per assurdo : se tutti dicono do 10 a pueto rico perche' mi piacciono i disegni delle navi, se siamo interessati ad altro che ai disegni, sappiamo che puerto rico (pur essendo in top ten) non fa per noi!!

Scusate la lunghezza !! w la tana ! :)

Salutoni a tutti.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Morpheus":1ua4q6wo ha scritto:
Scusate, ma se io fossi un neofita ed accedessi oggi alla Tana, vedrei GO al primo posto.
Decido di comprarlo dopo aver letto recensione e commenti, e magari ne rimango anche soddisfatto dopo averlo comprato/giocato, che male c'è?
In effetti non c'è nulla di male, è una questione di visioni.

Premetto che la seguente è un'idea personalissima e non c'è nulla di male se la Tana vorrà prendere una linea differente:

credo che quello che la Tana voglia proporre la cultura del gioco così come è presente ad esempio in Germania, credo che si voglia introdurre in Italia questa cultura del boardgame e dei giochi di carte (non napoletane o piacentine, quello già c'è) come alternativa nel tempo libero paritaria a quella del cinema o dei locali notturni. Ad esempio ad alcune persone non piace andare al cinema ma nessuno pensa che io sia un fuori di testa se propongo una sera di vedere un film.

Ora, se mettiamo al pari dei boardgame del dopoguerra ed in particolare dagli anni '70 in poi, i giochi classici a volte di qualche secolo a volte di qualche millennio, temo che ne usciremo snaturati. In linea di principio se Go è un ottimo boardgame, bridge è un ottimo gioco di carte, ma non è questa la cultura che vorremmo diffondere, non perchè siamo contrari, ma perchè non è questa la vera innovazione.

Inoltre mi dissocio anche dal voler trattare i giochi di ruolo come boardgame: mentre i giochi di carte e i giochi da tavolo sono in qualche misura simili per meccaniche e concezione, il gioco di ruolo è un'altra cosa. Come farò a valutare nel nuovo modulo l'ambientazione di un gioco da tavola se devo pensare che esso va tarato e confrontato con l'ambientazione di un gioco di ruolo?

Davvero rischiamo di trovare in TOP10 Go, Scacchi, Bridge, Role Master, se questo vorrà essere il nostro scopo allora nessun problema... ma siamo certi di volerlo?

Spero di essermi spiegato meglio.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
genma1":1h56nv8f ha scritto:
Ora, se mettiamo al pari dei boardgame del dopoguerra ed in particolare dagli anni '70 in poi, i giochi classici a volte di qualche secolo a volte di qualche millennio, temo che ne usciremo snaturati. In linea di principio se Go è un ottimo boardgame, bridge è un ottimo gioco di carte, ma non è questa la cultura che vorremmo diffondere, non perchè siamo contrari, ma perchè non è questa la vera innovazione.


Spero di essermi spiegato meglio.

Se la pensiamo sotto il punto di vista dell'innovazione allora dovremmo passare ai videogames, o sbaglio?
Secondo me Bridge, Monopoly, Risiko, GO (mai giocato ma mi sta venendo la voglia di comprarlo) e quant'altro sono giochi senza tempo che non snaturano niente.

La differenza tra i giochi da tavolo ed i videogiochi sta nel fatto che il gioco da tavolo lo si rigioca più e più volte, mentre il videogioco è quasi sempre un'avventura in solitario e quasi sempre mai longeva.

L'innovazione nei Board game quale potrebbe essere?

Ricercare nuove meccaniche?
Quali giochi allora ad Essen 2005 sono stati più innovativi?

Ricercare nuova grafica?
Ma se andiamo avanti con cubetti e pedine...

ripeto ancora una volta che secondo me ci si sta' preoccupando troppo... 8)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
genma1":udqncp78 ha scritto:
Davvero rischiamo di trovare in TOP10 Go, Scacchi, Bridge, Role Master, se questo vorrà essere il nostro scopo allora nessun problema... ma siamo certi di volerlo?

Con il nuovo motore le classifiche saranno soltanto divise per categoria (se ho capito bene) e pertanto non ci saranno più commistioni tra giochi di ruolo, di carte, boardgame, ecc.. che sinceramente non piacciono neppure a me...

La recensione del bridge non verrà mai pubblicata.. almeno non da me.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Morpheus":2l43kjbv ha scritto:
L'innovazione nei Board game quale potrebbe essere?
Non parlo dell'innovazione delle meccaniche che comunque è forte ed evidente.

Parlo dell'innovazione della cultura.

come i giocatori di bridge, come i giocatori di ruolo, come i giocatori di videogame, come i risikisti, tutto questo in Italia esiste ed è radicato. Manca il giocatore di boardgame come io lo intendo e come mi sembra di vedere in ogni Con. Il giocatore di boardgame e cardgame ha una predisposizione naturale a provare molti titoli, chi più chi meno. Ma già giocare spesso a solamente 10 titoli non ti sembra una caratteristica che contraddistingua?

Ovviamente so che le macrocategorie sopraesposte non sono così marcate e spesso chi ama il gioco gioca a qualunque cosa, ma gli approcci sono differenti. Credo che il giocatore di boardgame esista e credo che in Italia in pochissimi conoscano questo mondo...

cmq come dicevo, questione di punti di vista :)
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
genma1":a9hmksrd ha scritto:
Non parlo dell'innovazione delle meccaniche che comunque è forte ed evidente.

Parlo dell'innovazione della cultura.

Penso di poter capire e condividere quello che vuoi dire genma1.
Ad esempio dalle mie parti ultimamente sono nate delle ludoteche per bambini(ed è già un gran passo avanti) e non per ragazzi e adulti.



genma1":a9hmksrd ha scritto:
Ovviamente so che le macrocategorie sopraesposte non sono così marcate e spesso chi ama il gioco gioca a qualunque cosa, ma gli approcci sono differenti. Credo che il giocatore di boardgame esista e credo che in Italia in pochissimi conoscano questo mondo...

Sacrosanta verità e per questo noi dobbiamo darci da fare(ognuno nel suo piccolo) per far conoscere questa realtà.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Secondo la mia umile opinione Go nn ha senso in testa, vado a fare una rece di scacchi, uno la fa di Mahjongg, uno di Dama e vediamo che succede. Si spacca tutta la classifica.
Un sito come questo ha (ri)avvicinato il mio gruppo di amici e non solo ho riscoperto la passione per i board game da oltre 15 anni culminata con Talisman 2nd edition e un webring che raccoglieva appassionati e scan delle espansioni mancanti (chiusi poi da mamma workshop ma la nostra "iniziativa" si trova ancora in reti P2P).
Se non fosse per una classifica iniziale non avrei mai scoperto altri titoli come Carcassonne o Roborally e tutto quello che segue per trovare altri giochi con cui spezzare la monotonia delle serate con un pizzico di uso del cervello. Se mi trovo un Go mi cadono le palle come vedo tutt'ora.
Il punto che questo è uno di quei giochi da far rientrare in una scala di grandi classici alla pari di scacchi o back gammon e senza voto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso