Impressioni Dwelling of Eldervale - merita la spesa?

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.523
Località
Verona
Goblons
1.987
Utente Bgg
akirafudo75
Lo pensavo anch'io e difatti ho continuato a giocare, ma dopo 4 partite non è cambiato molto.
Certo a volte il mercato offre qualche carta interessante e allora compri, ma il costo delle carte è sempre più alto delle dwellings e quindi alla fine tra le due si preferisce concentrarsi sulle dwellings.
Può sembrare anomalo che il mercato si fossilizzi ma non è così, almeno nelle partite che ho fatto finora l'acquisto delle carte è sempre stato un fattore molto marginale.7

L'hai preso? Se lo hai giocato che idea ti sei fatto? Vorrei sentire le esperienze di tutti, per confronto.

Preso, ma non ancora intavolato.
Dopo aver letto le tue impressioni la scimmia si sta nascondendo.

Appena intavolo posterò una mia prima impressione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.430
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.810
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Certo a volte il mercato offre qualche carta interessante e allora compri, ma il costo delle carte è sempre più alto delle dwellings e quindi alla fine tra le due si preferisce concentrarsi sulle dwellings.
Perdonami se insisto ma secondo me è il contrario. La regola del poter segnare i punti delle carte solamente nel numero di tre per ogni Dwellings è stata fatta proprio per incentivare la costruzione di questi ultimi, altrimenti si potrebbe vincere tranquillamente con le sole carte. Quando prendevate le carte avanzavate anche sul tracciato elemenatale corrispondente? Non voglio fare il fanboy e ci sta che il gioco possa non piacere ma alcune tue impressioni mi fanno venire il dubbio sulla correttezza delle regole.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Si si, infatti il gioco ti porta a fare punti tramite dwellings e carte, in base al valore che raggiungi sul tracciato colorato corrispondente che fa da moltiplicatore.
Abbiamo giocato sempre con le regole corrette.

Il gioco non è buggato, funziona, ma l'insieme delle parti non sta in piedi armoniosamente, piuttosto avanza come un golem.
Ci sono giochi che fondono meccaniche diverse e lo fanno meglio, restituendo un flusso di gioco fluido, il primo esempio che mi viene in mente è Lewis&Clark, dove il piazzamento lavoratori e la gestione della propria mano di carte si combinano in modo sopraffino, lasciando il giocatore libero di muoversi in entrambe le direzioni. Dwellings prova a fare altrettanto e si, riesce a proporre un'esperienza completa ma tutti i pezzi sono incollati e tenuti insieme a forza ...
 

IronStoccafish

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2021
Messaggi
29
Goblons
30
Anche io lo presi 2 anni fa con Weega...mi è arrivato da qualche giorno, appena riesco lo intavolo, ma ammetto che la scimmia è dormiente...spero di avere impressioni diverse. La casualità nei combattimenti non è un problema fino a che il gioco sta nell'ora e mezza/due...
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Anche io lo presi 2 anni fa con Weega...mi è arrivato da qualche giorno, appena riesco lo intavolo, ma ammetto che la scimmia è dormiente...spero di avere impressioni diverse. La casualità nei combattimenti non è un problema fino a che il gioco sta nell'ora e mezza/due...
Sei riuscito ad intavolarlo?
 

IronStoccafish

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2021
Messaggi
29
Goblons
30
Sei riuscito ad intavolarlo?
No, alla fine quando l'ho proposto non ho riscosso successo e abbiamo giocato ad Ankh. Con una figlia piccola ho le serate gioco contate e dopo quella volta abbiamo sempre fatto altro. Ciliegina sulla torta adesso che avrei tempo siamo tutti a casa influenzati😂. È nella lista dei giochi da testare ma in solo faccio altro
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
No, alla fine quando l'ho proposto non ho riscosso successo e abbiamo giocato ad Ankh. Con una figlia piccola ho le serate gioco contate e dopo quella volta abbiamo sempre fatto altro. Ciliegina sulla torta adesso che avrei tempo siamo tutti a casa influenzati😂. È nella lista dei giochi da testare ma in solo faccio altro
Grazie! Se ero indeciso nel prenderlo, adesso lo lascerò decisamente perdere 😉 (anche perchè lo avrei preso per giocarlo da solo).
Guarite presto e auguri di buon anno!
 

IronStoccafish

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2021
Messaggi
29
Goblons
30
Grazie! Se ero indeciso nel prenderlo, adesso lo lascerò decisamente perdere 😉 (anche perchè lo avrei preso per giocarlo da solo).
Guarite presto e auguri di buon anno!
Si, nel dubbio aspetterei Andromeda's Edge se l'ambientazione non è un problema...e in generale non li prenderei per il solo. Ma sono i miei gusti...io preferivo una partita a tainted grail quando avevo tanto tempo a disposizione😅. Grazie per l'augurio! Buon anno anche a te!!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.430
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.810
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Grazie! Se ero indeciso nel prenderlo, adesso lo lascerò decisamente perdere 😉 (anche perchè lo avrei preso per giocarlo da solo).
Guarite presto e auguri di buon anno!
Felice che la scimmia sia morta. Volevo però farti notare che il gioco non l'ha provato ne in multiplayer ne in solo, quindi ti basi sul giudizio di chi non ha testato il gioco.
Personalmente lo ritengo un ottimo gioco in solitario. Parliamo ovviamente di un piazzamento lavoratori con mappa modulare, combattimenti con i dadi e tableu building. Non ti un gioco di avventura/narrativo.
Su Bgg direi che ha buoni riscontri sulla modalità solitario, considerato il genere:
Screenshot_20231231_073547.jpg
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.412
Località
Benevento
Goblons
2.766
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Personalmente, non lo possiedo, ma ho finanziato Andromeda's Edge, perché da giocatore in solitario, lo ritengo molto interessante. Ecco, se il tema non è preponderante, punterei più su quest'ultimo, uno , perché uscirà in edizione ITA, due , perché e un evoluzione del DOE. Come ulteriore consiglio, se si sa già di sfruttare il gioco principalmente in solitario, va bene anche la versione cheap, non spendere tutti quei soldi per la Deluxe, come ho fatto io.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.523
Località
Verona
Goblons
1.987
Utente Bgg
akirafudo75
Provato sabato sera, ma più che altro per capire il gioco. Prossimamente partita ufficiale con conoscenza da parte di tutti delle basi.

domanda per @Pigoz
- E' così semplice dominare i mostri? è uscita la magia per dominarli, ma credevo, erroneamente, che prima andasse sconfitto. Leggendo il secondo manuale ho visto invece che la carta, al costo ridicolo di 2 spade, permette di dominare evitando lo scontro.
Ora, avere un'unità con 5 dadi, mi sembrava eccessivo, ma ho visto uscire anche altre carte dungeon che mi davano l'impressione di poter "rubare" un mostro sotto controllo di altro giocatore. confermi chè è molto semplice prenderne il possesso?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.430
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.810
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Provato sabato sera, ma più che altro per capire il gioco. Prossimamente partita ufficiale con conoscenza da parte di tutti delle basi.

domanda per @Pigoz
- E' così semplice dominare i mostri? è uscita la magia per dominarli, ma credevo, erroneamente, che prima andasse sconfitto. Leggendo il secondo manuale ho visto invece che la carta, al costo ridicolo di 2 spade, permette di dominare evitando lo scontro.
Ora, avere un'unità con 5 dadi, mi sembrava eccessivo, ma ho visto uscire anche altre carte dungeon che mi davano l'impressione di poter "rubare" un mostro sotto controllo di altro giocatore. confermi chè è molto semplice prenderne il possesso?
Sì confermo che è così semplice. In realtà la cosa è abbastanza bilanciata da un certo punto di vista. Primo dominandolo non ottieni ricompensa del tracciato gloria e hai speso due spade. Ora è vero che hai unità molto potente ma comunque lancerai massimo sei dadi in totale (non lanci dadi grigi della creatura) ed una volta che te la eliminano dal gioco la perdi per sempre. Potresti anche perderla nel primo combattimento in cui la usi...
I mostri in generale, dopo un po' di partite, fanno meno paura diventando ben presto un modo per tentare di fare punti/aumentare nei tracciati
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
Personalmente, non lo possiedo, ma ho finanziato Andromeda's Edge, perché da giocatore in solitario, lo ritengo molto interessante. Ecco, se il tema non è preponderante, punterei più su quest'ultimo, uno , perché uscirà in edizione ITA, due , perché e un evoluzione del DOE. Come ulteriore consiglio, se si sa già di sfruttare il gioco principalmente in solitario, va bene anche la versione cheap, non spendere tutti quei soldi per la Deluxe, come ho fatto io.
Preciso mio ragionamento. Attendo Andromeda's edge retail in italiano.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.523
Località
Verona
Goblons
1.987
Utente Bgg
akirafudo75
Sì confermo che è così semplice. In realtà la cosa è abbastanza bilanciata da un certo punto di vista. Primo dominandolo non ottieni ricompensa del tracciato gloria e hai speso due spade. Ora è vero che hai unità molto potente ma comunque lancerai massimo sei dadi in totale (non lanci dadi grigi della creatura) ed una volta che te la eliminano dal gioco la perdi per sempre. Potresti anche perderla nel primo combattimento in cui la usi...
I mostri in generale, dopo un po' di partite, fanno meno paura diventando ben presto un modo per tentare di fare punti/aumentare nei tracciati
Il serpente alato, che permette di evitare lo scontro, funziona solo quando c'è una sola fazione a combatterlo oppure anche in caso di battaglia tra due giocatori e mostro?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.430
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.810
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Il serpente alato, che permette di evitare lo scontro, funziona solo quando c'è una sola fazione a combatterlo oppure anche in caso di battaglia tra due giocatori e mostro?
L'autore del gioco ha risposto che se ci sono più frazioni il Drago partecipa obbligatoriamente allo scontro.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.523
Località
Verona
Goblons
1.987
Utente Bgg
akirafudo75
Allora ho fatto giusto, andando a istinto

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso