Dubbi Dungeonology

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Premettendo che il regolamento per me è uno dei peggiori che ho letto, ieri, dopo una prima partita, ci sono rimasti alcuni dubbi sul regolamento:

- randomizzazione: la regola vorrebbe che "Se l’effetto della prima carta pescata non è applicabile, continua a pescare carte finchè non ottieni un risultato applicabile", ma nell'esempio a pagina 23 del regolamento "Lasciare" dice che "Valerio usa la sua abilità per far lasciare a Sofia una Cubo Informazione Randomizzato. Sofia Randomizza e rivela una carta con il simbolo della Milizia (fortunatamente per Valerio, aveva solo due opzioni e ha preso la migliore!)"
La domanda è: se devo ad esempio far lasciare un cubetto ad un avversario e dalla randomizzazione esce un colore che l'avversario non ha, si continua a randomizzare fino a quando non gli faccio scartare il cubetto oppure no? Noi il non applicabile lo abbiamo inteso nel senso "non applicabile perchè non possibile". Ad esempio esce il giocatore Rosso che non è in gioco e quindi non applicabile. Nel caso del cubetto sarebbe applicabile ma non avendo il colore uscito non perde nulla. Mi dite che ne pensate?

- utilizzo delle carte: si possono utilizzare carte solo nella fase movimento o azione. Prima domanda: posso utilizzare quante carte voglio o solo una? Una per fase? Posso utilizzare l'effetto primario (che non abbia la dicitura AZIONE che viene applicata specificatamente nella fase azione) o ausiliario come voglio?

Grazie!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
blutaipan":3td9l3xb ha scritto:
Premettendo che il regolamento per me è uno dei peggiori che ho letto, ieri, dopo una prima partita, ci sono rimasti alcuni dubbi sul regolamento:

Concordo. Si è persa un'ora di partita solo a spulciare le rules+BGG.

- randomizzazione: la regola vorrebbe che "Se l’effetto della prima carta pescata non è applicabile, continua a pescare carte finchè non ottieni un risultato applicabile", ma nell'esempio a pagina 23 del regolamento "Lasciare" dice che "Valerio usa la sua abilità per far lasciare a Sofia una Cubo Informazione Randomizzato. Sofia Randomizza e rivela una carta con il simbolo della Milizia (fortunatamente per Valerio, aveva solo due opzioni e ha preso la migliore!)"
La domanda è: se devo ad esempio far lasciare un cubetto ad un avversario e dalla randomizzazione esce un colore che l'avversario non ha, si continua a randomizzare fino a quando non gli faccio scartare il cubetto oppure no? Noi il non applicabile lo abbiamo inteso nel senso "non applicabile perchè non possibile". Ad esempio esce il giocatore Rosso che non è in gioco e quindi non applicabile. Nel caso del cubetto sarebbe applicabile ma non avendo il colore uscito non perde nulla. Mi dite che ne pensate?

Continui a randomizzare finchè non esce uno dei colori cubetti posseduti dal target. Io l'ho intesa così.

- utilizzo delle carte: si possono utilizzare carte solo nella fase movimento o azione. Prima domanda: posso utilizzare quante carte voglio o solo una? Una per fase? Posso utilizzare l'effetto primario (che non abbia la dicitura AZIONE che viene applicata specificatamente nella fase azione) o ausiliario come voglio?

Nella fase Movimento giochi le carte il cui testo esplicita la fase Movimento. Le carte azione solo UNA per turno, in quanto puoi eseguire solo un'AZIONE/turno, comprese quelle sul tile locazione, abilità esclusiva personaggio, studio o spionaggio. Le altre carte che NON hanno scritto AZIONE, puoi giocarne quante vuoi.

Devi scegliere se utilizzare l'effetto primario OPPURE l'ausilario. Le carte col fulmine nell'effetto AUSILIARIO sono istantanee che puoi giocare durante il turno dell'avversario (e solo quelle col fulmine).
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
ok [tag]Boba[/tag] per la randomizzazione.
Per le carte però mi è rismasto un dubbio. Mi dici che posso utilizzare nella fase movimento solo le carte che in cui è esplicitata tale fase. Ho visto delle carte però che hanno come effetto ausiliario 3 passi in più... quelle le dovrei utilizzare nella fase movimento giusto?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
blutaipan":2qiym6pb ha scritto:
ok @Boba per la randomizzazione.
Per le carte però mi è rismasto un dubbio. Mi dici che posso utilizzare nella fase movimento solo le carte che in cui è esplicitata tale fase. Ho visto delle carte però che hanno come effetto ausiliario 3 passi in più... quelle le dovrei utilizzare nella fase movimento giusto?

No, nella fase azione. Ti danno movimento extra successivo alla fase movimento.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
sry doppio post
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Ma dove è scritto questa cosa che nella fase movimento posso giocare carte solo che citino la fase


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
blutaipan":2l74l6f5 ha scritto:
Ma dove è scritto questa cosa che nella fase movimento posso giocare carte solo che citino la fase


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le carte che dicono espressamente che durante la fase movimento fanno qualcosa le giochi in quella fase. Altrimenti vale la regola che le carte AZIONE si giocano nella fase azione, salvo le istantanee ausiliaree che giochi contro l'avversario fuori turno.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Azy01":2a1cywlw ha scritto:
ma alla fine com'è? :grin:

Caciarone e godibile. Ci si diverte, a patto di prendere l'alea come determinante ed il gioco incontrollabile.

Gioco comunque originale nel panorama.
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
riflessione su DTE

2 partite fatte (in 4)
gioco piacevolissimo e tante cattiverie gratuite (apprezzate) fino all'atto della 1° discussione tesi :regolamento:
a quel punto il gioco che dovrebbe essere quasi al climax continua per 1-2 turni massimo in un ripido tracollo di pathos.

voglio capire se stiamo giocando male o qualcun altro ha percepito lo stesso
il gioco ci piace e (oltre perché ho fatto il ks completo :p ) sono felice per una piccola casa italiana che dà soddisfazioni.

ho provato anche a scrivere direttamente per chiedere chiarimenti ma nulla.

in entrambe le partite abbiamo finito i cubetti quindi i turni finali sono stati ...spallucce e "non posso fare nulla"

allora scusa fai finire la partita alla dichiarazione e dai opportunità a chi vuole di arrivare e dichiarare, stop



attendo vs riscontro, grazieeeee
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Adunak":30h2v6t3 ha scritto:
riflessione su DTE

2 partite fatte (in 4)
gioco piacevolissimo e tante cattiverie gratuite (apprezzate) fino all'atto della 1° discussione tesi :regolamento:
a quel punto il gioco che dovrebbe essere quasi al climax continua per 1-2 turni massimo in un ripido tracollo di pathos.

voglio capire se stiamo giocando male o qualcun altro ha percepito lo stesso
il gioco ci piace e (oltre perché ho fatto il ks completo :p ) sono felice per una piccola casa italiana che dà soddisfazioni.

ho provato anche a scrivere direttamente per chiedere chiarimenti ma nulla.

in entrambe le partite abbiamo finito i cubetti quindi i turni finali sono stati ...spallucce e "non posso fare nulla"

allora scusa fai finire la partita alla dichiarazione e dai opportunità a chi vuole di arrivare e dichiarare, stop



attendo vs riscontro, grazieeeee


Ciao, forse non ho capito. Ma se avete finito i cubetti nella fase di Allerta Massima allora termina automaticamente la partita.
Mi sembra che sia scritto nel regolamento...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
blutaipan":27bze49j ha scritto:
Ciao, forse non ho capito. Ma se avete finito i cubetti nella fase di Allerta Massima allora termina automaticamente la partita.
Mi sembra che sia scritto nel regolamento...

Esatto pagina 25, Allerta massima ultimo pallino del punto 1:
Nelle Zone non ci sono più Cubi Informazione, continua dal Passo 4. -> Calcolo punteggio
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
sì sì confermo il nostro dubbio è legato al fatto che nel regolamento viene citato come "il raro caso in cui" e a noi è capitato due volte su due con clan, boss, giocatori diversi (e sviluppo diverso della plancia, quasi non abbiamo toccato il terzo livello in una partita mentre nell'altra abbiamo finito tutto)

non avete trovato la fase post discussione tesi (e allerta massima) molto poco avvincente per essere un fine gioco?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Adunak":1u5d1sxd ha scritto:
non avete trovato la fase post discussione tesi (e allerta massima) molto poco avvincente per essere un fine gioco?

Beh, è la condizione-obiettivo globale. Come in tanti altri giochi, è una "corsa" ad arrivarci prima. Che non significa necessariamente vincere, ma prendere 10 punti ed innescare il countdown, per il quale gli avversari hanno più difficoltà ma possono concorrere liberamente alla tesi per aggiudicarsi i punti rimanenti. E non è vero detto che vinca chi ha letto la tesi, l'innesco del fine partita deve essere ben valutato sulla base dei cubetti presenti sulle plance avversarie.

In ogni caso, credo sia cosa adeguata per non far risultare tediosa la durata della partita. Ed il gioco non dura poco.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Boba":31q64fp9 ha scritto:
Adunak":31q64fp9 ha scritto:
non avete trovato la fase post discussione tesi (e allerta massima) molto poco avvincente per essere un fine gioco?

Beh, è la condizione-obiettivo globale. Come in tanti altri giochi, è una "corsa" ad arrivarci prima. Che non significa necessariamente vincere, ma prendere 10 punti ed innescare il countdown, per il quale gli avversari hanno più difficoltà ma possono concorrere liberamente alla tesi per aggiudicarsi i punti rimanenti. E non è vero detto che vinca chi ha letto la tesi, l'innesco del fine partita deve essere ben valutato sulla base dei cubetti presenti sulle plance avversarie.

In ogni caso, credo sia cosa adeguata per non far risultare tediosa la durata della partita. Ed il gioco non dura poco.

Vedi Clank ad esempio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agburnaar

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
25
Località
PONTERANICA (BG)
Goblons
17
Scusate sono nuovo del forum in pratica e' il mio secondo messaggio spero di essere nella sezione giusta. (invero i miei dubbi non sono inerenti al regolamento)
Vorrei comprare su ebay (vi prego non me lo fregate) Dungeonology professor pledge.
Al tizio che lo vende ho chiesto in che lingua fosse e' e se ci fossero gli stretch goal inclusi. Mi ha risposto "e' in tutte le lingue e ci sono dungeonology e la circe expansion"
A sto punto chiedo: le miniature sbloccate con gli SG vengono messe nelle scatole base? Il regolamento lo si scarica pdf oppure lo mettevano già tradotto in 5-6 lingie per cui e' davvero in tutte le lingue o al momento del KS uno sceglieva in che lingua ricevere il regolamento?


Grazie in anticipo
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Agburnaar":5weepves ha scritto:
Scusate sono nuovo del forum in pratica e' il mio secondo messaggio spero di essere nella sezione giusta. (invero i miei dubbi non sono inerenti al regolamento)
Vorrei comprare su ebay (vi prego non me lo fregate) Dungeonology professor pledge.
Al tizio che lo vende ho chiesto in che lingua fosse e' e se ci fossero gli stretch goal inclusi. Mi ha risposto "e' in tutte le lingue e ci sono dungeonology e la circe expansion"
A sto punto chiedo: le miniature sbloccate con gli SG vengono messe nelle scatole base? Il regolamento lo si scarica pdf oppure lo mettevano già tradotto in 5-6 lingie per cui e' davvero in tutte le lingue o al momento del KS uno sceglieva in che lingua ricevere il regolamento?


Grazie in anticipo

Il gioco base è monolingua, l'espansione circe ed Erasmus sono multilingua, italiano compreso. Gli SG verranno spediti a chi ha fatto il KS indicativamente verso maggio (ad essere ottimisti)
 

Agburnaar

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
25
Località
PONTERANICA (BG)
Goblons
17
Agburnaar":16k7j2cd ha scritto:
Scusate sono nuovo del forum in pratica e' il mio secondo messaggio spero di essere nella sezione giusta. (invero i miei dubbi non sono inerenti al regolamento)
Vorrei comprare su ebay (vi prego non me lo fregate) Dungeonology professor pledge.
Al tizio che lo vende ho chiesto in che lingua fosse e' e se ci fossero gli stretch goal inclusi. Mi ha risposto "e' in tutte le lingue e ci sono dungeonology e la circe expansion"
A sto punto chiedo: le miniature sbloccate con gli SG vengono messe nelle scatole base? Il regolamento lo si scarica pdf oppure lo mettevano già tradotto in 5-6 lingie per cui e' davvero in tutte le lingue o al momento del KS uno sceglieva in che lingua ricevere il regolamento?

Grazie in anticipo

Fregatemelo pure se vi interessa.. senza stretch goal lo aspetto in negozio
 
Alto Basso