Dungeon World ha la regola 0?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
ander75it":2b61qg9n ha scritto:
Come detto più volte sopra, no, non c'è (in DW).
Allora di cosa stiamo parlando? Se non c'è, non c'è!

Ma c'è scritto chiaramente sul manuale di DW "la Regola 0 non esiste", oppure semplicemente non c'è scritta nessuna Regola 0?

No, perché sui manuali di D&D, per esempio, ci sono scritte cose che ti rendono possibile "piegare" il regolamento (ovvero "creare una Regola 0), ma mica c'è scritto "Questa è la La Regola 0: bla bla bla". Quindi in realtà la Regola 0 non esiste in nessun gioco. 8-O
È un'entità astratta. Un'idea strana. Un costrutto trascendente. :yellowconfused:

Maroooo', che pippone mentale!!! :smile_sm:
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
In realtà in alcuni giochi è proprio scritta esplicitamente come regola con vari nomi. In DW non c'è nè esplicitamente nè implicitamente. Del resto non avrebbe senso che uno in un manuale scrivesse "qui non vale la regola zero". Se una regola non c'è, non c'è.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Falcon":2yt883pm ha scritto:
Il PG può dire dove cerca di vomitare e il Master gli chiede un tiro di Destrezza per evitare il Guerriero Incazzoso (sempre che voglia evitarlo :twisted: ), oppure se è conseguenza di un Fallimento Critico non ci potrà fare nulla perché un tiro c'è già stato...
E via all'infinito...
Per quello si applica la Regola zero: si "piega" il risultato del lancio dei dadi al fine di evitare una situazione complicata, lunga e inutile che farà solo perdere tempo.

Falcon":2yt883pm ha scritto:
P.s. voglio il talento Vomito Direzionale! :lol:
Al prossimo passaggio di livello te lo farò avere, non dubitarne! Se vuoi ti passo pure Scorreggia Incendiaria! :verysmile:


Comunque, ecco alcune definizioni "semi-ufficiali" della "Regola 0" (relative a D&D):

“Rule 0: The unwritten rule in tabletop role-playing games (such as Dungeons & Dragons) which grants the game master the right to suspend or override the published game rules whenever s/he deems necessary.”

http://1d4chan.org/wiki/Rule_Zero
https://www.wizards.com/dnd/Article.asp ... l/20110719

Come vedete, non c'è scritto su nessun regolamento (salvo prova contraria) "la Regola zero dice che bla bla", ma penso che ora dovrebbe essere chiaro che c'è scritto su certi regolamenti che è possibile "piegarli", e ciò si chiama in maniera "non ufficiale" (perché non è definito sul regolamento) "Regola zero".

[MOD ON]
Ora, avendo chiaro (spero) cosa sia la "Regola 0", lascio la parola agli esperti di DW per stabilire se la Regola 0 in DW c'è (o ce fa): ergo, torniamo in topic.
[MOD OFF]
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
comunque no, non vi è scritto in AW (così come in DW) che puoi piegare/ignorare/cambiare/etc. il regolamanto.

mi sembra un discorso tanto palese che mi vien da dubitare di chi dice il contrario:

probabilmente, anzi, sicuramente, non sono l'invenzione del secolo i concetti espressi in questo regolamente e molto probabilmente la maggior parte di chi gioca di ruolo gli ha sempre seguiti, anche senza saperlo, ma questo non può mettere in dubbio che in alcuni regolamenti è esplicitamente indicato che puoi fare quello che vuoi, anche cambiarli totalmente se non ti piacciono, mentre in altri no, e in egual misura in alcuni regolamenti è scritto che lo puoi fare anche senza consultarti con gli altri, se ne hai l'autorità (vedi master di D&D), anche se mettendo sempre in evidenza il motivo per cui lo devi fare, cioè far divertire gli altri (e quindi devi sperare che ciò che fa divertire te, diverta anche gli altir, oppure sperare di aver indovinato osa fa divertire gli altri, anche se non fa divertire te).
 

Mr_Gogio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
30
Goblons
0
il fatto stesso che Zaidan usi (o pensi di poter usare) la R0 è già sinonimo che la R0 può essere ovunque dato che non è una regola CHIARA ma un attitudine che è nata dal basso e che se ne frega o no se viene CITATA da i manuali

lo stesso D&D non la conteneva nei primi manuali eppure oggi c'è

lo stesso accade a DW...

il fatto stesso che è scritto o meno il DIVIETO ESPLICITO di USARE la R0 (cosa che non vedo) cambia una cippa il risultato finale ...e si stai sempre giocando lo stesso gioco e hai sempre letto lo stesso manuale

esempio: un videogame non prevede HAckeraggi ,un altro ti facilita a farli (pen source) .... alla fine tutti e due vengono Hackerati e via

ergo non esiste un videgame dove si possa dire "questo non si hackera"

se si può dunque è previsto che si Hackeri ...sta a chi lo fa la decisione non al manuale (quella è carta straccia e uno ,essendo un oggetto di sua proprietà, decide o no se e come utilizzarlo)

dunque si anche in DW c'è la R0 basta solo che il DM DECIDA di farlo e c'è anche li

e ripeto..divieti espliciti non ci sono

io nella mia carriera non ho mai trovato problemi o limiti nel mettere R0 e persino barare che sia D&D, Cani ,Hot War anzi spesso meno regole c'ernao più mi era facile l'operazione (negli indi, forgiti o come li volete chiamare è molto facile,indolore, e rapido cambiare regole per via della loro semplicita e elasticità...molto simile a le prime sperimentazioni su i vecchi OD&D a suo tempo)
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
la differenza è che se il DM in DW usa la regola zero io salto su e lo prendo a schiaffi (metaforici) mentre in D&D zitto e buono perchè lo può fare

se i tuoi giocatori ti hanno permesso di usarla giocando a cani o aw o che ne so, allora mi spiace ma NON stavate giocando a cani o aw o quel che è, ma a qualcosa di completamente diverso

è come se stessimo giocando ad agricola e tu pretendi, perchè il gioco è tuo, di avere un contadino in più: secondo te me ne sto? io dico che finisce in rissa :D
 

Mr_Gogio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
30
Goblons
0
guarda te lo dico molto sinceramente.. siete troppo attaccati alle formalità mentre fuori il mondo pensa e ragiona in modo molto diverso (prendilo come un limite dei vostri ragionamenti se vuoi)

Io giocavo FutuRisiko nel 2007 con degli amici (oddio non mi ricordo bene se era il 07' o prima) e PUNTUALMENTE modificavamo le regole per vari adattamenti...

giocatore inesperto? + carte in mano

partita noiosa o in stallo? ...ecco truppe in più a sorte

e mi fermo qui giusto per non dire cosa si faceva con HQ

Vogliamo ricordarci come è nata e sviluppata la R0? dal nulla ,cioè da i bisogni dei giocatori (e non dalle intenzioni degli autori)

dunque se io prendo un gioco e posso modificarlo come e quando voglio ...e sopratutto LO FACCIO automaticamente esso ospita la R0

tornando a DW la questione non è tanto se c'è scritto o meno...ma se può essere modificato e la gente LO FA o no?...se lo fa allora c'è la R0 per il medesimo motivo per cui c'era nel primo D&D (che ,no , non la prevedeva)

ed ecco che tra 2,3 anni i giochi forgiti saranno ipieni di R0 nei gruppi vari

cosa è cambiato? nulla stessa storia...stesso destino (e qui i formalisti cadono dal pero)

L'autore vuole o non vuole una cosa non è mai stato motivo di LEGGI immutabili nel GDR dove storicamente uno il GDR ci ha sempre fatto quel che voleva

la stessa esistenza di DW è motivo di modifiche al gioco originale al di là di quello che Baker invece voleva e pensava per AW
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Cippacometa":37iw44bw ha scritto:
Falcon":37iw44bw ha scritto:
Il PG può dire dove cerca di vomitare e il Master gli chiede un tiro di Destrezza per evitare il Guerriero Incazzoso (sempre che voglia evitarlo :twisted: ), oppure se è conseguenza di un Fallimento Critico non ci potrà fare nulla perché un tiro c'è già stato...
E via all'infinito...
Per quello si applica la Regola zero: si "piega" il risultato del lancio dei dadi al fine di evitare una situazione complicata, lunga e inutile che farà solo perdere tempo.

Falcon":37iw44bw ha scritto:
P.s. voglio il talento Vomito Direzionale! :lol:
Al prossimo passaggio di livello te lo farò avere, non dubitarne! Se vuoi ti passo pure Scorreggia Incendiaria! :verysmile:


Comunque, ecco alcune definizioni "semi-ufficiali" della "Regola 0" (relative a D&D):

“Rule 0: The unwritten rule in tabletop role-playing games (such as Dungeons & Dragons) which grants the game master the right to suspend or override the published game rules whenever s/he deems necessary.”

http://1d4chan.org/wiki/Rule_Zero
https://www.wizards.com/dnd/Article.asp ... l/20110719

Come vedete, non c'è scritto su nessun regolamento (salvo prova contraria) "la Regola zero dice che bla bla", ma penso che ora dovrebbe essere chiaro che c'è scritto su certi regolamenti che è possibile "piegarli", e ciò si chiama in maniera "non ufficiale" (perché non è definito sul regolamento) "Regola zero".

Ola
la definizione che riporti è giusta, ma non è affatto vero che non è scritta.

La prima volta che è apparsa è stata nel manuale di Werewolf: Wild West col nome di Golden Rule



Poi in tanti altri manuali è stata ripresa la sostanza senza magari applicare la stessa forma.

Qui per esempio trovi un sacco di citazioni di manuali che evidenziano come col tempo sia diventata una consuetudine scrivere nei manuali che il pacco completo di regole poteva essere usato tutto/in parte/per nulla a discrezione del GM.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
Se prendo una scacchiera e decido che gli alfieri muovono come i cavalli in avanti e come la regina indietro chi me lo vieta? Nessuno. Si chiama “fare un hack” (anche se negli scacchi si chiama “variante”). Ho inventato gli Scagelli. E questo con la regola 0 non c’entra nulla di nulla. Si fanno hack o varianti di giochi da ben prima che esistesse il GdR. Di “AmSalam”,”Quadrato”, “Settimana” o “Campana” http://it.wikipedia.org/wiki/Campana_(gioco) esisteranno migliaia di varianti. Io da solo penso di ricordarmene oltre una ventina.

Gli Scagelli sono un nuovo gioco che ha parecchio in comune con gli scacchi ma NON sono scacchi. Sono una variante degli scacchi. Maglio o peggio del gioco originale? Dipende da modifiche e gusti, ma NON sono il gioco originale.

Se provo a giocare con queste regole a scacchi senza prima averle concordate con il mio avversario finisco a litigare tempo 10 secondi netti. Idem se decido che "la tua regina è catturata perché lo dico io". Allo stesso nodo, si finisce a litigare a poker quando qualcuno tenta di applicare la “regola zero” imbottendosi le maniche di assi.

Dire che anche gli scacchi prevedono regola zero perché l’autore degli scacchi non è venuto personalmente a casa mia a prendermi a legnate quando ho inventato gli Scagelli è – a voler essere molto ma MOLTO ma MOLTO educati - una demenza da ospedale psichiatrico.

io nella mia carriera non ho mai trovato problemi o limiti nel mettere R0 e persino barare che sia D&D, Cani ,Hot War anzi spesso meno regole c'ernao più mi era facile l'operazione (negli indi, forgiti o come li volete chiamare è molto facile,indolore, e rapido cambiare regole per via della loro semplicita e elasticità...molto simile a le prime sperimentazioni su i vecchi OD&D a suo tempo)
Me lo spieghi *IN PRATICA* come hai fatto a barare a Cani? Hai detto “guarda la” e mentre i giocatori non guardavano hai girato i dadi? Avevi i dadi piombati? Sono proprio curioso …

Edit: corretti typo
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Mr_Gogio":1gozp0a5 ha scritto:
guarda te lo dico molto sinceramente.. siete troppo attaccati alle formalità mentre fuori il mondo pensa e ragiona in modo molto diverso (prendilo come un limite dei vostri ragionamenti se vuoi)

Ti ringrazio per il plurale maiestatis :)

Il resto del post è un controsenso: menzioni la r0 ma stai parlando di hack o drift di un gioco. Sono due cose DIVERSE. Io qualche errore nei post precedenti l'ho anche fatto, ma questa differenza l'ho capita da un pezzo.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Possibile che, in un topic in cui si discute di una regola, ci sia chi parli di quella regola senza conoscerla?

Gigio, decidere di cambiare una regola o di modificare anche pesantemente le meccaniche di un gioco NON E' usare la regola0. E' fare una variante, un hack.
La regola0 qui comunemente intesa è altro e ti è stata già citata. Ora, se vuoi parlarne qui o ti uniformi al linguaggio che qui comunemente usiamo, oppure non se ne esce. Se pensi che la definizione che qui abbiamo dato di R0 sia sbagliata apri un topic e cerca di convincerci ad usare la tua definizione.

Questo topic sta diventando l'ennesimo disastro...sono sconfortato, davvero :(

Personalmente chiedo un intervento pesante della moderazione.
Ora come ora il titolo di questo topic è una domanda che ha una risposta precisa ed è "no!". Non c'è nulla da discutere. Quindi, o qualcuno cambia il titolo del topic in qualcosa tipo "discutiamo per l'ennesima volta di cosa sia la regola zero" oppure se il titolo resta questo vanno cancellati una marea di messaggi (potenzialmente tutti) tranne quello in cui c'è scritto "no".
 

Mr_Gogio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
30
Goblons
0
Se prendo una scacchiera e decido che gli alfieri muovono come i cavalli in avanti e come la regina indietro chi me lo vieta? Nessuno. Si chiama “fare un hack”

si chiama anche "cambiare TU le regole perchè pensi divertano meglio il tuo gruppo"

e indovina questa definizione con cosa coincide?..ecco bravo

e appunto NESSUNO nemmeno Baker ti viene a casa a picchiare se modifichi regole a piacimento

nei videogame o in ambito software per evitare modifiche si applicano programmi specifici ..dunque non è che ti viene vietato modificare (e esplicitamente già sarebbe qualcosa che nel gDR vedo fare poco) ma ti IMPEDISCONO di farlo che è tutta un altra questione

Ho inventato gli Scagelli. E questo con la regola 0 non c’entra nulla di nulla
dipende caro , dipende se questi Scagelli ,creature mitiche nate dal profondo posso iolare qualche regola (sono immuni a gli attcchi solo perchè sono sciagelli? si muovono in condizioni normalmente vietate dal gioco? )
ce ne sarebbe da dire su questi Sciagelli :D

Gli Scagelli sono un nuovo gioco che ha parecchio in comune con gli scacchi ma NON sono scacchi. Sono una variante degli scacchi. Maglio o peggio del gioco originale? Dipende da modifiche e gusti, ma NON sono il gioco originale.

anche D&D a casa di Mr Gogio non è D&D Gigax vero ma una variante zeppa di R0 cosa cambia nella tua definizione? il nulla

La R0 non vuole descrivere nuovi giochi e definirli tali ,quella è una nostra valutazione (un D&D ove cambi con R0 una singola regola spesso ininfluente all'atto pratico nessuno nemmeno ne nota le diffenreze e non ti dicono che "non è D&D" perchè dimentichi che ci son dei gradi di modifica in un gioco che lo allontanano dall'originale in modi e tempi diversi)

LA r0 descrive un atto ...poi ognuno decide se quell'atto modifica tanto un gioco da renderlo "non D&D" ...a me può non cambiarmi nulla una tua R0 e dunque non portarmi a dire "non è D&D" ad un altro tasso di modifica e a un 'altra persona protrebbe stravolgerlo....discorso che trovo inutile quindi

Dire che anche gli scacchi prevedono regola zero perché l’autore degli scacchi non è venuto personalmente a casa mia a prendermi a legnate quando ho inventato gli Scagelli è – a voler essere molto ma MOLTO ma MOLTO educati - una demenza da ospedale psichiatrico

fermo restando che ti segnalo per avermi dato del pazzo....

affermare che "QUI NON C'è" su una base pari al nulla (avete dati di quanta gente usi o no la R0 prima di dare assolutismi?) quelli si è da "gente che vede le cose che non ci sono"

a casa mia se non hai dati ,se non hai notizie vere ...non si è attendibili nel fare affermazioni

dunque dire "in DW non c'è la R0" ...bene avete visto ogni gruppo di gioco? dati? ... se poi arrivo io e ti presento una partita con DW piena di R0 .... bha

Me lo spieghi *IN PRATICA* come hai fatto a barare a Cani? Hai detto “guarda la” e mentre i giocatori non guardavano hai girato i dadi? Avevi i dadi piombati? Sono proprio curioso …
d
cambio il danno dell'arma ..magari una ttacco fisico lo rendo 1d10 in quel momento che fa figo?

modifico i dadi fallout? magari perchè lo trovo "migliore"?

do per vinto un conflitto perso perchè ci piace così'??

ma davvero devo andar avanti?...bha

EDIT: R0 è cambiare da parte di uno dei partecipanti (il GM di norma) il regolamento perchè "diverte di più" e alterando le regole e il bilanciamento di gioco favorendo una "sua visione" dello svolgimento,con o senza preavviso (anche se nei tradizionali viene DETTO che il preavviso e il parlare a i giocatori restanti è prassi di bon ton come minimo)...ignorare una procedura, alterarla ecc ecc

ecco io in DW posso eccome ...dunque alla affermazione "in DW (o in un forgita qualsiasi) non c'è R0" bene io o chiunque altro può smentirvi ...la R0 è ovunque piaccia o no

ora o vi decidete VOI e non girare la frittata o allora non esiste nemmeno una R0 ma dei pareri personali su una pratica che qui nessuno sa cos'è
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Zaidar,

la R0, come ti è stato ampiamente chiarificato, è il potere attribuito ad un giocatore (solitamente il Master) - ed espressamente previsto/scritto nel Manuale di gioco - di cambiare/ignorare le regole durante la seduta, a piacimento e/o di nascosto (regola chiaramente espressa, ad esempio, in tutti i manuali di D&D, dalla scatola rossa alla 4°, e in tutti quelli del Mondo di Tenebra, di GURPS, Palladium, ecc) :))
Se invece vi accordate prima di giocare su quali/come regole modificare, e le rispettate costantemente, si tratta evidentemente di un Hack.

Se modifichi/ignori le regole di DW durante una seduta, è ovvio che non giochi a DW, e dunque non possiamo parlare di DW (cfr. l'AP citato da Hasimir, dove gli elencavo tutte le regole che il suo Master ha brutalmente infranto!) ;)
Il Manuale di DW, infatti, non indica espressamente, da nessuna parte, questa regola/potere. :!: :!:
Anzi: ti dice molte volte di seguire e rispettare attentamente tutte le regole (per questo ti avevo consigliato la lettura Attenta del Manuale) :grin:

Per spiegartelo in modo induttivo (che evidentemente prediligi) utilizzerò i tuoi esempi:
Zaidar":28uw3ycf ha scritto:
Regola Zero pensavo fosse la possibilità del master di dire, a caso: "Fammi una Tempra, sei entrato in un cunicolo pieno di cadaveri e ti viene da vomitare"
Ecco: questo, ad esempio, NON lo puoi fare in DW!! :!:

In DW, infatti, il Master NON impone MAI un tiro ai personaggi: le Mosse (e dunque i tiri) si attivano solo quando il personaggio soddisfa le condizioni richieste dalla Mossa!!
Per cui è impossibile, per il Master, dire: "Fammi una tempra perchè sei entrato ecc ecc" :roll:
E' una regola, ben precisa, e ampiamente ripetuta nel manuale: come ho scritto anche nella recensione, CHIUNQUE (master, o gli stessi giocatori!) DEVE richiamare l'uso della Mossa, MA SOLO quando la fiction la innesca (e il giocatore non ha detto niente per innescare il tiro di Tempra) ;)

Dunque, per riprendere il tuo esempio, le regole di DW ti dicono che dovresti procedere cosi:
"sei entrato in un cunicolo pieno di cadaveri e ti viene da vomitare": evidente Mossa del Master.
Il punto importante è: può il Master aver attivato tale Mossa? :idea:
Qui ci sono le tre note regole:
- i giocatori ti hanno guardato per sapere cosa accadeva?
- ti hanno fornito un'opportunità d'oro?
- hanno fallito un tiro?

A questo punto: Che tipo di Mossa è, Hard o Soft?
E' chiaro che si tratta di un "Reveal an unwelcome truth", e dunque di una Soft Move (attivabile pertanto solo se "i giocatori ti hanno guardato per sapere cosa accadeva").
In quanto Soft Move, è qualcosa che non crea direttamente dei danni/conseguenze ai pg. :!:
Per cui avresti dovuto riformularla meglio così: "sei entrato in un cunicolo pieno di cadaveri, che riempono l'ambiente di un puzzo nauseabondo". :idea:

I giocatori, dunque, possono reagire in due modi:
- appena entrati nel cunicolo, girano i tacchi e se ne vanno. fine
- oppure possono provare ad affrontare l'attraversamento del cunicolo, e dunque: o cercheranno di evitare il pericolo (e ti diranno loro cosa fanno, attivando la relativa Mossa), oppure lo ignoreranno (e a quel punto puoi attivare una bella Hard Move: vomitate, vi sentite indeboliti, frastornati, ecc)

:arrow: Passiamo all'altro esempio:
Zaidar":28uw3ycf ha scritto:
Ok... defy danger riuscita. Non cadi in acqua. Che fai?

Avanzo lungo il corridoio. Voglio raggiungere i miei compagni che sono là in fondo.

Mentre avanzi, si apre una seconda botola sotto i tuoi piedi.

Dannazione, cerco di saltare dall'altra parte. Defy danger. Riesco. Salto dall'altra parte e raggiungo i miei compagni.

Appena li raggiungi, il terreno sotto di voi si spalanca repentinamente. Un'altra botola.
No, in DW NON puoi fare questo, da regole.
Quali regole?
Quelle citate sopra, relative alle condizioni in base alle quali il Master può attivare una sua Mossa, e a quale tipo di Mossa può attivare.
Zaidar":28uw3ycf ha scritto:
Avanzo lungo il corridoio. Voglio raggiungere i miei compagni che sono là in fondo.
Mentre avanzi, si apre una seconda botola sotto i tuoi piedi.
Errore :!:
Il giocatore ha infatti appena superato un "Defy Danger", e - da come lo descrivi - l'ha superato col 10+! 8)

Come Master ti trovi dunque nella possibilità di attivare una Mossa SOLO SE "i giocatori ti hanno guardato per sapere cosa accadeva"... e non mi pare che questo sia accaduto, anzi: il giocatore ti ha detto espressamente "voglio raggiungere i miei compagni"! :-o

Comunque, anche se "i giocatori ti hanno guardato per sapere cosa accadeva", NON puoi picchiare direttamente su di loro ("ZAC, si attiva la trappola"), perchè in base a quella condizione puoi usare SOLO Mosse Soft! :idea:
Per cui dovresti riformulare così: "Dopo aver superato la botola, mentre avanzi ti accorgi che il corridoio ha comunque qualcosa di strano...cosa fate?" :idea:
E vedi come i giocatori reagiscono :twisted:

Alla fine, comunque, puoi tranquillamente creare un corridoio con una sequenza di trappole identiche (botole), ma:
- devi gestirlo IN BASE ALLE REGOLE (suddette)
- ..e sopratutto: è divertente?! :lol: :-?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
bosao":2kdxmbws ha scritto:
Ola
la definizione che riporti è giusta, ma non è affatto vero che non è scritta.

La prima volta che è apparsa è stata nel manuale di Werewolf: Wild West col nome di Golden Rule[...]

In effetti avevo detto "non c'è scritto su nessun regolamento (salvo prova contraria)". ;)
Grazie per l'informazione, ovvero la prova contraria! :grin:
 

Mr_Gogio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
30
Goblons
0
la R0, come ti è stato ampiamente chiarificato, è il potere di cambiare/ignorare le regole, a piacimento e/o di nascosto.

Se fai questo con DW, ti assicuro che non giochi a DW, e dunque non possiamo parlare di DW (cfr. l'AP citato da Hasimir, dove gli elencavo tutte le regole che il suo Master ha brutalmente infranto!)

io ho cambiato spesso i dadi fallout a Cani nella Vigna e dunque non giocavo a Cani nella Vigna (perchè faceva figo in quel momento)

dunque se faccio la stessa cosa con D&D cambiando i dadi della palla di fuoco da 1d6 a 1d8 (perchè in quel momento fa figo il colpo di grazia del mago) non giocavo a D&D dunque D&D diventa inattacabile dlala critiche perchè quello non è D&D

ma apparte questa illogicità rimane un punto....come ho cambiato i danni a D&D e i dadi fallout a Cani e una Mossa a DW ho usato la R0 in tutti e tre

risultato ...in D&D, CnV e DW c'è la R0 perchè "basta mettercela" ...come in passato fu per OD&D

dunque ora attendo risposte adeguate
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
In effetti era per me ovvio che sarebbe stato l'ennesimo topic futile.
DW può piacere oppure no. Amen.
Alcune mosse di DW si prestano all'interpretazione? Certo. Ma se il master deve Separarli, deve separarli, non può dire "uno è morto e l'altro è vivo. Ecco, così sono separati." (esempio eccessivo, ma che dovrebbe far capire il senso) Questo aspetto può non piacere? Certo, ma non è regola 0.
DW non ha la regola 0 (che può piacere oppure no), di cui si può leggere in giro una palese descrizione, che di certo non collima con quanto scritto in DW.
E direi che pure questa è fatta.

E com'era ovvio:
ammonizione per MatteoTurini (prima sanzione, alla prossima scatta il ban), di solito utente corretto nel forum, ma che in questo caso ha superato un limite, riferendosi in modo aggressivo a Zaidar.
Matteo, in molti gli hanno cercato di far capire dove sta la sua incomprensione e gli hanno spiegato perché non c'è in DW la regola 0... senza usare parole forti come hai fatto tu. Ci auguriamo che non ricapiti.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
PER TUTTI:
nella sezione gdr della Tana c'è un piccolo glossario, non certo completo, ma in cui alcuni termini oggettivi e ben dichiarati dei giochi di ruolo sono presenti nella loro accezione comune. In quel modo vengono intesi e in quel modo devono essere interpretati per una corretta, comprensibile e vivibile discussione.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Scusate,
ho ri-aperto il thread solo per dare a Zaidar la possibilità di commentare il mio post precedente.
E per dirgli: se hai altri dubbi inerenti "R0 - DW" (e NON R0 e basta), chiedi pure. Rispondo volentieri. :grin:
 

Pippo_Jedi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Febbraio 2013
Messaggi
7
Località
Firenze
Goblons
0
Mr_Gogio":3rgqoult ha scritto:
la R0, come ti è stato ampiamente chiarificato, è il potere di cambiare/ignorare le regole, a piacimento e/o di nascosto.

Se fai questo con DW, ti assicuro che non giochi a DW, e dunque non possiamo parlare di DW (cfr. l'AP citato da Hasimir, dove gli elencavo tutte le regole che il suo Master ha brutalmente infranto!)

io ho cambiato spesso i dadi fallout a Cani nella Vigna e dunque non giocavo a Cani nella Vigna (perchè faceva figo in quel momento)

dunque se faccio la stessa cosa con D&D cambiando i dadi della palla di fuoco da 1d6 a 1d8 (perchè in quel momento fa figo il colpo di grazia del mago) non giocavo a D&D dunque D&D diventa inattacabile dlala critiche perchè quello non è D&D

ma apparte questa illogicità rimane un punto....come ho cambiato i danni a D&D e i dadi fallout a Cani e una Mossa a DW ho usato la R0 in tutti e tre

risultato ...in D&D, CnV e DW c'è la R0 perchè "basta mettercela" ...come in passato fu per OD&D

dunque ora attendo risposte adeguate

Se siamo in un forum di cucina e te ne esci con l'affermazione "nella sacher ci vanno le cipolle"

Se la gente ti dice "no, guarda la ricetta: non ci vanno"

E te dici "ah ma non c'è scritto che non ci vanno"

e ti si risponde "se è per questo non c'è scritto neanche 'niente rinoceronti vivi', ma mica ce li metti"

e tu dici "ah, ma nessuno mi puoi impedire di metterci le cipolle e di chiamarla sacher ugualmente"

risposta: "puoi anche prendere un rinoceronte vivo e chiamarlo 'glassa di cioccolata' se è per questo, ma non è una cosa che una persona normale farebbe"

Quindi scusami ma l'affermazione " D&D, CnV e DW c'è la R0 perchè "basta mettercela" "
La risposta è... e grazie al... :grin: puoi mettere anche i rinoceronti vivi dentro la sacher, ma non per questo nella sacher ci sono i rinoceronti vivi...
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Niente da dire Galdor, semplicemente mi sembra la differenza tra "Rosso" e R255-G0-B0, cioè secondo me due lingue diverse. Ora dire "rosso" è più facile, ma è la stessa identica cosa tradotta.
Va bene, se la definizione da accettare è quella, che sa. Non c'è in DW.

Mi spiace per chi è stato traumatizzato da master crudeli o regole zero mannare, ma temo proprio che il problema alla base sia sociale e non del gioco in questione.
ah, per la cronaca: non ho mai giocato a D&D. Solo ad u suo Hack, DèD, perchè da noi non si barava nè si tirannizzava il tavolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso