A proposito della mappa mi permetto un consiglio pratico: se sei un disegnatore con la mano agile ed elegante, sei fortunato, e puoi dunque disegnare direttamente e immediatamente le cose man mano che si scoprono.
ainter:
Se, invece, sei come me, cioè ontologicamente negato per il disegno, ti consiglio di usare strumenti come CorelDraw (a pagamento) o Inkscape (gratuito): tra una sessione e l'altra, io apro comodamente il mio file della mappa, e la aggiorno con tutte le novità scoperte dai giocatori.
La stampo, e la seduta successiva metto sul tavolo la nuova mappa "aggiornata" 8) :grin:
Rispondo ora alle domande che hai posto (sbagliando
) nell'altro thread:
Zaidar":egvhuebb ha scritto:
Se voleva inserire un baratro dietro quel muretto doveva dirlo prima e avvertire il giocatore prima che egli decidesse cosa fare. è tutto scritto sul manuale, spiega benissimo quali sono i poteri del master e cosa giocatori e master possono o non possono fare.
quindi i personaggi sono in grado di sapere cosa c'è dietro un muro? Cioè, se sfruttano quel muro per la loro descrizione, è SICURO che dietro non ci sono grane, ho capito bene? Come faceva il master a dirglielo se non si sono mai sporti oltre a guardare? Un dirupo non fà rumore, nè puzzo.
La logica che il manuale cerca ripetutamente di farti adottare è differente:
il Master non può dire, QUANDO PIU' GLI AGGRADA
, "salti il muretto e dietro c'è uno strapiombo"!
Non può farlo quando gli pare, semplicemente per due motivi:
1) Perchè "Draw Maps, Leave Blanks" (Primo Principio) e per le premesse delle Agende: non puoi predeterminare cosa c'è, esattamente, in ogni metro; per tale motivo non puoi addurre come motivazione "Ma lì dietro c'è uno strapiombo, perchè così avevo deciso!" ("You’re not here to give the players a chance to explore your finely crafted setting", pag. 161)
2) Ma sopratutto: Perchè è una Mossa ("Reveal an unwelcome truth")! :idea:
E quand'è che il Master può giocare una Mossa? E quale tipo di Mossa (Hard o Soft) può scegliere?
Ripeto (per l'ennesima volta):
- quando i giocatori lo guardano per scoprire cosa accade :arrow: Soft Move
- quando i giocatori gli forniscono un'opportunità d'oro :arrow: Soft o Hard Move
- quando un giocatore fallisce un tiro (6-) :arrow: Solitamente Hard Move (ma occhio ai Principi: non giochi Contro i giocatori, non giochi per Ucciderli, giochi invece per metterli in difficoltà ed essere un loro fan... per tali motivi, occasionalmente una Hard Move per un tiro fallito può essere convertita in una Soft Move... a me non è mai accaduto, nè da Master nè da Giocatore, ma la possibilità c'è)
Allora, in base ai 2 punti sopra detti, com'è che DW gestisce la situazione che hai descritto?
Ecco, in questo si vede come sia Necessario un AP più specifico, perchè le varianti sono molteplici.
Provo ad individuarne alcune:
A) Il giocatore dice: "Salto il muro, così mi libero definitivamente degli inseguitori"
Defy Danger (+Dex) = 10+ = "YOU DO what YOU SET OUT TO, the threat doesn’t come to bear"
Pericolo evitato, DEVE succedere ciò che è stato pre-narrato.
Può succedere qualcos'altro?
Dipende:
:arrow: se TUTTI i giocatori guardano il master con la esplicita o implicita domanda "E mò cosa succede? Diccelo te" :lol:
Allora il Master può attivare una
Soft Move. :idea:
Può invece dire "salti il muro, ma dietro c'è uno strapiombo, nel quale rischi di precipitare"?
No. :!:
Perchè è una evidente Hard Move, cioè "Turn their move back on them"!
Gli stai ritorcendo la sua Mossa contro di lui, cosa che solitamente accade per un tiro fallito (che infatti innesca una Hard Move)!
Il Master, invece, può ad esempio usare "Show signs of an approaching threat" e dire: "salti il muro e ti liberi degli inseguitori, ma vedi in lontananza una ronda cittadina che si sta avvicinando... che fai?" :twisted:
:arrow: se però i giocatori continuano ad interagire con la fiction, allora il Master DEVE seguire i loro input e reagire di conseguenza: in breve, NON PUO' attivare una mossa!
Ad esempio, gli altri giocatori non hanno saltato il muro, e decidono di affrontare gli inseguitori, dicendo cosa fanno per interagire con la fiction!
B) Oppure, il Master dice:
"mentre stai correndo ti accorgi che c'è un muro davanti a te: scavalcarlo rapidamente ti permetterebbe di seminare gli inseguitori, ma non sai cosa ci può essere dietro.. forse uno strapiombo, o una trappola, e in tali casi ci finiresti dentro! La terra smossa che intravedi alla base del muro ti fa presumere che - forse - sia sul ciglio di un dirupo, o che il muro non sia sufficientemente stabile... che fai?"
E' una Mossa del Master (e bisogna vedere se poteva attivarla): "Offer an opportunity, with or without cost" :idea:
E a quel punto vedi come reagisce il giocatore.. :twisted:
Tuttavia le possibili varianti, ripeto, sono infinite: pertanto gli esempi generici poco si attagliano alle giocate di DW
Zaidar":egvhuebb ha scritto:
se non si sa chi narra, il gioco si blocca lì, perchè senza qualcuno che narriil gioco non si narra da solo
Per sapere chi narra, leggi le Mosse! Lo capisci subito!!
)
Se vuoi ingabbiare il sistema di narrazione in rigidi schemi, DW ti dice espressamente che i giocatori governano interamente i loro personaggi, e che il Master governa tutto il resto.
Inoltre, leggendo le Mosse, col 10+ di solito si ha una pre-narrazione del giocatore (sempre se vuoi rimanere ancorato a rigidi schemi): "sfrutto il sottobosco per nascondermi, in modo che la pattuglia di centauri non mi individui" = 10+ = succede. Punto.
Solitamente evito di replicare nuovamente quanto già narrato: faccio dire ai giocatori cosa vogliono fare, faccio fare loro il tiro (se innescano una Mossa, e cioè praticamente sempre :lol: ) e vado avanti, se ho la possibilità di innescare una Mossa!
Nell'esempio da ultimo proposto, il giocatore, dopo il 10+, può dirmi: "osservo i centauri dal nascondiglio", e allora si innesca obbligatoriamente "Discern Realities".
Non si sono fermati tutti a guardarmi, non mi hanno offerto un'opportunità d'oro per aver ignorato un pericolo che incombeva...sono invece andati avanti, e dunque io non potevo innescare una Mossa :-o
Oppure i giocatori possono stare tutti zitti, senza fare nulla, aspettando che io dica qualcosa (sottolineo nuovamente: TUTTI i giocatori devono stare zitti "When EVERYONE looks to you to find out what happens"!).
In tal caso posso attivare una Soft Move: "i Centauri passano oltre, senza individuarti, ma improvvisamente ti accorgi di uno strano polline che si è sollevato attorno a te, quando hai smosso il sottobosco... ha un odore sgradevole" ('Show signs of an approaching threat')
Zaidar":egvhuebb ha scritto:
ma dov'è scritto che puoi mozzare roba quando uccidi? Se è scritto bene, vo a leggermelo, ma mi sembra proprio di non aver letto nulla a riguardo.
E allora vattelo a leggere, perchè c'è scritto! :lol:
"Messy: It deals damage in a particularly destructive way,
ripping people and things apart" :idea: