occhio che messy non è solo una questione di tagliare. Può anche essere spaccare, far esplodere, disintegrare, e via dicendo, a seconda di che arma si usa, che attacco si fa, ecc.
Non puoi ovviamente uccidere un nemico con un colpo normale se non lo mandi a 0 pf (o in qualche maniera unica e circostanziata: gettarlo dal dirupo, ucciderlo nel sonno, ecc.)
ribadisco: non preoccuparti del potere dei personaggi. Sperimenta il gioco così com'è e vedrai che andrà del tutto liscio su quel piano. Se ti sembra che i personaggi siano troppo potenti, è molto più probabile che vi sia sfuggito qualcosa!
Il setting nella prima sessione va stabilito a grandi linee insieme ai giocatori attraverso le normali domande che il gm fa ad essi riguardo ai personaggi. Il gm deve fare domande che producano risposte a lui utili nel capire cosa interessi ai personaggi, così da potergli scagliare contro ostacoli significativi. Costruire il setting tramite queste domande è un utile effetto collaterale.
Es.:
- come vede il tuo dio la magia arcana?
- qual è l'ultima battaglia importante a cui hai partecipato?
- dove hai trovato la tua signature weapon?
Ovviamente, nessuno ti vieta di partire con idee già precise o di mettersi d'accordo a priori su che stile o atmosfera seguire, ma non è necessario se come gm ti preccupi di letteralmente assillare i giocatori vomitando domande a raffica su di loro (ho reso bene l'immagine, sì?
)
per quanto riguarda supporti digitali non so aiutarti, mi è capitato di usare alle volte photoshop per qualche mappa specifica ma posso dirti che non ce n'è molto bisogno, anzi non ne vale proprio la pena. La mappa del mondo viene modificata e ampliata in continuazione, molto rapidamente, e sempre durante la sessione stessa; le mappe di luoghi specifici raramente vengono usate più d'una volta. Se ci metti che non c'è alcuna necessità di essere precisi con distanze e proporzioni ai fini del gioco... E' più conveniente approcciarsi alla mappa con lo stesso modo con cui terresti degli appunti temporanei; le mie sono molto più simili a diagrammi scarabocchiati che a mappe tolkieniane!
Sto portando avanti delle partite online e sfrutto google draw per le mappe:
https://docs.google.com/drawings/d/1Dxl ... sp=sharing
https://docs.google.com/drawings/d/1wKE ... sp=sharing
Una volta sono incappato in questo, non l'ho più usato ma magari a te può essere utile:
http://www.hexographer.com/
Personalmente, faccio un buon uso di questo randomizzatore; stampo il dungeon, mi annoto quali abitanti debbano stare dove in relazione ai fronti attuali, e il resto lascio vuoto da riempire sul momento.
http://davesmapper.com/
edit: aggiungo una cosa riguardo alle mosse del gm. Saperle a memoria tutte è una cosa che sicuramente imparerai più giocando che studiando. La cosa di cui è fondamentale tu abbia piena coscienza è la differenza tra mosse soft e mosse hard, e quando fare quale delle due!
Non puoi ovviamente uccidere un nemico con un colpo normale se non lo mandi a 0 pf (o in qualche maniera unica e circostanziata: gettarlo dal dirupo, ucciderlo nel sonno, ecc.)
ribadisco: non preoccuparti del potere dei personaggi. Sperimenta il gioco così com'è e vedrai che andrà del tutto liscio su quel piano. Se ti sembra che i personaggi siano troppo potenti, è molto più probabile che vi sia sfuggito qualcosa!
Il setting nella prima sessione va stabilito a grandi linee insieme ai giocatori attraverso le normali domande che il gm fa ad essi riguardo ai personaggi. Il gm deve fare domande che producano risposte a lui utili nel capire cosa interessi ai personaggi, così da potergli scagliare contro ostacoli significativi. Costruire il setting tramite queste domande è un utile effetto collaterale.
Es.:
- come vede il tuo dio la magia arcana?
- qual è l'ultima battaglia importante a cui hai partecipato?
- dove hai trovato la tua signature weapon?
Ovviamente, nessuno ti vieta di partire con idee già precise o di mettersi d'accordo a priori su che stile o atmosfera seguire, ma non è necessario se come gm ti preccupi di letteralmente assillare i giocatori vomitando domande a raffica su di loro (ho reso bene l'immagine, sì?
per quanto riguarda supporti digitali non so aiutarti, mi è capitato di usare alle volte photoshop per qualche mappa specifica ma posso dirti che non ce n'è molto bisogno, anzi non ne vale proprio la pena. La mappa del mondo viene modificata e ampliata in continuazione, molto rapidamente, e sempre durante la sessione stessa; le mappe di luoghi specifici raramente vengono usate più d'una volta. Se ci metti che non c'è alcuna necessità di essere precisi con distanze e proporzioni ai fini del gioco... E' più conveniente approcciarsi alla mappa con lo stesso modo con cui terresti degli appunti temporanei; le mie sono molto più simili a diagrammi scarabocchiati che a mappe tolkieniane!
Sto portando avanti delle partite online e sfrutto google draw per le mappe:
https://docs.google.com/drawings/d/1Dxl ... sp=sharing
https://docs.google.com/drawings/d/1wKE ... sp=sharing
Una volta sono incappato in questo, non l'ho più usato ma magari a te può essere utile:
http://www.hexographer.com/
Personalmente, faccio un buon uso di questo randomizzatore; stampo il dungeon, mi annoto quali abitanti debbano stare dove in relazione ai fronti attuali, e il resto lascio vuoto da riempire sul momento.
http://davesmapper.com/
edit: aggiungo una cosa riguardo alle mosse del gm. Saperle a memoria tutte è una cosa che sicuramente imparerai più giocando che studiando. La cosa di cui è fondamentale tu abbia piena coscienza è la differenza tra mosse soft e mosse hard, e quando fare quale delle due!