[Dungeon World]Anteprime ed ITALIANA

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
bosao":3rxr0vaf ha scritto:
Knukle":3rxr0vaf ha scritto:
La bozza del mostro non è per niente male. Quante illustrazioni di mostri sono previste? Una per ogni ecosistema?

Almeno una per ogni ecosistema.
Questo mi spiace, ma non mi aspettavo diversamente vista l'edizione inglese. Spiego: non c'è un'immagine per ogni mostro (cosa che si apprezza sempre) in quella inglese, e credo che seppur più ricco quello italico non ne avrà una per ognuno. La cosa pesa perché molti mostri non hanno descrizioni di sorta, se non un accenno pari a "innominabile orrore cosmico" (anche se questo ce lo immaginiamo un po' tutti ;) ). Ok, conoscendo D&D il problema non si pone, ma se non lo si conosce il tutto risulta povero.
Però l'immagine mi garba. :grin:
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Domanda leggermente OT, sarà prevista qualche forma di preordine sul sito di Narrattiva? Magari con qualche piccola aggiunta tipo un libretto per i pg? Visto che a Lucca non ci sarò e mi sono appena trovato bene ad acquistare Il Mostro della Settimana... :grin:
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Come preview di oggi, un estratto dalla sezione del GM

Come Fare il GM

Quando ti siedi al tavolo come GM, devi:
- descrivere la situazione
- seguire le regole
- fare le tue mosse
- sfruttare il tuo materiale

Per i giocatori è semplice: devono solo dire cosa i loro personaggi dicono, fanno e pensano. Per te è un po’ più difficile, dato che devi parlare di tutto il resto. Ma cosa significa?
Prima di tutto, devi sempre descrivere la situazione immediatamente attorno ai personaggi. È così che cominciate una sessione, che rimettete in moto il gioco dopo una pausa o una bella battuta: descrivendo ai giocatori cos’hanno intorno, in termini concreti. Usa i dettagli e i cinque sensi per coinvolgerli. Non è solo un orco che ti carica: è un orco coperto di sangue che rotea un enorme martello, sbraitando come un matto.
[...]
Quando descrivi la situazione, termina sempre con “Che cosa fai?”. Dungeon World parla di azione e avventure! Imposta una situazione che richieda una risposta pronta.
Fin dall’inizio, assicurati di seguire le regole. Naturalmente rispetta le regole del GM, ma tieni d’occhio anche le mosse dei giocatori. È responsabilità comune, anche tua, controllare quando una mossa viene innescata. Quando ti sembra ci siano le condizioni per effettuare una mossa, ferma i giocatori e assicurati che, con le loro descrizioni, vogliano effettivamente innescarla.

Molti di voi avranno già letto e digerito questa parte cento volte. Però bisogna anche pensare a tutti quelli che di DUNGEON WORLD iniziano a sentire parlare solo ora. :grin:
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
lucabrl":2wxtysdn ha scritto:
Domanda leggermente OT, sarà prevista qualche forma di preordine sul sito di Narrattiva? Magari con qualche piccola aggiunta tipo un libretto per i pg?

Si, il manuale sarà disponibile prima di Lucca per chi lo volesse. ;)
E di "accessori" (di gioco come classi alternative, o slegati come la maglietta) ce ne saranno molti.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Curiosità (e utilità) a tal proposito:
- il Barbaro sarà una delle Classi presenti? (a noi è piaciuto assai)
- Quali classi aggiuntive? Qualiiii?
- a Lucca ci saranno gadget se lo si compra in loco? Cosa successa sia con AW sia con il Mostro della Settimana con i libretti in più.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Siccome sono malvagio (ma anche perchè non ho una risposta definitiva scritta nel marmo) risponderò in maniera evasiva...

Falcon":3tgk2hp7 ha scritto:
Curiosità (e utilità) a tal proposito:
- il Barbaro sarà una delle Classi presenti? (a noi è piaciuto assai)
Il barbaro è già tradotto in italiano.
Falcon":3tgk2hp7 ha scritto:
- Quali classi aggiuntive? Qualiiii?
Sicure il barbaro, più una seconda classe in lavorazione (originale).
Possiamo solo sperare che sia finita prima che esca il gioco. :p
Falcon":3tgk2hp7 ha scritto:
- a Lucca ci saranno gadget se lo si compra in loco? Cosa successa sia con AW sia con il Mostro della Settimana con i libretti in più.
Più precisamente ci sono sempre stati dei bonus per chi comprava i manuali prima degli altri. Ma, visto che il gioco uscirà prima di Lucca... ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
in parte OT ma magari utile anche agli altri ...

in cosa è bello il barbaro ... da una lettura non mi piacque per nulla come classe ... soprattutto il potere di razza
 

Orian

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
3
Località
Savona
Goblons
1
bosao":363v92i3 ha scritto:
Ma, visto che il gioco uscirà prima di Lucca... ;)

SMASHING NEWS!
prima di Lucca!!!!
:DD


ps: ah sì è il mio primo post qui xD un saluto a tutti :p
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
crotalo":3d2cuihx ha scritto:
in parte OT ma magari utile anche agli altri ...

in cosa è bello il barbaro ... da una lettura non mi piacque per nulla come classe ... soprattutto il potere di razza

noi lo stiamo giocando.

non so se è la versione definitiva: è particolare, ma diciamo che trovo un pò carent eil fanto che debba provenire da terre lontane e che ad inizio sessione si debba propore una domanda sui luoghi natii, a cui se uno risponde ottiene pe. rispondere alla domande è parte del gioco, perchè uno non dovrebbe rispondere?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
xarabas81":11hmxij9 ha scritto:
crotalo":11hmxij9 ha scritto:
in parte OT ma magari utile anche agli altri ...

in cosa è bello il barbaro ... da una lettura non mi piacque per nulla come classe ... soprattutto il potere di razza

noi lo stiamo giocando.

non so se è la versione definitiva: è particolare, ma diciamo che trovo un pò carent eil fanto che debba provenire da terre lontane e che ad inizio sessione si debba propore una domanda sui luoghi natii, a cui se uno risponde ottiene pe. rispondere alla domande è parte del gioco, perchè uno non dovrebbe rispondere?
Nella nostra giocata la ragazza che l'ha tenuto si è divertita molto, più che altro perché le mosse ricordano molto del modo di fare di Conan (credo sia assai voluto) con i suoi "appetiti" e i suoi eccessi, belli da giocare.
Sulla questione "terra lontana" gli abbiamo dato due livelli, per metà campagna alle domande che rispondeva io davo una valenza in gioco, mettendo in risalto il contrasto tra i luoghi in cui si trovava con quello a cui era abitata, per la seconda metà (avevano risolto i fronti e si è voluto continuare a giocare), ci siamo proprio spostati verso le sue terre natie (in seguito a una serie di eventi), che erano già ricche di succo grazie alle descrizioni che ne venivano fuori e a quelle che sono continuate a spuntare. :grin:
 

claudioS

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2010
Messaggi
63
Località
Grado (GO)
Sito Web
www.guidanaturalistica.it
Goblons
0
credo che dargli xp per i ricordi delle terre natìe spinga il giocatore a creare ambientazione invece che permettere un personaggio che faccia l'outsider "giro posti, vedo gente, uccido mostri" senza alcun legame con nulla.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
si si, come meccaniche piace anche a me, è proprio il fatto del pe per la risposta che mi suona male.

non che i pe siano fondamentali, ma mi pare contrastante con la logica generale che sta dietro i pe (che si ottengano soprattutto per i fallimenti nelle mosse).
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
claudioS":3qlvss4c ha scritto:
credo che dargli xp per i ricordi delle terre natìe spinga il giocatore a creare ambientazione invece che permettere un personaggio che faccia l'outsider "giro posti, vedo gente, uccido mostri" senza alcun legame con nulla.

bene, bastava mettere: rispondi alle domande dle amster sulla terra natia, altriemnti non giochi il barbaro. ;)

ripeto, se decidi di giocare a dungeon world, creare ambientazione rispondendo alle domande è parte del gioco, lo fanno tutti al tavolo, non vedo perchè lui che viene da una terra lontana debba avere un premio, mentre se chiedo al chierico di dirmi come prega la sua divinità non debba essere premiato. :roll:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
xarabas81":3l2dfurb ha scritto:
ripeto, se decidi di giocare a dungeon world, creare ambientazione rispondendo alle domande è parte del gioco, lo fanno tutti al tavolo, non vedo perchè lui che viene da una terra lontana debba avere un premio, mentre se chiedo al chierico di dirmi come prega la sua divinità non debba essere premiato. :roll:
Questo ha senso. Non ti posso dire che idea ci sta dietro, perché a questo punto non la capisco nemmeno io, :lol: però è legittimo credere che in questo modo il GM sarà portato a far giocare ostacoli per la diversa cultura, quindi al contrario delle altre domande per i PG queste hanno un senso di "ostacolo".
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
xarabas81":39kxvb75 ha scritto:
ripeto, se decidi di giocare a dungeon world, creare ambientazione rispondendo alle domande è parte del gioco, lo fanno tutti al tavolo, non vedo perchè lui che viene da una terra lontana debba avere un premio, mentre se chiedo al chierico di dirmi come prega la sua divinità non debba essere premiato. :roll:
Questo ha senso. Non ti posso dire che idea ci sta dietro, perché a questo punto non la capisco nemmeno io, :lol: però è legittimo credere che in questo modo il GM sarà portato a far giocare ostacoli per la diversa cultura, quindi al contrario delle altre domande per i PG queste hanno un senso di "ostacolo".
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
potrei obiettare anche alla tua affermazione: perchè in realtà molto dipende dalle risposte, non sempre ti danno la possibilità di giocare contro, non sempre l'approfondimento culturale del personaggio è al primo posto negli interessi del giocatore, ci sono troppe variabili per cui possa essere considerato un ostacolo una risposta data ad un quesito sulla terra lontana.

senza contare che tutte le risposte possono essere possibili ostacoli da mettere in gioco. ;)
 
Alto Basso