[Dungeon World]Anteprime ed ITALIANA

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Falcon":2tc3i9l7 ha scritto:
bosao":2tc3i9l7 ha scritto:
Per esempio, ho pensato un pò al discorso dei PE.
I 16 quadratini sembrano una buona idea, ma non sarebbe scomodo se qualcuno arrivasse ad averne più di 16? Per esempio in una delle mie campagne un giocatore è passato direttamente dal primo al terzo livello, avendo accumulato nella prima sessione 6PE (non abbastanza per passare) e poi non si sono fermati a riposare fino a che, con una serie infinita di fallimenti, non è arrivato ad averne 19, abbastanza per fare 1 -> 2 -> 3.

In quel caso io preferirei avere il quadratino bianco.
Stavamo pensando la stessa cosa ieri sera con i miei amici. :grin: Anche se non abbiamo vissuto un simile caso limite, secondo me può comunque capitare intorno all'8° di avere quei 2-3 punti oltre a quelli richiesti per passare livello (o più) e si sforerebbero i 16. In questo caso la soluzione si rivelerebbe bruttina. :-? Forse con 20? :roll:
Sono molto restio a fare una cosa così. Già 16 quadratini stonerebbero molto su una scheda così, e dovrebbero essere anche molto piccoli per farcene stare di più. Per ora l'idea è di lasciare il quadratino bianco ma di ampliarlo, se possibile.

Voi lo spazio per segnare il livello dove lo mettereste?

Falcon":2tc3i9l7 ha scritto:
Una cosa che è carina avere sulla scheda, ma impiccia davvero tanto, sono le scelte iniziali per l'equipaggiamento: occupano spazio, non le hai nemmeno tutte e non c'è (ovviamente) verso di cancellarle. Se ci si limitasse a un riquadro Equipaggiamento bianco (con magari scritta la pagina di riferimento per le scelte iniziali)? So che perderebbe un poco di quella praticità che hanno i Powered by Apocalypse per iniziare, ma se ne guadagnerebbe molto sulla lunga. Sarebbe una "scelta difficile", ;) ma fosse per me andrei sul maggiore spazio, perché al contrario degli altri gdr con lo stesso motore, qua l'equipaggiamento è in costante cambiamento e movimento.

Non penso che abbandoneremo lo stile "prendi & gioca" tipico dei PbtA.
È molto più semplice prendere un post-it o un altro foglio di carta al volo per le sessioni successive, piùttosto che doversi andare a sfogliare il manuale (a turno) in fase di creazione. Farebbe perdere un sacco di tempo.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano":wszct8yl ha scritto:
Che era un dettaglio lo avevamo capi tuttito.

1 facile dirlo dopo che te lo hanno spiegato e
2 pure falso. Al massimo puoi dire che l'avevi capito tu...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
bosao":4ogf6j99 ha scritto:
Falcon":4ogf6j99 ha scritto:
Una cosa che è carina avere sulla scheda, ma impiccia davvero tanto, sono le scelte iniziali per l'equipaggiamento: occupano spazio, non le hai nemmeno tutte e non c'è (ovviamente) verso di cancellarle. Se ci si limitasse a un riquadro Equipaggiamento bianco (con magari scritta la pagina di riferimento per le scelte iniziali)? So che perderebbe un poco di quella praticità che hanno i Powered by Apocalypse per iniziare, ma se ne guadagnerebbe molto sulla lunga. Sarebbe una "scelta difficile", ;) ma fosse per me andrei sul maggiore spazio, perché al contrario degli altri gdr con lo stesso motore, qua l'equipaggiamento è in costante cambiamento e movimento.

Non penso che abbandoneremo lo stile "prendi & gioca" tipico dei PbtA.
È molto più semplice prendere un post-it o un altro foglio di carta al volo per le sessioni successive, piùttosto che doversi andare a sfogliare il manuale (a turno) in fase di creazione. Farebbe perdere un sacco di tempo.
Come dicevo era una scelta difficile. ;) Rimango dell'opinione che perdere 5-10 minuti in più in creazione per avere una scheda più funzionale possa valerne la pena. E ripeto: questo "problema" non l'ho mai percepito negli altri Powered by Apocalypse, ma su DW sì. Ma tant'è.

Lo spazio Punti Esperienza e Livello, VA in fondo o in cima alla scheda, come da usanza, a mio avviso. Si usa meno di altre cose e in quelle posizioni è comunque facilmente rintracciabile (in questo caso concordo che la storia dei pallini/quadretti potrebbe essere eccessiva).


Domon, per favore finiscila e torniamo in toic come ha detto bosao. Il topic è utile, non interessa a nessuno la tua diatriba con Cyrano (che quindi è pregato di non rispondere a sua volta all'interessantissimo discorso "dettaglio sì/no, tu l'hai visto? Io non c'ero!").
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
quando le anticipazioni vere sul manuale?
qualche pagina, maggiori disegni, differenze o uguaglianze con la versione originale

le schede le scaricheremo comunque da internet. Quindi o NarraTTiva o altri siti e ognuno sceglierà quello che preferisce, mentre il manuale in italiano sarà solo uno
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Un disegno di un mostro potrebbe interessare?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
bosao":3quawz5c ha scritto:
Un disegno di un mostro potrebbe interessare?

guarda a me interessa tutto :D

come ho già detto mi interessa molto di più vedere parti del manuale che parti di materiale che troverò in rete.

oltre i disegni piacerebbe vedere un po' di testo, ma prendiamo quello che viene :D
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.395
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
488
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Domon: stai usando il cellulare con la stessa abilità con la quale quoti gli interventi degli altri...
Prestaci un po' più d'attenzione per favore, stai sommergendo il forum di spam!

E comunque basta con gli OT!!

Cyrano: puoi fare a meno ogni tanto di fare l'allenatore di calcio? O per lo meno di ripeterti continuamente?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Se non si spamma un po' e non ci si ripete nei topic di anteprima dove si fa? Basta non offendere e non mi pare lo faccia nessuno.

Quando potremmo parlare seriamente del gioco sarà diverso ma, visto che i toni son pacati, penso che un po di infantilismo ora che stiamo aspettando di scartare i regali ci possa stare.

Tanto, se non era ovvio, penso che il 99% dei partecipanti alla discussione stia solo aspettando di poter comprare il gioco. Indipendentemente dall'aspetto fisico che avrà. :) io per primo.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.395
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
488
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non è solo questione di offese è che dopo un po' un concetto ripetuto n volte si trasforma nella tortura della goccia!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Vuoi che cambi disco? Ok nei prossimi due mesi prevedo di diventare poverissimo :D

P.S.

Mi ero dimenticato di dire che la mappa mi garba di molto :)
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
crotalo":a2shtv9o ha scritto:
bosao":a2shtv9o ha scritto:
Un disegno di un mostro potrebbe interessare?

guarda a me interessa tutto :D

come ho già detto mi interessa molto di più vedere parti del manuale che parti di materiale che troverò in rete.

oltre i disegni piacerebbe vedere un po' di testo, ma prendiamo quello che viene :D

Per ora c'è una illustrazione di un mostro.
Ovviamente non è il disegno definitivo, è solo una matita fatta a mano. Chiamiamolo uno schizzo preliminare, per assestare lo stile.

Il soggetto è uno dei mostri, un ekek. Enjoy!

 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Posso dire che se il concetto è chiaro l'esempio, dato l'argomento è perlomeno ambiguo?

:D :D :D
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.395
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
488
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Specifico che era solo per riderci su, non voleva veicolare alcun messaggio! ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Lo so :)

Tornando IT, il manuale presenta anche una sorta di bestiario suo? Oppure parliamo di mostri generici che possiamo adattare al nostro personale mondo fantasy?
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Come l'edizione inglese, il manuale presenta 9 diverse "categorie" (nel manuale sono chiamati ecosistemi) diversi, ognuno con un buon numero di mostri di esempio.

Ci sono inoltre le regole per creare i propri mostri al volo. Richiede circa 5 minuti creare un mostro, compreso di eventuale "tesoro" che possiede e/o custodisce.

Il manuale incoraggia ad usare i mostri prefatti per le prime sessioni, per poi abbandonarli gradulamente, adattando alla propria campagna quelli che esistono già, o semplicemente usandoli come spunti per creare i propri.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
"Ecosistemi" mi piace assai :) mantenetelo se potete...

Però alla fine c'è un sacco di "robba". Quante pagine avremo più o meno?
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
La bozza del mostro non è per niente male. Quante illustrazioni di mostri sono previste? Una per ogni ecosistema?
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Knukle":1c7etryu ha scritto:
La bozza del mostro non è per niente male. Quante illustrazioni di mostri sono previste? Una per ogni ecosistema?

Almeno una per ogni ecosistema.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
ecco:

un altro punto importante. i disegni dei mostri.

praticamente nell'edizione inglese non ci sono disegni dei mostri se non erro.

questo, assieme alla descrizione molto breve ed a volte più evocativa che descrittiva, lasciano alcuni mostri un pò fumosi per quanto riguarda il loro aspetto.

ok che alla fine essendo un gioco molto di improvvisazione ed adattamento, l'aspetto del mostro potrebbe variare molto, ma avere un immagine non sarebbe proprio male.

io per molti dei mostri mi son rifatto ai vari bestiari di D&D, ma non sempre vi è una corrispondenza esatta.
 
Alto Basso