[Dungeon World]Anteprime ed ITALIANA

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Falcon, Galdor... Posso dirvi che (stavolta) vi voglio bene? :grin:

Sopratutto Falcon... Pure io ho aperto il file ed ho pensato ad una sorta di scherzo. Poi mi son detto che è la vena polemica che l'età ha reso peggiore e son stato zitto.

Comunque anche io eviterei le immagini dei pg sulla scheda. Spazio bianco forewer. :grin:

Pantoufle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
fantasyluceombra.blogspot.it
Goblons
0
Bella la scheda del Druido, l'ho girata alla mia giocatrice che guarda caso ha fatto proprio una Druida halfling! :grin:

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie di tutti i consigli e le segnalazioni.

Sono sicuro che siamo tutti d'accordo su un punto: non è possibile fare una scelta che accontenti tutti.

Però vi prego di continuare a segnalare le cose che trovate "buone" o "cattive" a vostro giudizio. Sono qui a postare anteprime e leggermi il forum proprio per mettere a confronto le idee. Da un pò di civile discussione ci si può solo guadagnare. :grin:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
a me piace il disegno del druido. Mi piace pure lo stile se è per questo. 100 volte meglio dell'altro disegno che avete mostrato nei post precedenti. Rientra nello stile dei giochi PtA di mettere una PG tipo sulla scheda a prescindere dall'effettiva descrizione del PG. Per me che non so disegnare 1000 punti

se poi voglio un disegno del mio pg chiedo a chi lo sa fare e di farmelo almeno formato a5

manca lo spazio per aggiungere legami ... dopo tutto in teoria dopo la terza sessione dovresti averne già uno nuovo

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
623
Non essendomi ancora addentrato nei meandri del gioco punto il dito solo sull'aspetto grafico che a me, personalmente, piace... (adoro i disegni stile manga)

Uscita confermata per Lucca, quindi? (magari l'avete scritto da altre parti ma mi sono proprio perso la discussione, scusate..) :oops:

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
"Accontentare tutti" è assolutamente impossibile però va pure detto che una grafica alla Savage World accontenta molte più persone.

Al di la delle idee personali da acquirente faccio sempre un po' di fatica a capire questo arroccarsi sempre e comunque su un solo stile grafico senza esplorare mai nulla di nuovo. Ovvio che su Dungeon World avevo delle aspettative molto alte e vederlo così "manga" (non è brutto beninteso) mi dispiace...

Comunque il discorso dell'immagine sulla scheda va oltre a queste riflessioni e pure oltre la qualità della grafica. La scheda è un qualcosa che deve rappresentare tutte le centinaia di druidi diversi che posso creare. Come dice Galdor un'iconografia specifica disturba. Almeno in pdf potreste mettere un'alternativa priva del disegno. Non credo sia un gran lavoro...

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
consiglio: curate molto il disegno di copertina. Trollbabe aveva al suo interno ottimi disegni di due disegnatori diversi con anche stili molto diversi, ma un disegno di copertina brutto e con molti errori. e alla fine si parlava solo di quello

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sacrosanto spazio per i legami!!! Noi si finisce a scriverli arrampicandosi per le pareti della scheda, con un certo fastidio (ed è pure brutto).

Galdor... come più spazio per i PE? :O Serve solo per scrivere un numero. Certo si può fare in maniera più figa, ma occupare spazio per questo mi pare... sbagliato. Stesso per i Punti Ferita; ma la gomma non si usa più? ;)

Posso capire l'idea di avere un'immagine standard, ad esempio quella dell'Apocalisse spesso ci sta, anche se a volte avere una figura tanto dissimile dal proprio PG è difficile che piaccia. Anche io sto a 0 per disegnare, ma alla peggio riutilizzo lo spazio bianco per altro. :lol: Se non voglio farlo disegnare a qualcuno, appiccicarci un'immagine consona o riempirlo di scarabocchi a tema. :grin:

P.s. Quoto crotalo (Trollbabe graficamente mi è piaciuto molto, ma la copertina mi porta a sorridere ogni volta che la vedo e a farci una battuta :twisted: ).

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Domanda: ma, volendo, sareste ancora in tempo per cambiare la grafica del cartaceo? Nel senso che se siamo fuori tempo massimo penso sia inutile polemizzare... :)

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Cyrano":n1ozzand ha scritto:
"Accontentare tutti" è assolutamente impossibile però va pure detto che una grafica alla Savage World accontenta molte più persone.

Al di la delle idee personali da acquirente faccio sempre un po' di fatica a capire questo arroccarsi sempre e comunque su un solo stile grafico senza esplorare mai nulla di nuovo. Ovvio che su Dungeon World avevo delle aspettative molto alte e vederlo così "manga" (non è brutto beninteso) mi dispiace...

Comunque il discorso dell'immagine sulla scheda va oltre a queste riflessioni e pure oltre la qualità della grafica. La scheda è un qualcosa che deve rappresentare tutte le centinaia di druidi diversi che posso creare. Come dice Galdor un'iconografia specifica disturba. Almeno in pdf potreste mettere un'alternativa priva del disegno. Non credo sia un gran lavoro...

Come sopra, gusti personali.
Sono sicuro che Savage World accontenterà più persone con gusti simili ai tuoi, ed è un'ottima cosa.
Le nostre scelte accontenteranno, di contrappasso, più persone con gusti simili ai nostri. È un circolo vizioso, che abbandonerò qui.

Anche perchè, per fortuna, siamo nel grande periodo di internet.
Si puà trovare di tutto. Per chi preferisce lo stile delle schede originali inglesi ci sono quelle del buon Knukle (ottime!) disponibili online.
https://docs.google.com/folder/d/0Bz_ut ... HROY0k4cVk

Sono abbastanza sicuro che ne appariranno altre, sia in italiano che in inglese.

Ripeto, per la terza volta, sono scelte.
E sono qui a parlarne con voi perchè non sono affatto sicuro, a prescindere, che le mie scelte siano giuste al 100%.

"Non piace a Cyrano" (come a chiunque altro) non è molto forte come motivazione, e non ha argomentazioni a seguire.

C'è poco spazio per i PF, quella è una motivazione forte e ben argomentata, di cui sicuramente farò tesoro. :)

E si, c'è ancora tempo per modificare la versione cartacea, se no sarei solo qui a farci (a tutti) perdere tempo xD

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Falcon":3junvyh5 ha scritto:
Sacrosanto spazio per i legami!!! Noi si finisce a scriverli arrampicandosi per le pareti della scheda, con un certo fastidio (ed è pure brutto).
Vero, verissimo!

Galdor... come più spazio per i PE? :O Serve solo per scrivere un numero. Certo si può fare in maniera più figa, ma occupare spazio per questo mi pare... sbagliato.
E' un numero che cambia di continuo: ogni volta che si fallisce un tiro, e ogni volta a fine seduta.
Ogni volta bisogna cancellarlo, e riscriverlo.
Risultato?
I nostri spazi PE sono Tutti pieni di buchi di cancellature (i miei giocatori cambiano spesso la scheda di DW proprio per quel motivo). :lol:
La mia idea è: fare 16 pallini, ciascuno contenente i numeri da 1 a 16.
Ogni volta che si prende 1 PE se ne clicca uno.
Quando si passa di Livello è l'unico momento in cui si cancella tutto, e si riparte a cliccare dal pallino (1) (in pratica, al massimo si cancella quella parte solo 9 volte in tutta la campagna) ;)

Stesso per i Punti Ferita; ma la gomma non si usa più? ;)
E' proprio perchè si usa che ci facciamo i buchi :lol:

anche se a volte avere una figura tanto dissimile dal proprio PG è difficile che piaccia.
Concordo.
E anch'io sono negato per il disegno :cry:

Preferisco infatti la scheda americana di DW, che non ha nè disegni, nè una parte bianca.
E sfrutterei quello spazio guadagnato per risistemare gli altri spazi. :idea:

Alternativamente, se proprio volete metterci un disegno, ci metterei sempre un Umano, o - meglio ancora - qualcosa che difficilmente si riesce a distinguere (con un cappuccio che copre mezzo viso e le orecchie, ad esempio) ;) :grin:

Infine: avete abbandonato l'impostazione 'verticale' della scheda americana (con sopra tutte le caratteristiche, e sotto tutte le Mosse assieme, raggruppate...cosa che trovavo più funzionale) per ricordare la scheda di AW?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Bosao... Qui sono stati tutti molto educati ma non puoi parlare di "non piace a Cyrano" se hai letto.

La grafica è la solita, quella, per l'appunto, della copertina di Trollbabe (non è la stessa autrice?). Al di la dei gusti personali per i quali può essere più o meno gradevole nessuno la trova eccelsa.

Mi pare che se c'è la possibilità di "vestire meglio" Dungeonworld ve la stiano, seppur velatamente, chiedendo un po' tutti.

Se questa possibilità non c'è va bene, però accetta il fatto che non sono solo io a chiedervela. Non ti dico di dichiararlo pubblicamente, non mi importa, ma perlomeno pensaci per le prossime pubblicazioni.

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Io continuo a non vederci praticamente niente di "manga" in queste immagini. Piuttosto mi sembra direttamente ispirata alla druida di Reynolds

Disegno a parte, da profano la scheda mi sembra funzionale, che è la cosa più importante!

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
V prego tenete questi disegni!i

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Certo mica ho detto di buttarli, possono tenerli basta che non li pubblichino ;)

Ok questo era uno scherzo. I gusti son sacri, mi consolerò con Savage World (solo in campo grafico). ;)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Cyran, ma dare a ogni sottopassione la giusta dignitá? Se prendi SW per la grafica, non preferiresti un libro d'illustrazioni?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Ni... La grafica di un gioco a mio parere non deve essere per forza un capolavoro. Io apprezzo pure il giusto grado di tamarraggine. Ma in questo caso a mio avviso si è sforato. Dalla tamarraggine si è passati al qualunquismo. Però questo è il MIO parere e questo Bosao ha ogni diritto di buttarlo alle ortiche.

Quello che vorrei comunicare è che tutti quelli che sceglieranno il gioco "dal vestito" si ritroveranno con un prodoto peggiore di questo. Ed è un peccato perché rendendo DW un prodotto anche un po' "fuffoso" si sarebbero forse avvicinati pure i testoni come me :)

Poi ovviamente io ho la mia bella collezione di libri illustrati ma lì siamo su un altro pianeta. Desumo che si parlerebbe pure di tutt'altri costi per un editore.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Kadaj":htwlb8s0 ha scritto:
Uscita confermata per Lucca, quindi? (magari l'avete scritto da altre parti ma mi sono proprio perso la discussione, scusate..)
Se non sbaglio dovrebbe uscire prima di Lucca. :)

Cyrano":htwlb8s0 ha scritto:
Mi pare che se c'è la possibilità di "vestire meglio" Dungeonworld ve la stiano, seppur velatamente, chiedendo un po' tutti.
Credo che Bosao si sia risentito perché è più interessato all'aspetto pratico della scheda nel suo complesso e non alla sola grafica.

In ogni caso, hai mai visto le illustrazioni dell'edizione americana? IMHO sono forse tra le peggiori illustrazioni che abbia mai visto, eppure DW è arrivato dov'è arrivato, indipendentemente da quello.
Capisco che la tua principale passione siano la pittura e il modellismo e che dunque ti interessi molto anche l'aspetto grafico, non fa una piega, però dopo che hai ripetuto più volte che non ti piacciono le illustrazioni, s'è capito. ;)

Ora però vi chiedo cortesemente di non iniziare un discorso che abbia come tema centrale "La grafica nei GdR" o "Strategie di Marketing e Grafica". :lol:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Infatti per me il discorso è chiuso. Domon meritiava una spiegazione visto che lo ho preso in giro. Ma finisce qui o continua in PM. ;)

bosao

Iniziato
Goblons
0
Arioch":367msegr ha scritto:
Io continuo a non vederci praticamente niente di "manga" in queste immagini. Piuttosto mi sembra direttamente ispirata alla druida di Reynolds

Disegno a parte, da profano la scheda mi sembra funzionale, che è la cosa più importante!

Questo lo prendiamo come un grosso complimeto, grazie!

Alto Basso