Consigli Dungeon crawler per 2 (senza master) rigiocabile

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Quelli della serie d&d non cambiano molto a livello di meccaniche da uno all'altro, poche cose, scegli in base all'ambientazione di preferenza. Considera che in italiano c'è solo il dungeon del mago folle ma dei primi 3 ci sono le italianizzazioni in tana

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.042
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.496
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Se devo consigliare un solo titolo della serie DeD boardgame consiglio l'ultimo, il mago Folle.. oppure se piace l'omonima catena di romanzi, Legend of Drizzt.. il più immediato della saga è invece il primo, Ravenloft.. ma è uno dei più difficili, con mostri veramente duri da abbattere.. detto questo non posso non consigliare anche il buon vecchio Mice and Mystics, che ho riscoperto recentemente..
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dungeon Storming l’ho cercato ma ormai non si trova più niente, forse solo nei mercatini dell’usato....della serie D&D cosa mi consiglieresti?
Mi piacerebbe sentire comunque il parere di qualche possessore o ex possessore di Massive Darkness...
Possiedo Massive Darkness. Ho fatto una ventina di partite con scatola base. Poi ho iniziato ad acquistare espansioni arrivando ora a più di 50 partite giocate. Lo trovo un ottimo prodotto, semplice, veloce e divertente. Devi però aver bene chiara una cosa: non è un gioco a campagna. Si sceglie missione, eroi, si compone il Dungeon e via. Si inizia deboli e indifesi e si finisce a missione carichi di equip e abilità in grado di abbattere orde di nemici in un sol colpo. Non so se lo conosci ma da questo punto di vista è molto simile a Zombicide. MD è però più "ragionato" e strategico di Zombicide.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me si, per due motivi: primo se aggiungi espansioni, non solo aggiungi ulteriori missioni ma anche le vecchie vengono comunque implementate con tiles e mostri delle espansioni, risultando di fatto differentie rigiocabili; due con l'uso del programmino free Valkyrie aggiungi un sacco di missioni fan made molto carine.

Quello di cui parli al limite aumenta la longevità del titolo, non la rigiocabilità.

Detto questo il gioco stesso, con la classica contraddizione insensata made in FF, prevede che tu debba perdere almeno una volta per poi dover giocare un gioco narrativo col senno del poi.

"Allora mettiamoci qui perché sappiamo che tra tre turni spunta il mostro"

Il massimo dell'immersione...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ciao a tutti.
Sono totalmente ignorante in materia, perciò scrivo qui per sapere se esiste un dungeon crawler godibile anche solo in 2 (senza master) e che abbia una buona rigiocabilità. C'è qualcosa del genere?

Sicuramente Gloomhaven. Non è propriamente un dungeon crawler ma sicuramente lo è molto più di diversi titoli che ti han già consigliato.
È il migliore che puoi trovare in giro al momento.

Altrimenti sword&sorcery è un altro, ottimo, dungeon crawler
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Possiedo Massive Darkness. Ho fatto una ventina di partite con scatola base. Poi ho iniziato ad acquistare espansioni arrivando ora a più di 50 partite giocate. Lo trovo un ottimo prodotto, semplice, veloce e divertente. Devi però aver bene chiara una cosa: non è un gioco a campagna. Si sceglie missione, eroi, si compone il Dungeon e via. Si inizia deboli e indifesi e si finisce a missione carichi di equip e abilità in grado di abbattere orde di nemici in un sol colpo. Non so se lo conosci ma da questo punto di vista è molto simile a Zombicide. MD è però più "ragionato" e strategico di Zombicide.
Ti ringrazio per la risposta! non so perché ma sto cavolo di gioco mi si è ficcato in testa, e voglio saperne di più...per me il fatto che sia un gioco one shot va più che bene, anzi è proprio così che lo cerco, visto che non avrei il tempo e la costanza di dedicarmi ad una campagna; Zombicide non ho mai avuto l’occasione di provarlo, ma da quello che ho visto e letto è un gioco più caciarone di questo, e penso vada giocato anche con la compagnia giusta, io invece ormai spesso gioco in 2, e la maggior parte dei giochi che compro devono girare bene soprattutto in 2....visto che hai citato anche le espansioni, tu cosa pensi sia necessario da acquistare? Inoltre il Green Horde Crossover Set come funziona esattamente? ho capito che ti permette di utilizzare eroi e mostri di Zombicide Green Horde, ma prevede anche delle avventure o bisogna farsele da se? Poi ultima domanda, la versione retail della Asmodee ha un manuale riveduto e corretto rispetto a quella kickstarter o bisogna applicargli comunque delle house rules per migliorarlo e risolvere qualche criticità?
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.414
Località
Milano
Goblons
239
Ciao Abe79,

Anche io come Pigoz spezzo (in parte) una lancia per il bistrattato Massive Darkness, che funziona come gioco caciarone (dopo tutto lo scheletro base è Zombicide) se si ha ben presente quali sono i limiti e cosa offre il gioco.
Fondamentalmente è Diablo sul tavolo: non esplori, vedi la mappa ma non il contenuto delle stanze vai avanti. spacchi mostri, trovi loot e cerchi di livellare sempre. Ogni plancia aumenta il livello dei mostri e del loot quindi l'idea è di andare avanti cercando di stare al passo del livello.
NON è assolutamente un gioco a campagna. Le regole le hanno aggiunte (sbagliando) su pressione dei backer, ma sono sballatissime, qualche versione fan made ha più senso e ci mette una pezza.
Massive brilla per le partite singole un po' spensierate, soprattutto in tutti gli scenari in cui c'è qualcosa che ti spinge a muoverti e non permette agli eroi di livellare e potenziarsi con calma.
Altro pregio è che il sistema di base è piuttosto semplice e permette di creare missioni o varianti con una certa facilità (prova tutti i vari file su BGG).
Rispetto a zombicide scala bene in 1-6 e non si è costretti a tenere sempre 6 eroi; anche se c'è un certo squilibrio (vedi sotto)

Possibili difetti:

- ci sono alcune scelte interessanti (zone di ombra per es) ma fondamentalmente si tirano dadi e la fortuna cont abbastanza.
C'è molta variabilità: a livelli bassi ci sposano essere combinazioni di mostri+oggetti che usano impossibili da bucare,npoi quando si arriva al 4° livello gli eroi incominciano diventare fortissimi. Diciamo che talvolta la bilancia balla tra un mostro ti ammazza secco senza ferirti lentamente o un singolo eroe pulisce un intero gruppo.
Meno eroi si giocano più sembra facile dato che il loot (abbastanza generoso) non scala con il numero di eroi.

- I gruppi di mostri non hanno molto carattere dato che sono praticamente punti ferita ablativi per il capo squadra.

- Il sistema è semplice ma bisogna fare un po' di calcoli sui dadi tra reroll e tiri aggiuntivi (soprattutto quando si arriva a livelli alti).

- Vantaggio della scatola base. Onestamente non mi sento di consigliarla a cuor leggero e il prezzo che ha adesso mi pare alto. Ci sono parecchi gruppi di mostri ma divisi in tre tipologie con due varianti (orchi, nani, goblin) e solo 6 mostri erranti.
Il primo KS è stato generosissimo con un numero enorme di mostri erranti extra e tre espansioni incluse. Per avere un po' di variabilità conviene prendere qualche espansione (che però non contengono scenari tranne una). Se però riesci a trovare il base a un prezzo ridotto, diventa già più consigliabile...
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Grazie mille anche a te MatBat per i tuoi consigli! in effetti l’argomento prezzo è un fattore assolutamente da non sottovalutare,almeno per me....premesso di trovare il base a cifre accettabili (80-90€ ?), ho capito che è necessario acquistare qualche espansione, e già aggiungendo 2-3 scatole si sforano tranquillamente i 200€,non poco a mio avviso...quando dici meno eroi si giocano più sembra facile, mi fa capire che come gioco da 2 non sia propriamente il massimo, a meno di utilizzare più eroi a testa, o sbaglio?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ti ringrazio per la risposta! non so perché ma sto cavolo di gioco mi si è ficcato in testa, e voglio saperne di più...per me il fatto che sia un gioco one shot va più che bene, anzi è proprio così che lo cerco, visto che non avrei il tempo e la costanza di dedicarmi ad una campagna; Zombicide non ho mai avuto l’occasione di provarlo, ma da quello che ho visto e letto è un gioco più caciarone di questo, e penso vada giocato anche con la compagnia giusta, io invece ormai spesso gioco in 2, e la maggior parte dei giochi che compro devono girare bene soprattutto in 2....visto che hai citato anche le espansioni, tu cosa pensi sia necessario da acquistare? Inoltre il Green Horde Crossover Set come funziona esattamente? ho capito che ti permette di utilizzare eroi e mostri di Zombicide Green Horde, ma prevede anche delle avventure o bisogna farsele da se? Poi ultima domanda, la versione retail della Asmodee ha un manuale riveduto e corretto rispetto a quella kickstarter o bisogna applicargli comunque delle house rules per migliorarlo e risolvere qualche criticità?
In due gira bene. Direi che il suo range è 2 - 4 giocatori. Di espansioni possiedo tutte quelle che aggiungono eroi, Missione di Lava e Cristalli (unica espansione che aggiunge nuove missioni, sei per la precisione) e il crossover con Green Horde. Per contenere i costi ti posso dire che sul sito asmodee trovi tutte le schede di classe anche delle espansioni portando il totale a 10. E sul sito cmon trovi due missioni aggiuntive ufficiali. Il manuale è lo stesso e per goderselo con missioni One shot funziona bene.. Per un po' usavo anche io diverse house rules, ma poi ho smesso e adesso lo gioco sempre "liscio". Se si cerca complessità, bilanciamento e una modalità campagna è inutile cercarla in Massive Darkness. Ci sono ben altri giochi per quel tipo di esigenze come i citati poco sopra Gloomhaven e Sword & Sorcery.
 
Ultima modifica:

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.414
Località
Milano
Goblons
239
Non so valutare bene avendo fatto il Ks, ma direi ch ami sento più di consigliare il base dagli 80€ in giù.
Per le espansioni, forse ti consiglierei prima di prendere il bas e giocarlo un po' prima di decidere se vuoi investirci.
Come ha scritto Pigoz, Lava e cristalli è l'unica espansione che conviene (solo) plance e nuove missioni. L altre sono di due tipi:
- box con una nuova classe di eroe, modello e schede relative, due eroi di altre classi, 1 mostro errante
- box nemici con 3 mob di 6 modelli, 1 agente, 1 mostro errante.

Il range giusto è 2-4 giocatori/eroi. se vuoi magari bilanciare un poco puoi usare 3 eroi e gestire quello in più a turno, anche per avere un po' di varietà nella squadra.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Sicuramente Gloomhaven. Non è propriamente un dungeon crawler ma sicuramente lo è molto più di diversi titoli che ti han già consigliato.
È il migliore che puoi trovare in giro al momento.

Altrimenti sword&sorcery è un altro, ottimo, dungeon crawler
Grazie del consiglio. Ho letto che a Natale esce Jaws of the lion tradotto, mi sa che lo punterò.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Quindi il crossover Green Horde non aggiunge missioni, giusto? come si utilizza esattamente?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Quindi il crossover Green Horde non aggiunge missioni, giusto? come si utilizza esattamente?
Nessuna missione. È un mazzo di carte che permette di utilizzare eroi e mostri di Zombicde Green Horde in Massive Darkness.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Ciao Abe79,

Anche io come Pigoz spezzo (in parte) una lancia per il bistrattato Massive Darkness, che funziona come gioco caciarone (dopo tutto lo scheletro base è Zombicide) se si ha ben presente quali sono i limiti e cosa offre il gioco.
Fondamentalmente è Diablo sul tavolo: non esplori, vedi la mappa ma non il contenuto delle stanze vai avanti. spacchi mostri, trovi loot e cerchi di livellare sempre. Ogni plancia aumenta il livello dei mostri e del loot quindi l'idea è di andare avanti cercando di stare al passo del livello.
NON è assolutamente un gioco a campagna. Le regole le hanno aggiunte (sbagliando) su pressione dei backer, ma sono sballatissime, qualche versione fan made ha più senso e ci mette una pezza.
Massive brilla per le partite singole un po' spensierate, soprattutto in tutti gli scenari in cui c'è qualcosa che ti spinge a muoverti e non permette agli eroi di livellare e potenziarsi con calma.
Altro pregio è che il sistema di base è piuttosto semplice e permette di creare missioni o varianti con una certa facilità (prova tutti i vari file su BGG).
Rispetto a zombicide scala bene in 1-6 e non si è costretti a tenere sempre 6 eroi; anche se c'è un certo squilibrio (vedi sotto)

Possibili difetti:

- ci sono alcune scelte interessanti (zone di ombra per es) ma fondamentalmente si tirano dadi e la fortuna cont abbastanza.
C'è molta variabilità: a livelli bassi ci sposano essere combinazioni di mostri+oggetti che usano impossibili da bucare,npoi quando si arriva al 4° livello gli eroi incominciano diventare fortissimi. Diciamo che talvolta la bilancia balla tra un mostro ti ammazza secco senza ferirti lentamente o un singolo eroe pulisce un intero gruppo.
Meno eroi si giocano più sembra facile dato che il loot (abbastanza generoso) non scala con il numero di eroi.

- I gruppi di mostri non hanno molto carattere dato che sono praticamente punti ferita ablativi per il capo squadra.

- Il sistema è semplice ma bisogna fare un po' di calcoli sui dadi tra reroll e tiri aggiuntivi (soprattutto quando si arriva a livelli alti).

- Vantaggio della scatola base. Onestamente non mi sento di consigliarla a cuor leggero e il prezzo che ha adesso mi pare alto. Ci sono parecchi gruppi di mostri ma divisi in tre tipologie con due varianti (orchi, nani, goblin) e solo 6 mostri erranti.
Il primo KS è stato generosissimo con un numero enorme di mostri erranti extra e tre espansioni incluse. Per avere un po' di variabilità conviene prendere qualche espansione (che però non contengono scenari tranne una). Se però riesci a trovare il base a un prezzo ridotto, diventa già più consigliabile...

Il discorso dadi non lo metterei come punto negativo. Alla fine se compri un gioco del genere lo fai sapendo che è un gioco che si basa sulla fortuna. Può non piacere ma non essere un difetto del gioco. Trovo invece che sia troppo squilibrato come gioco. Inizi che puoi morire con un colpo di tosse di un mostro e finisci che sembri hulk. Se fai la campagna puoi giocarci anche facendo altro, tanto uccideresti tutti i mostri pure non facendo strategie. E' un bel gioco castrato, secondo me, da questo problema. Preferisco intavolare più Zombicide che questo, anche se devo muovere 6 personaggi.
La scatola base è costosa, ma comunque ci sono molte miniature e ben fatte.


Quello di cui parli al limite aumenta la longevità del titolo, non la rigiocabilità.

Detto questo il gioco stesso, con la classica contraddizione insensata made in FF, prevede che tu debba perdere almeno una volta per poi dover giocare un gioco narrativo col senno del poi.

"Allora mettiamoci qui perché sappiamo che tra tre turni spunta il mostro"

Il massimo dell'immersione...

Giustissimo il fatto che hai differenziato longevità e rigiocabilità ma se posso dire la mia vorrei aggiungere un mio pensiero. Secondo me, e ripeto il secondo me, la rigiocabilità ed anche la longevità di un gioco la si dovrebbe giudicare analizzando solo la scatola base. L'espansione ti da più durata? E grazie, ci compri quasi un altro gioco. Come si può definire un gioco longevo se per renderlo tale devo spendere soldi pari al gioco stesso? Gli LCG sono infiniti, basta spendere tot euro l'anno per aggiornarli.............
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Ok perfetto, ora ho le idee un po più chiare! Grazie a tutti per il vostro contributo! :beer:
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Se devo consigliare un solo titolo della serie DeD boardgame consiglio l'ultimo, il mago Folle.. oppure se piace l'omonima catena di romanzi, Legend of Drizzt.. il più immediato della saga è invece il primo, Ravenloft.. ma è uno dei più difficili, con mostri veramente duri da abbattere.. detto questo non posso non consigliare anche il buon vecchio Mice and Mystics, che ho riscoperto recentemente..
Perdona l'ignoranza, ma come funzionano i D&D? È un gioco da tavolo in piena regola o è tipo un libro game giocato in più persone?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.042
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.496
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Perdona l'ignoranza, ma come funzionano i D&D? È un gioco da tavolo in piena regola o è tipo un libro game giocato in più persone?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ciao.

La serie dei D&D boardgame è costituita da giochi da tavolo con miniature, dei classici dungeon crawler, ognuno a tema differente.

Per darti un idea, ecco una recensione del primo della serie, Castle Ravenloft..


E del secondo, Ashardalon..

 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Grazie mille.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.319
Località
Benevento
Goblons
2.671
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
DC in italiano ti consiglio Terminator Genesys Rise of Resistence con l'espansione Fall of Skynet, fatto davvero bene.

Da possessore di Massive Darkness, la cosa bella e unica del gioco rispetto ad altri DC, è come riesce a farti vivere ed apprezzare la crescita del tuo personaggio, in una sola partita. Inoltre il gioco scala molto bene con basso numero di giocatori, in effetti io lo consiglio sempre come Zombicide da giocare in solitario (in effetti è uno Spin-off).
Tienilo in considerazione solo come gioco da una partita e via, non considerare la parte del regolamento dedicata alle campagne, perchè è una cosa appiccicata al gioco durante la campagna KS, data la forte richiesta, ma il gioco non era stato pensato per questo.
Altro punto dolente è la difficolta del gioco, in pratica tutto scorre bene nei primi livelli di esperienza del tuo personaggio, ma dal terzo in poi i nemici non riescono a starti dietro.
Per questo occorre qualche regola della casa. Io utilizzo delle regole per aggiustare la difficoltà del gioco a partita secca, trovate su BGG, che girano molto bene e non cambiano assolutamente il regolamento base del gioco, rendendo l'AI di alcuni tipi di nemici più performante e attuando qualche piccolo aggiustamento. Le ho trovate di mio gradimento e, in solitario, lo gioco solo così, ormai.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
DC in italiano ti consiglio Terminator Genesys Rise of Resistence con l'espansione Fall of Skynet, fatto davvero bene.

Da possessore di Massive Darkness, la cosa bella e unica del gioco rispetto ad altri DC, è come riesce a farti vivere ed apprezzare la crescita del tuo personaggio, in una sola partita. Inoltre il gioco scala molto bene con basso numero di giocatori, in effetti io lo consiglio sempre come Zombicide da giocare in solitario (in effetti è uno Spin-off).
Tienilo in considerazione solo come gioco da una partita e via, non considerare la parte del regolamento dedicata alle campagne, perchè è una cosa appiccicata al gioco durante la campagna KS, data la forte richiesta, ma il gioco non era stato pensato per questo.
Altro punto dolente è la difficolta del gioco, in pratica tutto scorre bene nei primi livelli di esperienza del tuo personaggio, ma dal terzo in poi i nemici non riescono a starti dietro.
Per questo occorre qualche regola della casa. Io utilizzo delle regole per aggiustare la difficoltà del gioco a partita secca, trovate su BGG, che girano molto bene e non cambiano assolutamente il regolamento base del gioco, rendendo l'AI di alcuni tipi di nemici più performante e attuando qualche piccolo aggiustamento. Le ho trovate di mio gradimento e, in solitario, lo gioco solo così, ormai.
Perdonami, sapresti indicarmi quali sono le house rules che applichi per migliorare l’AI dei nemici? Grazie :)
 
Alto Basso