Dune

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Nuovo trailer.
Il primo non mi aveva fatto impazziere, questa sembra promettere meglio.
Se t'aspettavi una riproposizione fedele in quest'epoca in cui sono tutti di genere indefinito, figli della cancel culture, facili all'offesa per il primo epiteto che gli si lancia, per la parità di genere a prescindere ecchissenefrega della trama... forse hai sbagliato epoca. Io di sicuro.
Nel complesso però lo ritengo un bellissimo film, ha fatto breccia nel mio cuore alla grande grazie alla potente fotografia e a quelle immagini epiche ed incredibilmente efficaci dell'invasione in cui - di fatto - non si vede molto combattimento, eppure se ne esce stremati.

Ho letto per la prima volta la saga completa nell'estate del 1998, due anni dopo ho riletto tutto. Nel tempo ho completato con i romanzi del figlio. Capite bene che sono partito prevenuto.
Ad ogni modo non vedo l'ora esca il secondo.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.029
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.524
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
No, ho escluso dalla mia valutazione la parte relativa alle "modifiche" rispetto al libro. Anche io ho letto i 6 libri di Herbert e più volte il primo Dune.
Semplicemente il primo film mi è sembrato molto piatto, e non c'è stato un momento che mi ha fatto emozionare o sussultare. Era tutto un: adesso arriva un momento veramente bello, che poi passava dicendo: tutto qui?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
La data di uscita è in dubbio a causa degli scioperi che stanno colpendo il settore.
Detto questo l'impressione è che per quanto potente nella messa in scena, dalla fotografia alla musica, Dune - almeno dopo il primo film - abbia mancato quell'effetto "wow" che avrebbe potuto aprire la strada ad un nuovo franchise cinematografico di forte successo (qualcuno, forse Variety, parlava di possibile "nuovo Signore degli Anelli") e devo dire che, da estimatore della saga letteraria e spettatore che ha apprezzato l'opera di Villneuve, l'ho purtroppo dimenticato abbastanza presto, in linea con quando dice Tullaris.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.029
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.524
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Data di uscita fissata al 1° Marzo.
Villneuve dice che il secondo capitolo è molto meglio del primo. E che sta pensando di lavorare sul terzo episodio basato su Messia di Dune.
Vedremo.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Il 29 febbraio sarà nei nostri cinema. Qualche trailer, qualche info - interessante quella riguardante il trattamento di Paul nel secondo film - ma hype davvero al minimo. Lo andrò a vedere per tanti motivi (è pur sempre Dune, è pur sempre Villeneuve) ma rimane quel sapore di opera che poteva essere e non è stata... magari col secondo film mi ricredo, vedremo.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.071
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.350
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
La saga cartacea l ho mollata dopo il primo libro.
Ho dato una chance al film solo perché c'era di mezzo Villeneuve ma continua a non scattare la scintilla.
Visivamente molto bello e l ho apprezzato più del libro,credo comunque di vedere anche il secondo capitolo ma in streaming gratis o a nolo a pochi spicci.
 
Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
La saga cartacea l ho mollata dopo il primo libro.
Oh dato una chance al film solo perché c'era di mezzo Villeneuve ma continua a non scattare la scintilla.
Visivamente molto bello e l ho apprezzato più del libro,credo comunque di vedere anche il secondo capitolo ma in streaming gratis o a nolo a pochi spicci.
Io ho mollato i libri a metà di L'imperatore-dio di Dune, il quarto.
Ho visto questo primo film di Villeneuve al cinema e mi ha invaso, la musica specialmente mi ha emozionato molto. All'opposto tuo, per me sarà uno dei pochi che sicuramente vorrò vedere al cinema.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.029
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.524
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il libro lo adoro (soprattutto il primo), ma il primo film mi ha lasciato abbastanza freddino.
Andremo sicuramente a vederlo, speriamo.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Doveroso intervento dato che ho aperto il topic e sono stato alla prima il 28.
Film tecnicamente sontuoso, fotografia impressionante, alcuni attori ottimi e perfettamente nella parte (Bardem su tutti).
Tralascio la fedeltà al romanzo, il film pecca nel montaggio in qualche passaggio (incredibile parlando di Veilleneuve) ma soprattutto di pathos. Non ho sentito quel trasposto e quel coinvolgimento emotivo che avrei voluto sentire con un'opera così dichiaratamente epica negli intenti e anche i personaggi trasmettono poca empatia (a parte forse Stilgar ma è sempre stato il mio personaggio preferito della saga). Alcuni passaggi addirittura frettolosi nonostante la durata importante del film.
L'attacco ad Arrakeen mi ha dato un brivido, lo ammetto e in generale il tempo è volato quindi gli affibbio un 8 pieno ma non riesco a mettelo nell'olimpo dei miei lungometraggi preferiti di sempre.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Doveroso intervento dato che ho aperto il topic e sono stato alla prima il 28.
Film tecnicamente sontuoso, fotografia impressionante, alcuni attori ottimi e perfettamente nella parte (Bardem su tutti).
Tralascio la fedeltà al romanzo, il film pecca nel montaggio in qualche passaggio (incredibile parlando di Veilleneuve) ma soprattutto di pathos. Non ho sentito quel trasposto e quel coinvolgimento emotivo che avrei voluto sentire con un'opera così dichiaratamente epica negli intenti e anche i personaggi trasmettono poca empatia (a parte forse Stilgar ma è sempre stato il mio personaggio preferito della saga). Alcuni passaggi addirittura frettolosi nonostante la durata importante del film.
L'attacco ad Arrakeen mi ha dato un brivido, lo ammetto e in generale il tempo è volato quindi gli affibbio un 8 pieno ma non riesco a mettelo nell'olimpo dei miei lungometraggi preferiti di sempre.
Concordo, Bardem è stato magistrale, ed anche Austin Butler ha saputo calarsi nella parte. Invece Chalamet l'ho visto impegnarsi, ma temo che una personalità così complessa come quella di Paul Atreides sia fuori dalla portata di un attore dell'età del personaggio. Ho apprezzato la scelta di un Barone silenzioso (funzionale, a differenza del libro dove è al limite del logorroico), un po' meno le modifiche alla trama (secondo me non c'erano ragioni valide per farle). E sono stupende le scene in cui cavalcano i vermi, sono riusciti a mostrare che non è come prendere l'autobus al volo.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.029
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.524
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Visto anche io parte due.
Carino, meglio del primo, alcune scene molto intense.
Un po' mi è mancata Alia, e il finale mi ha lasciato un po' interdetto.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Visto anche io parte due.
Carino, meglio del primo, alcune scene molto intense.
Un po' mi è mancata Alia, e il finale mi ha lasciato un po' interdetto.
Per i cambiamenti apportati alla storia originale o per altro?
 
Alto Basso