Dune

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Visto sabato. Assolutamente eccezionale. Colonna sonora potentissima. Mi piacerebbe tanto vedere uno Star Wars realizzato con la stessa tecnica e cura.
Lo sai che ho pensato una cosa simile?
Mi sono detto: pensa se episodio VII-VIII-IX fossero stati realizzati con una produzione simile.
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
471
Località
Milano
Goblons
368
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Lo sai che ho pensato una cosa simile?
Mi sono detto: pensa se episodio VII-VIII-IX fossero stati realizzati con una produzione simile.
Bastava anche uno sforzo in più rispetto a quello che hanno fatto, soprattutto il IX (VIII non mi dispiace).
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
964
Località
Frascole (FI)
Goblons
508
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Beh hanno radici mooooolto differenti, però...magari la trasposizione cinematografica di KOTOR potrebbe arrivare a convergere.
La nuova trilogia...muah...ancora ho da capire il perché di Snoke...
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ladies and Gentlemen, ecco a voi la mia recensione (non richiesta) di Dune ovvero: non so scrivere recensioni di giochi da tavolo, vi mostro che non so fare nemmeno quelle che riguardano il cinema!!!!

E adesso sigla: pappaparapparaaaaaaa...

Quando ho saputo che Villeneuve avrebbe girato un film basato su Dune ho pensato: oddio, adesso dovrò sopportare i commenti di un paio di amici cinefili (e un po' cinofili) che mi sbumballeranno su quanto è figo un film mai realizzato (Jodorowski) e un altro che fa l'effetto del guttalax anche se girato per caso da un geniaccio (Lynch).
Io invece ero bello fomentato. Il canadese alla voce fantascienza mi aveva convinto sia con Arrival che riportandoci Deckard sullo schermo. La pandemia ha esacerbato l'attesa. E francamente la storia che il piacere deriva da quanto si aspetta nel provarlo...la lascio a persone più avvezze alla filosofia del sottoscritto.

Fatta questa (in)debita premessa, potete immaginare come potevo stare il 16 settembre di codesto poco fausto anno: come un cocainomane che si era pippato il prodotto interno lordo della Colombia.

E però (ci deve essere sempre un però diceva il mio insegnante di scrittura creativa, che ha miseramente fallito con me, ma questa è un'altra storia) le potenzialità che finisse con lacrime di delusione e anatemi contro ogni singola persona avesse lavorato su Dune c'erano tutte.

Io sono il classico scazza-mazzi che se un film è preso da un'opera letteraria che ama (e io Dune lo amo Santo Herbert) gli conta i capelli che ha in testa.

Non so se mi sono spiegato...

Insomma, ero spezzato in due come il visconte di Calvino: da una parte c'era un me galvanizzato...dall'altra un amante che si sentiva già tradito.
Grazie al cielo esistono i pop corn a rilassare i nervi dei minchioni come me!

Vabbè, parliamo de 'sto film...

Orgasmico. Villeneuve e co. dosano tutto con maestria. Raccontano quello che serve a chi è digiuno di lettura del libro. Ma sparano perle per chi i libri li conosce bene.
Del tipo: perché nella casa degli Atreides c'è la testa di un toro imbalsamata e una statuina che raffigura un torero e un toro gigantesco? Se avete letto il libro sapete tutto. Sennò siete tra coloro che personalmente butterei in gatta buia con Montecristo per non aver letto Dune...rimanete ignoranti razza di miscredenti!
Questo sforzo, apprezzatissimo, stona però con alcune mancanze che lasciano perplessi. Una su tutte: non si spiega per nulla chi sono i Mentat (e di conseguenza la Jihad butleriana). Però, mi ripeto, il problema rimane per chi arriva al cinema senza aver letto l'opera di Herbert.


Il cast è di prim'ordine. Villeneuve si permette di lasciare Charlotte Rampling quasi totalmente coperta (magari qualcuno agli Studios avrà sballato male quando avrà firmato l'assegno per la suddetta pensando che tanto valeva metterci la nonna come Reverenda Madre). I ruoli sono tutti azzeccati. Pure il dottor Kyenes magicamente trasformato in dottoressa funziona (e c'ho dovuto fare pace parecchio per farmela mandare giù 'sta mandrakata degli sceneggiatori).
Oscar Isaac offre un ottimo ritratto di Leto.
Quando dice: "Sarei voluto essere un pilota." chi di voi ha pensato a Poe Dameron?
Anche la concubina del Duca, Lady Jessica, calza a pennello alla svedese Rebecca Fergusson. Fenomenale anche Stellan Skarsgård nei panni del Barone (e personalmente aveva il compito di paragone più difficile rispetto alla pellicola di Lynch). L'unico davvero mandato in vacca è Piter, relegato ad un ruolo abbozzato, fin troppo pacato rispetto al Mentat letterario di casa Harkonnen. E dire che David Dastmalchian poteva essere un fantastico Mentat pervertito.

La colonna sonora, per quel che mi riguarda, mi è suonata fin troppo wagneriana. Non è che mi metto a fare le pulci ad un professionista come Zimmer, ma in sala a momenti mi saltavano i timpani quando l'orchestra ci dava giù con gli ottoni. Ma potrebbe essere che il volume in sala era in modalità Manowar e Zimmer in realtà non l'abbia fatta fuori dal vasetto.

Chiudo questa recensione inconcludente raccontandovi un'aneddoto: dopo un'ora di film non avevo sentito mai pronunciare le parole "terribile scopo" e sopratutto Jihad. Per quest'ultima un po' me l'aspettavo visto che son tempi perniciosi e Villeneuve non è il primo stupido che passa. Ma pensare che durante la proiezione Paul non facesse mai riferimento alla guerra futura scatenata in suo nome mi suonava intollerabile.
Ma dopo metà film Villeneuve ci mostra uno dei possibili futuri che riguardano Paul...e io ho goduto come nessuno in sala quella sera...

Se questa recensione ti è piaciuta non mettere un like ma versa 50 euro sul mio c/c.

Buonanotte goblin. E anche se il dormiente deve essere svegliato...beh...non scassate proprio a me.

P.s. e la chicca dei piloti della Gilda?
P.p.s. e l'ester eggs di Blade Runner e l'omaggio a Syd Mead?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.183
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.649
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Gioiamo signori e signore!!! Dune sta volando al box office mondiale. Saggia sembra essere stata la decisione di posticipare l'uscita del film al 2021 (Nolan, sei forte, ma pensare che in piena pandemia la gente si sarebbe fiondata al cinema è stato un atto arrogante). Il sequel comincia a diventare sempre più concreto!🎆
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.413
Località
Modena
Goblons
625
Utente Bgg
ilGianni
Sono contento themanwhosoldthewhole che ti sia piaciuto. Anche a me come dicevo e non escluso di tornare una seconda volta al cinema.
Le uniche cose che non mi hanno completamente soddisfatto in effetti riguardano proprio il comparto Villan. Il Barone nel film è un personaggio barocco, un chiacchierone che nelle sue elucubrazioni però dimostra genio tattico e politico. Questo lato rimane molto in ombra nel film come per il resto anche gli altri elementi delle casata Harkonnen potevano essere un attimo più approfonditi.
Per gli incassi è presto dire che andrà tutto bene, dipende anche dalla durata delle entrate e di come si comporterà nei mercati più grandi (Usa, Cina ecc) ma per lo meno la partenza è stata decisamente buona.
Ps non credo che sia stato Nolan a decidere quando iniziare le proiezioni di Tenet al cinema 😆
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Sono contento themanwhosoldthewhole che ti sia piaciuto. Anche a me come dicevo e non escluso di tornare una seconda volta al cinema.
Le uniche cose che non mi hanno completamente soddisfatto in effetti riguardano proprio il comparto Villan. Il Barone nel film è un personaggio barocco, un chiacchierone che nelle sue elucubrazioni però dimostra genio tattico e politico. Questo lato rimane molto in ombra nel film come per il resto anche gli altri elementi delle casata Harkonnen potevano essere un attimo più approfonditi.
Capisco bene quello che scrivi. Il barone del libro è piuttosto diverso dalla trasposizione di quest'ultimo film. Eppure questo barone quasi sofferente, come hai giustamente sottolineato, fin troppo taciturno rispetto al barone che si autoeccitava per i suoi stessi ragionamenti, a me ha convinto. Io l'ho visto come un Colonnello Kurtz fantascientifico. La recitazione di Skarsgård mi sembra ispirata a quella del Brando di Apocalypse Now.
Ps non credo che sia stato Nolan a decidere quando iniziare le proiezioni di Tenet al cinema 😆
Non avrà avuto l'ultima parola ma ha fatto il diavolo a 4 quando volevano far passare Tenet direttamente in streaming.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.183
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.649
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dopo non so dopo quanti anni torno al cinema, e lo faccio per vedere DUNE, tutto maiuscolo, quel film lì, quello che aspettiamo da tanti anni.
Per l'occasione mi porto dietro anche quei cialtroni che giocano con me, così la prossima volta che intavoliamo Dune: Imperium almeno non spostano cubetti a caso ma sanno cosa rappresentano. Forse.:)

Partiamo subito con il dire che non mi piacciono i film a metà. E questo, da quel punto di vista, è proprio brutto. Sembra una grande rincorsa, tutto il tempo a dirti: adesso arriva la parte bella, ma poi siamo sempre in attesa. E finisce proprio a metà. Fine primo tempo. Prendete i pop corn che adesso inizia il secondo tempo. Invece no, aspettiamo due anni.

Condivido quanto detto da @Francis_Ford_Fiesta su musiche e saturazioni, ma sono peccati veniali, tutto sommato piacevole. E anche quanto detto da @themanwhosoldthewhole sulle piccole chicche nascoste nel film.

Ma adesso andrò controcorrente, il film è bello ma non questo gran capolavoro. Il commento dei miei due amici è stato "E' troppo lento" e "Si vede che è fantascienza anni '60/'70". E non mi sento di dargli del tutto torto (e a me piacciono i film lenti e anni '70).
Capiamoci, a me piacciono i film che, per quanto possibile, rimangono fedeli allo spirito del libro, ma questo sembra provarci in tanti modi, ma senza mai riuscirci veramente. Il libro è difficile, ha tanti strati sovrapposti, tanti livelli di intrighi e di lettura, il film prova a mettercene troppi dentro senza riuscirci veramente. Forse era meglio metterne qualcuno in meno ma chiarire meglio quelli proposti?

Alcune domane che i miei amici (digiuni del libro) hanno in sospeso alla fine della visione: perchè i Sardaukar parlano una lingua diversa? Il brillante piano dell'imperatore prevede di rimettere al comando di Dune la casata che attualmente è più ricca e potente ed è una minaccia per lui? Ma Lady Jessica ama Leto o lo sta solo usando? Nell'ultima scena buttano lì una sayyadina e una tecnica estraniante senza spiegare nulla.

Di contro Leto non dice "Il dormiente deve svegliarsi" oppure durante il Gom Jabbar non c'è il dialogo: "In molti hanno tentato. Hanno tentato e hanno fallito? Hanno tentato e sono morti". Ecco, io queste frasi me le aspettavo.

In definitiva non dico che il film sia brutto, anzi. Bello è bello. Tutti siamo usciti con la voglia di vedere la seconda parte. Bel film, ma. Ma è un film che tenta di essere epico senza riuscirci, fermandosi giusto un passo prima di diventare memorabile.

Aspettiamo il secondo e vediamo.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Dopo non so dopo quanti anni torno al cinema, e lo faccio per vedere DUNE, tutto maiuscolo, quel film lì, quello che aspettiamo da tanti anni.
Per l'occasione mi porto dietro anche quei cialtroni che giocano con me, così la prossima volta che intavoliamo Dune: Imperium almeno non spostano cubetti a caso ma sanno cosa rappresentano. Forse.:)

Partiamo subito con il dire che non mi piacciono i film a metà. E questo, da quel punto di vista, è proprio brutto. Sembra una grande rincorsa, tutto il tempo a dirti: adesso arriva la parte bella, ma poi siamo sempre in attesa. E finisce proprio a metà. Fine primo tempo. Prendete i pop corn che adesso inizia il secondo tempo. Invece no, aspettiamo due anni.

Condivido quanto detto da @Francis_Ford_Fiesta su musiche e saturazioni, ma sono peccati veniali, tutto sommato piacevole. E anche quanto detto da @themanwhosoldthewhole sulle piccole chicche nascoste nel film.

Ma adesso andrò controcorrente, il film è bello ma non questo gran capolavoro. Il commento dei miei due amici è stato "E' troppo lento" e "Si vede che è fantascienza anni '60/'70". E non mi sento di dargli del tutto torto (e a me piacciono i film lenti e anni '70).
Capiamoci, a me piacciono i film che, per quanto possibile, rimangono fedeli allo spirito del libro, ma questo sembra provarci in tanti modi, ma senza mai riuscirci veramente. Il libro è difficile, ha tanti strati sovrapposti, tanti livelli di intrighi e di lettura, il film prova a mettercene troppi dentro senza riuscirci veramente. Forse era meglio metterne qualcuno in meno ma chiarire meglio quelli proposti?

Alcune domane che i miei amici (digiuni del libro) hanno in sospeso alla fine della visione: perchè i Sardaukar parlano una lingua diversa? Il brillante piano dell'imperatore prevede di rimettere al comando di Dune la casata che attualmente è più ricca e potente ed è una minaccia per lui? Ma Lady Jessica ama Leto o lo sta solo usando? Nell'ultima scena buttano lì una sayyadina e una tecnica estraniante senza spiegare nulla.

Di contro Leto non dice "Il dormiente deve svegliarsi" oppure durante il Gom Jabbar non c'è il dialogo: "In molti hanno tentato. Hanno tentato e hanno fallito? Hanno tentato e sono morti". Ecco, io queste frasi me le aspettavo.

In definitiva non dico che il film sia brutto, anzi. Bello è bello. Tutti siamo usciti con la voglia di vedere la seconda parte. Bel film, ma. Ma è un film che tenta di essere epico senza riuscirci, fermandosi giusto un passo prima di diventare memorabile.

Aspettiamo il secondo e vediamo.

Pressoché d'accordo. Film con alto impatto scenico, super effetti, bellissimi costumi, attori convincenti.
Ma non riesce a rendere del tutto le atmosfere del libro.
Il libro è visionario, introspettivo, direi quasi lisergico... la spezia è una droga ed in questo il libro è anni '60, nel senso più anni '60 del termine.
Inoltre in Dune tutti, dai Fremen alle Bene Gesserit, attendono (e in fondo temono) la venuta di un eletto.
Lo stile è spesso messianico, a partire dai trafiletti che aprono ogni capitolo.
Soprattutto in questo ho trovato il nuovo film piuttosto canonico e un pelino piatto.
 
Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Nel frattempo ad Halloween proseguono le prove di umanità del Bene Gesserit.
Ditemi dove abita quella donna!🤣
P.s. anche il costume della piccola è spettacolare!🤩
20211102_135624.jpg
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.183
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.649
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma mi sono perso io o hanno cambiato la data di uscita del secondo capitolo?
Io ero rimasto che il secondo film sarebbe uscito nel 2022, e ora è indicato come autunno 2023?
Era già così?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.413
Località
Modena
Goblons
625
Utente Bgg
ilGianni
Ma mi sono perso io o hanno cambiato la data di uscita del secondo capitolo?
Io ero rimasto che il secondo film sarebbe uscito nel 2022, e ora è indicato come autunno 2023?
Era già così?
Certo. Guarda il lato positivo: se era 2022 te lo ero perso al cinema.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.183
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.649
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.183
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.649
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Nuovo trailer.
Il primo non mi aveva fatto impazziere, questa sembra promettere meglio.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
964
Località
Frascole (FI)
Goblons
508
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Per guardare Dune adesso basta affacciarsi alla finestra.
Scherzi a parte non vedo l'ora d'essere al cinema!
 
Alto Basso