Dopo non so dopo quanti anni torno al cinema, e lo faccio per vedere DUNE, tutto maiuscolo, quel film lì, quello che aspettiamo da tanti anni.
Per l'occasione mi porto dietro anche quei cialtroni che giocano con me, così la prossima volta che intavoliamo Dune: Imperium almeno non spostano cubetti a caso ma sanno cosa rappresentano. Forse.
Partiamo subito con il dire che non mi piacciono i film a metà. E questo, da quel punto di vista, è proprio brutto. Sembra una grande rincorsa, tutto il tempo a dirti: adesso arriva la parte bella, ma poi siamo sempre in attesa. E finisce proprio a metà. Fine primo tempo. Prendete i pop corn che adesso inizia il secondo tempo. Invece no, aspettiamo due anni.
Condivido quanto detto da
@Francis_Ford_Fiesta su musiche e saturazioni, ma sono peccati veniali, tutto sommato piacevole. E anche quanto detto da
@themanwhosoldthewhole sulle piccole chicche nascoste nel film.
Ma adesso andrò controcorrente, il film è bello ma non questo gran capolavoro. Il commento dei miei due amici è stato "E' troppo lento" e "Si vede che è fantascienza anni '60/'70". E non mi sento di dargli del tutto torto (e a me piacciono i film lenti e anni '70).
Capiamoci, a me piacciono i film che, per quanto possibile, rimangono fedeli allo spirito del libro, ma questo sembra provarci in tanti modi, ma senza mai riuscirci veramente. Il libro è difficile, ha tanti strati sovrapposti, tanti livelli di intrighi e di lettura, il film prova a mettercene troppi dentro senza riuscirci veramente. Forse era meglio metterne qualcuno in meno ma chiarire meglio quelli proposti?
Alcune domane che i miei amici (digiuni del libro) hanno in sospeso alla fine della visione: perchè i Sardaukar parlano una lingua diversa? Il brillante piano dell'imperatore prevede di rimettere al comando di Dune la casata che attualmente è più ricca e potente ed è una minaccia per lui? Ma Lady Jessica ama Leto o lo sta solo usando? Nell'ultima scena buttano lì una sayyadina e una tecnica estraniante senza spiegare nulla.
Di contro Leto non dice "Il dormiente deve svegliarsi" oppure durante il Gom Jabbar non c'è il dialogo: "In molti hanno tentato. Hanno tentato e hanno fallito? Hanno tentato e sono morti". Ecco, io queste frasi me le aspettavo.
In definitiva non dico che il film sia brutto, anzi. Bello è bello. Tutti siamo usciti con la voglia di vedere la seconda parte. Bel film, ma. Ma è un film che tenta di essere epico senza riuscirci, fermandosi giusto un passo prima di diventare memorabile.
Aspettiamo il secondo e vediamo.