Impressioni Dune: War for Arrakis

MickPowa

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Sono molto molto curioso per sto gioco, qualcuno è riuscito a provarlo?
 

Neo Tokyo higurashi

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Molto bello.
Sistema di combattimento semplice quanto efficace.
Meccaniche che riescono a far emergere l'ambientazione.
Materiali di altissimo livello (sandworm spettacolari) e illustrazioni bellissime.
Dopo una sola partita lo rigiocherei Stra-volentieri anche perché mi ha lasciato la sensazione di avere una bella profondità.
 

MickPowa

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Meccaniche che riescono a far emergere l'ambientazione.
Materiali di altissimo livello (sandworm spettacolari) e illustrazioni bellissime.
Dopo una sola partita lo rigiocherei Stra-volentieri anche perché mi ha lasciato la sensazione di avere una bella profondità.
Ma alla fine é un 1vs1 o ha un senso giocarlo in 4?
 

Pigro

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dejawho
Fatta una prima partita in 1vs1, io con gli Atreides ed ho perso completamente. Diciamo che c'è un po' l'effetto alla the war of the ring dove una fazione è pura forza bruta mentre l'altra deve giocarsela più di astuzia e quindi ho avuto l'impressione che la prima partita fosse impossibile per gli atreides. Non parlo di bilanciamento perché da una partita sola ovviamente non si può giudicare. Ho qualche perplessità sulla gestione del numero di azioni harkonnen, posizionamento delle harverster e gettoni deserto. Diciamo che il gioco mi è piaciuto ma non ho particolarmente apprezzato la parte atreides troppo in mano al caso, sia con i gettoni per lo schieramento di nuove unità presi dal sacchetto, sia quelli per i wormsign. Ci sono casi dove indovinare il wormsign ti svolta completamente la partita, ad esempio nella partita che ho fatto mi ero inizialmente concentrato nel rallentare la raccolta di spezia per diminuire il numero di dadi azione degli harkonnen, ma in un singolo round è riuscito a fare una quantità esagerate di spezia perché gli sono venuti 3 dadi per lo schieramento di mietitrici, tutte quelle distrutte durante il round le ha rischierate praticamente senza sforzo, diverse nel deserto profondo, e con i segnalini wormsign messi in fase 3 sono stato particolarmente sfigato perché in tutte quelle del deserto profondo ho baccato segnalini che non facevano nulla (tranne 1 salvata dal carrier comunque), in tutte quelle nel deserto normale ho beccato segnalini che avrebbero fatto qualcosa nel profondo e quindi in un turno ha fatto talmente tanta spezia da tornare al massimo con tutti i segnalini, prendere un punto vittoria e metterne pure da parte 1 spezia ulteriore. Megasfiga pure attaccando con uno dei vermi dove con 4 dadi ho fatto 4 scudi (che è un miss totale per il verme ed un verme ti viene rimosso dopo che attacca).
In generale devo capire ancora qual è una buona strategia per gli atreides, perché i dadi non bastano per proteggere i sietch, bersagliare le harvester e fare pure le prescience (ok idealmente le prescience dovresti farle mentre fai altro ma non è che coincida sempre). Ieri ho cercato di fare un po
tutto ma non c'è stato verso di difendere i sietch dagli harkonnen, me ne hanno buttati giù uno da 3 e due da 2 e 3 punti li ha fatti vendendo spezia, quindi in 3 round la partita è stata persa. Comunque da riprovare conoscendo meglio il gioco.

Componenti belli ma miniature per me orrende in questa dimensione, alcuni eroi come leader sono resi distinguibili solo dalla posizione della spada su una miniatura da 2cm. Considerando la quantità delle truppe harkonnen è praticamente impossibile tenere traccia di dove sono i leader particolari e pure coi propri si fa fatica.
 
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Winter

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Ho un dubbio su regolamento, magari qualcuno che ha già giocato come @Pigro si è trovato in questa situazione. Secondo voi, se gli harkonnen vincono la battaglia per un sietch e entrando nel territorio c'è un token che fa uscire un verme, si innesca prima la distruzione del sietch o la ritirata causata dal verme? A logica mi viene da pensare che comunque gli harkonnen distruggono il sietch come esito della battaglia e poi si ritirano, però non ne sono sicuro al 100%, perchè comunque per distruggere un sietch devono entrare in un territorio sguarnito.
 

Winter

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Ho un dubbio su regolamento, magari qualcuno che ha già giocato come @Pigro si è trovato in questa situazione. Secondo voi, se gli harkonnen vincono la battaglia per un sietch e entrando nel territorio c'è un token che fa uscire un verme, si innesca prima la distruzione del sietch o la ritirata causata dal verme? A logica mi viene da pensare che comunque gli harkonnen distruggono il sietch come esito della battaglia e poi si ritirano, però non ne sono sicuro al 100%, perchè comunque per distruggere un sietch devono entrare in un territorio sguarnito.
mi rispondo da solo: "Place 2 Wormsign tokens in any Desert Areas not already containing a Wormsign token, a Sandworm, or a Sietch, 1 token per Area.". Quindi non avrei potuto metterlo.
 

menph

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volmay

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Io l'ho provato giovedì: bello, lo comprerò non appena arriverà in italiano.
Ho scritto un articolo per chi ha già giocato Guerra dell'Anello e il mio avversario ha scritto una recensione, ma non so quando usciranno.
 

Neo Tokyo higurashi

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Io l'ho provato giovedì: bello, lo comprerò non appena arriverà in italiano.
Ho scritto un articolo per chi ha già giocato Guerra dell'Anello e il mio avversario ha scritto una recensione, ma non so quando usciranno.
Interessante il parallelo con la GdA.
Aspetto di leggerla per vedere se abbiamo avuto sensazioni simili.
 

Winter

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Fatta oggi la prima partita, da noi è stata inaspettatamente più equilibrata e si è conclusa con la vittoria degli Atreides, anche se dovuta a un errore nel lasciare troppo sguarnita Arrakeen, probabilmente senza quell'imprevisto alla lunga avrebbero vinto gli Harkonnen che erano molto vicini a chiudere. Nel complesso è durata 4 ore e mezza, anche se molto frammentate da riletture di regolamento, non eravamo così ferrati. Il flusso principale è abbastanza facile e già dopo il primo turno si comprende facilmente, però ci sono tante sottoregolette che vanno verificate bene e non sono così immediate. Comunque alla fine della partita dubbi non ce ne sono rimasti molti, già con la seconda in 3 orette si dovrebbe portare a casa la vittoria, con una fazione o l'altra. Mi è comunque piaciuto molto e mi ha lasciato la voglia di fare un'altra partita con più padronanza delle fazioni, da una parte e dall'altra. Per quanto riguarda le esclusive kickstarter chi se l'è perso può andare serenamente di retail. In una partita "base" le uniche differenze saranno le esclusive miniature degli edifici, carine ma non tolgono troppo colpo d'occhio sul tabellone, le unità e i vermi li avete comunque. Poi per carità, ci sono tutte i leader alternativi della versione "what if" ma sfido a giocarlo così tante volte da averne bisogno davvero. Ps: attenzione al regolamento sul sito della Cmon, è una versione vecchia che non corrisponde al manuale finale. è diverso dal manuale cartaceo, è comunque ancora work in progress
 
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gavhriel

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Il manuale sul sito è quello della versione retail.
In quello che arriva nella scatola dal kickstarter sono incluse le regole dei futuri alternativi, che erano esclusiva.
 

Winter

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Il manuale sul sito è quello della versione retail.
però ci sono paragrafi diversi anche su regole che non riguardano la parte kickstarter, ad esempio sul manuale sul sito nella sezione riguardante le tempeste di Coriolis dice "All Plateau, Minor Erg, and Desert Areas on the board that do not contain a Harkonnen Settlement are subject to the fury of the Coriolis Storms", mentre sul manuale cartaceo "All Plateau, Minor Erg, and Desert Areas on the board are subject to the fury of the Coriolis Storms, except for the 5 central Plateau Areas encircled by Mountains". Cambia, perchè nel primo caso la determinante è la presenza o meno degli insediamenti, che possono essere distrutti, nel secondo solo dalla posizione delle aree (modificabile poi dalle atomiche, ma anche li non fa riferimento alla presenza di insedimenti). Immagino che quello sul sito possa essere il manuale rifinito (già aggiornato con eventuali FAQ), però risulta ancora work in progress. Noi abbiamo tenuto buono il cartaceo, poi vedremo.
 

Nyo

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Ma non è stata annunciata una traduzione, vero?
 

ZeroCool_ITA

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Speravo in una soffiata un po' più possibilista circa una eventuale localizzazione.
 

Johan

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Devono tradurlo dai
 

GianSky

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GianSky
Nella sezione Prossime Uscite di Asmodee Italia sono state aggiunte le localizzazioni del base e dell'espansione La Gilda Spaziale, uscita prevista nel 2024

Qualcuno si farà mooooolto male...
 
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