Fatta una prima partita in 1vs1, io con gli Atreides ed ho perso completamente. Diciamo che c'è un po' l'effetto alla the war of the ring dove una fazione è pura forza bruta mentre l'altra deve giocarsela più di astuzia e quindi ho avuto l'impressione che la prima partita fosse impossibile per gli atreides. Non parlo di bilanciamento perché da una partita sola ovviamente non si può giudicare. Ho qualche perplessità sulla gestione del numero di azioni harkonnen, posizionamento delle harverster e gettoni deserto. Diciamo che il gioco mi è piaciuto ma non ho particolarmente apprezzato la parte atreides troppo in mano al caso, sia con i gettoni per lo schieramento di nuove unità presi dal sacchetto, sia quelli per i wormsign. Ci sono casi dove indovinare il wormsign ti svolta completamente la partita, ad esempio nella partita che ho fatto mi ero inizialmente concentrato nel rallentare la raccolta di spezia per diminuire il numero di dadi azione degli harkonnen, ma in un singolo round è riuscito a fare una quantità esagerate di spezia perché gli sono venuti 3 dadi per lo schieramento di mietitrici, tutte quelle distrutte durante il round le ha rischierate praticamente senza sforzo, diverse nel deserto profondo, e con i segnalini wormsign messi in fase 3 sono stato particolarmente sfigato perché in tutte quelle del deserto profondo ho baccato segnalini che non facevano nulla (tranne 1 salvata dal carrier comunque), in tutte quelle nel deserto normale ho beccato segnalini che avrebbero fatto qualcosa nel profondo e quindi in un turno ha fatto talmente tanta spezia da tornare al massimo con tutti i segnalini, prendere un punto vittoria e metterne pure da parte 1 spezia ulteriore. Megasfiga pure attaccando con uno dei vermi dove con 4 dadi ho fatto 4 scudi (che è un miss totale per il verme ed un verme ti viene rimosso dopo che attacca).
In generale devo capire ancora qual è una buona strategia per gli atreides, perché i dadi non bastano per proteggere i sietch, bersagliare le harvester e fare pure le prescience (ok idealmente le prescience dovresti farle mentre fai altro ma non è che coincida sempre). Ieri ho cercato di fare un po
tutto ma non c'è stato verso di difendere i sietch dagli harkonnen, me ne hanno buttati giù uno da 3 e due da 2 e 3 punti li ha fatti vendendo spezia, quindi in 3 round la partita è stata persa. Comunque da riprovare conoscendo meglio il gioco.
Componenti belli ma miniature per me orrende in questa dimensione, alcuni eroi come leader sono resi distinguibili solo dalla posizione della spada su una miniatura da 2cm. Considerando la quantità delle truppe harkonnen è praticamente impossibile tenere traccia di dove sono i leader particolari e pure coi propri si fa fatica.