Delia
Super Goblin
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Ha diversi punti in comune con War of the ring inclusa la meccanica base dei dadi, pero' sembra molto tematico...
In realtà è un classico "stile Maggi-Nepitello" anche nel loro gioco Age of Conan c'erano dei d6 speciali per le azioni, pur non avendo le stesse meccaniche di WotR.strano che una delle meccaniche più criticate di WotR, quella dei dadi azione, sia stata portata pari pari anche su questo gioco senza alcuna rivisitazione per "svecchiarla"
questo lo capisco eppure viene spesso indicata come la parte più debole in WotR in quanto aggiungo poco spessore per un dazio così importante (cioè il relegare al mero fattore fortuna il poter eseguire o meno una determinata azione)In realtà è un classico "stile Maggi-Nepitello" anche nel loro gioco Age of Conan c'erano dei d6 speciali per le azioni, pur non avendo le stesse meccaniche di WotR.
Molti autori hanno una sorta di "meccanica tipica" evidentemente la loro è quella.
Onestamente non ho mai giocato a WotR e quindi non ne ho idea, ma in un sacco di giochi american funziona così quindi a me non stupisce e in generale non lo trovo un difetto, ma una parte del gioco.questo lo capisco eppure viene spesso indicata come la parte più debole in WotR in quanto aggiungo poco spessore per un dazio così importante (cioè il relegare al mero fattore fortuna il poter eseguire o meno una determinata azione)
Guarda che tra carte giocabili, anelli e simboli bonus non si relega mai al "mero fattore fortuna" la propria condotta di gioco, tanto che chi è bravo vince su chi non lo è. Chi non conosce il gioco sulla carta può fare un ragionamento come il tuo ma all'atto pratico la storia è differente.questo lo capisco eppure viene spesso indicata come la parte più debole in WotR in quanto aggiungo poco spessore per un dazio così importante (cioè il relegare al mero fattore fortuna il poter eseguire o meno una determinata azione)
Per "Regni Giovani" intendi ambientazione di Elric di Melniboné?(personalmente ho sempre sognato un gioco del genere ambientato nei Regni Giovani ma mi "accontento" anche di Dune)
Sì quello. Un'ambientazione assolutamente sotto utilizzata in ambito ludico.Per "Regni Giovani" intendi ambientazione di Elric di Melniboné?
In effetti sarebbe un'ambientazione bellissima...
No tipo GdA
Sì quello. Un'ambientazione assolutamente sotto utilizzata in ambito ludico.
Ma scusate l'OT.
Non lo metto in dubbio, però io non ho detto questo.Guarda che tra carte giocabili, anelli e simboli bonus non si relega mai al "mero fattore fortuna" la propria condotta di gioco, tanto che chi è bravo vince su chi non lo è.
Fenix ha scritto:cioè il relegare al mero fattore fortuna il poter eseguire o meno una determinata azione
Non lo metto in dubbio, però io non ho detto questo.
Mi autocito:
Questa è la critica che ho visto muovere più spesso a WotR.
Se hai modo di contestare questa critica ne sono ben felice.
Certo, non è il primo gioco che usa una meccanica simile per "simulare" una sorta di incertezza o confusione nella catena di comando.Non è un'affermazione contestabile. Può capitare che non sia possibile effettuare un'azione.
Ma questo è vero anche nella vita reale: non sempre è possibile fare subito quello che si vuole e il bello è trovare la soluzione più ottimizzata e utile possibile con quello che si ha.
Ti dico la verità, anche io inizialmente, da giocatore 3d, trovai un po' strano questa meccanica: per me ogni pezzo/truppa muove dove dico io e attacca chi dico io.
Però poi se entri nell'ottica che tale cosa nella realtà è impossibile ma capita spesso qualcosa che ti costringe ad adattarti alla situazione di volta in volta allora impari ad apprezzarlo.
Con questo non voglio certo convincerti ad amare la meccanica, ma solo offrirti una chiave di lettura che te la possa far vedere in modo diverso.
Sei in buonissima compagna ed è giusto che sia così, ci mancherebbe.Certo, non è il primo gioco che usa una meccanica simile per "simulare" una sorta di incertezza o confusione nella catena di comando.
Personalmente (ma evidentemente non sono l'unico) avrei preferito un altro tipo di approccio, ad esempio banalmente con l'uso di un mazzo di carte (che a differenza dei dadi ha una "memoria"), per fornire la stessa sensazione ma tant'è.
Un altro giochino brutto bruttoleggendo quest'ultimo diario mi sembra che questo Dune assomigli, nella sua essenza, più a Star Wars Rebellion che a WotR