CHIUSO DUNE War for Arrakis (CMON) - Fine 23 settembre 2022

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
che figata...magari un giorno arriverà anche ad uso domestico

Intanto sarebbe carino ricevere le miniature così come le ha pensate dipinte l'artista grafico!
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Eccomi, l'ho provato a Lucca. Mi è piaciuto tantissimo.

Premetto che a me piace moltissimo anche La Guerra dell'Anello di cui questo è una sorta di seguito/variante e che io in generale non sono assolutamente esperto di wargame ma è un genere che mi incuriosisce molto, mentre sono abbastanza appassionato di area control / dudes on map che se vogliamo è un genere che ha molte affinità con i wargame, talvolta sono quasi sovrapponibili a mio avviso.

Il gioco è parecchio complesso e prevede tantissime variabili di cui tenere conto, ciascun giocatore può attaccare (e specularmente deve difendere) diversi obiettivi in diversi modi, costringendo l'altro ad amministrare le sue risorse differentemente.
Come nella Guerra dell'Anello le due fazioni in lotta sono fortemente asimmetriche, hanno azioni simili ma armate, poteri delle armate e obiettivi molto diverse; dalla Guerra dell'Anello è ripresa pari pari la meccanica dei dadi-azione con cui si tirano i tipi di azione che poi si potranno svolgere, cosa che a me piace molto perché a mio avviso simula l'impossibilità in una vera guerra di muovere e far agire le tue armate come se fossero pezzi su un tabellone 1:1 ...le armate si muovono e agiscono ma non precisamente come vorresti. Parimenti dalla Guerra dell'Anello abbiamo le carte evento e i leader, che non contano ai fini del contingente delle armate ma che sono in grado di incidere pesantemente sugli esiti degli scontri e che possono evolvere potenziandosi (lì Gandalf il Grigio diventava Gandalf il Bianco, qui Paul Atreides diventa Muad'dib).

Quello che cambia qui è che mi è piaciuto moltissimo è la possibilità per la fazione degli Atreides di nascondere le proprie armate Fremen nel deserto e di utilizzare il potere del deserto per evocare i Vermi della Sabbia; dall'altro lato gli Harkonnen devono far circolare la spezia, dalla vendita della spezia ottengono grandi vantaggi ma se non riescono a soddisfare la richiesta ci sono penalità e soddisfare la richiesta non è facile, più si spingono i mieititori in là nel deserto, maggiore è la possibilità che vengano attaccati e distrutti da un Verme, ma d'altro canto più li si spinge in là più spezia si raccoglie...il gioco è insomma un susseguirsi di scelte di questo tipo, fortemente tematizzate.

Non so come funziona in più di due giocatori, hanno fatto dei miglioramenti per rendere l'esperienza di gioco migliore anche per chi controlla le fazioni che vanno in appoggio delle fazioni principali rispetto alla Guerra dell'Anello ma non le ho provate, in ogni caso il gioco secondo me resta fondamentalmente da due. Per me questo non è un problema, perché sono giochi talmente vasti e ricchi che per la mia esperienza possono essere giocati e goduti anche se una delle due fazioni viene condivisa da due persone, anzi a seconda dell'affiatamento che si he nei gruppi condividere con un altro la fazione è addirittura meglio.

Può essere considerato un doppione de La Guerra dell'Anello per chi lo ha già?
Probabilmente sì e tuttavia io lo prenderò quasi certamente e non li riterrò sovrapponibili perché in giochi di questo tipo l'ambientazione non è un dettaglio accessorio, ma è il vero cuore dell'esperienza di gioco.

Per cui se si è interessati esclusivamente al gameplay probabilmente non mi sentirei di consigliarlo a chi ha già l'altro. Se invece si è interessati all'ambientazione i giochi possono (o devono, a seconda di quanto si sia appassionati delle ambientazioni) essere acquisti assolutamente da fare.
Personalmente non nego si tratti di due delle mie saghe preferite (non che ci voglia molto essendo probabilmente le più importanti nei rispettivi campi) e questo sicuramente influisce sul mio giudizio, questo War for Arrakis a differenza di War of the Ring si svolge in una parte del romanzo che non è raccontata nei dettagli, ma solo negli esiti finali, per cui da questo punto di vista la possibilità di giocare la parte di storia "non raccontata" lo rende ancora più irrinunciabile.

Ma in fin dei conti chi, mi domando, si interessa a questo tipo di giochi senza essere appassionato delle saghe da cui sono tratti?

Qui volendo c'è un'anteprima dei Gioconauti che lo hanno provato anche loro a Lucca, ascoltando la live le loro impressioni posso dire coincidono abbastanza con le mie:

Mamma mia...hai fatto il parallelo proprio con uno dei giochi che amo di più. Cattiveria pura la tua 😭🦧🦧🦧
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Mamma mia...hai fatto il parallelo proprio con uno dei giochi che amo di più. Cattiveria pura la tua 😭🦧🦧🦧

Be' sinceramente è un parallelo assolutamente scontato, essendo gli stessi autori e la stessa meccanica di base. Comunque mi spiace per la tua scimmia 🐒 😅 ma se ami quello credo proprio che non potrai non amare questo, la meccanica di base è la stessa ma adattata perfettamente a un contesto del tutto diverso che consente un'esperienza davvero molto differente.
 

amedorpis89

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2020
Messaggi
77
Località
Torino
Goblons
31
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
amesoria
Ci riprovo un'ultima volta:
Se a qualcuno interessa condividere il pledge io abito a Torino e possiamo organizzarci per una collettiva (io ho accesso al PM).
Se si è almeno in 3 la spedizione si riduce a circa 15€ a testa, purtroppo la VAT non è inclusa e fa salire il costo di altri 30-35€ a seconda degli add-on.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
Domani chiude il pm, sono parecchio indeciso se mollare il dollarino e prendere in retail o se pledgare (e pure lì il base comprese ss e vat siamo a 173 USD, tipo 165 euro, mentre all in siamo a 237 usd, tipo 220 euro). Non ho capito quanto impatta la fazione della gilda delle spezie (penso sia una buona aggiunta di gameplay) e i contrabbandieri (penso sia marginale ma non mi sono fatto un'idea precisa).
Il punto è che mentre prima erano pledge ad acchi chiusi, come il core di Ankh, ora la differenza tra i 160 del core ed i 90 di retail (ai 140 pubblicizzati nel ks non credo manco morto) inizia ad essere non trascurabile per nulla e non so quanto questi 70 euro in più in Stretch goals siamo "ben spesi".
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Domani chiude il pm, sono parecchio indeciso se mollare il dollarino e prendere in retail o se pledgare (e pure lì il base comprese ss e vat siamo a 173 USD, tipo 165 euro, mentre all in siamo a 237 usd, tipo 220 euro). Non ho capito quanto impatta la fazione della gilda delle spezie (penso sia una buona aggiunta di gameplay) e i contrabbandieri (penso sia marginale ma non mi sono fatto un'idea precisa).
Il punto è che mentre prima erano pledge ad acchi chiusi, come il core di Ankh, ora la differenza tra i 160 del core ed i 90 di retail (ai 140 pubblicizzati nel ks non credo manco morto) inizia ad essere non trascurabile per nulla e non so quanto questi 70 euro in più in Stretch goals siamo "ben spesi".
La risposta che cerchi è in questo post 😜, poi starà a te decidere cosa fare

Eccomi, l'ho provato a Lucca. Mi è piaciuto tantissimo.

Premetto che a me piace moltissimo anche La Guerra dell'Anello di cui questo è una sorta di seguito/variante e che io in generale non sono assolutamente esperto di wargame ma è un genere che mi incuriosisce molto, mentre sono abbastanza appassionato di area control / dudes on map che se vogliamo è un genere che ha molte affinità con i wargame, talvolta sono quasi sovrapponibili a mio avviso.

Il gioco è parecchio complesso e prevede tantissime variabili di cui tenere conto, ciascun giocatore può attaccare (e specularmente deve difendere) diversi obiettivi in diversi modi, costringendo l'altro ad amministrare le sue risorse differentemente.
Come nella Guerra dell'Anello le due fazioni in lotta sono fortemente asimmetriche, hanno azioni simili ma armate, poteri delle armate e obiettivi molto diverse; dalla Guerra dell'Anello è ripresa pari pari la meccanica dei dadi-azione con cui si tirano i tipi di azione che poi si potranno svolgere, cosa che a me piace molto perché a mio avviso simula l'impossibilità in una vera guerra di muovere e far agire le tue armate come se fossero pezzi su un tabellone 1:1 ...le armate si muovono e agiscono ma non precisamente come vorresti. Parimenti dalla Guerra dell'Anello abbiamo le carte evento e i leader, che non contano ai fini del contingente delle armate ma che sono in grado di incidere pesantemente sugli esiti degli scontri e che possono evolvere potenziandosi (lì Gandalf il Grigio diventava Gandalf il Bianco, qui Paul Atreides diventa Muad'dib).

Quello che cambia qui è che mi è piaciuto moltissimo è la possibilità per la fazione degli Atreides di nascondere le proprie armate Fremen nel deserto e di utilizzare il potere del deserto per evocare i Vermi della Sabbia; dall'altro lato gli Harkonnen devono far circolare la spezia, dalla vendita della spezia ottengono grandi vantaggi ma se non riescono a soddisfare la richiesta ci sono penalità e soddisfare la richiesta non è facile, più si spingono i mieititori in là nel deserto, maggiore è la possibilità che vengano attaccati e distrutti da un Verme, ma d'altro canto più li si spinge in là più spezia si raccoglie...il gioco è insomma un susseguirsi di scelte di questo tipo, fortemente tematizzate.

Non so come funziona in più di due giocatori, hanno fatto dei miglioramenti per rendere l'esperienza di gioco migliore anche per chi controlla le fazioni che vanno in appoggio delle fazioni principali rispetto alla Guerra dell'Anello ma non le ho provate, in ogni caso il gioco secondo me resta fondamentalmente da due. Per me questo non è un problema, perché sono giochi talmente vasti e ricchi che per la mia esperienza possono essere giocati e goduti anche se una delle due fazioni viene condivisa da due persone, anzi a seconda dell'affiatamento che si he nei gruppi condividere con un altro la fazione è addirittura meglio.

Può essere considerato un doppione de La Guerra dell'Anello per chi lo ha già?
Probabilmente sì e tuttavia io lo prenderò quasi certamente e non li riterrò sovrapponibili perché in giochi di questo tipo l'ambientazione non è un dettaglio accessorio, ma è il vero cuore dell'esperienza di gioco.

Per cui se si è interessati esclusivamente al gameplay probabilmente non mi sentirei di consigliarlo a chi ha già l'altro. Se invece si è interessati all'ambientazione i giochi possono (o devono, a seconda di quanto si sia appassionati delle ambientazioni) essere acquisti assolutamente da fare.
Personalmente non nego si tratti di due delle mie saghe preferite (non che ci voglia molto essendo probabilmente le più importanti nei rispettivi campi) e questo sicuramente influisce sul mio giudizio, questo War for Arrakis a differenza di War of the Ring si svolge in una parte del romanzo che non è raccontata nei dettagli, ma solo negli esiti finali, per cui da questo punto di vista la possibilità di giocare la parte di storia "non raccontata" lo rende ancora più irrinunciabile.

Ma in fin dei conti chi, mi domando, si interessa a questo tipo di giochi senza essere appassionato delle saghe da cui sono tratti?

Qui volendo c'è un'anteprima dei Gioconauti che lo hanno provato anche loro a Lucca, ascoltando la live le loro impressioni posso dire coincidono abbastanza con le mie:

 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Se qualcuno si è pentito e vuole cedere il Pledge, mi contatti
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Se qualcuno si è pentito e vuole cedere il Pledge (e Gotcha si è già aggiustato) mi contatti.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.841
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.495
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
cribbIO... leggo ora!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.735
Località
Estero
Goblons
16.488
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.841
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.495
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Andaeln

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
552
Località
Fano
Goblons
89
Ciao Ragazzi, riesumo il post, perchè mi è arrivata una mail da Cmon che mi ha ricordato di aver pledgiato questo gioco XD e di averlo spedito...a qualcun'altro è arrivata la mail?
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
587
Località
Verona
Goblons
583
Utente Bgg
Winternights
Ciao Ragazzi, riesumo il post, perchè mi è arrivata una mail da Cmon che mi ha ricordato di aver pledgiato questo gioco XD e di averlo spedito...a qualcun'altro è arrivata la mail?
a me, poco fa.. però non so se è il gioco o il playmat (mi pareva arrivassero con due spedizioni separate, mi pare)
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.848
Località
Cavarzere
Goblons
4.498
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
arrivata anche a me la mail, suppongo sia il playmat visto il peso
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.735
Località
Estero
Goblons
16.488
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho una late monkey per questo gioco...
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Anche io...
 
Alto Basso