vengono
Ciao, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il Legame con i Fremen.Buongiorno,
ho altre due questioni relative a Dune Imperium di cui chiedere conferma.
1. Legame con i Fremen
Da quel che ho capito si risolvono solo in fase Rivelazione, visto che questa proprietà è riportata nelle carte nel Riquadro Rivelazione (Parte E - Anatomia delle Carte - pag 8 regolamento ITA).
"Scattano" solo se in gioco (carte giocate in fase Agente e Rivelazione) ci sono ALTRE carte con il tag blu "FREMEN" (Fazione, Parte B - riferimenti precedenti).
Mi confermate che:
A - "Scattano" solo quelle in fase Rivelazione e non anche quelle giocate in fase Agente
B - "Scattano" una sola volta, a prescindere che in gioco ci siano più carte con il tag "FREMEN"
Esempio commentato
In fase Agente ho giocato "Cacciatore della Spezia" (tag FREMEN ed effetto Legame con i Fremen: +1 spezia).
In fase Rivelazione ho giocato "Commandos Fedaykin" (tag FREMEN ed effetto Legame con i Fremen: 3 spade) E "Cryss" (tag FREMEN ed effetto Legame con i Fremen: +1 Influenza con i Fremen).
NB Ignoro per semplicità gli altri effetti "normali" di rivelazione delle carte
In fase Rivelazione scattano gli effetti Legame con i Fremen di entrambe le carte "Commandos Fedaykin" e "Cryss", ma NON quello di "Cacciatore della Spezia".
Ottengo e applico una sola volta gli effetti di tali carte anche se, escludendo quelli riportati su se stesse, i tag FREMEN presenti sono 2 (uno sulla carta "Cacciatore della Spezia", un altro sull'altra carta giocata in fase Rivelazione).
In totale, dagli effetti Legame con i Fremen ottengo 3 spade + 1 Influenza con i Fremen.
Vi torna tutto? Grazie!
2. Carte Bene Gesserit
Mi riferisco solo a quelle carte che nel Riquadro Agente (Parte D - soliti riferimenti) hanno scritto:
Siccome tale EFFETTO è indicato nel Riquadro Agente, può "scattare" solo quando le relative carte vengono giocate nella fase Agente.
A - Se giocate in fase Rivelazione si ottengono solo i benefici del Riquadro Rivelazione e si ignora, come di prassi, qualsiasi altra cosa scritta nel Riquadro Agente
B - Tali effetti presenti nel Riquadro Agente non sono retroattivi
C - Se in fase Agente gioco due carte con tali effetti, posso attivare solo quello della seconda carta (il primo è perso)
D - Se in fase Agente riesco a giocare ben 3 carte con tali effetti, attiverò quello della seconda e poi quello della terza carta (il primo è perso), ma solo una volta ciascuno
Esempio commentato 1
In fase Agente ho giocato la carta "Iniziata Bene Gesserit".
In fase Rivelazione ho giocato la carta "Missionaria Protectiva".
Questa seconda carta dovrebbe attivarsi perché in gioco c'è "Iniziata Bene Gesserit", ma l'EFFETTO (+1 Influenza) non può scattare perché è scritto nel riquadro Agente di "Missionaria Protectiva" e questa carta è stata giocata in fase Rivelazione.
Esempio commentato 2
In fase Agente ho giocato la carta "Missionaria Protectiva".
In fase Rivelazione ho giocato la carta "Iniziata Bene Gesserit".
La prima carta dovrebbe attivarsi perché in gioco c'è "Iniziata Bene Gesserit" (tag BENE GESSERIT), ma l'EFFETTO (+1 Influenza) non può scattare perché non sono più nella fase Agente di "Missionaria Protectiva" (no retroazione in fase diversa - Rivelazione vs Agente).
Esempio commentato 3
In fase Agente gioco "Reverenda Madre Mohiam", al momento c'è solo questa carta con tag BENE GESSERIT e non succede nulla.
In fase Agente gioco "Missionaria Protectiva": siccome in gioco c'è "Reverenda Madre Mohiam" (tag BENE GESSERIT), scatta l'EFFETTO di "Missionaria Protectiva". Non può scattare l'EFFETTO di "Reverenda Madre Mohiam" (no retroazione nella stessa fase Agente, ma di carte diverse).
In fase Agente gioco "Manipolazione Genetica": siccome ci sono già altre 2 altre carte con tag BENE GESSERIT scatta il suo EFFETTO, ma 1 sola volta; gli altri EFFETTI delle altre carte BENE GESSERIT sono già risolti: quello della prima carta non è mai scattato; quello della seconda è già scattato e mi limito a una sola volta.
In breve e stando sul semplice, riassumo come la penso.
Io credo che gli EFFETTI scattino solo se le carte BENE GESSERIT sono giocate in fase Agente, scattino al massimo una volta e non ci siano retroazioni.
Quindi, se ne gioco 2 in fase Agente con tali EFFETTI, scatterà solo quello della seconda carta giocata; se poi ne gioco una terza, sempre con tali EFFETTI, scatterà anche quest'ultima, una sola volta; l'EFFETTO della prima carta è perso non lo potrò mai attivare.
Cosa ne pensate su quanto esposto?
Premesso che "Legame con i Fremen" si trova solamente nello spazio rivelazione di alcune carte Fremen, su BGG avevo letto un intervento di Paul Dennen in cui chiariva il testo:Ciao, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il Legame con i Fremen.
Sul regolamento c'è scritto:
"Legame con i Fremen — Il giocatore può usare questo effetto se possiede
1 o più altre carte Fremen in gioco. Due carte con Legame con i Fremen
possono attivarsi a vicenda, a prescindere dall’ordine in cui sono state
giocate (vedi “In Gioco”)."
Visto così, sembra che questo valga sia per le carte giocate nella fase agente che durante la rivelazione, corretto? Anche perchè, se parla di ordine in cui sono state giocate, ha senso solo per quanto concerne la fase agente dato che in rivelazione, vengono appunto rivelate tutte contemporaneamente. A memoria ora non ricordo se ci sono carte Fremen con il legame nella sezione agente o sono tutte con legame nella sezione rivelazione.
Tutto chiarissimo, grazie.Su
Premesso che "Legame con i Fremen" si trova solamente nello spazio rivelazione di alcune carte Fremen, su BGG avevo letto un intervento di Paul Dennen in cui chiariva il testo:
l'effetto "Legame con i Fremen" di una carta che stai rivelando si attiva solo a condizione che nella tua area di gioco ci sia almeno una qualsiasi altra carta Fremen, l'altra carta Fremen può essere stata giocata in precedenza durante i turni Agente oppure in contemporanea nel tuo turno Rivelazione,
con la frase "possono attivarsi a vicenda, a prescindere dall’ordine in cui sono state giocate" si deve indendere -> possono attivarsi a vicenda a prescindere dall'ordine con cui vengono risolte nella fase Rivelazione (questo ovviamente nel caso che vengono rivelate due o più carte "Legame con i Fremen"), questo però non vuol dire che si attiva a vicenda anche l'effetto di una eventuale carta "Legame con i Fremen" giocata nel turno Agente perché il suo spazio rivelazione non è mai attivo durante il turno Rivelazione, possibili casistiche:
- hai già in gioco un'altra carta "Legame con i Fremen" giocata nel turno Agente e riveli una carta "Legame con i Fremen"-> si attiva l'effetto solo della carta rivelata (come già detto sopra una qualsiasi carta giocata nel turno Agente non ha più attivo lo spazio rivelazione);
- hai già in gioco una qualsiasi altra carta Fremen giocata nel turno Agente e riveli una carta "Legame con i Fremen" -> si attiva l'effetto;
- riveli una qualsiasi carta Fremen e una carta con "Legame con i Fremen" -> si attiva l'effetto;
- riveli due carte con "Legame con i Fremen" -> si attivano gli effetti di entrambe le carte e possono essere risolti in qualsiasi ordine;
- (caso limite) riveli una carta con "Legame con i Fremen" ma non hai gia in gioco e non riveli nessuna altra carta "Fremen" però prima di concludere la fase Rivelazione utilizzi l'effetto di una carta Intrigo Trama (giocabile in qualsiasi momento durante il proprio turno Agente o Rivelazione) che ti consente di pescare una o più carte, le carte pescate in questo modo vengono immediatamente rivelate e se fra queste c'è anche una qualsiasi carta Fremen -> si attiva l'effetto della carta che hai rivelato a inizio turno Rivelazione, oppure viceversa hai in gioco una qualsiasi carta Fremen peschi e riveli una carta "Legame con i Fremen" -> si attiva l'effetto.
Io l'ho inteso implicito che lo si perda, nel senso che se scendi dal quarto al terzo perdi l'alleanza perciò perciò perdi anche il punto che è stampato sopra. Come lo perdi se l'alleanza la cedi quando vieni superatoTutto chiarissimo, grazie.
Ho un'altra domanda per quanto riguarda le fazioni: quando si scende dal 2° livello al 1°, nel regolamento è specificato che si perde il punto guadagnato in precedenza; per logica dovrebbe essere così anche quando si scende dal 4° al 3° ma il regolamento omette di specificarlo.
Specifica invece che, se ho ben inteso, scendendo e risalendo più volte tra il 4° e il 3° livello, è possibile beneficiare più volte del bonus del 4° livello, diverso per ciascuna fazione, è corretto?
L'ho inteso anche io così, ma allo stesso tempo mi chiedo come mai abbiano specificato tutte le casistiche...il punto del 2° livello, il bonus del 4°...tralasciando solo questo punto, una riga in più avrebbe tolto qualsiasi dubbioIo l'ho inteso implicito che lo si perda, nel senso che se scendi dal quarto al terzo perdi l'alleanza perciò perciò perdi anche il punto che è stampato sopra. Come lo perdi se l'alleanza la cedi quando vieni superato
Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto, questo aspetto è stato meglio precisato nelle FAQ ufficialiL'ho inteso anche io così, ma allo stesso tempo mi chiedo come mai abbiano specificato tutte le casistiche...il punto del 2° livello, il bonus del 4°...tralasciando solo questo punto, una riga in più avrebbe tolto qualsiasi dubbio
Chi arriva per.primo in cima non può essere "superato", quindi mantiene l'alleanzaScusate la domanda magari stupida:
nelle alleanze: se supero il 4 livello prendo l'alleanza, se uno mi supera, prende lui l'alleanza.
Ma se uno è arrivato al massimo livello, chi arriva dopo al massimo come il giocatore precedente, ruba l'alleanza o la tiene?
Si, hai ragione, anche questa è un'eventualità che va considerataA meno che non scenda sul tracciato, allora deve cedere il token
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedo su Bgg dune imperium uprising, ma non capisco se è un’espansione di dune imperium o se proprio un altro gioco, una specie di dune imperium 2.0
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In generale scartare/eliminare carte sono effetti obbligatori se sono un costo per ottenere un effetto. Negli altri casi sono facoltativi.Ciao gente,
un dubbio che ogni volta mi assale quando intavolo.
Le righe grigie delle carte, quella parte per inviare le spie, è obbligatoria?
Cerco di spiegarmi.
Una delle 10 carte base dovrebbe avere la scritta "scarta questa carta" nella parte grigia, quindi in concomitanza con l'invio della spia.
Questo "scarta" è obbligatorio? o posso decidere se farlo o meno?
Non ci sono vincoli, quindi credo facoltativo, ma ogni volta mi assale il dubbio.
Ho visto ora che una dicitura simile compare nelle carte del nuovo Uprising (si intravede nella foto di @Pigoz ) e mi è venuto in mente.
grazie
In generale scartare/eliminare carte sono effetti obbligatori se sono un costo per ottenere un effetto. Negli altri casi sono facoltativi.
Scusa, ora ho capito! Qui non c'è icona elimina. È un testo scritto che va fatto obbligatoriamente. Quindi quando giochi questa carta per inviare agente devi anche eliminarla.Una delle 10 carte base dovrebbe avere la scritta "scarta questa carta" nella parte grigia, quindi in concomitanza con l'invio della spia.