Impressioni Dune: Imperium

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.641
Località
Siena
Goblons
1.295
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Valutando solo su questo binomio di meccaniche L&C vince a mani basse in termini di eleganza e bilanciamento, meno carne al fuoco ma di maggior qualità, però sei entrato a gamba tesa nella discussione con un signor gioco a prescindere dai gusti :). Diciamo che in Dune ci sono altri fattori che si aggiungono...
Inoltre L&C ha una grossa differenza rispetto ai deck building ovvero mette in mano immediatamente spendibile la carta acquistata, meccanica che cambia molto il modo ed i tempi di gioco rispetto al calssico deck building con la nuova carta che si aggiunge semplicemente alla pila degli scarti
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Beh, ci sono titoli per entrambe le possibilità. In Concordia e Faiyum le carte acquistate le hai già in mano.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.641
Località
Siena
Goblons
1.295
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Beh, ci sono titoli per entrambe le possibilità. In Concordia e Faiyum le carte acquistate le hai già in mano.
si è vero, è che appunto qui si va verso l'handbuilding e non il deck (ma non ho ancora afferrato a pieno come si declina questo aspetto in Dune)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
si è vero, è che appunto qui si va verso l'handbuilding e non il deck (ma non ho ancora afferrato a pieno come si declina questo aspetto in Dune)

deck iniziale di 10 carte uguali per tutti.
mercato di 5 carte.
2 tipologie di carte praticamente sempre disponibili da poter acquistare + 1 che si acquisisce solo andando in un luogo specifico
quando acquisti le carte finiscono negli scarti.

ogni carta se giocata in una fase permette di piazzare un worker in uno degli spazi indicati sulla stessa + attivare il potere specifico per quella fase.
altrimenti le carte rimanenti in mano nella fase di fine turno di rivelazione si attivano per l'altro potere che hanno nella parte bassa della carta.

questo implica che in fase di acquisto devi considerare i luoghi che ti permette di raggiungere la carta, i poteri che ti può dare nella fase piazzamento ed i poteri che ti può dare in quelli di rivelazione.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
questo implica che in fase di acquisto devi considerare i luoghi che ti permette di raggiungere la carta, i poteri che ti può dare nella fase piazzamento ed i poteri che ti può dare in quelli di rivelazione.
Sembra davvero interessante questo triplice effetto/aspetto.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.641
Località
Siena
Goblons
1.295
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Sembra davvero interessante questo triplice effetto/aspetto.
mi sta facendo saliremuna discreta scimmia anche a me tutto questo parlarne, su aprile non è lontano, magari si andrà anche verso un periodo di più facile ritrovo di gioco
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.396
Località
Roma
Goblons
4.440
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Premessa: amo i deckbuilding con mappa, ad oggi il mio preferito è Tyrants of the Underdark.

Posseggo anche Time of crisis che,ultimamente, sto rivalutando in maniera un pò negativa per motivi che non vi sto a descrivere per non annoiarvi.

Pertanto chiedo, come lo vedete questo Dune paragonato a Time of Crisis (ho l'edizione italiana con già l'exp)? C'è qualcuno che li ha giocati entrambi che potrebbe darmi una parere comparato?

Thanks

PS: per me conta il giusto ma vedo che su BGG Dune ha già superato per ranking e per voto sia TOC che Tyrants (avendo quasi 4k voti quindi non proprio i primi fessi invasati dall'hype del momento).
 
Ultima modifica:

LoZioCattivo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
18
Goblons
17
Premessa, ho ToC non espansionato quindi mi pare di aver capito con la metà delle potenziali carte.
Direi che, con buona pace degli ortodossi delle meccaniche, anche se sono entrambi principalmente deck building sono diversi.
In ToC il mazzo è più controllabile e vi è una maggiore interazione sulla plancia, pensa al quando o il se provare la zampata per imperatore.
In DI le carte sono più variegate e l'interazione è data da un blando piazzamento lavoratori e da un unico combattimento astratto con asta.
Se ti piace la miscela di elementi che hai precedentemente descritto non devi aver paura di acquistare un clone, ma Mithotopia? Non sicuramente una perla ma a me diverte sempre.
Sul concetto di hype continuo a sostenere che un brand consolidato come quello di Dune vuol dire tanto tanto... anche a distanza di tempo.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.396
Località
Roma
Goblons
4.440
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Premessa, ho ToC non espansionato quindi mi pare di aver capito con la metà delle potenziali carte.
Tranquillo tanto anche io per ora ho solo giocato il base.

Mi pare di capire che tra i due tu preferisca TOC (correggimi se sbaglio).

Se ti piace la miscela di elementi che hai precedentemente descritto non devi aver paura di acquistare un clone, ma Mithotopia?
Quello di Wallace? Sei il primo che lo sento definire una perla, di norma anzi è parecchio bistrattato.
 

LoZioCattivo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
18
Goblons
17
Per me sono due buoni, non ottimi, giochi non ho una particolare preferenza.
Su Dune ci sono rimasto male perché mi aspettavo di più, come autore ti assicuri il brand del momento e le meccaniche più usate, ok vuoi vendere e io non sono un moralizzatore.
Però molto discutibile il mazzo intrigo o quando devi mettere una House rule perché si "pianta" la scelta delle carte per il deck building.
L'autore ha pubblicato un unico gioco che è Clank, non Agricola.
Su Mitho ho scritto non è una perla, però come titolo leggero e al prezzo a cui lo trovi, devi metterci le regole del fine gioco descritte nel seguito ad ambientazione spaziale.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Per me sono due buoni, non ottimi, giochi non ho una particolare preferenza.
Su Dune ci sono rimasto male perché mi aspettavo di più, come autore ti assicuri il brand del momento e le meccaniche più usate, ok vuoi vendere e io non sono un moralizzatore.
Però molto discutibile il mazzo intrigo o quando devi mettere una House rule perché si "pianta" la scelta delle carte per il deck building.
L'autore ha pubblicato un unico gioco che è Clank, non Agricola.
Su Mitho ho scritto non è una perla, però come titolo leggero e al prezzo a cui lo trovi, devi metterci le regole del fine gioco descritte nel seguito ad ambientazione spaziale.

Potresti spiegare meglio?
Non ho ben capito
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Però molto discutibile il mazzo intrigo o quando devi mettere una House rule perché si "pianta" la scelta delle carte per il deck building.
L'autore ha pubblicato un unico gioco che è Clank, non Agricola.
Su Mitho ho scritto non è una perla, però come titolo leggero e al prezzo a cui lo trovi, devi metterci le regole del fine gioco descritte nel seguito ad ambientazione spaziale.
Quale house rule? Come si pianterebbe la scelte delle carte?
Le regole di fine gioco del seguito....ma da applicare a quale gioco? Parli di Clank? O di Dune?
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.946
Località
Caserta
Goblons
1.264
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Quale house rule? Come si pianterebbe la scelte delle carte?
Può capitare soprattutto nella partita a 2 giocatori, che le carte non "girino".
L'house rule in questo caso è la "Verme delle sabbie mangia carte". Puoi trovare il dettaglio qui: https://boardgamegeek.com/thread/2577038/sand-worms-eats-cards , ma in maniera sintetica: ogni volta che acquisti una carta sposti tutte le altre carte a destra per occupare lo spazio liberato, ed aggiungi la carta pescata come rimpiazzo nel primo posto a sinistra della fila. Ad ogni fase Makers, l'ultima carta sulla destra viene "mangiata" (eliminata), si rispostano a destra le altre carte, e si pesca una nuova carta che si mette a sinistra della fila.
 
Ultima modifica:

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Può capitare soprattutto nella partita a 2 giocatori, che le carte non "girino".
L'house rule in questo caso è la "Verme delle sabbie mangia carte". Puoi trovare il dettaglio qui: https://boardgamegeek.com/thread/2577038/sand-worms-eats-cards , ma in maniera sintetica: ogni volta che acquisti una carta sposti tutte le altre carte a destra per occupare lo spazio liberato, ed aggiungi la carta pescata come rimpiazzo nel primo posto a sinistra della fila. Ad ogni fase Makers, l'ultima carta sulla destra viene "mangiata" (eliminata), si rispostano a destra le altre carte, e si pesca una nuova carta che si mette a sinistra della fila.
Non vedo l'ora che sabato mi arrivi per provarlo.
Lo stò prendendo per giocarlo quasi esclusivamente in tre e quattro giocatori, dato che anche su BGG quella sembra essere la configurazione ideale. Ed anche perchè giochi da due o che girino al meglio in due ne ho già parecchi da intavolare alla bisogna.

Forse quel 25% di gamers che lo danno come "non raccomandato" in due hanno riscontrato proprio il problema di cui parli, speriamo che con la house rule prontamente creata possa girare a puntino anche in due giocatori perchè parecchi lo prenderanno e ci giocheranno molte partite in quel numero.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Come lo inquadrereste rispetto alle rovine perdute di Arnak? Anche qui abbiamo deckbuilding e piazzamento lavoratori...si sovrappongono? Vale averli entrambi? Quali punti di forza ha uno rispetto l'altro?
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Come lo inquadrereste rispetto alle rovine perdute di Arnak? Anche qui abbiamo deckbuilding e piazzamento lavoratori...si sovrappongono? Vale averli entrambi? Quali punti di forza ha uno rispetto l'altro?
Non ti rispondo perchè non ho mai provato nessuno dei due, ma c'è un confronto interessante in una puntata dei ragazzi di Dunwich Buyers Club ( https://dunwichbuyersclub.it/episod...-renaissance-primal-the-awakening-micromacro/ ). Tra il minuto 34 al 62 circa c'è un racconto di Banda riguardante Dune: Imperium e si conclude con un confronto diretto su vari punti di vista tra Dune: Imperium e The Lost Ruins Of Arnak
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Non ti rispondo perchè non ho mai provato nessuno dei due, ma c'è un confronto interessante in una puntata dei ragazzi di Dunwich Buyers Club ( https://dunwichbuyersclub.it/episod...-renaissance-primal-the-awakening-micromacro/ ). Tra il minuto 34 al 62 circa c'è un racconto di Banda riguardante Dune: Imperium e si conclude con un confronto diretto su vari punti di vista tra Dune: Imperium e The Lost Ruins Of Arnak
Ah bene grazie! Appena riesco me lo sento allora
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Proprio oggi Dune:imperium entra nella top 100 di BGG.
98esimo con una media di 8,43 e 4000 votanti. :cheer::cheer:
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.396
Località
Roma
Goblons
4.440
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Proprio oggi Dune:imperium entra nella top 100 di BGG.
98esimo con una media di 8,43 e 4000 votanti.
Lo dicevo l'altro giorno, non può essere solo hype. Ora io non sono un fan di Dune ma se sento puzza di deckbuilding fatto bene vado in allerta...
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Se non erro, ma non lo posseggo né li ho provati, dune prevede interazione diretta tramite scontri, oppure ho capito male qualche recensione che ho letto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso