Dubbi Dubbio Seasons

prozio

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prozio
Ciao a tutti,

ho in dubbio sull'utilizzo dei dadi: se ho 7 energie e un dado permette di cristallizzare e ricevere energie, posso prima cristallizzare e poi prendere le energie?
 

steteo

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prozio":2i8xmaay ha scritto:
Ciao a tutti,

ho in dubbio sull'utilizzo dei dadi: se ho 7 energie e un dado permette di cristallizzare e ricevere energie, posso prima cristallizzare e poi prendere le energie?
no prima le energie.


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raoninja

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No, Prima si prendono le energie del dado. Poi si può cristallizzare.
 

prozio

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prozio
Grazie mille.

E se ho la carta che a fine turno ruba cristalli, l'avversario zero cristalli e la carta che fa guadagnare tre cristalli se si hanno quattro energie e ha quattro energia, a fine turno cosa succede? Prima guadagna e poi rubo oppure non posso rubare e poi guadagna?

E se io e il giocatore dopo di me abbiamo la carta che ruba a fine turno e il terzo giocatore ha solo un cristallo?
 

steteo

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prozio":o11ts60k ha scritto:
Grazie mille.

E se ho la carta che a fine turno ruba cristalli, l'avversario zero cristalli e la carta che fa guadagnare tre cristalli se si hanno quattro energie e ha quattro energia, a fine turno cosa succede? Prima guadagna e poi rubo oppure non posso rubare e poi guadagna?

E se io e il giocatore dopo di me abbiamo la carta che ruba a fine turno e il terzo giocatore ha solo un cristallo?
le carte vanno risolte secondo l'ordine di gioco.


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ruttolomeo

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Segui l'ordine di turno. se giochi prima tu lui genera i cristalli solo successivamente. Nel secondo caso il primo prende il cristallo e l'altro no.
 

prozio

Illuminato
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prozio
Grazie mille :)
 

Khenneth

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Buongiorno, mi riallaccio a questo post per una domanda:
se grazie ad un effetto posso mettere gratuitamente in gioco una carta, devo comunque rispettare la mia capacità di evocazione (e quindi se ho già il massimo di carte in gioco non posso aggiungere quest'ultima) oppure posso farlo comunque in quanto tecnicamente non sto evocando?
Grazie
 

Signor_Darcy

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Signor Darcy
Buongiorno, mi riallaccio a questo post per una domanda:
se grazie ad un effetto posso mettere gratuitamente in gioco una carta, devo comunque rispettare la mia capacità di evocazione (e quindi se ho già il massimo di carte in gioco non posso aggiungere quest'ultima) oppure posso farlo comunque in quanto tecnicamente non sto evocando?
Grazie
Devi poterlo fare (quindi avere un livello di evocazione sufficiente).
 

Khenneth

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Secondo voi, per una prima partita con giocatori già avvezzi a giochi complessi, meglio partire da livello Mago (o addirittura Apprendista) o si può andare già di Arcimago e via la paura? :)
 

Cianopanza

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Secondo voi, per una prima partita con giocatori già avvezzi a giochi complessi, meglio partire da livello Mago (o addirittura Apprendista) o si può andare già di Arcimago e via la paura? :)
Si introduce il draft. Meccanica non difficile per giocatori esperti ed è un po' il fulcro del gioco.
Certo che non conoscendo le carte si va un po' a naso... ma giocatori avezzi a giochi di carte collezionabili o lcg, possono
intuire le carte bombe da carte situazionali e carte da prima fase (early game) o da finale (late game).
Insomma... capite le regole, con giocatori smaliziati partirei subito con il draft
 

Khenneth

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Si introduce il draft. Meccanica non difficile per giocatori esperti ed è un po' il fulcro del gioco.
Certo che non conoscendo le carte si va un po' a naso... ma giocatori avezzi a giochi di carte collezionabili o lcg, possono
intuire le carte bombe da carte situazionali e carte da prima fase (early game) o da finale (late game).
Insomma... capite le regole, con giocatori smaliziati partirei subito con il draft
Grazie, quindi secondo te meglio partire da livello Mago (draft ma senza carte avanzate)?
 

Cianopanza

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Grazie, quindi secondo te meglio partire da livello Mago (draft ma senza carte avanzate)?

Non ricordo se le carte dopo la 30 hanno testo complesso o generano dubbi che richiedono di andare a vedere in manuale.
Forse ci sono carte che fanno qualcosa "ogni volta che" o "ad ogni turno" e bisogna ricordarsi di averle in tavola e prestare attenzione
ai turni degli avversari: famigli, "fate ladruncole" ecc
Io ti direi di giocare con tutto il mazzo. E' del tutto normale che non verranno capite certe sinergie tra carte.
Se la partita è piaciuta si parlerà di cosa uno ha preso, lasciato, capito, non capito... ovvero, ci sarà del metagame.
E verrà la voglia di rigiocare, per tenere nel draft carte che uno ha visto giocare dagli altri.

Ma se vuoi fare una partita introduttiva potete usare solo quelle da 1 a 30 per il livello "mago"
 

Eorel

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Anche io consiglio livello mago, hanno combo più intuibili.
 

ruttolomeo

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Meglio partire da mago. Gira tutto in modo più intuitivo con le combo ed è più facili che escano carte con vantaggi per tutta la partita.
 

Skywalker87

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Io finora sempre giocato mago e praticamente mi ritrovo una "espansione" gia nel gioco base ancora da esplorare
Tenderei a imparare bene le carte e come vanno in combo, iniziare da mago secondo me è molto utile
 

LordBalod

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Volevo scrivere che se sono giocatori scafati io partirei da subito con tutto, ma adesso mi sento una mosca bianca 👀
Ti appoggio in toto: giocatori non di primo pelo possono partire con tutte le carte a disposizione. Noi abbiamo fatto così e ne sono uscite partite all'ultimo respiro
 

Khenneth

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Ci è piaciuto molto, e abbiamo deciso che anche le prossime che faremo saranno con lo stesso livello
A dire il vero però temo un po' per la rigiocabilità, con un mezzo così piccolo molte delle carte uscite si sono inevitabilmente ripetute...

PS: ho dato un'occhiata per le espansioni in italiano ma sembrano già esaurite dappertutto.. qualcuno sa dove si possono trovare, o se è prevista a breve una loro ristampa?
 

ruttolomeo

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La rigiocabilità è altissima. Già col mazzo base ci sono davvero un numero altissimo di combo e non tutte proprio scontate. Ogni partita è diversissima dalla precedente, ci sono partite in cui spendi 3 bonus per avere abbastanza spazio di evocazione e altre dove giochi anche 20 carte (ovviamente sacrificandone alcune in tavola), partite in cui punti a cristallizzare il più possibile e altre in cui non lo farai neanche una volta, partite lampo in cui ogni dado rimasto fa avanzare di 3 e partite lentissime in cu i fa avanzare di 1 e per finire (l'ho già scritto ma mi piace molto come concetto e secondo me rende molto l'idea ;)) partite in cui vincerai con 100 punti e partire in cui perderai con 300!

Lo stesso mazzo, giocato allo stesso modo darà comunque risultati diversi a seconda della durata della partita e dei mazzi degli avversari, in 4 a maggior ragione.

Seasons è un gioco stupendo se ti prende. Lo posso mollare per un anno e giocare 200 partire in pochissimo tempo (io gioco su bga principalmente), tanto dopo un po' i tempi si accorciano significativamente.

Buone partite :)
 
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