Dubbio Cuba

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
L>Due dubbi sulle cose che dici:
1) le due merci "a scelta" che imbarchi devono "quagliare" con quelle richieste? Il regolamento è vago, in questo senso.

Noi lo interpretiamo così, mi sembra la sol. + logica.

>2) non mi pare si possano trasformare le risorse (sono i cubetti, vero?) in merci, ma solo le materie prime (gli ottagoni)

Vero, ho confuso i termini ma il senso e' stato compreso.

>3) La nave che viene sostituita dall'edificio è comunque quella in alto mare. Gli altri hanno un tot di tempo per prepararsi

Sicuro? ... questo ci e' sfuggito. Messa così quell'edificio e' molto meno attraente. (Questo terzo dubbio non era previsto dalle premesse :)

Come giocatore sento la mancanza della possibilita' di resettare gli edifici, per rimediare agli errori o predisporre nuovi schemi a partita avviata, utilizzando in modo differente il pedone. Sarebbe anche un modo interessante per dare uno scopo all'architetto, che spesso da meta' partita in poi e' inutilizzato se non ha piu' PV. Sempre a meta' gara, sarebbe utile poter eliminare/upgradare gli edifici, che se non saranno indispensabili sicuramente fanno la differenza se ben utilizzati.
Concordo sulla voglia e necessita' di giocare ancora un titolo che nasconde piu' di quanto mostri, forse il suo peggior difetto.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Se ho capito bene l'edificio dovrebbe essere il faro e la nave sostituita si pesca dal mazzo. Ancora devo fare la mia prima partita :-x
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Spock":3qjtaktv ha scritto:
Se ho capito bene l'edificio dovrebbe essere il faro e la nave sostituita si pesca dal mazzo. Ancora devo fare la mia prima partita :-x

La nave da sostituire e' quella in alto mare (quella che al turno successivo approdera' al molo1). Verra' sostituita con una nave scelta dal mazzo non pescata!
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.117
Località
Prato
Goblons
105
Buondì Ho un ulteriore questito da porre .... dopo la mia prima partita a Cuba :

Il cambio di uno o più cubetti d'acqua ( avendo messo la diga ne producevo un bel pò) - che può essere fatto solo in fase lavoratore - si fà in cambio di prodotti ( agrumi , tabacco o canna da zucchero ) MA devo farlo solo da un campo in Riga o Colonna con il lavoratore ?

Se si , dato che si lavorano max 2 prodotti x volta e non si può avere 2 prodotti da uno stesso campo questa opzione del cambio diventa quasi inutile all'inizio , meno che mai quando comici a costruire e metti su edifici.

Io pensavo si potesse avere un bonus cmq , indipendentemente dalle regole suddette , proprio x l'utilizzo dell'acqua .

Mi date spiegazioni
Grazie!

Kurta
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Kurta":2egv6u48 ha scritto:
Buondì Ho un ulteriore questito da porre .... dopo la mia prima partita a Cuba :

Il cambio di uno o più cubetti d'acqua ( avendo messo la diga ne producevo un bel pò) - che può essere fatto solo in fase lavoratore - si fà in cambio di prodotti ( agrumi , tabacco o canna da zucchero ) MA devo farlo solo da un campo in Riga o Colonna con il lavoratore ?

Se si , dato che si lavorano max 2 prodotti x volta e non si può avere 2 prodotti da uno stesso campo questa opzione del cambio diventa quasi inutile all'inizio , meno che mai quando comici a costruire e metti su edifici.

Io pensavo si potesse avere un bonus cmq , indipendentemente dalle regole suddette , proprio x l'utilizzo dell'acqua .

Mi date spiegazioni
Grazie!

Kurta

L'acqua si puo' spendere solo per ovviare al limte della raccolta di Max. 2 materie prime, ma chiaramente deve esserci il terzo campo sulla riga o sulla colonna attivata.

Abbozzando un esempio (M Magazzino, R risorsa, T tabacco, C canna, A agrume, W Lavoratore attivato)

MRRTR
TRCWA
ACRRR

Se non usi 1 cubo acqua puoi prendere 2 tra: Tabacco, Tabacco, Canna, Agrume

Se usi 1 cubo d'acqua puoi prendere 3 tra: Tabacco, Tabacco, Canna, Agrume

Se usi 2 cubi d'acqua prenderai esattamente: Tabacco, Tabacco, Canna, Agrume

In nessun caso potrai, in questa situazione, prendere 2 Canne o 2 agrumi o 3 Tabacco.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.117
Località
Prato
Goblons
105
la risposta è chiara , ma se guardiamo la Tabella Principale ( non quella dietro per giocare in modo alternativo ) si può notare che al massimo in qualunque configurazione di lavoratore (W) si prende al max 3 prodotti .
Vedi sotto lo schema base valido per tutti:

MRCA
RRTC
TARR

Se si considera che prima o poi almeno 1 campo viene preso per metter su un edificio , la possibilità di cambiare il cudetto d'acqua in Prodotto è pressochè annullata .

Resta valida come scelta se si gioca con la tabella delle piantagioni nel retro - quella alternativa - laddove ci siano 4 campi in riga e colonna , o per fare la combo con l'edificio - 4 risorse di acqua 1pv x 4 max.


Ciao
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Lo schema che avevo riportato era ovviamente indicativo, non avendo i materiali a portata... (in ufficio ;) )

Per quanto riguarda l'utilita': sicuramente e' piu' utile all'inizio perche' c'e' piu' possibilita' di utilizzarla, ma , in funzione della strategia, puo' essere utile anche alla fine... (gli edifici possono essere costruiti ovunque (anche su roccia, lago etc.)eccetto che su altri edifici, quindi e' possibile anche con la configurazione da te citata che all'ultimo turno si utilizzi cmq l'acqua per una materia prima in piu'.)

Certo l'uso della diga e' meglio se accoppiato al campo da golf, e comunque non e' una delle mie combo preferite.. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso