Dubbio Cuba

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
scusate ho una domanda.
Ma perchè nel tabellone sono disegnati solo una fila di edifici mentre gli altri vanno fuori dal tabellone.
L'autore nn poteva mettere tutti gli edifici all'esterno del tabellone cosi' da non creare confusione?
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Probabilmente per non creare un tabellone troppo grande e cmq gli edifici vanno posizionati per tipologia così da riuscire a trovarli subito, ho tradotto un piccolo schema di tutti gli edifici con funzioni e prezzi a colori appena posso lo posto nei download.
Ciao
 

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
Si ma tanto valeva non disegnarceli per niente visto che una volta costruiti quelli disegnati confondono solo il giocatore.

Un altra cosa,l'uomo a cavallo può essere usato o per attuvare un palazzo qualsiasi o per attivare tutti i palazzi sulla linea O sulla colonna del lavoratore giusto?
Non si attivano quelli presenti nella croce come nel caso del lavoratore.

Se cosi' fosse tanto conviene costruire i palazzi in orizzontale visto che ne entrano 4 e possono essere attivati in un colpo solo.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Solid_Snake":ezubcusj ha scritto:
Si ma tanto valeva non disegnarceli per niente visto che una volta costruiti quelli disegnati confondono solo il giocatore.

Un altra cosa,l'uomo a cavallo può essere usato o per attuvare un palazzo qualsiasi o per attivare tutti i palazzi sulla linea O sulla colonna del lavoratore giusto?
Non si attivano quelli presenti nella croce come nel caso del lavoratore.

Se cosi' fosse tanto conviene costruire i palazzi in orizzontale visto che ne entrano 4 e possono essere attivati in un colpo solo.

Ehm, un po' di confusione, allora il capo squadra (uomo a cavallo) puo' attivare tutti gli edifici sulla stessa riga e colonna dove e' presente il lavoratore (compresa quella dove e' sopra e il magazzino già presente), oppure attivare un edificio a scelta (compreso il magazzino che gia' esiste).
Il lavoratore fa la medesima cosa ma attiva i campi sempre su riga e colonna, ma di campi di prodotti ne attiva solo max 2 a scelta del giocatore.
Ciao
 

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
Si ok ma rileggendo il regolamento tradotto in italiano il caposquadra attiva solo i palazzi sulla riga O sulla colonna e non entrambe come fa il lavoratore.
Non sò se magari questo o presente nella descrizione del caposquadra che confonde tanta gente sia causa di una traduzione sbagliata.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
fabio":i9xpc3kj ha scritto:
Ok ecco la risposta definitiva approvata dall'autore su spielbox forum.
Nelle regole l' OR usato per descrivere l'azione del foreman non è esclusivo quindi:

Worker:
1) muovi la pedina
2) attivi tutti i campi sulla stessa riga E colonna (compreso quello della pedina)

Foremann
1) non muovi la pedina
2A) attivi tutti gli edifici sulla stessa riga E colonna (compreso quello della pedina)
OPURE
2B) attivi un edificio a scelta

Nota: le azioni del foremann sono completamente indipendenti dal fatto che il worker sia già stato utilizzato oppure no.

A presto
fab!o

Questo dovrebbe farti stare tranquillo, e' riportato nella prima pagina di questo post.
Ciao
 

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
Non capivo se fosse una cosa ufficiale.
Ok tanto meglio cosi'.
Grazie del chiarimento. :grin:
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
pennuto77 ha scritto:
In effetti secondo me è l'edificio più inutile di tutti..... Wink


In effetti è vero. L'unica utilità è che, mentre con il magazzino iniziale hai 6 caselle che possono attivarlo (su 12), con due magazzini le caselle che pssono attivare un magazzino diventano 10 (su 12). Questo significa che quasi ad ogni utilizzo del caposquadra (l'83% delle volte) avrai la possibilità di immagazzinare merci.
Non so dirti se questa possibilità vale davvero lo spazio occupato dal nuovo magazzino.

f

Concordo sul fatto che il secondo magazzino e' veramente poco utile.

Una considerazione pero' e' che puo' essere utile in alcuni casi a fine partita per costruire un edificio economico (2 legni, tra l'altro se non ricordo male e' l'unico edificio che costa SOLO legni) e guadagnare 2 punti a fine partita utilizzando risorse che magari non sono piu' utili.
(Ipotizzando chiaramente che l'uso alternativo dell'architetto e' stato gia' utilizzato)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Prometeo":3ev7w76d ha scritto:
Una considerazione pero' e' che puo' essere utile in alcuni casi a fine partita per costruire un edificio economico (2 legni, tra l'altro se non ricordo male e' l'unico edificio che costa SOLO legni) e guadagnare 2 punti a fine partita utilizzando risorse che magari non sono piu' utili.
(Ipotizzando chiaramente che l'uso alternativo dell'architetto e' stato gia' utilizzato)

Concordo con questo utilizzo.
Giocando fra l'altro ci si accorge di quanto TUTTI gli edifici siano in realtà molto meno utili di quello che sembrino e che spesso si costruiscono giusto per far qualcosa con tutti sti cubetti che ci troviamo fra i piedi.

A nessuno è venuta la stessa impressione?
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Stessa impressione caro Linx. ;)
2 partite fatte e ancora non mi spiego se siano volutamente così poco potenti o che.
Cmq sia, attendo rivincita. Sei davvero un gran giocatore. 8)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Non proprio TUTTI gli edifici... ma la maggior parte sì.

Quello che dà 4PV, quello che dà 4$, quello che dà due cubetti blu e quello che fa imbarcare 2 merci non sono poi così male.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Sicuramente gli edifici non sono i cardini di questo gioco, ma, ad essere sincero, gli unici che trovo veramente ed assolutamente inutili, sono quelli che trasformano le risorse (roccia e legno in particolare) in PV. Gli altri bene o male riescono ad essere utili..
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Prometeo":1a259w9h ha scritto:
Sicuramente gli edifici non sono i cardini di questo gioco, ma, ad essere sincero, gli unici che trovo veramente ed assolutamente inutili, sono quelli che trasformano le risorse (roccia e legno in particolare) in PV. Gli altri bene o male riescono ad essere utili..

Sì bè "totalmente inutili" è un'espressione esagerata. Bene o male valgono comunque 2 PV. Di quasi completamente inutile c'è proprio solo il secondo magazzino. Gli altri sono semplicemente quasi tutti inefficienti, che è diverso da inutili.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
tanis70":1ccfm90s ha scritto:
Prometeo":1ccfm90s ha scritto:
Sicuramente gli edifici non sono i cardini di questo gioco, ma, ad essere sincero, gli unici che trovo veramente ed assolutamente inutili, sono quelli che trasformano le risorse (roccia e legno in particolare) in PV. Gli altri bene o male riescono ad essere utili..

Sì bè "totalmente inutili" è un'espressione esagerata. Bene o male valgono comunque 2 PV. Di quasi completamente inutile c'è proprio solo il secondo magazzino. Gli altri sono semplicemente quasi tutti inefficienti, che è diverso da inutili.

Probabilmente ho esagerato ma visto il costo in risorse esiste quasi sicuramente un edificio migliore da costruire per quei 2 PV...
A dire il vero ho giocato molto a cuba in 3 o in 4 ma mai in 5... Forse in 5 la penuria di edifici diventa tale da rendere appetibili anche quelli..
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
Due combinazioni interessanti le abbiamo sperimentate nell'ultima partita.
Io ho fatto l'accoppiata di edifici che permettevano di sostituire una nave (terremotando il piani degli altri giocatori) e quello che imbarcava due merci a scelta. Ad ogni turno prendevo due merci e riuscivo quasi sempre ad imbarcarle, facendo 6 punti fissi + eventuali altri dal sindaco.
Un altro metodo (+ efficace) e' stato per l'appunto prendere due risorse, trasformarle in merci e poi venderle in cambio di PV. Aggiungendoci i 2 PV dati dall'architetto alla fine l'hanno fatto vincere.
Piu' efficace e anche piu' noioso, alla fine era un automatismo efficace dal quale non conveniva scendere.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Nelle nostre partite invece e' stato sfruttata in maniera interessante la combinazione acqua (genero 3 cubi d'acqua e li trasformo in punti vittoria).
L'impressione e' che ci si avvicini troppo con spirito Caylus/puerto rico, invece mi e' parso piu' veloce e necessariamente occorre avere anche strategie per fermare la velocità degli altri (ad esempio usare lo scambio navi o la nave privata come indicava wallover). Per ora (4 partite) l'interesse e' sempre stato crescente, bene...

Bye
A.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
mechvigiak":m49hwky1 ha scritto:
L'impressione e' che ci si avvicini troppo con spirito Caylus/puerto rico, invece mi e' parso piu' veloce e necessariamente occorre avere anche strategie per fermare la velocità degli altri (ad esempio usare lo scambio navi o la nave privata come indicava wallover). Per ora (4 partite) l'interesse e' sempre stato crescente, bene...

Concordo. Cuba è un gioco più veloce e di sottili bilanciamenti, dove è doveroso interferire nelle strategie degli altri giocatori, più ancora che in PR/Caylus, e fortunatamente le leggi ti permettono di ostacolare i "motori di vittoria" messi su dagli altri. Più lo gioco più lo rivaluto rispetto all'impressione "non esaltante" avuta ad Essen.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Non ne sono convinto. Mi sembra che la vittoria risieda troppo nella spedizione. C'è sempre un'enorme penura di materie prime e soprattutto gli edifici fano poco poco. Lo giocherò di più ma non miesalta.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
wallover":1ked47gm ha scritto:
Due combinazioni interessanti le abbiamo sperimentate nell'ultima partita.
Io ho fatto l'accoppiata di edifici che permettevano di sostituire una nave (terremotando il piani degli altri giocatori) e quello che imbarcava due merci a scelta. Ad ogni turno prendevo due merci e riuscivo quasi sempre ad imbarcarle, facendo 6 punti fissi + eventuali altri dal sindaco.
Un altro metodo (+ efficace) e' stato per l'appunto prendere due risorse, trasformarle in merci e poi venderle in cambio di PV. Aggiungendoci i 2 PV dati dall'architetto alla fine l'hanno fatto vincere.
Piu' efficace e anche piu' noioso, alla fine era un automatismo efficace dal quale non conveniva scendere.

Due dubbi sulle cose che dici:
1) le due merci "a scelta" che imbarchi devono "quagliare" con quelle richieste? Il regolamento è vago, in questo senso.
2) non mi pare si possano trasformare le risorse (sono i cubetti, vero?) in merci, ma solo le materie prime (gli ottagoni)
3) La nave che viene sostituita dall'edificio è comunque quella in alto mare. Gli altri hanno un tot di tempo per prepararsi

x Tanis: sei sicuro che esista un edificio che da 4 PV? Mi pare che ne diano 2 al massimo (contro i 4 soldi, vero)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
linx":31vi7sro ha scritto:
x Tanis: sei sicuro che esista un edificio che da 4 PV? Mi pare che ne diano 2 al massimo (contro i 4 soldi, vero)

2 PV, errore di battitura mio, mi era rimasto il 4 in canna ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso